Vai al contenuto

LINGUAGGIO SPECIFICO : SOTTOVENTO E ORBITARE


Luigi3600

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono nuovo e mi scuso se ho postato nel posto sbagliato la domanda.

Volevo chiedervi gentilmente di spiegarmi il significato di sottovento ed orbitare a sinistra / a destra e in quali casi l'atc chiede al pilota di eseguirli.

Io so soltanto su questo che gli aerei volano contro vento di solito cioè se vento è da est, l'aereo vola verso est.

 

Fatemi sapere, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi trovare molto su internet. Il circuito del traffico normalmente è un circuito volato a 1000 ft che come puoi vedere comprende l'asse pista (controvento) e una serie di virate a 90°, che in genere nel circuito standard sono tutte a sinistra. Il tratto "sottovento" è il tratto volato seguendo la direzione del vento (vento in coda). Lungo il circuito possono essere previste orbite di attesa, a partire da punti fissi (specificati nelle procedure locali), oppure da punti specificati dal controllore per la ritardazione dei velivoli, ove necessario. Queste orbite che io sappia sono tutte previste all'esterno del circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vi ringrazio potete spiegarmi anche nello specifico cosa si intende per low pass e farmi capire se l'atc può chiedere al pilota di orbitare a sinistra/a destra senza precisare di quanto o fino a quando nel momento in cui c'è un traffico? Il go around sarebbe orbitare è corretto? Grazie di nuovo e buon anno a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il low pass è un passaggio radente al suolo o comunque basso. Gli aerei vengono spediti nei circuiti di attesa ad orbitare. I circuiti sono spesso prestabiliti e segnate sulle carte aeroportuali. Il circuito di attesa ha due segmenti dritti e 2 virate, cioè: entri, fai il segmento in una direzione, viri di 180 gradi e ripercorri il segmento parallelo nel verso opposto, viri di nuovo ecc. Il circuito ha dei precisi limiti di velocità che consentono quindi di impiegare un determinato tempo per un giro. Il circuito è comunque suddiviso su vari FL, separati verticalmente, in modo che più aeromobili possano orbitare in sicurezza. Salvo complicazioni dovute al carburante residuo o a guasti, si procede a discesa. Tipo: io orbito a FL20 e tu a 10 (cioè 1000ft), tu atterri, e io dal 20 scendo al 10, orbito e se da terra mi comunicano che posso, atterro

Modificato da fabio-22raptor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...