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Vietnam Kill Rateo


phoenix

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io sono una persona caparbia e ci tento sempre....(avrò fatto sta domanda 10 volte e mai una risposta inerente :P )

 

la USN e l' USMC usavano i pods SUU-16 e SUU-23 sugli F-4,come faceva l' USAF o no?????ve lo chiedo perchè non conosco foto che ritraggono il connubio pod+F-4 USN/USMC

 

In tutti gli abbattimenti da parte degli F-4 dell'US Navy/USMC venne usato unicamente l'armamento missilistico (AIM-7 e/o AIM-9)

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Avevano prima 4 mitragliatrici Browning e successivamente un cannoncino posto nella torretta sotto il timone!

 

L'M-61 Vulcan venne introdotto con il B-52H che non venne impiegato in Vietnam.

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L'M-61 Vulcan venne introdotto con il B-52H che non venne impiegato in Vietnam.

Non per voler fare il pignolo, però:

 

Specification of Boeing B-52E Stratofortress

 

Engines: Eight Pratt & Whitney J57-P-29WA or -19W turbojets, each rated at 10,500 lb.s.t dry and 12,100 lb.s.t. Performance: Maximum speed 630 mph at 19,800 feet, 570 mph at 45,050 feet. Cruising speed 523 mph. Stalling speed 169 mph. Initial climb rate 5125 feet per minute. Service ceiling at combat weight 46,200 feet. Combat radius 3500 miles with 10,000 pound bombload. Ferry range 7875 miles. Takeoff ground run 8000 feet. Takeoff over 50-foot obstacle in 10,300 feet. Dimensions: Length 156 feet 6.9 inches, wingspan 185 feet 0 inches, height 48 feet 3.6 inches, wing area 4000 square feet. Weights: 174,782 pounds empty, 292,460 pounds combat, 450,000 pounds maximum takeoff. Armament: Four 0.50-inch M3 machine guns with 600 rpg in tail turret. Maximum offensive payload 43,000 pounds.

Modificato da gobbomaledetto
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Non per voler fare il pignolo, però:

 

Specification of Boeing B-52E Stratofortress

 

Engines: Eight Pratt & Whitney J57-P-29WA or -19W turbojets, each rated at 10,500 lb.s.t dry and 12,100 lb.s.t. Performance: Maximum speed 630 mph at 19,800 feet, 570 mph at 45,050 feet. Cruising speed 523 mph. Stalling speed 169 mph. Initial climb rate 5125 feet per minute. Service ceiling at combat weight 46,200 feet. Combat radius 3500 miles with 10,000 pound bombload. Ferry range 7875 miles. Takeoff ground run 8000 feet. Takeoff over 50-foot obstacle in 10,300 feet. Dimensions: Length 156 feet 6.9 inches, wingspan 185 feet 0 inches, height 48 feet 3.6 inches, wing area 4000 square feet. Weights: 174,782 pounds empty, 292,460 pounds combat, 450,000 pounds maximum takeoff. Armament: Four 0.50-inch M3 machine guns with 600 rpg in tail turret. Maximum offensive payload 43,000 pounds.

 

Infatti: 4 mitragliatrici M-3 da 12.7mm non 1 cannone M-61 da 20mm, di cui venne dotata invece la versione B-52H

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In effetti l'abbattimento di un caccia a reazione da parte di un elicottero mi lascia alquanto incuriosito...

Forse il caccia si è schiantato nel cercare di colpire il cobra ed è stato attribuito l'abbattimento all'elicottero, boh! Aspettiamo a vedere se Gianni può darci più informazioni :rolleyes:

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Infatti: 4 mitragliatrici M-3 da 12.7mm non 1 cannone M-61 da 20mm, di cui venne dotata invece la versione B-52H

 

Scusami ma pensavo che mettessi in discussione il fatto che il B-52 avesse delle armi di bordo!

 

Sul fatto che non fosse armato con il Vulcan ovviamente concordo; vorrà dire che l'ha abbattuto con le quattro Browning!

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iN http://home.comcast.net/~anneled/usvictor.html c'è l'elenco degli abbattimenti ad opera degli USA in Vietnam; non ho trovato traccia di quello dei cobra, in compenso c'era quest'altro curioso, con elicotteri protagonisti:

 

Date - Pilot - Aircraft - Service - Weapon - Kill - Country - Source

12-Jan-68 Theodore Moore UH-1D CIA Gunfire An-2 N. Vietnam Castle

Glenn Woods CIA

12-Jan-68 Theodore Moore UH-1D CIA Gunfire An-2 N. Vietnam Castle

Glenn Woods CIA

 

 

Per i B-52 i dati sono i seguenti:

 

16-Apr-72 Unknown B-52 USAF .50 cal MiG-21 N. Vietnam Toperczer

18-Dec-72 Samuel Turner B-52D USAF .50 cal MiG-21 N. Vietnam Drendel

24-Dec-72 Albert Moore B-52D USAF .50 cal MiG-21 N. Vietnam Drendel

Modificato da lender
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(Pete57) In tutti gli abbattimenti da parte degli F-4 dell'US Navy/USMC venne usato unicamente l'armamento missilistico (AIM-7 e/o AIM-9)
(Gobbo) Secondo i dati segnalati da Lender risulta invece che alcuni mig furono abbattuti dagli Phantom utilizzando il cannoncino di bordo.

 

Allora, Gobbo se leggi bene la frase di Pete ti renderai conto che sono stati nominati Gli F-4 dell'US Navy- USMC che non potevano utilizzare il cannone interno in quanto non ne erano dotati per scelta (L'Us Navy, non sviluppò mai un Phantom armato di cannone e, a ogni modo, nuovi sviluppi -tra cui in particolare l'addestramento al combattimento manovrato -Air Combat Manoeuvre ACM, che condusse alla scuola di caccia della Navy Top Gun- si dimostrarono più importanti del cannone contro i Mig.)

 

Per L'USMC

Questi sono gli abbattiment riportati nella tabella di Lender

17-Dec-67 Doyle Baker F-4D USMC AIM-4 MiG-17 N. Vietnam Drendel

12-Aug-72 Lawrence Richard F-4E USMC AIM-7 MiG-21 N. Vietnam Drendel

Dovrebbero essere inesatti perchè la versione E e D non sono state mai adottate Dall'USMC!

 

Io invece ho da segnalare anche questo abbattimento ad opera dell'USMC (Dovrebbe essere infatti l'unico abbattimento dell'USMC) avvenuto l'11 Settembre 1972 quando un F-4J degli "Shamroks", soprannome dello Squadron VMFA-333, Pilotato da Lee. T (Bear) Lasseter e John D. Cummings, abbattè un MIG 21 presso Ha Noi (ABBATTIMENTO OTTENUTO CON MISSILI in quanto non era dotato di cannoni!) !!

Quì Gianni potrebbe darci conferma! :adorazione:

 

Infatti nei dati postati da Lender tutti gli abbattimenti con Cannoni sono stati ottenuti da Phantom appartenenti alle versioni adottate dall'USAF e quindi dotati di cannoni! ;)

 

Quindi Pete ha postato un'informazione corretta! :D

 

P.S. Curiosità:

La prima vittoria aerea del Phantom avvenne il 9 aprile 1965, quando un F-4B del VF-69 riuscì ad abbattere un MiG-17 dell'aviazione cinese; l'operazione si concluse con il successivo abbattimento del Phantom, probabilmente ad opera di un AIM-7 Sparrow lanciato da uno dei propri compagni di volo! :incazz:

Modificato da Blue Sky
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Allora, Gobbo se leggi bene la frase di Pete ti renderai conto che sono stati nominati Gli F-4 dell'US Navy- USMC che non potevano utilizzare il cannone interno in quanto non ne erano dotati per scelta (L'Us Navy, non sviluppò mai un Phantom armato di cannone e, a ogni modo, nuovi sviluppi -tra cui in particolare l'addestramento al combattimento manovrato -Air Combat Manoeuvre ACM, che condusse alla scuola di caccia della Navy Top Gun- si dimostrarono più importanti del cannone contro i Mig.)

 

Per L'USMC

Questi sono gli abbattiment riportati nella tabella di Lender

17-Dec-67 Doyle Baker F-4D USMC AIM-4 MiG-17 N. Vietnam Drendel

12-Aug-72 Lawrence Richard F-4E USMC AIM-7 MiG-21 N. Vietnam Drendel

Dovrebbero essere inesatti perchè la versione E e D non sono state mai adottate Dall'USMC!

 

Io invece ho da segnalare anche questo abbattimento ad opera dell'USMC (Dovrebbe essere infatti l'unico abbattimento dell'USMC) avvenuto l'11 Settembre 1972 quando un F-4J degli "Shamroks", soprannome dello Squadron VMFA-333, Pilotato da Lee. T (Bear) Lasseter e John D. Cummings, abbattè un MIG 21 presso Ha Noi (ABBATTIMENTO OTTENUTO CON MISSILI in quanto non era dotato di cannoni!) !!

Quì Gianni potrebbe darci conferma! :adorazione:

 

Infatti nei dati postati da Lender tutti gli abbattimenti con Cannoni sono stati ottenuti da Phantom appartenenti alle versioni adottate dall'USAF e quindi dotati di cannoni! ;)

 

Quindi Pete ha postato un'informazione corretta! :D

 

P.S. Curiosità:

La prima vittoria aerea del Phantom avvenne il 9 aprile 1965, quando un F-4B del VF-69 riuscì ad abbattere un MiG-17 dell'aviazione cinese; l'operazione si concluse con il successivo abbattimento del Phantom, probabilmente ad opera di un AIM-7 Sparrow lanciato da uno dei propri compagni di volo! :incazz:

 

Grazie per la precisazione e le ulteriori notizie!

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Baker e Richard, se non ricordo male (sto postando dall'ufficio! B-) ), erano in Exchange Duty presso un reparto dell'USAF.

 

Stasera, a casa -- se mia moglie mi lascia il PC per 5 minuti... :furioso: -- controllo sul "And Kill Migs" di Drendel e posto.

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Qui c'è un altro elenco di abbattimenti, non so se è uguale all'altro:

 

http://www.acig.org/artman/publish/printer_244.shtml

 

 

Qui invece si parla dell'episodio in cui gli UH-1D della CIA hanno abbattuto gli Antonov:

https://www.cia.gov/news-information/featur...ietnam-war.html

 

During the war, Air America—a CIA proprietary airline—flew a variety of missions in the Far East. Former Air America employees recently helped unveil “Lima 85,” which now is part of the CIA Museum’s Intelligence Art Gallery. CIA Museum curator Toni Hiley says, “The dramatic imagery of a painting or sculpture can often convey a story with more power than a volume written about the incident. These events in Agency history, dimmed by time, will be brought to life by superb works of art—to inform…instruct…and inspire.”

 

Lima 85 was a US radar facility that provided critical and otherwise unavailable all-weather guidance to F-105 fighter-bombers flying strike missions against Communist supply depots, airfields, and railroad yards in North Vietnam.

 

Recognizing the threat posed by this facility, the People’s Army of Vietnam Air Force made an unprecedented effort to destroy the radar equipment. On Jan. 12, 1968, four AN-2 Colt biplanes—painted dark green and modified to drop “bombs” improvised from 122-mm mortars and 57-mm rockets—took off from a North Vietnamese airfield to attack Lima 85.

 

At about 1:30 p.m., the Colts approached their target and split into two formations. While two of the aircraft circled in the area, the other two turned toward the mountain and conducted separate single bombing and strafing passes.

 

Air America pilot Ted Moore, in his unarmed UH-1D “Huey” helicopter, saw the biplanes attacking. Moore and his flight mechanic Glenn Woods took chase of the first Colt. Woods pulled out his AK-47 rifle and began firing at the lumbering biplane. The pursuit continued for more than 20 minutes until the second AN-2 flew underneath the helicopter and both airplanes attempted to gain altitude.

 

Moore and Woods watched as the first AN-2, apparently hit by gunfire, dropped and then crashed into a mountain ridge less than two miles west of the North Vietnamese border. Minutes later, the second Colt hit the side of a mountain located some three miles farther north of the first crash. The two AN-2 Colts circling to the southeast of Lima 85 did not take part in the attack and retreated back to North Vietnam.

 

The painting captures one North Vietnamese Colt fleeing and the other being pursued by the Air America Huey piloted by Moore, as mechanic Woods fires his AK-47 at the cockpit. This daring action by Moore and Woods gained them—and Air America—the distinction of having shot down an enemy fixed-wing aircraft from a helicopter, a singular aerial victory in the entire history of the Vietnam War.

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A proposito di Squadron Signal...sul numero riguardante il North American OV-1 Mohawk si dice che,anche se non è stato ufficialmente confermato,è possibile che un OV-1A(dell'US Army) avesse abbattuto nel '66 un MIG-17 con l'uso dei propro razzi da 2.75 pollici(usati per l'attacco al suolo) durante una missione contro il "sentiero di Ho Chi Min" sul Vietnam del Nord.

Se fosse vero sarebbe molto interessante!

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Baker e Richard, se non ricordo male, erano in Exchange Duty presso un reparto dell'USAF.

 

Allora da Squadron Signal "...And Kill Migs"

 

17 Dec. 1967 F-4D Mig 17 13 TFS CPT. Doyle D.Baker (USMC) 1Lt. John D.Ryan Jr.

 

12 Aug. 1972 F-4E Mig 21 58 TFS Cpt. Lawrence G.Richard (USMC) Ltcdr. Micheal J. Ettel (USN)

 

Nonostante i piloti fossero (come ha fatto notare Pete) in Exchange Duty gli abbattimenti sono stati registrati nell'USAF.

 

Quindi l'unico abbattimento ufficiale dell'USMC è quello esposto prima! ;)

Modificato da Blue Sky
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A proposito di Squadron Signal...sul numero riguardante il North American OV-1 Mohawk si dice che,anche se non è stato ufficialmente confermato,è possibile che un OV-1A(dell'US Army) avesse abbattuto nel '66 un MIG-17 con l'uso dei propro razzi da 2.75 pollici(usati per l'attacco al suolo) durante una missione contro il "sentiero di Ho Chi Min" sul Vietnam del Nord.

Se fosse vero sarebbe molto interessante!

 

Sarebbe avvenuto nel 1968, secondo wikipedia, in prossimità della frontiera fra in N Vietnam ed il Laos, ed il pilota sarebbe stato il Cap. Ken Lee (http://en.wikipedia.org/wiki/OV-1_Mohawk).

 

Come per l'abbattimento da parte Dell' AH-1 Cobra, è difficile dire quanto siano confermabili queste rivendicazioni e nonostante i rapporti fra il Governo USA e quello della Repubblica Democratica del Vietnam siano ora improntati alla cordialità, nonostante ci siano gruppi militari misti che girano il paese alla ricerca di velivoli USA abbattuti per poter determinare il destino finale degli equipaggi e ritornarne eventualmente in patria i resti, non credo che su questioni che riguardano episodi che, seppure in misura molto piccola, possono scalfire l'orgoglio nazionale, il personale militare della RDV possa essere molto cooperativo... <_<

 

Per la cronaca, anche l'abbattimento di un MiG-17 da parte di un F-100, pilotato da Don Kilgus, mi risulta che l'USAF lo consideri solo un probable

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MI spiace linkare un forum che sembra il nostro "gemello" ma questo topic è sugli abbattimenti "inusuali" in vietnam.

 

http://www.airwarriors.com/forum/printthread.php?t=9670

 

Di particolare interesse per me è la storia dell'A4 che ha abbattuto un mig17 con dei razzi per l'attacco al suolo.

 

"01-May-67 Theodore Swartz A-4C USN Zuni MiG-17 N. Vietnam Drendel"

 

Secondo uno dei post Swartz è passato da un f8 a un A4 a un f4!Una cosa veramente inusuale anche questa...(a meno di non chiamarsi Charles "Chuck" Yeager naturalmente..)

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The unguided Zuni 5.0-Inch [130 mm] Rocket was originally developed for both air-to-air and air-to-ground applications, but is currently used almost exclusively in the later role.

 

(http://www.fas.org/man/dod-101/sys/missile/zuni.htm)

 

Teoricamente il loro impiego aria-aria era previsto, ma ciò non toglie che doveva essere tutt'altro che banale usarli in tal modo, specialmente per beccare un bersaglio manovrabile come un mig-17! Chissà se è stata abilità o un bel colpo di c...

Modificato da lender
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Secondo il topic di questi utenti (e quindi prendetela con le pinze) l'a4 stava accingendosi a bersagliare un obiettivo con i suoi razzi quando il pilota si è accorto di avere alle spalle 2 MIG 17 in posizione d'attacco.

A questo punto il pilota dell'a4 ha effettuato un barrel roll (un classico nei racconti americani) e forzato i mig a passarlo.Dopo essersi rimesso dritto ha sparato la salva di razzi in direzione dei mig ed è rimasto molto sorpreso quando un razzo ha colpito uno dei Mig...

 

Lascio a voi riflessioni e conclusioni...

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