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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Nuovo video Lockheed Martin sull'F-35.

Interessante al minuto 1.05 si vede una sorta di cutaway dell'F-35B dove compaiono 6 AIM-120 all'interno della stiva.

Questo conferma che anche la variante STOVL, che ha la stive più piccole per ragioni di contenimento del peso, avrà negli step successivi di sviluppo la possibilità di incrementare l'armamento AA interno (per ora di 4 armi come da specifica per le tre varianti).

Probabilmente per il più ingombrante Meteor si resterà a 4.

 

 

Intanto i media oltremanica non perdono l'occasione di parlare dei soliti pasticci all'inglese...

 

http://www.telegraph.co.uk/finance/newsbysector/industry/defence/7970372/Jump-jets-to-fall-victim-to-spending-cuts.html

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Nuovo video Lockheed Martin sull'F-35.

Interessante al minuto 1.05 si vede una sorta di cutaway dell'F-35B dove compaiono 6 AIM-120 all'interno della stiva.

Questo conferma che anche la variante STOVL, che ha la stive più piccole per ragioni di contenimento del peso, avrà negli step successivi di sviluppo la possibilità di incrementare l'armamento AA interno (per ora di 4 armi come da specifica per le tre varianti).

Probabilmente per il più ingombrante Meteor si resterà a 4.

 

 

Intanto i media oltremanica non perdono l'occasione di parlare dei soliti pasticci all'inglese...

 

http://www.telegraph.co.uk/finance/newsbysector/industry/defence/7970372/Jump-jets-to-fall-victim-to-spending-cuts.html

Il video e' interessante, ma non ho capito se ci sia il rischio che la marina inglese non acquisisca la versione STOVL dell' F-35 o continueranno ad essere in servizio gli Harrier.

Modificato da lion1994
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Veramente il rischio prospettato dall'articolo è il solito (se ne parla da anni) cambio di versione da B a C...

 

As a result of those calculations, the STOVL aircraft is set to be scrapped in favour of the cheaper conventional JSF, which would be launched from the new carriers using catapults.
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Da RID Agosto 2010, "L'ILA del centenario" di Pino Modola, sezione F-35:

 

"L'ex JSF è rumoroso. Non un po' rumoroso, ma praticamente assordante. Da uno studio condotto dall'USAF sull'impatto ambientale dell'aereo è infatto emerso che il monomotore F-35 in decollo ha una rumorosità doppia rispetto al bimotore F-15, e addirittura quadrupla in atterraggio. Al punto che stanno sorgendo comitati di cittadini inferociti che si oppongono al dispiegamento del nuovo caccia nelle basi aeree vicine alle loro città, giungendo ad affermare che perfino i vecchi F-4 Phantom erano meno rumorosi."

 

D'altra parte da un motore così potente c'era da aspettarselo.

Immagino anche che la prova si riferisca alla versione A. Chissà quali sarebbero i risultati per la versione B...

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Da RID Agosto 2010, "L'ILA del centenario" di Pino Modola, sezione F-35:

 

"L'ex JSF è rumoroso. Non un po' rumoroso, ma praticamente assordante. Da uno studio condotto dall'USAF sull'impatto ambientale dell'aereo è infatto emerso che il monomotore F-35 in decollo ha una rumorosità doppia rispetto al bimotore F-15, e addirittura quadrupla in atterraggio. Al punto che stanno sorgendo comitati di cittadini inferociti che si oppongono al dispiegamento del nuovo caccia nelle basi aeree vicine alle loro città, giungendo ad affermare che perfino i vecchi F-4 Phantom erano meno rumorosi."

 

D'altra parte da un motore così potente c'era da aspettarselo.

Immagino anche che la prova si riferisca alla versione A. Chissà quali sarebbero i risultati per la versione B...

Sicuramente il motore F135 è potente e quindi anche rumoroso, ma per il peso dell' aereo riesce a spingere il velivolo solo fino a Mach 1.7.

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La questione del rumore potrebbe essere non trascurabile per quanto riguarda la possibilità di compiere regolari esercitazioni, perchè la Gran Bretagna è uno stato di diritto e anche se per esigenze di "difesa nazionale" certi limiti acustici non possono essere superati...

Sulla possibilità di integrazione, disponendo di 4 Meteor l'F-35 potrà davvero svolgere tutti i ruoli di una moderna Forza aerea, in un certo senso il concetto di Mc Namara di aereoplano universale è diventato realtà!

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Ho trovato questo articolo su difesanews.

 

http://www.difesanews.it/archives/il-sistema-das-dellf-35-dimostra-capacita-di-difesa-antimissile

 

Il sistema AN/AAQ-37 Electro-Optical Distributed Aperture System (DAS) dell’F-35 Lightning II Joint Strike Fighter ha correttamente rilevato e monitorato il lancio di un razzo a due stadi ad una distanza di 1.300 km nel corso di un volo di routine effettuato a bordo della piattaforma di prova BAC 1-11 di Northrop Grumman. L’inseguimento, durato nove minuti, è partito dal lancio individuato all’orizzonte fino allo spegnimento in aria del missile di prova, senza nessun tipo di assistenza o guida esterna, data la natura passiva del sistema di sensori DAS che non richiede che l’operatore punti il bersaglio per tracciarne la rotta.

Un sistema operativo DAS è composto da più sensori le cui immagini sono fuse insieme per creare un quadro perfetto dell’ambiente circostante.

 

“Il DAS potrebbe colmare le lacune di capacità nel campo della difesa contro i missili balistici (BMD),” ha detto Dave Bouchard, Direttore dei programmi relativi ai sensori dell’F-35. “Abbiamo solo scalfito la superficie del numero di funzioni che il DAS è in grado di fornire. Con il DAS viene fornita una copertura sferica a 360 gradi che combina un’alta velocità di aggiornamento delle informazioni, alta risoluzione, processori potenti ad alta sensibilità e avanzati algoritmi in un unico sistema. Il numero di possibilità è infinito”.

 

“L’architettura software del DAS comprende già il rilevamento dei missili e gli algoritmi di inseguimento che possono essere applicati ad una missione BMD”, ha aggiunto Bouchard. “I risultati del test in volo sono stati straordinari. Abbiamo trovato che i dati raccolti nel corso di questa prova hanno convalidato le nostre previsioni sulla performance del sistema. Infatti, sapevamo di poter individuare il razzo ad una distanza maggiore.”

 

L’AN/AAQ-37 DAS è un sistema all’infrarosso ad alta risoluzione omni-direzionale che fornisce una copertura informativa di forma sferica intorno all’F-35 in modo da garantire un’alta consapevolezza situazionale al pilota riguardo il campo di battaglia, per individuare missili, aerei, ed ogni genere di minaccia portata all’aereo. Il DAS offre anche al pilota una visione completa a 360 gradi sia di notte che di giorno dell’ambiente circostante, con la capacità di vedere attraverso il pavimento e la struttura del cockpit del velivolo. Northrop Grumman sta ora valutando come la tecnologia DAS potrebbe contribuire a varie missioni supplementari, comprese la difesa anti-missili balistici e le operazioni di guerra asimmetrica.

 

Northrop Grumman oltre al DAS, consegnato a Lockheed Martin all’inizio di quest’anno. è responsabile anche del radar AESA AN/APG-81, e della suite di comunicazione, navigazione e identificazione (CNI) dell’F-35.

[/Quote]

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signori essendo che questo aereo deve sostituire l' a10 per il ruolo di CAS,mi potredeste dire perche nonostante f-35 entrera in servizio nel 2013-2015 ,si parli addiritura del 2028 per sostituire gli a-10,certo può essere per sfruttare gli a-10 fino all' osso,ma in ruolo controcarro significherebbe guerra simmetrica,e fonte wikipedia:

 

Gli A-10 sono grandi e lenti e costituiscono un buon bersaglio per tiratori dotati anche di armi leggere; essi possono essere facilmente danneggiati dallo ZSU-23-4 Shilka, dal Tunguska, con cannoni da 30 mm, dalle mitragliere dei nuovi BMP-2, con elevazione di 74 gradi e 500 colpi al minuto.Infine, i missili antiaerei di nuova generazione, dai SA-8 Gecko in su, possono ingaggiarli e distruggerli con relativa facilità, soprattutto durante le lunghe picchiate che si suppone essi eseguano da circa 3 km di distanza per sparare contro i blindati con il cannone.Gli A-10 non hanno la capacità di sfuggire ai caccia moderni; l'eccellente maneggevolezza a bassa quota non è la migliore garanzia contro i missili aria-aria odierni.Tutto questo spiega bene perché la macchina abbia ottenuto critiche tanto feroci da numerosi ambienti militari, e spiega bene perché nessun A-10 è stato mai ordinato da alcuna forza aerea estera, fatto praticamente unico nel panorama aerospaziale statunitense moderno.

 

Altro taglio dei costi per l'aereo caccia F-35

 

questo un bene specialmente per l' export.

Modificato da F-35JSF
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signori essendo che questo aereo deve sostituire l' a10 per il ruolo di CAS,mi potredeste dire perche nonostante f-35 entrera in servizio nel 2013-2015 ,si parli addiritura del 2028 per sostituire gli a-10,certo può essere per sfruttare gli a-10 fino all' osso,

 

L'A-10 ha una letalità molto superiore ad un F-35 con SDB, l'F-35 offre solo una capacità di sopravvivenza maggiore. L'A-10 non verrà sostituito perchè nelle future guerre simmetriche ci saranno avversari fronteggiabili anche senza A-10. Se dovesse presentarsi una minaccia seria si ripescheranno gli A-10 dall'AMARC. Quindi è bene tenersi gli A-10 finche si può e finche conviene.

 

ma in ruolo controcarro significherebbe guerra simmetrica,e fonte wikipedia:

 

Perchè credi forse che l'F-35 l'hanno progettato per la guerra asimmetrica?

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l'unico ad aver ragione è SayGoodbye: il CAS è cambiato ed un aereo come l'F-35 potrà svolgere egregiamente il lavoro del Facocero (non prendiamo wiki italiana come oro colato: la parte citata da una visione decisamente distorta della realtà), nonostante lo svolgerà in maniera meno romantica... niente Avenger, ma SBD... e magari un cannone laser (si, avete letto bene, si sta pensando ad un cannone laser per sostituire il GAU-8, in un apposito pod sotto il ventre, come il pod stealth degli F-35 imbarcati).

tra le altre cose, l'F-35 è stato anche progettato per scenari asimmetrici in operazioni fuori area: basta vedere le precise rischieste di dispiegabilità e sostenibilità in zone "impervie"... tanto per citarne una.

 

dunque, finiamola con questo OT (se si vuole, si continua nella apposita discussione dell'A-10)... anche perchè si sta dando voce ad una serie di inesattezze di cui facciamo volentieri a meno, essendo già state ampiamente trattate.

lo staff ringrazia.

Modificato da vorthex
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vorthex scusa e che parlando del f-35 mi sembrava ot postarlo nella discussione sull' a-10 ,ma riguardo al canone laser(essendo un probabile armamento dell' aereo mi sembra giusto approfondire un attimo)ma il laser attuale distrugge l' obbietivo perche il laser riscalda facendo esplodere le munizioni e il carburante e distruggendo l' elletronica, e deve essere puntato sull' obbietvo per un po di tempo,non mi sembra un arma molto efficace,poi magari ti riferi al laser "Vesta II"?

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vorthex scusa e che parlando del f-35 mi sembrava ot postarlo nella discussione sull' a-10 ,ma riguardo al canone laser(essendo un probabile armamento dell' aereo mi sembra giusto approfondire un attimo)ma il laser attuale distrugge l' obbietivo perche il laser riscalda facendo esplodere le munizioni e il carburante e distruggendo l' elletronica, e deve essere puntato sull' obbietvo per un po di tempo,non mi sembra un arma molto efficace,poi magari ti riferi al laser "Vesta II"?

Anche secondo me non sarebbe un arma troppo efficace, magari per le sue funzioni sarebbe più efficace suivelivoli da appoggio tattico.

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Novità sul Meteor.

MBDA ha diffuso immagini e alcune informazioni relative alla versione del Meteor per l’F-35

 

The missile's total fin area is reduced by roughly 20% compared with the original design, says Rob Thornley, MBDA sales and business development executive. The new shape allows the Meteors to squeeze into the space designed to house four Raytheon AIM-120C7 AMRAAMs.

The new fin design is the product of a Lockheed study made nearly three years ago and funded by the UK Ministry of Defence to investigate the feasibility of carrying four Meteors within the F-35's internal weapons bay.

I meteor in stiva sarebbero quindi 4 mentre per gli AIM-120 si conferma che si sta lavorando per integrarne 6.

 

Lockheed has previously shown off a modified weapons bay door that creates enough room to store as many as six AMRAAMs.

Si va avanti anche sul missile dual-role

 

US Air Force officials, meanwhile, are seeking approval in the next budget cycle to develop a new, long-range missile to replace both the AMRAAM and Raytheon's AGM-88 high-speed anti-radiation missile. The dual-role air dominance missile remains in early technology development.

 

http://www.flightglobal.com/articles/2010/09/17/347416/picture-mbda-reveals-clipped-fin-meteor-for-f-35.html

 

Intanto Israele decide per 20 F-35A

 

http://www.flightglobal.com/articles/2010/09/17/347484/israeli-cabinet-approves-2.75b-jsf-deal.html

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Dipende tutto dalla potenza irradiata, si pensa di creare laser in grado di portare sul target una quantità di energia superiore alle armi esplosive tradizionali in pochi millesimi di secondo
ma il laser non ha le scheggie ,ne il calore ne tantomeno l' onda urto di una bomba tradizionale.
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infatti il laser viene usato in compiti anti-uomo, anti-veicoli e anti-missile perché è in grado di generare un'enorme quantità di energia in pochi millesimi di secondo in grado di distruggere i serbatoi di veicoli e velivoli o di uccidere un uomo mirando al torace data la sua grande precisione.

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ma il laser non ha le scheggie ,ne il calore ne tantomeno l' onda urto di una bomba tradizionale.

 

 

Veramente il calore ce l'ha eccome, inoltre produce energia diretta, senza dispersione, quindi è potenzialmente molto più efficace di qualsiasi esplosivo si possa creare

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Veramente il calore ce l'ha eccome, inoltre produce energia diretta, senza dispersione, quindi è potenzialmente molto più efficace di qualsiasi esplosivo si possa creare
si ma cosi può eliminare solo un veicolo va bene come sostituzione nel ruolo cas del canone da 20/30mm ma una bomba la trovo più efficace la sua onda urto può provocare più danni,senza contare i problemi di riuscire ad ottenere tanta energia.
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Il laser in effetti non si propone come sostituto delle bombe, ma come integrazione di queste e in sostituzione del cannone di bordo, rispetto al quale ha una maggiore portata, non presenta la limitazione dei colpi ed è installabile in una torretta che elimina il vincolo dell'installazione in caccia (il che apre la possibilita a molteplici impieghi derivanti dall'elevata precisione dalla riduzione dei danni collaterali).

I problemi sono comunque diversi, come il reperimento dello spazio a bordo (a suo tempo si parlava di partire dalla variante B installando l'hardware al posto del liftfan) e il raffreddamento del sistema (solo il 10% dell'energia viene usata per il fascio laser e il resto viene dissipato in calore usando il carburante come refrigerante).

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