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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


easy

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Wow Flaggy ma il video ha una risoluzione eccezionale!!! Molto belli i particolari del motore in azione :lol: (Bel Link, Una furbata ;) )

 

f35bpr_080529_hr.jpg

 

Devo ammettere che ogni giorno che passa l'F-35B diventa sempre più affascinante! ;)

Modificato da Blue Sky
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Devo ammettere che ogni giorno che passa l'F-35B diventa sempre più affascinante! ;)

Nei prossimi 2/3 mesi sapremo se acquistiamo 2 preserie, Camporini ha detto che li ha chiesti a LaRussa. Ad occhio dovrebbero saltar fuori dalla LRIP4

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qualcuno sà perchè sul F-35 bf-1 il portellone sopra il lift fan è cambiato?

Problemi di alimentazione della ventola riscontrati con la precedente soluzione a due portelli laterali...

Il nuovo portello incernierato posteriormente convoglia l'aria verso la ventola e ne permette la corretta alimentazione sia in caso di vento laterale (quando i due portelli disturbavano il flusso), sia durante la transizione dal volo a punto fisso a quello avanzante...

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Il portello unico e' piu' semplice, mentre la pecedente soluzione era in 4 pezzi incernierati a due a due.

Il cinematismo era quindi piu' complesso e magari piu' pesante, ma qui ci sono altre considerazioni da fare, come la probabile maggiore sollecitazione delle cerniere, dei cinematismi e dei pannelli della nuova soluzione (un enorme pannellone esposto al flusso d'aria), non conseguenti probabili irrobustimenti (che pesano)...

Penso che senza una comunicazione ufficiale del produttore a riguardo, sia un po' difficile stabilire ad occhio quale pesa meno, di quanto e perche'...

In ogni caso siamo nell'ordine delle decine di chili di differenza e non certo dei quintali...

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Il portello unico e' piu' semplice, mentre la pecedente soluzione era in 4 pezzi incernierati a due a due.

Il cinematismo era quindi piu' complesso e magari piu' pesante, ma qui ci sono altre considerazioni da fare, come la probabile maggiore sollecitazione delle cerniere, dei cinematismi e dei pannelli della nuova soluzione (un enorme pannellone esposto al flusso d'aria), non conseguenti probabili irrobustimenti (che pesano)...

Penso che senza una comunicazione ufficiale del produttore a riguardo, sia un po' difficile stabilire ad occhio quale pesa meno, di quanto e perche'...

In ogni caso siamo nell'ordine delle decine di chili di differenza e non certo dei quintali...

 

 

si infatti

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Signori, cerchiamo di non rovinare questa interessante discussione con un poco edificante dibattito sull'estetica dell'F-35.

Ognuno ha evidentemente la sua opinione, come per ogni cosa della vita.

 

E' un aereo le cui linee si discostano chiaramente da quelle dei caccia degli ultimi 30 anni, ma è l'evoluzione tecnologica a imporlo. Non a caso ha una incredibile somiglianza con l'F-22.

 

(...cmq ce ne vuole per dire che è un velivolo esteticamente brutto! :P)

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che sia più o meno bello non importa più di tanto basta che svolga il suo ruolo degnamente. poi se fossi stato tra i progettisti il portellone sopra il lift fan l'avrei fatto a scomparsa in modo tale che non crea problemi per l'alimentazione del fan ed esteticamente nemanco lo si noterebbe

Modificato da ghostrider
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che sia più o meno bello non importa più di tanto basta che svolga il suo ruolo degnamente. poi se fossi stato tra i progettisti il portellone sopra il lift fan l'avrei fatto a scomparsa in modo tale che non crea problemi per l'alimentazione del fan ed esteticamente nemanco lo si noterebbe

No, dai, il portellone a scomparsa no, eh! :helpsmile:

Sarabbe complesso, peserebbe di più e ruberebbe spazio internamente...

Quello attuale dovrebbe andare bene, ma soprattutto dovrebbe aiutare a convogliare il flusso d'aria nella ventola durante la transizione al volo orizzontale, abbassandosi sempre più all'aumentare della velocità.

Anche gli Yak-38 e Yak-141 adottavano una soluzione analoga.

Giusto in retromarcia sarebbe d'impiccio, ma dubito che l'alta velocità in retromarcia sia uno dei requisiti dell'aereo... :rolleyes:

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No, dai, il portellone a scomparsa no, eh! :helpsmile:

Sarabbe complesso, peserebbe di più e ruberebbe spazio internamente...

Quello attuale dovrebbe andare bene, ma soprattutto dovrebbe aiutare a convogliare il flusso d'aria nella ventola durante la transizione al volo orizzontale, abbassandosi sempre più all'aumentare della velocità.

Anche gli Yak-38 e Yak-141 adottavano una soluzione analoga.

Giusto in retromarcia sarebbe d'impiccio, ma dubito che l'alta velocità in retromarcia sia uno dei requisiti dell'aereo... :rolleyes:

 

il portellone a scomparsa era solo un ipotesi per migliorare l'estetica infatti lo sò che ruba spazio e visto che sul F-35B ce nè poco meglio la soluzione attuale

Modificato da ghostrider
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