Vai al contenuto

cerco informazioni sul cannone 120/105


dragon

Messaggi raccomandati

Da ignorante,cerco informazioni sul cannone 120/105.

Domanda : che distanza reale di tiro ha?

Domanda: ha la canna rigata oppure no?

Domanda: in base a che cosa si sceglie la canna rigata o la canna liscia?

Domanda : la rigatura di una canna e progettata in base solo alla sua lunghezza o in base anche ad altre esigenze?

Domanda : il 120/105 tecnicamente monta un sistema antiriculo,oppure no?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,adesso me lo segno sul calendario,che poi mi comprò un enciclopedia specifica e poi divento più saputello di te e il cannone mi diventa più grosso........AHAHAHAHAHAHAHAHAH.

MA HAI LETTO CHE SONO IGNORANTE IN MATERIA,CHE DEVO SPECIFICARE SE NO NE SO NIENTE,CERTO CHE CI FAI PROPRIO .........come al solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

adoro i nuovi membri a volte

 

faccio la persona ancora piu brava di vorthex e cito wiki, per domande simili basta e avanza

https://en.wikipedia.org/wiki/Rheinmetall_120_mm_gun

https://en.wikipedia.org/wiki/Royal_Ordnance_L7

Uberto ti ringrazio a priori,ma avevo già letto la wikipedia.

Ma siccome mi piace approfondire la tecnica,ti chiedo sui cannoni detti,esiste un sistema tecnico di contenimento del rinculo,già installato ???

Sai avevo letto sul web(ma non so se sia vero),che alla fine dell'ultima guerra i nostri ingegneri avevano studiato un sistema del genere,ma poi fu tutto tralasciato e abbandonato

Sai,sembra un' altra manipolazione dei servizi segreti.

Lo capisco,allora troppo innovativo come progetto-idea,ma temo molto valido,peccato.

Pensa oggi in questo particolare tecnico saremmo stati all'avanguardia.

Mi sai levare questi dubbi ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorthex,no te l'ho chiesto perché io valuto sempre e mi è parso impressionante il forte rinculo a ogni colpo.

Che su una nave militare potrebbe essere a limite contenuto proprio perché il cannone fissato i modo robusto,sul centauro non è proprio accettabile quello che si vede dai filmati(posso solo immaginare che succede nel centauro),ma tu sai che io sono un tecnico,senti la mia proposta(diversa da quella che mi hai chiarito).

Per avere un rinculo contenuto e semplice,basta affiancare(o ad avvolgere)la base del cannone(due criteri diversi da provare) con un ammortizzatore pneumatico a controllo elettronico,dove l'elettronica serve a tarare l'ammortizzatore (e perciò il rinculo) in base a tipo di proiettile(so che sono di diversa tipologia).

Link al commento
Condividi su altri siti

no dragon, il sistema di rinculo del Centauro è già provato ed approvato dall'EI, non serve modificarlo: che balli tanto è insito nella formula del mezzo, non essendo un MBT... anzi, se non ballasse, il mezzo si danneggerebbe in maniera irreparabile.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo,altro suggerimento tecnico bocciato,ma se lo dite voi(senza che io sappia chi siete)va bene e siamo a tre bocciature.

Ora ti chiedo in precisi gradi,l'alzata/abbassata dei cannoni in genere e che tipo di movimentazione attiva il tutto(motorino elettrico,idraulicamente,ecc.ecc.)???

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo cosa cambi il conoscere o meno un utente: in questo forum si valutano gli scritti, non i natali.
tornando a noi, la domanda è malposta: il cannone, in se per se non ha nulla di quanto citato, ma è la torretta o qualsiasi altra sistemazione per il cannone a possederli (anche il sistema di rinculo non è del cannone)... quindi, di quale torretta/sistemazone ti servono i dati? fermo restando che sono dati liberamente reperibili in rete.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,te lo ripeto sono ignorante,vieni corsemente incontro alla mia ignoranza.

Sul Centuro 2 vedo un cannone che dai dati è un 120 mm.leggo che la relativa torretta prima a movimentazione idraulica ora a movimentazione da motorino elettrico,giusto???

Ti chiedo la movimentazione della torretta nelle due direzioni(rotatoria verticale+rotatoria orizzontale)e fatta da uno stesso motorino elettrico o sono due motorini separati???

Ancora mi serve sapere la massima gradazione verticale che il cannone raggiunge.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sul Centuro 2 vedo un cannone che dai dati è un 120 mm.leggo che la relativa torretta prima a movimentazione idraulica ora a movimentazione da motorino elettrico,giusto???

si, la movimentazione è elettrica, perchè i sistemi idraulici sono fonte di incendio, in caso di colpo a segno.

 

 

Ti chiedo la movimentazione della torretta nelle due direzioni(rotatoria verticale+rotatoria orizzontale)e fatta da uno stesso motorino elettrico o sono due motorini separati???

trovo un poco difficile far ruotare la torretta in verticale... comunque i sistemi sono due: quello per brandeggiare la torretta e quello per muovere in cannone in alzo e depressione. ovviamente fanno capo ad un unico sistema elettrico che azioni i vari meccanismi.

 

 

Ancora mi serve sapere la massima gradazione verticale che il cannone raggiunge.

l'alzo e la depressione del cannone vanno da +16° a -7°

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la movimentazione è elettrica, perchè i sistemi idraulici sono fonte di incendio, in caso di colpo a segno.

 

trovo un poco difficile far ruotare la torretta in verticale... comunque i sistemi sono due: quello per brandeggiare la torretta e quello per muovere in cannone in alzo e depressione. ovviamente fanno capo ad un unico sistema elettrico che azioni i vari meccanismi.

 

l'alzo e la depressione del cannone vanno da +16° a -7°

Vedi,presumo che brandeggiare e la rotazione della torretta,scusami ho sbagliato volevo sapere il cannone di quanto si alzava/abbassava,ma mi hai risposto.

Tu mi dici che hanno tolto l'idraulica per problemi antincendio,chiariscimi i carristi lo hanno accusato davvero come un problema o è una prevenzione dei progettisti.

Però un cannone così che alza/abbassa per 23 ° in verità sono mi sembrano pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tu mi dici che hanno tolto l'idraulica per problemi antincendio,chiariscimi i carristi lo hanno accusato davvero come un problema o è una prevenzione dei progettisti.

è un problema vero.

 

 

Però un cannone così che alza/abbassa per 23 ° in verità sono mi sembrano pochi.

rientra nei normali angoli di utilizzo per un cannone di tal tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, che vuoi dire che per i calcoli balistici questa angolazione di tiro che dici,va bene sempre???

Per qualsiasi bersaglio non penso,oppure no ???

No,perché sapevo che in teoria avere un angolo verticale di movimentazione maggiore del canone permetteva una maggiore efficienza dello stesso.

Ma se tu dici che stò solo dicendo una palla,non c'è problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...