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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Ma mi chiedo invece di acquistare tanti eurofighter, che sono già superati prima di entrare in servizio visto che fanno parte della categoria dei caccia non stealth, non era meglio ridurre la quantità di questi aerei a favore di più f-35 che sono il futuro???

 

 

Quoto

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Quoto

 

Cioè l'Eurofighter è un proggetto vecchio già prima di entrare in servizio operativo, ma dico io si può mai progettare un velivolo senza capacità stealth quando ormai tutti i velivoli del suo tempo lo sono?? bhà

 

Questo è il modo migliore per sperperare denaro...

 

Bastava non entrare in questo proggetto come hanno fatto i Francesi, che secondo me hanno capito prima di tutti che il proggetto era vecchio già prima di costruire i velivoli e l'hanno abbandonato, e acquistare 300 f-35 ed ecco risolti tutti i problemi.

Modificato da Nicandro
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Cioè l'Eurofighter è un proggetto vecchio già prima di entrare in servizio operativo, ma dico io si può mai proggettare un velivolo senza capacità stealth quando ormai tutti i velivoli del suo tempo lo sono?? bha

 

Questo è il modo migliore per sperperare denaro...

 

Bastava non entrare in questo proggetto come hanno fatto i Francesi, che secondo me hanno capito prima di tutti che il proggetto era vecchio già prima di costruire i velivoli e l'hanno abbandonato, e acquistare 300 f-35 ed ecco risolti tutti i problemi.

 

Scusa, ma tolto l'F-22 e il B-2, con l'uscita di scena dell'F-117 a breve, quali sono gli altri stealth in servizio? E il Rafale cosa ha di stealth più dell'eurofighter? I Francesi sì che si ritroveranno senza velivoli stealth, dato che non sono nel programma F-35.

Modificato da lender
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Scusa, ma tolto l'F-22 e il B-2, con l'uscita di scena dell'F-117 a breve, quali sono gli altri stealth in servizio? E il Rafale cosa ha di stealth più dell'eurofighter? I Francesi sì che si ritroveranno senza velivoli stealth, dato che non sono nel programma F-35.

 

Di fatti i francesi hanno sbagliato a non entrare nel programma f-35.

 

a parte gli f-22 e i b-2 e gli f-35 nessun altro progetto è stealth, ma infatti adesso si sta iniziando a progettare questi velivoli, e noi invece di investire su questa caratteristica abbiamo costruito un caccia molto più simile agli f-16 che hanno 30 anni che ai nuovi velivoli.

Soldi buttati.

Era meglio non entrarci proprio nel progetto eurofighter e acquistare 300 f-35

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...adesso si sta iniziando a progettare questi velivoli...

 

Stiamo finendo OT, comunque, tra "adesso si sta iniziando a progettare" e l'entrata in servizio effettiva di altri stealth, è tutto da vedere quanti anni passeranno; nel frattempo l'EFA adesso è entrato in servizio.

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Cioè l'Eurofighter è un proggetto vecchio già prima di entrare in servizio operativo, ma dico io si può mai proggettare un velivolo senza capacità stealth quando ormai tutti i velivoli del suo tempo lo sono?? bha

 

Questo è il modo migliore per sperperare denaro...

 

Bastava non entrare in questo proggetto come hanno fatto i Francesi, che secondo me hanno capito prima di tutti che il proggetto era vecchio già prima di costruire i velivoli e l'hanno abbandonato, e acquistare 300 f-35 ed ecco risolti tutti i problemi.

Già, i Francesi che avevano i nuovissimi Mirage 2000-5 non hanno mica ordinato un trecento Rafale, vero?

Il JSF sarà sicuramente meraviglioso, però nel programma EFA siamo entrati nel 1985, mentre il JSF è stato avviato nel 1996.

Il Typhoon è in servizio (con grave ritardo) dal 2005, il Lightning II non lo sarà ancora per anni.

Devo ricordare altre ovvietà o bastano queste?

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Il JSF sarà sicuramente meraviglioso, però nel programma EFA siamo entrati nel 1985

 

Per questo parlavo di sperpero di denaro, dal 1985 ad oggi e ancora non abbiamo pronti i caccia, che assurdità, questo progetto era inizato male fin dall'inizio e ora neanche si sa se sarà fatta la 3 tranche di velivoli, speriamo di no almeno si compra qualche f-35 in più

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Nicandro, prima che ti divorino, cercati un topic dove si parla di EFA vs JSF ed esprimi le tue considerazioni, che mi sembrano a dir poco semplicistiche e alquanto infondate, che già qualcun'altro ha fatto, e probabilmente ti toccherà rileggerti le 30 e passa pagine del topic per avere ben chara la situazione...

 

Senza offesa, per carità!

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Tenendo BEN PRESENTE che il ritardo dell'EFA/EF-2000 è dovuto a cause soprattutto, diciamo pure soltanto, politiche (di pessima politica, ma politiche), dal 1985 al 2005 credo siano passati circa 20/21 anni, mese più mese meno.

Dal 1996 al 2016 credo che passino circa 20/21 anni, mese più mese meno... E ancora non sono entrati in campo i politici, almeno non nel senso di boicottare il programma, come è successo all'EFA.

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Tenendo BEN PRESENTE che il ritardo dell'EFA/EF-2000 è dovuto a cause soprattutto, diciamo pure soltanto, politiche (di pessima politica, ma politiche), dal 1985 al 2005 credo siano passati circa 20/21 anni, mese più mese meno.

Dal 1996 al 2016 credo che passino circa 20/21 anni, mese più mese meno... E ancora non sono entrati in campo i politici, almeno non nel senso di boicottare il programma, come è successo all'EFA.

 

 

Va be chiudendo la parentesi, ef-2000 vs f-35, qualcuno ha qualche dato certo su quanti aerei si arriverà ad acquistare realisticamente???

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Ma mi chiedo invece di acquistare tanti eurofighter, che sono già superati prima di entrare in servizio visto che fanno parte della categoria dei caccia non stealth, non era meglio ridurre la quantità di questi aerei a favore di più f-35 che sono il futuro???

 

Non è che l'Eurofighter è superato, l'Eurofighter è nato zoppo, e continuerà ad esserlo per il semplice fatto che il consorzio è stato gestito malissimo dai quattro paesi partecipanti.

L'F2000 poteva (e può ancora) diventare il miglio caccia multiruolo in circolazione non stealth se i quattro paesi avessero fatto più attenzione e avrebbero approfittato del grande potenziale che il velivolo offre.

Per citare solo due cose che cambierebbero già notevolmente il velivolo, basta citare la spinta vettoriale e il radar AESA.

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e comunque si stà facendo ancora il paragone tra due aerei con ruoli differenti... che poi uno sia stelth e l'altro zoppo( :P ), questa è tutt'altra cosa.

ma io, di caccia con spiccate qualità AA e stelth, ne conosco solo 1 e mi pare che costi anche un pochino...

 

indubbiamente tra una ventina d'anni, si vedranno nuovi progetti di caccia con la tecnologia stelth, ma fino ad allora, a noi va benissino l'eurofighter, possibilmente non quello zoppo... ;) )

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Con tutto il rispetto, chi dice che il typhoon è nato zoppo è folgorato secondo me! fatemi un esempio dei suoi problemi...

 

Io come nato zoppo intendevo il fatto che i primi esemplari non sono al 100% delle capacità ipotizzate per l'eurofighter, e con stà storia "si fa o non si fa la t-3" rischia di restare un GRANDE aereo che da il 70%, quando potrebbe dare il 200%.

 

questo era il mio concetto di nato zoppo!

 

Non metto minimamente in dubbio che l'ef-2000 sia un grande aereo!

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Io come nato zoppo intendevo il fatto che i primi esemplari non sono al 100% delle capacità ipotizzate per l'eurofighter, e con stà storia "si fa o non si fa la t-3" rischia di restare un GRANDE aereo che da il 70%, quando potrebbe dare il 200%.

 

questo era il mio concetto di nato zoppo!

 

Non metto minimamente in dubbio che l'ef-2000 sia un grande aereo!

Per un EFA come si deve dovremmo aspettare l'MLU (a meno di sorprese varie :ph34r: )

 

Il fatto è che avremmo tutti gli F-35B dei primissimi block mentre gli A saranno più avanzati perchè, da quel che sembra, usciranno dalla fabbrica 2-3 anni dopo.

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Per un EFA come si deve dovremmo aspettare l'MLU (a meno di sorprese varie :ph34r: )

 

Il fatto è che avremmo tutti gli F-35B dei primissimi block mentre gli A saranno più avanzati perchè, da quel che sembra, usciranno dalla fabbrica 2-3 anni dopo.

 

F-35B spero aggiornabili a standard dei block successivi, se no è zoppo anche questo :rotfl: ... però non si vede... :P

 

Ma come paese partecipante ad alto livello al progetto, non abbiamo nessun vantaggio?? cioè voglio dire, non chredo che la RN si accontenti dei primi 35 ancora al block 1.. si farà come con gli efa??

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Ma come paese partecipante ad alto livello al progetto, non abbiamo nessun vantaggio?? cioè voglio dire, non chredo che la RN si accontenti dei primi 35 ancora al block 1.. si farà come con gli efa??

Cameri non ti dice niente? ;)

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Cameri non ti dice niente? ;)

 

ok cameri, io intendevo anche vantaggi dal punto di vista dell'upgrade dell'aereo. (esempio stupidissimo: nel moto gp gli aggiornamenti arrivano prima alla casa madre e poi ai clienti..) capito cosa intendo

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Io come nato zoppo intendevo il fatto che i primi esemplari non sono al 100% delle capacità ipotizzate per l'eurofighter, e con stà storia "si fa o non si fa la t-3" rischia di restare un GRANDE aereo che da il 70%, quando potrebbe dare il 200%.

 

questo era il mio concetto di nato zoppo!

 

Non metto minimamente in dubbio che l'ef-2000 sia un grande aereo!

Ok scusa skeletone

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ok cameri, io intendevo anche vantaggi dal punto di vista dell'upgrade dell'aereo. (esempio stupidissimo: nel moto gp gli aggiornamenti arrivano prima alla casa madre e poi ai clienti..) capito cosa intendo

Anche per questo investiremo qualcosa come 900 milioni nella Production Sustainment Development Follow-on (PSFD) (link) fino al 2047 per il centro assistenza di Cameri e non solo come stabilimento di assemblamento. Ciò dovrebbe permettere una maggiore conoscenza dell'F-35 e di come sia "veramente" ma fino a che punto sarà il vero problema e comunque ne sapremmo di più di un semplice cliente estero ma ciò vuol dire ricaricare il costo di ogni velivolo di almeno 10 milioni.

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  • 2 settimane dopo...

Se confermato, riceveremo 2 F-35A per la fase di test, rispettivamente da LRIP 3 e 4. Volevamo un B ma a causa della riduzione di aerei e ore di volo di test non è possibile.

Comunque i piloti italiani avranno l'opportunità di volare su tutto, F-35B e F-35C

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Pagando lo sviluppo, il 5%, come partner Tier2 dell'intero programma si ha qualche "privilegio" che conviene sfruttare.

 

Tieni presente che il pilota collaudatore inglese che ha portato in volo per primo l'F-35B si era già fatto un volo sull'A.

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