Vai al contenuto

LHD TRIESTE


Flaggy

Messaggi raccomandati

57 minuti fa, Flaggy ha scritto:

Le navi ormai si fanno a blocchi, costruiti in gran parte in parallelo e quindi assemblati molto velocemente.

Singolare il fatto che, al momento del varo, la nave ne fosse ancora sprovvista ... 

E' probabile che, se così fosse stato, la cosa avrebbe potuto scatenare un'ulteriore dose di polemiche in uno scenario già surriscaldato dalla lite fra AM e MM sull'assegnazione e l'impiego degli F-35B ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...


"In the coming months the ship will receive some major technical improvements, including the careening and metallization of the flight deck, which is essential to limit the thermodynamic impacts of the new aircraft"

Quindi Thermion sul ponte...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 3 mesi dopo...

Nave Trieste nel Golfo della Spezia ... finalmente il comunicato ufficiale della Marina Militare ...

200821%20Trieste.jpg?itok=6Lnj0OaO

Quote

Il 12 agosto 2021, in una calda giornata estiva di agosto e in puntuale osservanza di tutte le attuali prescrizioni sanitarie vigenti, si è svolta nelle acque del golfo della Spezia, la prima uscita in mare per la nuova unità d’assalto anfibio della Marina Militare.
A circa tre anni e mezzo dall’impostazione del primo blocco sullo scalo nell’ambito dell’allestimento di nave Trieste presso il cantiere integrato di Fincantieri Muggiano, sono iniziate le prove a mare (c.d. sea trials). 
Un complesso e variegato programma di test, che vedrà l’Unità impegnata, per oltre un anno, in attività volte a verificare la funzionalità dei sistemi di piattaforma e combattimento condotte da personale tecnico dell’Industria Privata sotto la supervisione della Marina Militare, per assicurare il rigoroso rispetto dei requisiti militari contrattuali.

... marina.difesa.it ... https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20210817_Fulge_super_mare_Risplende_sul_mare_la_nave_d_assalto_anfibio_multiruolo_trieste.aspx ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

La portaerei ?
Ma io me la faccio doppia
...

Quote

Perché un Paese come l’Italia dovrebbe aver bisogno di 2 portaerei? 
Semplice: perché ciò significherebbe averne sempre una disponibile e farsi trovare in ogni momento pronti per una crisi, in uno scenario sempre più incerto, complesso e pericoloso. 
Ad oggi l’Italia ha una portaerei ... e mezzo. 
Al Cavour, infatti, bisogna aggiungere la LHD TRIESTE, unità d’assalto anfibio dotata dello skijump per operare con gli F-35B. 
Il ponte del TRIESTE è già stato “trattato” per operare con il velivolo, ma all’unità manca ancora tutta la parte software e logistica – il sistema ALIS/ODIN ed il sistema JPALS – che consente l’integrazione con l’F-35B.

... rid.it ... https://www.rid.it/shownews/4491 ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Nave Trieste ...
Imminenti i lavori al molo Varicella I destinato ad ospitarla ...

Quote

Ha ospitato Nave Cavour, ospiterà anche Nave Trieste
Il molo Varicella I presso lo scalo di San Vito, all’interno dell’arsenale marittimo della Marina Militare, andrà presto sotto i ferri per adeguarsi alla nuova unità e in vista della consegna alla forza armata. 
Sarà in particolare il lato Sud, quello lato mare, a venire ritoccato per poter ormeggiare la nave anfibia multiruolo che dovrebbe entrare in servizio nel corso del 2022. 
Al momento il Trieste si trova presso lo stabilimento Fincantieri del Muggiano per il completamento. 
Lo scafo, costruito a Castellammare di Stabia, è entrato nel golfo la prima volta nel gennaio dello scorso anno. 
Ad agosto le prime prove in mare, una tappa a Palermo per lavori di carenaggio e poi il ritorno alla Spezia per l’allestimento.

... cittadellaspezia.com ... https://www.cittadellaspezia.com/2021/11/15/il-molo-varicella-in-arsenale-ai-lavori-per-ospitare-nave-trieste-417924/ ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nave Trieste ... il ritorno ...

Quote

Dopo 35 giorni Nave TRIESTE è tornata alla Spezia per riprendere le prove in mare dei sistemi di piattaforma e di combattimento. Il giorno 9 novembre è iniziato il corposo programma di prove ufficiali e le acque del Mar Ligure sono tornate ad essere la cornice delle attività della Nave.
L’Unità aveva lasciato lo stabilimento Fincantieri Muggiano alla volta di quello di Palermo lo scorso 3 settembre. 
L’attraversata del Mar Tirreno è stata il primo vero banco di prova che la Nave ha affrontato dopo le prime prove a mare industriali condotte nel mese di agosto, 480 miglia nautiche da percorrere tutte d’un fiato senza vedere a poppa il profilo della costa spezzina.

... marina.difesa.it ... https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20211122_Il_ritorno_al_golfo_dei_poeti_per_Nave_Trieste.aspx ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ok al progetto per la portaerei Trieste al molo Varicella 1 ...

Cita

Il progetto esecutivo per l’ammodernamento del molo Varicella 1 è pronto e approvato, ora la Marina Militare cerca il soggetto che dovrà svolgere i lavori. 
Il genio ha pubblicato la determinazione a contrarre che, entro l’anno, permetterà di dotare il più grande molo della Darsena Duca degli Abruzzi, all’interno della base navale della Spezia, delle caratteristiche necessarie per ospitare Nave Trieste
La nuova portaerei della Marina, in predicato di essere consegnata appunto nel 2023.

... cittadellaspezia.com ... https://www.cittadellaspezia.com/2023/02/19/ok-al-progetto-per-la-portaerei-trieste-al-molo-varicella-1-484180/ ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...