Vai al contenuto

Programma esibizioni Frecce Tricolori 2018


Loneflyer

Messaggi raccomandati

E' stato ufficializzato l'elenco delle manifestazioni che vedranno la partecipazione della PAN nella stagione acrobatica che sta per aprirsi:

https://www.fromtheskies.it/frecce-tricolori-2018-calendario-esibizioni-e-air-show/

 

Al link sottostante invece si può trovare un elenco di tutte le manifestazioni aeronautiche (o a tema aeronautico) aperte al pubblico, non solo quelle a cui partecipano le Frecce Tricolori, ma anche quelle "minori":

https://www.fromtheskies.it/calendario-air-show-ed-eventi-aeronautici-italia/

 

Buona stagione acrobatica a tutti!

 

P.S.: bisognerà attendere la pubblicazione dell'elenco con gli apporti del R.S.V. per potersi fare un'idea precisa di quali saranno le manifestazioni "di punta", gli eventi clou di quest'anno.

 

programma-frecce-tricolori-2018.jpg?ssl=

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E' stata aggiunta una nuova data al calendario della PAN. Le Frecce Tricolori si esibiranno a Punta Marina (RA) in occasione della manifestazione Valore Tricolore Airshow 2018, che si terrà domenica 24 giugno. L'evento celebrerà il centenario della morte di Francesco Baracca.

Modificato da Loneflyer
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bellaria-Igea Marina Air Show 2018 - 2/3 giugno

 

http://www.bellariaigeamarina.org/it/news/5260/BELLARIA-IGEA-MARINA-AIR-SHOW.html

 

L'airshow di Bellaria-Igea Marina sarà la più importante manifestazione aerea italiana nella stagione 2018. L'evento sarà coperto anche da una diretta della RAI della durata di ben 3 ore (e, se posso permettermi, di solito si tratta di una pessima diretta). Come spesso è capitato in passato anche stavolta la manifestazione che viene trasmessa in televisione vede una partecipazione speciale da parte dell'AMI che, oltre ai consueti display del RSV, interviene con apporti particolari. Come si può vedere dal programma sono previsti "eventi tattici" con aeromobili AMI, un titolo generico che potrebbe nascondere un'apparizione a sorpresa dell'F-35. Ovviamente il condizionale è d'obbligo: io non ho informazioni di prima mano e si tratta solo di una mia congettura. Comunque, l'evento tattico per eccellenza, come si è visto in altre occasioni, consiste solitamente nel passaggio del rifornitore KC-767 accompagnato da due coppie di velivoli da attacco (una di AMX e una di Tornado). Prima sfilano in formazione simulando un rifornimento in volo, poi la formazione si rompe e gli striker simulano un attacco al suolo a bassa quota. Quest'anno non sarei sorpreso di vedere due F-35 al posto degli AMX, o in qualche altra combinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo ... lo scorso anno, in occasione dell'analoga manifestazione svoltasi a Marina di Grosseto, quando in cielo si presentò un solitario F-35, la RAI si guardò bene dal mostrarlo ... mandando in onda altre immagini.

E non fu da meno lo streaming dell'AMI che, pur facendolo vedere, commentò le stive bombe aperte del velivolo definendole vani carrello ...

Roba da strapparsi i capelli ...

Vabbè che questo è il paese la cui classe politica è riuscita a trasformare la parata del 2 Giugno in una sfilata di Pubbliche Assistenze e Misericordie varie ...

Senza voler togliere, questo sia ben chiaro, alcunchè a quelle benemerite associazioni ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo ... lo scorso anno, in occasione dell'analoga manifestazione svoltasi a Marina di Grosseto, quando in cielo si presentò un solitario F-35, la RAI si guardò bene dal mostrarlo ... mandando in onda altre immagini.

E non fu da meno lo streaming dell'AMI che, pur facendolo vedere, commentò le stive bombe aperte del velivolo definendole vani carrello ...

Roba da strapparsi i capelli ...

Vabbè che questo è il paese la cui classe politica è riuscita a trasformare la parata del 2 Giugno in una sfilata di Pubbliche Assistenze e Misericordie varie ...

Senza voler togliere, questo sia ben chiaro, alcunchè a quelle benemerite associazioni ...

Ricordi bene, e io fui uno dei più indignati. L'impressione però è che nell'ultimo anno l'F-35 sia stato almeno in parte "sdoganato". Il tema F-35 sembra scomparso dall'agenda politica di una delle forze antisistema che si apprestano a governare; inoltre la puntata del programma di Purgatori, corredata di intervista a Vecciarelli, nonchè alcuni comunicati rilasciati dall'AMI sullo stato operativo del velivolo possono aver contribuito, a mio parere, a veicolare presso il grande pubblico l'idea che l'F-35 sia ormai una realtà di fatto nel contesto del sistema di difesa nazionale, uno stato di cose ormai definito che deve solo essere accettato.

Detto questo, è probabile che la diretta della RAI sia ancora una volta penosa, non ne dubito, però la possibilità che l'F-35 partecipi a questo evento mi pare più che fondata. Staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordi bene, e io fui uno dei più indignati.

L'impressione però è che nell'ultimo anno l'F-35 sia stato almeno in parte "sdoganato".

Il tema F-35 sembra scomparso dall'agenda politica di una delle forze antisistema che si apprestano a governare; inoltre la puntata del programma di Purgatori, corredata di intervista a Vecciarelli, nonchè alcuni comunicati rilasciati dall'AMI sullo stato operativo del velivolo possono aver contribuito, a mio parere, a veicolare presso il grande pubblico l'idea che l'F-35 sia ormai una realtà di fatto nel contesto del sistema di difesa nazionale, uno stato di cose ormai definito che deve solo essere accettato.

Detto questo, è probabile che la diretta della RAI sia ancora una volta penosa, non ne dubito, però la possibilità che l'F-35 partecipi a questo evento mi pare più che fondata.

Staremo a vedere.

 

Infatti ... con la speranza si tratti di uno spettacolo godibile e che in RAI qualcuno cominci a capire che certi comportamenti sono quanto mai controproducenti ... ma la vedo dura ...

 

Quanto al CSM ... recentemente ha rilasciato un'intervista ad AW&ST ... qui in chiaro ...

 

http://www.jsf.mil/news/docs/20180427_Italian_AF_Chief_interview_AW.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nessun F-35 al Bellaria-Igea Marina, come si è visto, ma soprattutto (fatto, a mio parere, degno di nota) nessun velivolo da attacco al suolo. Credo sia la prima volta in assoluto, in manifestazioni di questo livello, che non si vedono né il Tornado, né il suo cugino in formato tascabile (AMX). Ed è anche la prima volta che resto deluso da una manifestazione aerea, a dir la verità. Oggi ero lì di persona e ho dovuto constatare, con dispiacere, che la display line è piuttosto lontana dalla battigia, forse perchè la distanza viene calcolata dai moli che si prolungano nel mare. Non ho visto il documento tecnico di questo evento, ma sicuramente siamo molto oltre i 230 metri di distanza dal pubblico che sono previsti, ad esempio, a Jesolo. L'Eurofighter poi si è esibito ancora più lontano, a distanza siderale, e molto in alto, ben al di sopra della quota minima di 330 ft in manovra (100 ft in volo livellato) prescritta dall'ENAC. Probabilmente si è trattato di una cautela (secondo me assolutamente esagerata) da attribuirsi all'incidente dell'anno scorso. Così però lo spettacolo ne risente, e molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

arona-air-show-2018.jpg?ssl=1

Sabato 30 giugno

14:00 – 15:30: Esibizioni acrobatiche, con la partecipazione di:

• HH 139 Elicottero Aeronautica Militare – dimostrazione elisoccorso
• ZLIN 52 aereo acrobatico – pilota Guido Racioppoli;
• 4 aerei YAK 52 – TEAM YAKITALIA
• Aero Club Como – ammaraggio di anfibi e idrovolanti
• elicottero – Guardia Costiera di Genova
• Aerei anfibi seamax

15:30 – 16:00
Prove delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare

Domenica 1 luglio

14:00 – 15:30: Esibizioni acrobatiche, con la partecipazione di:
• HH 139 Elicottero Aeronautica Militare – dimostrazione elisoccorso
• ZLIN 52 aereo acrobatico – pilota Guido Racioppoli;
• TEAM YAKITALIA
• Aero Club Como – ammaraggio di anfibi e idrovolanti
• Pitt Special – con la presenza di anche un biplano storico
• Guardia Costiera di Genova – elicottero
• Aerei anfibi seamax

15:30 – 16:00:
Esibizione delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...
4 ore fa, HPBT ha scritto:

Buongiorno a tutti !

sapete per caso l'orario del passaggio delle Frecce  sul Gran Premio di Monza domani?

Mi pare che in casi analoghi, negli USA, il passaggio avvenga nei minuti immediatamente precedenti la partenza delle gare.

Se anche qui si uniformano a questa tradizione ... potrebbe dunque avvenire intorno alle ore 15 ... https://www.monzanet.it/internal-page.php?id=154

Ma, bada bene, questa è soltanto un'ipotesi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

jesolo-air-show-2018.jpg?ssl=1

Il grande assente di questa edizione sarà il Reparto Sperimentale Volo che, per la prima volta da parecchi anni, non presenterà nemmeno un velivolo. Un fatto assai inconsueto. Del resto se si guarda a questa stagione in generale si può osservare come la partecipazione del RSV sia stata molto limitata, con pochissime apparizioni di alcuni velivoli e la totale assenza di altri (Tornado). Purtroppo la mancata pubblicazione, a inizio stagione, del consueto calendario con gli apporti del 311º Gruppo non lasciava presagire nulla di buono.  

Modificato da Loneflyer
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...