Vai al contenuto

INFO MONOPLANO PROBABILMENTE DEGLI ANNI 50


natalianovoa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, premetto con il dire che sono del tutto ignorante in materia, ma avrei bisogno di informazioni riguardo un velivolo (monoplano) che compare in un vecchio video 8 mm che ho ritrovato. Potrei con qualche dubbio datarlo intorno agli anni 50, ma non ho davvero altre informazioni. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Il video potrebbe essere stato fatto in Italia, come no, in quanto il proprietario originale ebbe modo di viaggiare nel mondo.

 

(la parte finale del filmato, con le vespe, non c'entra nulla perché sono tanti filmati diversi di periodi e luoghi diversi!)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho visto una volta e adesso mi dice: "Hai raggiunto il limite di visualizzazioni consentite e non puoi visualizzare questa immagine".

 

Adesso c'è un limite di visualizzazioni ed è pure uguale a 1?!!

Sembra più una sfida, anche perchè nel video si vede solo parte dell'aereo e per pochi secondi (e quel poco che si vede è forse anche parzialmente smontato perchè pare privo delle semiali).

A rivederlo uno sforzo per capire cosa sia di potrebbe anche farlo, ma la vedo dura: non mi pare manco che venga inquadrato il muso...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede. Indica Plug-in non supportato.

 

Però potresti descrivercelo. Una volta ho identificato un aereo senza vederlo...

 

Proverò a fare del mio meglio.. dunque, è un monoplano con elica sul davanti, sembra quasi di colore azzurrino (credo) e sulla "fiancata" sinistra ha un quadrato rosso con bordo bianco e il numero 40. Non si vede altro. Per quanto riguarda il contesto sembra essere una specie di manifestazione, dove appunto sfilano questi due aerei con delle persone dentro e striscioni dove compare il volto di un uomo. Non capisco altro. Provo a inserire qua delle immagini tratte dal filmato.

 

gallery_9550_194_15424.jpg

 

gallery_9550_194_13885.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle immagini che hai postato si notano donne velate e uomini col turbante ... dunque un paese islamico ... e l'aereo reca sulla fiancata quello che è, inequivocabilmente, il vecchio contrassegno dell'aviazione turca ... un quadrato rosso bordato di bianco.

 

Provo a buttarla lì ... ovviamente con tutte le riserve del caso ...

 

Martin-Baltimore-187-1944-50.jpg

 

Me lo fanno pensare la forma della deriva e la sistemazione dei piani di coda ...

 

Martin+Baltimore+Mk.V+(ABD).jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Penso che sicuramente abbia a che fare con la Turchia, perché nel video l'uomo che compare negli striscioni potrebbe essere verosimilmente Ataturk, rappresentato con il classico copricapo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo l'aereo sembrerebbe privo delle semiali, ma sembra avere al bordo d'attacco alare il carrello principale estratto con tanto di portello. Quindi l'ipotesi bimotore con carrello che si ritrae nella gondola sarebbe da scartare.

Magari è proprio un Texan: se non altro i 3 "buchi" sull'ordinata del tronco alare rimasto assomigliano tanto a questi...

 

harvard_06_of_33.jpg

 

Però per maggiore sicurezza servirebbero altre immagini o il video...visibile.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

https://pacs.ou.edu/blog/eighth-annual-aviation-festival-to-be-held-at-max-westheimer-airport/

 

L'aereo del fotogramma, rispetto alla folla presente, appare più grande, anche se potrebbe essere su di una piattaforma. Il timone è diverso, ma forse il fotogramma ne ha tagliato una parte...

 

Se è monomotore, l'ipotesi più probabile rimane il Texan. Forse il filmato ha deformato la prospettiva.

Modificato da Gian Vito
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...