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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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E l' avionica sarà la stessa?

Quelli della prima tranche saranno simili a quelli americani, ma dalla seconda saranno profondamente personalizzati con sistemi di produzione israeliana (incluse armi, serbatoi ausiliari, suite da guerra elettronica), la decisione ha creato discussioni per l' aumento dei costi e dei tempi di lavorazione per ciascun F-35 , tutto ciò potrebbe causare la riduzione della seconda tranche a 24.

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Quelli della prima tranche saranno simili a quelli americani, ma dalla seconda saranno profondamente personalizzati con sistemi di produzione israeliana (incluse armi, serbatoi ausiliari, suite da guerra elettronica), la decisione ha creato discussioni per l' aumento dei costi e dei tempi di lavorazione per ciascun F-35 , tutto ciò potrebbe causare la riduzione della seconda tranche a 24.

Mi chiedo se il radar sarà lo stesso montato sui velivoli americani perché comunque questo radar, l' APG-81è un radar derivato dall' APG-77dell F-22, aereo che proprio per la sua avionica così avanzata non è stato messo sul mercato.

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Spero di non essere off-topic, dopo la "cura dimagrante" degli ordini di Raptor da parte dell'USAF, per non rischiare di rimanere con troppo pochi velivoli contemporaneamente operativi avevano deciso di prolungare la vita operativa di molti F-15c deelle unità di intercettori. L'usaf desiderava 750 F-22 per poi auspicarne circa 500, ed averne realmente meno di 300, e il minor numero di F-22 in qualche modo deve essere compensato dall'F-15C finchè non sarà troppo strutturalmente affaticato, e poi, presumibilmente, dall'F-35 (visto che, permettetemi, altri modelli nuovi in produzione non ne sono previsti!).

NNella pagina precedente vi è un link, credo, che rimanda alla possibile integrazione di 6 AMRAAM e 4 Meteor, i quali uniti alle qualità velocistiche e di autonomia già note rendono il Lighting un potenziale Air Siperiority Fighter atipico, ma non nettamente inferiore ad alcuno, Raptor escluso e probabilmente EFA

No no non sei off topic la pecca dell'F22 è la sua elevata tecnologia in appena 180 o 188 esemplari secondo me serviranno ipoteticamente per difendere gli stati uniti o al massimo come primissime missione in etrritori nemici lasciando poi spazio ad altri velivoli per compiti di strike.

Questo ipoteticamente in scenari di guerra con stati che possono dotarsi di una propria forza aerea che può sulle prime intervenireprima di essereralmente messa a terra.

Parer mio la compensazione avverrà in parte con l'F35 ma in parte probabilmente con quel compromesso che il silent eagle potrebbe rappresentare un velivolo combact proven come l'F15 ma con alcune migliorie nella visibilità radar insomma una soluzione per continuare ad avere un aereo effecentissimo "ma nuovo di zecca2 che già da tempo ha mostrato la sua duttlità.

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No no non sei off topic la pecca dell'F22 è la sua elevata tecnologia in appena 180 o 188 esemplari secondo me serviranno ipoteticamente per difendere gli stati uniti o al massimo come primissime missione in etrritori nemici lasciando poi spazio ad altri velivoli per compiti di strike.

Questo ipoteticamente in scenari di guerra con stati che possono dotarsi di una propria forza aerea che può sulle prime intervenireprima di essereralmente messa a terra.

Parer mio la compensazione avverrà in parte con l'F35 ma in parte probabilmente con quel compromesso che il silent eagle potrebbe rappresentare un velivolo combact proven come l'F15 ma con alcune migliorie nella visibilità radar insomma una soluzione per continuare ad avere un aereo effecentissimo "ma nuovo di zecca2 che già da tempo ha mostrato la sua duttlità.

Beh, per quanto riguarda il Raptor, dubito che verrà inviato in missioni all' estero. Viene già utilizzato per la difesa interna, e credo che resterà lì.

Inoltre per le "primissime missioni in territori nemici", non è che sia il più indicato... Il LightningII è certamente più adatto.

 

Quanto alla "compensazione" con il Silent Eagle, se ti riferisci all' Usaf non credo che se lo prenderanno.

Penso che la Boeing punti di più al mercato export.

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Beh, per quanto riguarda il Raptor, dubito che verrà inviato in missioni all' estero. Viene già utilizzato per la difesa interna, e credo che resterà lì.

Inoltre per le "primissime missioni in territori nemici", non è che sia il più indicato... Il LightningII è certamente più adatto.

 

Quanto alla "compensazione" con il Silent Eagle, se ti riferisci all' Usaf non credo che se lo prenderanno.

Penso che la Boeing punti di più al mercato export.

 

Beh concordo pienamente con te, infatti una volta parlando tramite post su youtube con un utente convenimmo sul fatto che l'F22 è sicuramente incedibile ed inesportabile l'F35 è per i paesi allaeti occidentali e l'15 SE è per quei paesi alleati anche non occidentali.

Intendevo l'Utilizzo del silent Eagle come una specie di "gap filler" un aereo comunque con capacità "stealth" che può essere operato in teatri di guerra come interdizione dello spazio aereo e via discorrendo anche se , a ben vedere negli ultimi due conflitti non è che le minacce per le forze nato siano arrivate dall'alto e comunque sia l'aviazione irachena è stata messa a terra fin dall'inizio.

Il silent eagle tuttavia sarebbe quell'aereo che insieme con l'F35 potrebbero essere ottimi e validi alleati nello spazio aereo.

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Beh concordo pienamente con te, infatti una volta parlando tramite post su youtube con un utente convenimmo sul fatto che l'F22 è sicuramente incedibile ed inesportabile l'F35 è per i paesi allaeti occidentali e l'15 SE è per quei paesi alleati anche non occidentali.

Intendevo l'Utilizzo del silent Eagle come una specie di "gap filler" un aereo comunque con capacità "stealth" che può essere operato in teatri di guerra come interdizione dello spazio aereo e via discorrendo anche se , a ben vedere negli ultimi due conflitti non è che le minacce per le forze nato siano arrivate dall'alto e comunque sia l'aviazione irachena è stata messa a terra fin dall'inizio.

Il silent eagle tuttavia sarebbe quell'aereo che insieme con l'F35 potrebbero essere ottimi e validi alleati nello spazio aereo.

Hai ragione, anche se l' USAF non ha intenzione di prendere il Silent Eagle perché vuole sostituire gli F-15 C e D adesso in dotazione e lasciare attivi gli F-15 E Strike Eagle che hanno ancora un futuro nell' USAF. Poi sarebbe anche un pò inutile comprare l' F-15 SE, aggiornamento di un aereo eccezionale, ma della quale la versione base, cioè gli F-15 C e D, si vuole sostituire con un aereo altrettanto potente, l' F-22,che è nato come stealth, al contrario dell' F-15 che lo è diventato solo in seguito a degli aggiornamenti, quindi non è nato come uno stealth puro.

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Mah, io comunque resto scettico su queste millantate capacità stealth dell' SE...

 

E resto dell' idea che, sempre parlando dell' USAF, l' F35 possa cavarsela benissimo anche nei ruoli più strettamente AA, senza bisogno di altri aerei a fargli da baby-sitter.

 

Poi gli Strike Eagle resteranno fino alla fine della loro vita operativa ad affiancare il LightningII. Quando andranno sostituiti si vedrà, in base agli scenari futuri.

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scusate per l'off topic.....ma gli F-15C/D L'USAF ha intenzione di aggiornarli avranno ancora vita lunga, quelli che andranno in pensione prima saranno gli A/B e poi il Silent Eagle sarà il terzo caccia occidentale che avrà la stelthness più elevata dopo F-22 e F-35...

E rimetto una notizia scritta nel post del Silent Eagle:

L'USAF ha rivelato l'intenzione di acquistare ed integrare 100 di sistemi di ricerca ed inseguimento (IRST) in un pod esterno per i propri caccia F-15C/D. L'idea di massima è quella di adottare una versione aggiornata del pod ANS-42 IRST originariamente montato sotto il muso dell'F-14D Tomcat e da poco scelto dalla Boeing per l'F/A-18E/F Super Hornet. A differenza del Hornet che lo monta il sistema nell'insolita posizione all'interno di un serbatoio del carburante,l' F-15 avrà un pod aerodinamico da montare sui piloni alari più esterni.

Il pacchetto fa parte del complesso upgrade che l' USAF intende adottare per la forza di caccia intercettori non stealth.

Gli Stati Uniti infatti pianificano di radiare circa 170 F-15 entro il 2010 ed ulteriori 60 entro i prossimi 2 anni .

Queste modifiche comprendono anche la sostituzione del radar APG-63(V)3 con il più moderno e di facile manuntenzione APG-82(V)1.

Potrebbe anche succedere che per la flotta rimanente vengano adottati gli accorgimenti introdotti nella versione stealth F-15 Silent Eagle.

Non so attualmente se tutto questo sarà praticato dato che la notizia risale alla fine del 2009, ma se così fosse gli Eagle americani acquisteranno una nuova giovinezza

fine off-topic

Ragazzi ora torniamo sull'F-35 a discutere

Comunque l'F-35 avrà il suo bel da fare a sostituire il Falcon e non di certo l'Eagle che aspetta a l'F-22 però con gli ordini attuali non riuscirà a sostituire l'Eagle ....e allora in vista aggiornamenti!

Modificato da matteo16
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Comunque l'F-35 avrà il suo bel da fare a sostituire il Falcon e non di certo l'Eagle

Scusa, ma a parte la velocità bisonica (che nemmeno l' Eagle sfrutta mai) cosa avrebbe l' F15 in più dell' F35?

 

che aspetta a l'F-22 però con gli ordini attuali non riuscirà a sostituire l'Eagle

Appunto...

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Scusa, ma a parte la velocità bisonica (che nemmeno l' Eagle sfrutta mai) cosa avrebbe l' F15 in più dell' F35?

Sono 2 mezzi totalmente diversi non è corretto metterli a confronto...e poi l'USAF non ha certo intenzione di sostituire l' Eagle attualmente,l'F-15C avrà ancora un bel futuro davanti a se con kit o senza kit silent Eagle e non verrà sostituito da un velivolo diverso come l'F-35 ma dovrà essere sostituito semmai dal suo successore che guarda caso è il Raptor caccia da superiorità aerea che credo non ci riuscirà entro breve termine..

Modificato da matteo16
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ragazzi chiudo l'off topic ricordando che l'f15 silent eagle è possibile ottenerlo in due modi o un f15 ex-novo quindi da 0 già allo standard silent eagle oppure con appositi kit si trasforma un normale f-15 in silent eagle ovviamente rinunciando a serbatori esterni e a qualche missile in compenso viene ridotta l'RCS .

Ricordiamoci che l silent eagle nonm è certamente un'aereo stalth anche se ci credono molto e su qusto si punta in boeing , nel farlo apparire un aereo stealth ma iù che altro una forte e massiccia riduzione dell'rcs in un aereo non stealth un'aereo concepito forse neanche per essere semi-stealth come i nostri Eurofighter o Rafale,.

La stealthness o meglio la riduzione radar la si ottiene in vari modi.

Comuqneu qeusto è quanto ed è un'ottima idea quella della boeing di ridurre fortemente la stealthness dell f15 in questo modo infondo è un prodotto che può ancora dare tanto, un simbolo della potenza aerea occidentale un po come il Tornado l'F16 ed a suo tempo il vecchio Lightening (quello vero)

Ritornando in Topic, ritengo che l'F-35 sarà un ottimo velivolo anche come intercettore e noi italiani possiamo e dobbiamo dirci orgogliosi entrare in quel ristretto club che partecipa alla sua costruzione , svolgerà bene i suoi compiti , senza ombra di dubbio è un gioiellino e sopratutto meno costoso del suo compagno più grande l'F-22 l'unico mio rammarico è l'addio a tornado ed amx ma non si può avere tutto nella vita , forse per i tornado sposteranno l'addio per l'ecr in un futuro più lontano e radieranno gli ids. Sinceramente a quel punto si potrebbe dare nuova vita ai Tornado ricondizionarli e offrirli nel'aftermarket od in leasing in cambio di qualche ritorno commerciale con partner affidabili magari Argentina o Perù oppure est Europa. Il tutto poi si "vedrà" Sono solo miei ipotesi .

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Sono 2 mezzi totalmente diversi non è corretto metterli a confronto...

il LightningII non somiglia nemmeno all' A10, ma lo sostituirà...

dovrà essere sostituito semmai dal suo successore che guarda caso è il Raptor caccia da superiorità aerea

Mi sa che non ti è chiaro un concetto...

salvo miracoli, di Raptor l' USAF non ne vedrà altri, punto.

Modificato da Robby
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ragazzi chiudo l'off topic ricordando che l'f15 silent eagle è possibile ottenerlo in due modi o un f15 ex-novo quindi da 0 già allo standard silent eagle oppure con appositi kit si trasforma un normale f-15 in silent eagle ovviamente rinunciando a serbatori esterni e a qualche missile in compenso viene ridotta l'RCS .

Ricordiamoci che l silent eagle nonm è certamente un'aereo stalth anche se ci credono molto e su qusto si punta in boeing , nel farlo apparire un aereo stealth ma iù che altro una forte e massiccia riduzione dell'rcs in un aereo non stealth un'aereo concepito forse neanche per essere semi-stealth come i nostri Eurofighter o Rafale,.

Hai letto la discussione Silent Eagle? posta li! sicuramente una rcs inferiore a Rafale e al Tifone dato che ha stive interne per portare l'armamento

 

Mi sa che non ti è chiaro un concetto...

salvo miracoli, di Raptor l' USAF non ne vedrà altri, punto.

Vai a leggerti tutto il post del Silent Eagle e posta li.....se devi parlare dell'Eagle!

certo non ne vedrà e si terra l'Eagle questi sono i progetti USAF nei prossimi 15 anni sicuramente

 

il LightningII non somiglia nemmeno all' A10, ma lo sostituirà...

L'USAF infatti prevede che l'F-35 sostituirà l'A-10 e svolgerà le missioni in ambito moderno di quelle che attualmente svolge il Thunderbolt II

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L'USAF infatti prevede che l'F-35 sostituirà l'A-10 e svolgerà le missioni in ambito moderno di quelle che attualmente svolge il Thunderbolt II

 

Si l'ho sentito dire anch'io che sostituirà l'A10 anche se sono un po scettico, inomma seppur "datato" è uno di quelle poche macchine in grado o meglio che possono fare il "lavoro sporco". Insomma sarebbe sprecato contro i carri un F-35 compito che potrebbe pur svolgere però vedo l'F35 come un mezzo più da dietro quinte che da primo impatto.

Non so se ho reso il concetto , magri a bassa quota potrebbe essere l'ideale per supporto al fuoco.

 

Comunque ritornando all' F-35 si sa nulla riguardo le remore americane ai vari "trasferimenti di tecnologia" cosa che a quanto mi è parso di capire è un limite abbstanza serio per configurazioni o meglio le personalizzazioni degli stati Europei che lo adottano?

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L' F-35 si avvicinerebbe ai carri armati nemici molto meno di quanto faceva un A10. Non avrebbe bisogno di andare così vicino e così basso. (Anche perchè temo che se lo facesse non durerebbe molto).

Modificato da Hobo
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L' F-35 si avvicinerebbe ai carri armati nemici molto meno di quanto faceva un A10. Non avrebbe bisogno di andare così vicino e così basso. (Anche perchè temo che se lo facesse non durerebbe molto).

Appunto è sofisticato si ma non coriaceo per questo credo ceh alla fine gli su ma il discorso dovrebbe essere utile anche all'Italia per gli AMX dovrebbero sfruttare al massimo gli A-10

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Gran Bretagna: niente F-35B, solo F-35C e in numero minore del previsto:

 

http://www.flightglobal.com/articles/2010/10/19/348641/cameron-uk-to-swap-jsfs-to-carrier-variant-axe-harrier-and-nimrod.html

 

Conseguenza probabile: un (ulteriore) aumento dei costi.

 

Quali saranno le ripercussioni per noi?

 

:hmm:

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La stessa notizia, come la fornisce "Aviation Week & Space Technology":

 

Fonte: AviationWeek.com

 

U.K. Cuts Aircraft Fleets in Strategic Review

 

By Robert Wall

LONDON (Oct 19, 2010)

 

As part of its 8% cut in planned defense spending, the U.K. will retire a slew of aircraft early and revamp its modernization plans.

 

The decisions laid out today under the long-awaited Strategic Defense and Security Review include canceling the BAE Systems MRA4 Nimrod program and retiring the Raytheon R1 Sentinel ground-surveillance platform as soon as they are freed up from Afghanistan duties. That means the government will pull the plug on more than £5 billion ($7.8 billion) in intelligence, surveillance and reconnaissance programs spent during the past decade.

 

The Nimrod move was difficult, defense officials say, and the decision to retire the R1 Sentinel was made because future fighters, such as the Lockheed Martin F-35, will have sophisticated sensors that would allow those surveillance roles to be shifted away from dedicated assets.

 

The fighter force also is being restructured, although many decisions still loom. The Harrier force will be retired next year, having lost the battle against the Tornado GR4. The Tornados will be phased out as Eurofighter Typhoon capabilities ramp up.

 

The government also has opted to reduce its F-35 buy. Britain will shift its carrier-based version to the F-35C, away from the short-takeoff-and-vertical-landing B version. How many F-35s will be bought, as well as whether the Royal Navy and Air Force will use the same type, remains to be sorted out. A defense official says those decisions may await the next review in five years, leaving a lot of uncertainty about the program.

 

The Defense Ministry also will retire its C-130Js a decade early, but is sticking with plans to buy 22 Airbus Military A400Ms, as well as 14 A330-based tanker/transports.

 

On the aircraft carrier side, the HMS Prince of Wales will be modified to allow operations of the F-35C, designed specifically for carrier-based operations versus the land-based A version. The carrier will be fielded four years later than planned, around 2020, when the aircraft also are slated to arrive. The HMS Queen Elizabeth will be held in reserve and may be sold, leaving the U.K. with a single-carrier force in the future. In the short term, the HMS Ark Royal will be retired early, along with an amphibious assault ship still yet to be identified.

 

The government has stuck with plans to buy 12 more Boeing Chinooks and field three L-3 Communications Rivet Joint signals intelligence aircraft. The Puma helicopter will receive a life extension, and the Lynx Wildcat program also has survived for the Army and Navy.

 

The government also will work on a green paper for its defense industrial strategy, with a formal document to be prepared next year to ensure key capacities.

 

To save money, the Trident replacement program has been delayed, with key decisions now not to be taken until 2016 and a new submarine with fewer missiles not expected to be fielded until 2028. But the U.K. intends to maintain its at-sea deterrence in the meantime.

 

Prime Minister David Cameron says Britain will sustain defense spending at least at the 2% NATO planning target in the next four years. After 2015, he sees a need for real increases.

 

 

Strategic Defence and Security Review (SDSR), l'intero documento:

 

http://www.direct.gov.uk/prod_consum_dg/groups/dg_digitalassets/@dg/@en/documents/digitalasset/dg_191634.pdf

 

B-)

Modificato da TT-1 Pinto
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