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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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la cavuor ha una pista lunga 183m per cui per ora non si corrono rischi.

 

Sicuramente non si corrono rischi se ci sii limita a scrivere come noi su un forum. Per altri, non so.

 

Si parlava qui di 568 piedi = 173,1264 m. mettici la lunghezza dell'aereo e fai la differenza con la pista di volo del Cavour.

 

 

Ma il requisito per il B e 2 missili e 2 bombe e il carburante per 540 miglia di raggio d’azione, come appare nell'articolo citato sempre da Flaggy a Marzo è stato portato da 568 piedi a 600 piedi= 182,88 m.

 

Quindi credo che il il carico utile e/o il raggio degli aerei sul Cavour dovrà essere inferiore a 2 missili e 2 bombe e il carburante per 540 miglia di raggio d’azione.

 

Di quanto, non lo so.

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Sicuramente non si corrono rischi se ci sii limita a scrivere come noi su un forum. Per altri, non so.

 

Si parlava qui di 568 piedi = 173,1264 m. mettici la lunghezza dell'aereo e fai la differenza con la pista di volo del Cavour.

 

 

Ma il requisito per il B e 2 missili e 2 bombe e il carburante per 540 miglia di raggio d’azione, come appare nell'articolo citato sempre da Flaggy a Marzo è stato portato da 568 piedi a 600 piedi= 182,88 m.

 

Quindi credo che il il carico utile e/o il raggio degli aerei sul Cavour dovrà essere inferiore a 2 missili e 2 bombe e il carburante per 540 miglia di raggio d’azione.

 

Di quanto, non lo so.

Da quel che ho capito io il requisito è passato da 550 a 600Ft (cioè la lunghetta della pista del Cavour), mentre all' aereo ne servono 568 senza Ski Jump e a nave ferma.

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Quindi credo che il il carico utile e/o il raggio degli aerei sul Cavour dovrà essere inferiore a 2 missili e 2 bombe e il carburante per 540 miglia di raggio d’azione.

Anche se ti hanno già risposto, mi sa che credi male...E' da quando hanno inventato le portaerei che sfruttano la velocità della nave e il vento e questo perchè sanno che la portanza è proporzionale al quadrato della velocità e la velocià del Cavour non è certo trascurabile rispetto a quella minima di sostentamento dell'F-35B. Il margine che si ha per il decollo da un ponte come quello del Cavour, dotato anche di trampolino, è quindi molto più elevato di quanto pensi.

Modificato da Flaggy
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???Perchè insisti con questi discorsi pasticciati? La stabilità non c'entra nulla. E la stabilità in ogni caso per un caccia non è un pregio...Chiudiamola qui, per favore, Unholy è stato chiaro mi pare...

 

 

 

 

Perchè la soluzioe dei motori vicini al baricentro non è un ultimo ritrovato tecnologico ma è un espediente usato anche su vecchi velivoli

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Perchè la soluzioe dei motori vicini al baricentro non è un ultimo ritrovato tecnologico ma è un espediente usato anche su vecchi velivoli

NO! E' FISICA!!!

Molto OT, ma indispensabile per parlare di aerei con cognizione di causa.

Modificato da Flaggy
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Intervista del CSM dell'AMI al quotidiano genovese "Il Secolo XIX" ....

 

http://www.difesa.it/Sala_Stampa/rassegna_stampa_online/Pagine/PdfNavigator.aspx?d=06-06-2012&pdfIndex=13

 

All'AMI andranno 75 F-35 di cui 15 in versione STOVL .... ne consegue pertanto che la MM riceverà soltanto 15 velivoli sui 22 inizialmente previsti prima del taglio da 131 a 90 esemplari ....

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Intervista del CSM dell'AMI al quotidiano genovese "Il Secolo XIX" ....

 

http://www.difesa.it/Sala_Stampa/rassegna_stampa_online/Pagine/PdfNavigator.aspx?d=06-06-2012&pdfIndex=13

 

All'AMI andranno 75 F-35 di cui 15 in versione STOVL .... ne consegue pertanto che la MM riceverà soltanto 15 velivoli sui 22 inizialmente previsti prima del taglio da 131 a 90 esemplari ....

15 velivoli per la marina sono veramente pochi quindi credo che o si aumentera l'ordine di qualche unità(improbabile)o quest'ultimi opereranno in streta collaborazione con la marina potendo operare anche sul Cavour.

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  • 2 settimane dopo...

La Norvegia ha deciso ....

 

Norway Places F-35A Buy ....

Fonte - 2l9tci8.jpg - http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_06_15_2012_p0-468335.xml

 

 

JSF - Norway Signs Up ....

Fonte - wbe9sn_th.jpg - http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx?plckBlogId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7&plckPostId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7Post:fdf312bb-c284-4433-b9c5-4920972f5ec9

 

L'accordo apre la strada all'integrazione del missile norvegese "JSM" (Joint Strike Missile) nel sistema di armamenti previsto per il "Lightning II" ....

 

346rn6e.jpg

 

http://www.kongsberg.com/en/kds/products/missile%20systems/jointstrikemissile/

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To date, only 4 percent of the mission systems required for full capability have been verified. Deficiencies with the helmet mounted display, integral to mission systems functionality and concepts of operation, are most problematic. The autonomic logistics information system, integral technology for improving aircraft availability and lowering support costs, is not fully developed.

 

Most of the instability in the program has been and continues to be the result of highly concurrent development, testing, and production activities.

 

Joint Strike Fighter restructuring continued throughout 2011 and into 2012, adding to cost and schedule. The new program baseline projects total acquisition costs of $395.7 billion, an increase of $117.2 billion (42 percent) from the prior 2007 baseline.

 

Full rate production is now planned for 2019, a delay of 6 years from the 2007 baseline.

 

http://www.defense-aerospace.com/article-view/release/136042/latest-gao-report-paints-dismal-picture-of-f_35-progress.html

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In arrivo i fondi per il 7° lotto LRIP ....

 

Lockheed awarded $489.5 million contract for F-35 long-lead items ....

 

The US Department of Defense is awarding Lockheed Martin a $489.5 million contract to provide long lead-time items required for the seventh F-35 low-rate initial production lot.

Fonte - qxui6q.jpg - http://www.flightglobal.com/news/articles/lockheed-awarded-4895-million-contract-for-f-35-long-lead-items-373071/

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Quell'aereo .... per Yuma ....

 

US Marines hope to stand-up first operational F-35B squadron in November ....

 

"VMFA-121 will now be the first squadron to stand-up in Yuma [Arizona]"

Fonte - qxui6q.jpg - http://www.flightglobal.com/news/articles/us-marines-hope-to-stand-up-first-operational-f-35b-squadron-in-november-373070/

 

 

Intanto, presso la "Marine Corps Air Station" di Yuma, i lavori per accogliere i nuovi aerei procedono con alacrità ....

 

Construction for F-35s on aggressive time frame ....

Fonte - 30sjd6g.jpg - http://www.yumasun.com/news/mcas-78706-new-million.html

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Per il ciclo di nuove prove in mare dell’F-35B è prevista una serie di modifiche ed adattamenti sulla Wasp e a seguire su ciascuna unità d’assalto anfibio, per un totale di 68 milioni a nave. Alle modifiche al sistema elettrico della nave e ai sistemi di gestione degli armamenti e della logistica già effettuate sulla Wasp si aggiungeranno interventi per reggere effettivamente il massiccio flusso di scarico del motore come la ricollocazione o la protezione di molti dispositivi sul ponte e (presumibilmente) l’installazione del nuovo rivestimento antiscivolo in thermion testato su una piccola porzione del ponte ad ottobre.

Così riconfigurata la Wasp sarà sede delle nuove prove nell’estate 2013.

 

http://www.defensenews.com/article/20120618/DEFREG02/306180002/U-S-Amphib-Skirts-Major-Deployments-8-Years?odyssey=tab%7Ctopnews%7Ctext%7CFRONTPAGE

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Per il ciclo di nuove prove in mare dell’F-35B è prevista una serie di modifiche ed adattamenti sulla Wasp e a seguire su ciascuna unità d’assalto anfibio, per un totale di 68 milioni a nave. Alle modifiche al sistema elettrico della nave e ai sistemi di gestione degli armamenti e della logistica già effettuate sulla Wasp si aggiungeranno interventi per reggere effettivamente il massiccio flusso di scarico del motore come la ricollocazione o la protezione di molti dispositivi sul ponte e (presumibilmente) l’installazione del nuovo rivestimento antiscivolo in thermion testato su una piccola porzione del ponte ad ottobre.

Così riconfigurata la Wasp sarà sede delle nuove prove nell’estate 2013.

 

http://www.defensenews.com/article/20120618/DEFREG02/306180002/U-S-Amphib-Skirts-Major-Deployments-8-Years?odyssey=tab%7Ctopnews%7Ctext%7CFRONTPAGE

 

 

Il che significa che bisognerà spendere altrettanto per rendere 'compatibile' Cavour all'utilizzo del mezzo.

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Non necessariamente. 68 milioni è un costo medio stimato per navi costuite in tempi e con specifiche diverse. Il Cavour è nato per far operare l'F-35, le navi Americane in servizio, no.

Bisogna vedere quanto di ciò che si rende necessario è già stato fatto. Immagino che la cifra per le nuove America e il Cavour sia inferiore in virtù del fatto che la progettazione è avvenuta quando le prove in mare non erano ancora avvenute ma le specifiche dell'aereo erano note. Per esempio, sistema logistico, elettrico e di gestione dell'armamento potrebbero già essere adeguati o quantomeno predisposti. Modificare qualcosa di "predisposto per" può variare di parecchio il conto finale.

L'ordine di grandezza comunque resta quello.

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