Vai al contenuto

F-104 Starfighter - discussione ufficiale


-{-Legolas-}-

Messaggi raccomandati

:lol: per carità..non ho quell'arroganza di eccedere...e prevalere nelle cose anche se son sbagliate; MA IO SE SBAGLIO o magari dico una imprecisione la riconosco....; :okok:

 

__________________________________________________________________

 

questi li conoscevate??

 

201171510323_f104vtol.jpg

 

mi son sempre chiesto di quel vtol...ma se il 104 aveva bisogno di una alta velocità in decollo....e in atterraggio...come poteva fare la conversione da volo verticale a volo lineare?? secondo me : o è una foto di propaganda o qualcuno che si è divertito...

 

2011715104015_F-104_VTOL.jpg

 

2011715104052_CL704.JPG

 

 

 

questo invece era per un'esperimento del NOZZLE..così leggevo ma di che si tratterebbe?? :o

 

2011715103146_104wU315.jpg

 

_____________________________________________________________________

 

ripensandoci...poteva anche essere servito anche come intercettore....."spoeciale"

eccone una prova...:asd::lol:

 

2011715104812_f-104%20interceptors.jpg

 

quì fa riferimento alla puntata "domani è ieri"

Modificato da eugy78
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del chiarimento!

 

mkeovt.jpg

 

Ma .... con quello si sarebbe potuto lanciare un "104" .... e non viceversa ....

Questa poi mi ha fatto ridere! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

un F-104 stolv fu realizzato davvero dai tedeschi http://www.aviationpics.de/myst/mystery0286.jpg purtroppo ci furono troppi problemi e il progetto fu cancellato , si portò avanti il progetto G-95 poi cancellato anch'esso.

 

 

su yeager ho letto di come il suo atteggiamento arrogante e poco propenso a imparare con umiltà quello che serviva ,lo portò ad ignorare gli avvertimenti del team scientifico ed a causare l incidente .

era cambiato il modo di collaudare gli aerei nel frattempo , serviva professionalità e non temerarietà .

L'USAF non volle mettere in discussione il suo più celebrato pilota e preferì dare la colpa all aereo

 

dalle vipere italiane

http://www.italianvipers.com/smf/index.php?topic=9534.msg143158#msg143158

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

un F-104 stolv fu realizzato davvero dai tedeschi http://www.aviationpics.de/myst/mystery0286.jpg purtroppo ci furono troppi problemi e il progetto fu cancellato , si portò avanti il progetto G-95 poi cancellato anch'esso.

Quello di cui hai postato l'immagine è lo EWR "VJ 101C" e non è un F-104 V/STOL.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/EWR_VJ_101

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Entwicklungsring_S%C3%BCd

 

Il FIAT G.95 non andò oltre la fase di progettazione, prima nella forma G.95/6 supersonico e successivamente G.95/4 subsonico.

 

.... IF .... 11vm7ar.jpg

 

Gli sforzi di Italia e Germania si indirizzarono e concretizzarono negli anni seguenti nel VFW "VAK 191B".

 

http://en.wikipedia.org/wiki/VFW_VAK_191B

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Vereinigte_Flugtechnische_Werke

 

 

16ar8gn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

un F-104 stolv fu realizzato davvero dai tedeschi http://www.aviationpics.de/myst/mystery0286.jpg purtroppo ci furono troppi problemi e il progetto fu cancellato , si portò avanti il progetto G-95 poi cancellato anch'esso.

 

Quel che hai postato te non è un 104

immagine che riguarda il 104 Vtol

 

Skizze_Ryan-Lockheed_F-104VTOL.jpg

Modificato da matteo16
Link al commento
Condividi su altri siti

Spiacente deludervi ....

 

.... ma il progetto "serio" relativo ad una versione VTOL del "104" era quello studiato da un team composto da Lockheed e Short Brothers ed era denominato "CL-704" ....

 

http://www.flightglobal.com/FlightPDFArchive/1962/1962%20-%200689.PDF

 

http://www.flightglobal.com/FlightPDFArchive/1962/1962%20-%201703.PDF

 

2hnqf07.jpg

CL-704 : VTOL strike and reconnaissance aircraft originally proposed in 1962. It had 2 x 7 RollsRoyce RB181 vertical lift engines inside the two enlarged tiptanks on its wingtips.

Instead of the J79 the aircraft should be powered by a Rolls Royce RB168R. Project was cancelled.

Quello di Ryan era il frutto di un incubo notturno causato da una cena troppo pesante e da eccessive libagioni ....

Link al commento
Condividi su altri siti

YAGER.... a quell'affermazione di temerarietà.. c'ero arrivato con il pensiero.....ma devo dire che quei piloti di quell'epoca era formata da gente formidabile.....e proveniente dall'esperienza di guerra; ma credo che soprattutto vissero un periodo molto particolare della storia dell'uomo..appunto l'era spaziale e la corsa alla tecnologia; pensiamo che dal 40 gli aerei erano ad elica..molto veloci o prestanti come ad es: il p-38 e P-51 ecc... per poi nel finire della guerra essere catapultati nell'era jet passando su VAMPIRE; F-84G; F-86 (è pur vero che i tedeshi nel 42 avevano già alcuni aerei a jetto Me-262).....per poi nel giro di pochi anni esser proiettati nell'era bisonica con l'arrivo del 104....

questo penso che potrebbe esser stata la causa della temerarietà che spinse ai limiti della razionalità i piloti dell'epoca...e credo proprio per questo che Yager si sia spinto oltre al limite ..... l'aereoplano è solo uno strumento e reagisce di conseguenza alle nostre azioni..... e pur vero che bisogna dare anche conto al fattore imprevisto tecnico...ma anche io appoggio l'idea che non fu colpa dell'aereo......ma neanche voglio inquisire uno straordinario avventuriero.....: diciamo che entrambi furono vittima dei fattori circostanti legati a quell'epoca...dove anche un mezzo miglio orario in più su un tempo o un traguardo stabilito fa testo alla stampa....e quando il cittadino è contento, i soldi arrivano meglio (così anche in Russia)......il film "THE RIGHT STUFF" spiega MOLTO bene ma soprattutto rende fedeltà del periodo storico degli anni 60' dove le pressioni mediatiche erano molto influenti e soprattutto il dimostrare la propria superiorità. /c'è una frase che in due parole racchiude tutto il film: quando gli astronauti volevano rifiutarsi della presentazione della capsula ......alla stampa per la mancanza di "un'oblò e di un portello con i dadi esplosivi" ma da subito sottolineata veicolo spaziale; ma soprattutto "sapete cosa fa volare questo?...i finanziamenti......::: grana poca , lassù non si gioca.../.

 

__________________________________________________________________________________________________________

VTOL

credo che l'unica soluzione concreta raggiunta fu quella di lanciare un'aereo da una rampa ......con il programma ZELL...

e come leggevo in precedenza che; il principio dello zell derivasse soprattutto da un impiego legato soprattutto allo scenario europeo...

facendo ovviamente riferimento alle esperienze fatte ed attuate dai tedeschi durante la 2^ gm con il sistema "tattico" delle v-1 dislocate e nascoste nei boshi nell'eventualità la possibilità di esser trasportate da carri ferroviari .

 

poi tutto il resto di vari progetti di un possibile 104 più che vtol era un "convertiplano"..era pura fantasia e propaganda...

 

ma NON so se queste 2 foto appartengano ad una sequenza di un filmato VERO o pura finzione......secondo il mio parere scettico è finzione ....perchè alla 1^ foto ci potrei anche stare (voglio per un momento sognare :P ) è realizzabile: <<hanno montato alle tip due razzi e l'aereo si alza>>.......ma alla 2^ foto deduco che è finzione perchè la scia corta e la terribile verticale da subito presa mi fa pensare che quel J-79 sia un fenomeno ad avere tanta ripresa da zero...oppure hanno montato al posto del J-79 un razzo.. :asd:

 

201171510323_f104vtol.jpg

 

___________________________________________________________________

 

QUELLA DEL G-95....proprio non la sapevo.....

 

sembra un incrocio tra un G-91Y e un Jaguar...

Modificato da eugy78
Link al commento
Condividi su altri siti

@ eugy78

 

.... il film "THE RIGHT STUFF" spiega MOLTO bene ma soprattutto rende fedeltà del periodo storico degli anni 60' ....

 

Se non lo hai già fatto, leggi anche il libro ....

 

205qnvc.jpg

 

.... ne è uscita una nuova edizione economica giusto pochi mesi fa .... ne vale la pena, anche perchè vi sono narrati molto più avvenimenti che non nella pellicola e che contribuiscono ad apprezzarla meglio ....

Link al commento
Condividi su altri siti

io non l'ho mai letto...lo compro appena posso :drool:

Se tra noi c'è qualcuno con molti soldi, poco prima della diramazione Roma Nord del G.R.A., c'è uno sfasciacarrozze che vende un sacco di velivoli tra cui anche qualche Starfigher :asd: :asd: http://www.brunobentivoglio.it/aerei.html

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

io non l'ho mai letto...lo compro appena posso :drool:

Se tra noi c'è qualcuno con molti soldi, poco prima della diramazione Roma Nord del G.R.A., c'è uno sfasciacarrozze che vende un sacco di velivoli tra cui molti Starfigher :asd: :asd: http://www.brunobentivoglio.it/aerei.html

_____________________

X PINTO ,,,,,, si bello lo èrenderò mo che vado in ferie. così non avendo il computer potrò rilassarmi con della ..sana lettura...

 

_____________________

 

X Black Gripen,,,,, si lo conosco..si chiama recuperi "Bentivoglio".... e oltre agli spilloni che ne dovrebbe avere 7-8...tutti del 102° Gr..(ho tutte le matricole)

e sono in vendita a circa 25000 e /trasporto escluso/.....

ha anche 6 G-91T; 3 Y ; vari elicotteri NH500 ; motori; seggiolini ; e varie cosucce... una cosa BelliSSima che ho visto la --é una tuta da volo per il volo ad alta quota completa di casco ; prevista sugli F-104 negli anni 60' tipo usaf!!

 

 

 

 

http://www.brunobentivoglio.it/accessori_militari.html

 

--------------------------

..PICCOLO OFF TOPIC..

Modificato da eugy78
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, non si vede il colore dei pantaloni quando scende... e l'ingombro al cavallo. In teoria è possibile, con la trazione degli acrobatici potrebbero atterrrare verticalemtne sulla coda, ma per esempio mi sembra strano che il timone verticale sia dritto quando vola a coltello alla fine, potrebbe essere la coppia giroscopica dell'elica che lo tiene così, ma resta strano. Mi piacerebbe che la notizia fosse confermata da un ritaglio di giornale o altro, dove, quando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, non si vede il colore dei pantaloni quando scende... e l'ingombro al cavallo. In teoria è possibile, con la trazione degli acrobatici potrebbero atterrrare verticalemtne sulla coda, ma per esempio mi sembra strano che il timone verticale sia dritto quando vola a coltello alla fine, potrebbe essere la coppia giroscopica dell'elica che lo tiene così, ma resta strano. Mi piacerebbe che la notizia fosse confermata da un ritaglio di giornale o altro, dove, quando...

 

Che cosa?!

 

Ma il video e palesemente un fake !dry.gif

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

VTOL

credo che l'unica soluzione concreta raggiunta fu quella di lanciare un'aereo da una rampa ......con il programma ZELL...

 

Concordo con te solo l'F-104 ZELL è stata l'unica soluzione concreta gli altri sono rimasti solo progetti....

Link al commento
Condividi su altri siti

pxbba.jpg

 

Devo confessare che questa immagine, quando l'ho vista, mi ha lasciato perplesso.

Infatti mi ricordava qualcosa .... qualcosa di molto, molto lontano del tempo e collegato ad una qualche forma di pubblicità ....

Escluso il fatto che si trattasse di un'immagine reale e roso dal tarlo del dubbio .... sono dunque andato a scavare ....

.... ed ecco il risultato ....

 

ncgea.jpg

 

103fji9.jpg

 

wj6hz8.jpg

 

Si tratta di tre inserti pubblicitari della Lockheed apparsi rispettivamente sui numeri di Giugno, Luglio e Agosto 1962 dell'allora grande (sotto tutti gli aspetti .... anche nelle dimensioni .... infatti lo spazio dello scanner non la conteneva tutta) mensile svizzero "Interavia" (edizione in lingua francese).

 

Contenti?

 

:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

E già che ci sono, visto che nella discussione è stato citato il FIAT G.95, eccovi qualche informazione sulla versione "6" (supersonica) ....

 

157cjg4.jpg

 

.... tratta anch'essa da "Interavia" (06/1962) ....

 

Nonchè un'immagine, successiva, del G.95/4 ....

 

2m4bmg2.jpg

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa?!

 

Ma il video e palesemente un fake !dry.gif

 

Come ho scritto, il fatto che voli a coltello senza timone è sospetto, e mi piacerebbe trovare un riferimento, ma per il resto se è un fake mi sembra ben fatto, da dove lo vedi il palese? Ho passato il filmato con stop e go, e non ho trovato incongruenze tra i fotogrammi.

 

Quanto alla possibilità che si possa fare una cosa del genere, gli acrobatici di oggi riescono a stare per aria appesi all'elica, quindi immagino che si possa mantenere il controllo anche senza ala, cercare di metterlo a coltello governando con l'alettone rimasto ed eventualmente anche dando colpi di motore per usare la coppia dell'elica. Con quelle trazioni volano a coltello senza problemi, e l'angolo di attacco nel filmato mi sembra ragionevole, per avere portanza dalla fusoliera e un vettore di trazione sufficiente a tenerlo per aria; quindi quando è vicino a terra, colpo di alettone e manetta a zero per posarti in scassata. Ci vuole un gran manico o un gran c... ma penso si potrebbe fare.

 

Se hanno fatto un fake, hanno fatto le cose con una buona conoscenza dell'aerodinamica per proporre una situazione realistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

bravi....
comunque un 104 non può volare senza un'ala......mio papà era carburantista al 6° stormo e assistette ad una scena...da brivido ;1° aprile 1982..si ricorda di un 104 che in fase di avvicinamento e allineamento pista...(il 104 era pilotato dall'allora cap Rocchelli) e..... urtò un palo che strappò la presa d'aria destra e parte dell'ala fu danneggiata; ormai era già arrivato sull'aeroporto e allora il pilota diede in full AB per allontanarsi il più possibile per poi data la bassissima quota ; lanciarsi all'ultimo e il 104 si schiantò in un prato all'interno della base, ma lontano dal comprensorio tecnico e dalla linea di volo; l'aereo era il MM.6572 /6-24/

201171772939_f104-ami.jpg

Fotografia di Giuseppe Maffioli
__________________________________________________________________________________________________________
non so se è un fake...ma tecnicamente per un'aereo acrobatico è possibile.... :adorazione:

-OFF TOPIC-

Modificato da admin
Inserita fonte foto.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Saltando di palo in frasca, guardando il video del primo spezzone di "Blue Tornado" ho constatato un'inaspettata agilità dello Starfighter all'inseguimento di un Draken. Non che sia eccelsa per carità, ma per essere un missile pilotato niente male! :asd:

Modificato da Tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio ....

 

.... che non vi siate ancora resi conto che questa ....

 

pxbba.jpg

 

.... non è una vera foto .... bensì un foto-montaggio o, assai più probabilmente, l'artwork di un qualche abile disegnatore .... utilizzato a scopi pubblicitari ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...