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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Penso che l' F-35 sia il meglio che c'è sul mercato ed è alla portata di tutte le grandi aeronautiche.Non si può fare paragone con nessun altro aereo e soprattutto è uno swing role. Sicuramente è un fattore importantissimo che ha portato tutte le aeronautiche a pensare di acquistarlo. Non c'è dubbio che sul mercato le aspettative di vendita saranno quelle desiderate e anche oltre. E poi l'aereo è tra i migliori in avionica e se qualcuno si riferisce alla prestazioni un po' scadenti ( 1,8 Mach ) ricordo che il motore dell' F-35 è molto potente, ma la velocità è penalizzata dal vasto armamento. In conclusione è uno dei pochi aerei che può costituire quasi un aeronautica completa.

bè uno swing role lo sarà pure ma diciamo 70%aria-terra è il rimanente aria aria ... quindi. io non trovo cosi rilevante il fatto che un caccia prevalentemente aria terra e che sarà tenuto in patria sia uno swing role ...

anche perche per la difesa aerea abbiamo tiphoon e gli aria-terra (gli amx) infatti sono in afghanistan. perche parliamoci chiaro a cosa servirebbero dei caccia aria terra da tenere in italia ?!?

certo se poi saranno mandati all'estero lo swing role sarà rilevante e come ma per ora e per come la penso io e cosi

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JSF: primo esemplare versione C a Patuxent River

 

 

Il primo esemplare della versione da portaerei F-35C del Joint Strike Fighter è giunto presso la Naval Air Station di Patuxent River per prove di prestazione rifornimento in volo. Lo annuncia Lockheed Martin. L’aereo, pilotato da David "Doc" Nelson, è decollato dalla NAS Fort Worth Joint Reserve Base e durante il volo ha effettuato alcuni rifornimenti in volo. Il trasferimento è avvenuto il 6 novembre.

 

ecco il link Link

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Se l' F-35B venisse veramente cancellato comporterebbe un bel problema anche per noi che puntavamo ad imbarcarlo sulla Cavour in assenza di una portaerei che sia abbastanza lunga da poter imbarcare aerei che non sono STOVL.

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nessuno lo cancellerà... e sinceramente non capisco perchè ne stiamo riparlando, anche perchè l'articolo è da detenzione ad un centro di igene mentale e non so quanto sia "ufficiale", anche perchè è un analisi della commissione per la riduzione del deficit, non una decisione già presa.

questi "dotti", che avrebbero fatto prima a dire: "eliminiamo lo USMC", non solo vogliono eliminare la versione B dell'F-35, ma anche lo EFV, il JTVL, la JTRS e ridurre, drasticamente, il numero di F-35A e C, nonchè di V-22... da integrare con l'acquisizione di F-16, F-18 ed MH-60 (questi ultimi da dare ai verdi al posto dei V-22) :asd: :asd: :asd:

ovviamente, chi ne capisce un minimo di difesa, sa perfettamente che sono soluzioni che non hanno alcun senso... quindi non temete, nessuno toccherà la versione B.

Modificato da vorthex
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francamente arrivati a questo punto del programma sarebbe assurdo. E' come la barzelletta con i due matti che scappano dal manicomio: devono scavalcare 10 muri, arrivati al nono uno dice all'altro "sono stanco torniamo indietro".

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non sarebbe più sensato rallentare lo sviluppo della B, la cancellazione è contro producende, considerando chè anche la versione B è ad un buon 70-80%.

Sarebbe meglio ultimare e avviare le produzione della A e della C e poi ultimare la B(a cui il potenziale di vendite non mancherebbe).

Modificato da Brando
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non sarebbe più sensato rallentare lo sviluppo della B, la cancellazione è contro producende, considerando chè anche la versione B è ad un buon 70-80%.

Sarebbe meglio ultimare e avviare le produzione della A e della C e poi ultimare la B(a cui il potenziale di vendite non mancherebbe).

La versione "B" è proprio quella che ha accumulato i maggiori ritardi e la più pesante escalation in fatto di costi.

Rallentarne ulteriormente lo sviluppo significherebbe differirne l'entrata in servizio alle fatidiche "calende greche" e, con tutta probabilità, causare costi ancor più elevati ...

 

:hmm:

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Certo che se i Marines rinunciano alla B, cosa che ritengo inprobabile, noi italiani restiamo più che con il cerino in mano...

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Si può sempre decidere di acquistare per ora un numero di esemplari ridotto, e di ordinarne di nuovi in un futuro non troppo lontano, diciamo entro il 2030, la spesa risulterebbe più diluita nel tempo, e più sopportabile. Al momento gli aeroplani di cui l'F-35 dovrebbe prendere il posto non sono stravecchi, nè arrugginiti, economizzando le uscite di addestramento la loro vita operativa potrebbe essere agilmente prolungata quel tanto che basta per rendere possibile la diluizione temporale.

Non sono d'accordo sulla proposta disostituire gli F-16 con altri F-16, perchè un aereo si compra affinchè duri molti anni, anche 20 o 25, e non sono certo che nel prossimo futuro il Viper possa competere alla pari con quello che i potenziali avversarii potranno mettere in linea.

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E' difficile che facciano passare grosse riduzioni, la camera è saldamente repubblicana dopo le midterm e, soprattutto, le commissioni sono in mano al GOP sia alla camera che al senato.

Comprare altri hornet e falcon in questa fase è assolutamente suicida sia per l'industria sia per il livello medio dell'usaf che già così avrà in linea i teens fino al 2020-2030, acquistandone altri addirittura fino al 2050-60, quando non possiamo neanche immaginare che scenari ci troveremo davanti.

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E' difficile che facciano passare grosse riduzioni, la camera è saldamente repubblicana dopo le midterm e, soprattutto, le commissioni sono in mano al GOP sia alla camera che al senato.

 

purtroppo il problema non è dato dai repubblicani quanto dalla corrente dei tea party che essendo contrari alla spesa pubblica e isolazionisti potrebbero essere favorevoli al taglio del ''B''

finora i repubblicani non hanno mosso un dito contro i tagli allla nasa che pure era un feudo repubblicano sia per motivi di ''collegio elettorale '' Florida , austin tx , California sia per il loro obbiettivo di garantire la superiorità tecnologica agli Usa che era pure collegato alle lobby delle grandi industrie

Modificato da cama81
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http://www.difesanews.it/archives/vola-lf-35-con-il-software-block-1

 

Vola l’F-35 con il software Block 1

 

16 nov, 2010

 

L’esemplare BF-4 di F-35 Lightning II, versione STOVL (short takeoff/vertical landing) del JSF, ha iniziato una nuova campagna di prove in volo per testare il nuovo software Block 1 installato a bordo, l’elemento fondamentale per tutti i successivi sviluppi del programma per la gestione dell’avionica dell’aereo. Il volo di controllo funzionale è partito dalla Naval Air Station Patuxent River ed è durato un’ora e mezza, permettendo lo svolgimento di tutti i punti di prova previsti, e aprendo così la strada alla estesa verifica nei prossimi mesi di tutti i sistemi di missione.

 

Attualmente sugli attuali F-35 è installata la versione Block 0.5, che include il 60 per cento delle funzionalità iniziali, comprese la ricerca e l’inseguimento aria-aria a lungo raggio, la modalità SAR, identificazione IFF, navigazione e allarme radar.

 

Il software Block 1 permetterà il funzionamento della maggior parte dei sensori primari dell’F-35, compresi radar, suite da guerra elettronica, DAS e EOTS, costituendo la base fondamentale di tutti gli aggiornamenti software successivi. Permetterà anche una iniziale capacità di rilascio delle armi a bordo, così come abiliterà una prima “sensor fusion”, ovvero l’organizzazione coerente di tutte le informazioni provenienti dai sensori di bordo, per fornire al pilota una completa consapevolezza situazionale sul campo di battaglia.

 

Il Block 1 è entrato nella fase di test volo dal mese di maggio a bordo della piattaforma CATBird (Cooperative Avionics Test Bed), un 737 altamente modificato che incorpora l’intero pacchetto dei sistemi di missione dell’F-35. La validazione iniziale di tutti gli aggiornamenti avverrà su questo banco di prova prima di essere introdotti a bordo del JSF.

 

Ho proprio qualche dubbio che a questo punto cancellino tutto.

Come al solito i giornalisti fanno sfoggio di ignoranza mista a sensazionalismo ad ogni costo.

Modificato da Alpino
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purtroppo il problema non è dato dai repubblicani quanto dalla corrente dei tea party che essendo contrari alla spesa pubblica e isolazionisti potrebbero essere favorevoli al taglio del ''B''

finora i repubblicani non hanno mosso un dito contro i tagli allla nasa che pure era un feudo repubblicano sia per motivi di ''collegio elettorale '' Florida , austin tx , California sia per il loro obbiettivo di garantire la superiorità tecnologica agli Usa che era pure collegato alle lobby delle grandi industrie

 

 

I candidati tea party sostengono una difesa nazionale forte, non appoggiano tagli.

Sulla NASA, invece, è normale che sostengano la riduzione di spesa in un momento di crisi

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Ci sono già le prime titubanze sull'acquisto del F-35

L' Olanda vorrebbe risparmiare dei soldi dunque la partecipazione industriale continuerebbe ma l'acquisto non è garantito

La Danimarca da 48 F-35A potrebbe acquistarne 37 tutto da concordare ancora

Israele ne acquista 20 forse altrettanti ma non sufficienti per sostituire i 104 F-16A si pensa ad acquistare un altro ulteriore caccia leggero o medio??Magari degli F-16 Super Viper mah staremo a vedere

Dopo questa notizia la stampa danese nei quotidiani ha scritto che ci sarà un taglio più elevato sugli F-35A riportando 30 esemplari acquistabili

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Beh contrariamente a quanto sbandierato da diversi capi di stato fra cui silvietto, la crisi c'è e se ne risente..è normale che in dei paesi quali l'olanda, o l'italia, dove si fanno dei tagli all'istruzione per salvaguardare l'economia, si tenda un pò anche a tagliare sui fondi destinati ala difesa...addirittura io che sono un accanito sostenitore dell' F-35 B resto perplesso sull effettiva utilità dell'imputato caccia (o forse meglio definirlo come caccia - bombardiere leggero visti alcuni suoi tratti somatici )...in un paese come il nostro, che avrebbe le carte in regola per essere GRANDE, ma che purtroppo sembra mal gestito dalle forze politiche di quasi tutti gli schieramenti, penso a malincuore che sia opportuno ridurre il numero di F-35 e soprattutto di STOVL richiesti, o meglio sarebbe oppurtuno frammentare l'acquisizione del caccia in un periodo ancora più ampio...parliamocci chiaro...per la difesa aerea abbiamo l EFA, e se magari si investisse sulla T3 io credo che data la sua capacità swing role non avrebbe problemi a ricoprire altri ruoli...ma se ci pensate, ora come ora lo scenario globale non ci vede impegnati in missioni da attacco al suolo a cui non riesca a sopperire l AMX Ghibli...se l'economia nostra non si riprende, meglio cercare di risanarla e di salvare il salvabile, piuttosto che spendere fior fior si bei soldini per un aereo che continua a subire ritardi e innalzamenti dei costi...duole dirlo, ma al momento abbiamo altre "gatte da pelare" ... quanti di noi non desidererebbero vedere questo gioiellino, magari sulla Cavour? ma quanti di noi pensano che un solo gioiellino di questi potrebbe far chiudere un domani la facoltà al quale un nostro figlio si è iscritto?

 

ovviamente parere mio...parere di chi questo aereo lo vorrebbe tantissimo...

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