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F-104 Starfighter - discussione ufficiale


-{-Legolas-}-

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  • 2 settimane dopo...

!

Aiuto!

Chi mi sa dire a chi appartiene lo zap giallo vicino alla pantera di questo 104?

http://www.916-starfighter.de/Large/Stars/wA51-56.htm

Non e' il lupo che fa pipi' se non erro belga ma qualcosa di simile. Leoncino con fiorellino?

Potrebbe essere anche una scrostatura della vernice verde che lascia vedere lo strato di vernice anticorrosiva sottostante , gialla, appunto.

 

Per quanto riguarda gli F-104 della Navy , mostrati da Pinto , dovrebbe trattarsi di aerei usati per le prove di lancio dei Sidewinder nel volo ad alta velocità.

 

Segnalo degli articoli che hanno originato un divertente equivoco di origine modellistica :

 

l'originale : http://www.internetmodeler.com/2004/april/aviation/f-104e.php

 

il "misunderstanding " : http://www.warbirdsnews.com/warbirds-news/fun-facts/lockheeds-navy-f-104-u-s-navy-markings.html

 

infine , il commento di un sito specializzato , in fondo alla pagina ( " F-104E " ) : http://www.i-f-s.nl/f-104-types/

Modificato da engine
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ciao engine

grazie ma acqua

e' sicuramente uno zap che ho gia' visto ma che non riesco a farmi venire in mente di chi e'

lo spillone nudo era a varie tonalita' di metallico con qualche pannello dielettrico in vetroresina giallino sporco come l'antenna dietro al cockpit e qualcosa di alluminio anodizzato verde ramarro.

ma niente di gaillo che invece dominava sulla paratia dietro al radar e in tutti gli interni (basta vedere le foto dell'interno fisoliera a motore rimosso)

quindi la teoria della scrostatura in questo caso non e' applicabile

la caccia al caccia continua

ciao

giuliano

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  • 8 mesi dopo...
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Sempre interessanti questi record anni '50 - primi anni '60...

 

il primo filmato contiene spezzoni che dovrebbero riferirsi al volo vero e proprio del record, perlomeno così verrebbe da supporre, tuttavia (per quel che può valere) alcuni dettagli non sfuggono al mio occhio-di-lince B-) B-)

* Jordan sale a bordo senza indossare il paracadute, indispensabile in quanto abbinato al seggiolino C-2 dell'F-104C il quale non ha mai avuto il Martin/Baker,

* sulla tuta stratosferica MC-3 non indossa la 'sovratuta' protettiva, da portare sempre come indumento finale - così come non c'è al ritorno,

* sempre al ritorno quando apre il tettuccio, il casco MA-2 non ha più la piastra facciale trasparente - neppure agganciata sia pure parzialmente aperta. Era difficile per un pilota rimuoverla senza aiuto da uno specialista, e comunque non avrebbe senso toglierla del tutto mentre l'aereo ancora non si è fermato.

 

Forse una prova o qualcosa di simile 'for media's benefit'?

Modificato da Smersh
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Sempre interessanti questi record anni '50 - primi anni '60...

 

il primo filmato contiene spezzoni che dovrebbero riferirsi al volo vero e proprio del record, perlomeno così verrebbe da supporre, tuttavia (per quel che può valere) alcuni dettagli non sfuggono al mio occhio-di-lince B-) B-)

* Jordan sale a bordo senza indossare il paracadute, indispensabile in quanto abbinato al seggiolino C-2 dell'F-104C il quale non ha mai avuto il Martin/Baker,

* sulla tuta stratosferica MC-3 non indossa la 'sovratuta' protettiva, da portare sempre come indumento finale - così come non c'è al ritorno,

* sempre al ritorno quando apre il tettuccio, il casco MA-2 non ha più la piastra facciale trasparente - neppure agganciata sia pure parzialmente aperta. Era difficile per un pilota rimuoverla senza aiuto da uno specialista, e comunque non avrebbe senso toglierla del tutto mentre l'aereo ancora non si è fermato.

 

Forse una prova o qualcosa di simile 'for media's benefit'?

 

C'è di più ...

Se guardi attentamente il filmato... vedrai che in rullaggio l'aereo è proprio quello che ha battuto il record (numeri di matricola e coda ex F-104B lo confermano) ... mentre, al momento del decollo, si vede invece partire un F-104C con la sua coda originale ... mentre, all'atterraggio, torna nuovamente il velivolo che ha appena battuto il record ...

Penso tu abbia ragione ... potrebbe trattarsi del montaggio di più spezzoni di pellicola ad uso 'stampa & propaganda' ... cosa che, d'altronde, era stata fatta in un altro documentario in cui appare il generale James Stewart che atterra e sbarca dal posto di pilotaggio di un B-58A ... mentre, in realtà, aveva, in un'altra occasione, effettivamente volato su un B-58B ... ma in qualità di passeggero ...

 

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Sì penso decisamente che il mio sospetto sia azzeccato. Circa il perchè effettivo di queste 'stranezze', chi lo sa..

p.s. aggiungo un quarto dettaglio ai tre listati più sopra (visto in ritardo, ma pur sempre Occhio Di Lince :whistling: ), Jordan NON indossa i guanti pressurizzati mod. MCG-1 (!!!)

bensì un paio di comuni guanti da volo in pelle marrone scuro - probabilmente i B-3A di progetto WW2.

 

Lo si nota bene quando si liscia all'indietro i capelli, appena dopo aver tolto la parte 'pressure' del casco MA-2. Questo, più la mancanza della sovratuta protettiva denotano che

non è reduce dal volo-record fino a 31 Km. di quota.

Sennò non avrebbe senso - diversamente da ciò che verrebbe da pensare, in questi voli fino a quote altissime la tuta pressurizzata entrava in funzione sempre, senza una

vera e propria emergenza imprevista, arrivati ad un'altitudine (solitamente intorno a circa 23.500 - 25.000 metri) dove il motore si spegneva oppure veniva spento dal pilota intenzionalmente e l'aereo procedeva in una salita di tipo 'zoom balistico' per pura forza d'inerzia nell'aria rarefattissima.

Senza più il turboreattore in funzione la cabina si depressurizzava, quindi la speciale tuta e i suoi accessori diventavano vitali per il pilota. In questo senso, si trattava comunque di una 'emergenza'.

Modificato da Smersh
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Dimenticavo

 

sempre per il discorso del turboreattore spento, anche la parte condizionamento e/o riscaldamento per il pilota veniva a mancare a quelle quote estreme. Quindi la sovratuta (che Jordan stranamente non indossa, appena arrivato) qui era troppo importante per farne a meno.

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  • 9 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 5 mesi dopo...

La scomparsa di Jessi Combs ... 

EDEkwoBVAAAQE5k?format=jpg&name=small

... fino a che punto potrebbe essere considerata un 'incidente aereo' ?

Quote

JET-car racer Jessi Combs admitted she was “crazy” for trying to break the land-speed record in a haunting Instagram days before her death.
The driver, 39, known by fans as the ‘fastest woman on four wheels’, died in an accident on a dry bed lake in Alvord Desert in Oregon, US, on Tuesday.


... thesun.co.uk ... Jessi Combs admitted she was ‘crazy’ for trying to break 512mph land-speed record in haunting Instagram days before her death ...

Inoltre ... nypost.com ... Cops retrieving ‘jet car’ computers to investigate Jessi Combs’ fiery crash ...

Chi era ... https://en.wikipedia.org/wiki/Jessi_Combs ...

Il suo 'bolide' ... un aereo carico di storia ... https://en.wikipedia.org/wiki/North_American_Eagle_Project ...

F-104A 56-0763 & North American Eagle ... https://www.landspeed.com/ ...

Riposa in pace, Jessi ... :bye:

Modificato da TT-1 Pinto
***
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  • 3 anni dopo...
Il 29/8/2016 at 11:18, Smersh ha scritto:

Come troppo sovente accade anche in articoli che dovrebbero essere 'al di sopra di ogni sospetto', errori notevoli non mancano. Nessun F-104 di alcun modello (che si presume essere in condizioni operative) ha mai potuto arrivare a 15.000 metri in un minuto, è fantasia. Il favoloso F-15 'Streak Eagle' da record li aveva raggiunti in 1' 17" .

L'entusiasmo degli articolisti è ammirevole a volte, ma bisognerebbe documentarsi a dovere.

 

Ovviamente non c'era riuscito l'F-104 appositamente preparato ed alleggerito che nel Dicembre 1958 stabilì alcuni record mondiali (15.000 metri raggiunti in 2 minuti e 10 secondi), nè poteva farlo il modello con la più alta velocità di salita: l'F-104A in servizio esclusivamente al 319th F.I.S. dell'Aerospace Defense Command, una piccola quantità di aerei ri-motorizzati col J-79-GE 19 uguale a quello degli -S Italiani.

Questi in alcune prove cronometrate (e in configurazione operativa, sia pure alleggerita al massimo possibile) impiegavano 80 secondi con partenza da fermo, per arrivare a 14.000 metri. Il che è una cosa fantastica, se l'-S operativo impiega gli stessi 80 secondi per arrivare a 10.700 metri.

 

 

C'è anche da dire che a volte alcuni piloti non esagerano su dettagli che, viceversa, riviste e pubblicazioni varie hanno definito pochissimo probabili o anche impossibili.

 

Lo spinoso argomento della velocità massima, per esempio, è stato sviscerato mica poche volte da molta stampa italiana - ora non so se questa riprendeva, traducendo, le affermazioni di articolisti stranieri oppure no - probabilmente il fatto che Internet non esistesse ancora era fondamentale nel contenere le informazioni ad una quantità (tutto sommato) esigua. Magari non sembrava così visto che a noi (a me, perlomeno) pareva sempre di leggere tantissime cose, ma forse non erano tantissime; più che altro erano poche cose in assoluto, ma 'cucinate' soventissimo e in salse diverse.

Un esempio poteva essere il numero di Mach raggiungibile a determinate quote; al tempo, e certamente ancora oggi facevano testo le classiche tabelle di dati tecnici che teoricamente sono 'la verità' poichè il più delle volte compilate traendole dai manuali ufficiali degli aerei.

 

In alcune pubblicazioni si negava tassativamente che l'F-104 potesse raggiungere velocità di Mach 2,4 a quote pur superiori ai 36.000' (11.000 metri), su altre si riportava l'assurda top speed di Mach 2,05 - 2,1 per gli F-104A (!!!) a circa 40.000', su altre ancora faceva testo per TUTTI gli Starfighter ciò che si trova(va) scritto per l'F-104S e cioè Mach 2,21 ad alta quota.

Gli episodi che vedevano F-104 toccare punte massime di Mach 2,3 - 2,35 erano bollati come "dubbi" o come "possibili, ma solo in configurazione pulita .." - come se questo non valesse per TUTTI i modelli di aereo in ogni scheda riassuntiva.

Velocità di Mach 2,35 sono state regolarmente toccate da F-104C portati da piloti collaudatori, ma anche da quelli di reparto operativo come al 479th TFW del T.A.C. di stanza ad Hahn in Germania, primi anni '60. Il pilota Thomas Delashaw racconta che una volta arrivò a Mach 2,37 mentre accelerava per poi salire in 'zoom climb' e toccare alla cima dell'arco parabolico quasi 28.000 metri (confermati dai radar di terra, visto che l'altimetro di bordo non andava meccanicamente oltre 86.000' cioè 26.300 metri).

 

Alla Homestead AFB in Florida volava l'F-104A nelle file del 319th FIS dell'Aerospace Defense Command dal 1964 alla fine del 1969; nel 1967 una parte di essi (o forse tutti, ma le notizie qui sono contraddittorie) hanno ricevuto il motore -GE 19 uguale a quello che equipaggiava gli -S italiani, e questi "Super Starfighter" (questi sì, davvero super) potevano toccare punte di Mach 2,5 a 45.000' di quota. Sembra incredibile ma vi sono testimonianze di piloti di quell'unità che lo confermano, uno di essi menziona Mach 2,52 a 51.000' per un breve periodo.

Un altro cita anche, con dovizia di particolari il volo in crociera da lui effettuato con un collega pilotando due di questi aerei; quota sostenuta 22.200 metri mentre volava a Mach 2 indicati - e corrispondenti in effetti (registrati da terra) a 2.125 Km./h rispetto al suolo.

La strumentazione TACAN-MileMeter indicava 190 metri percorsi ogni 1/3 di secondo.

Salve, per caso è possibile trovare da qualche parte gli stralci delle testimonianze dei piloti degli F-104 a mach 2.5? 

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  • 3 settimane dopo...

Non ho trovato nulla nel www sui voli che citi .

L'unico accenno di un Mach 2,5 fa rifermento a una prestazione , non ufficiale , attribuita a un F 104 C nel 1962

" June 1962 - F-104C - 56-901 - Tom Delashaw - Flew non-official speed record of Mach 2.5 on 92.000ft. "

Qui il sito :

https://www.i-f-s.nl/f-104-records/

Qui il sito dello  F-104 al 319th FIS

https://www.i-f-s.nl/story/319fis-at-homestead-afb/ 

 

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  • 2 mesi dopo...

Scandalo Starfighter: il Lockheed F-104 tedesco meritava davvero la sua cattiva nomèa ?

Cita

Fatal crashes and a bribery affair — the reputation of the Lockheed F-104 in Germany could hardly have been worse.
But the Starfighter barely deserved its bad name.
Even now, the name Starfighter is a byword for controversy in Germany.
News features, TV dramas and documentaries still hark back to the days when the Lockheed F-104 was constantly in the headlines for the wrong reasons.
As the accidents and fatalities mounted, so did public concern and press outrage.
Once applied, the ‘widowmaker’ epithet proved almost impossible to shake off.

... key.aero ... https://www.key.aero/article/did-germanys-lockheed-f-104-deserve-its-bad-name ...

🇩🇪

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  • 3 mesi dopo...

Il vecchio spillo non finisce di emozionare :

Un breve riassunto con l'annuncio di un ultimo ( ? )  italico sussulto in Giugno  https://icons.iconarchive.com/icons/custom-icon-design/flatastic-10/48/Paper-plane-icon.png   Italia icon :

https://www.aviation-report.com/f-104-italiani-prima-di-vederne-volare-uno-a-giugno-a-pratica-di-mare-ripercorriamo-storia-cacciatore-di-stelle/

 

Modificato da engine
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E' stato probabilmente il velivolo più rappresentativo nella storia dell'AMI, e non potrebbe certo mancare alla manifestazione per il centenario. Infatti mi domandavo da dove avrebbero tirato fuori un esemplare in condizioni di volo...

Modificato da Loneflyer
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Come ulteriore contributo allo spillo ( ce ne saranno mai abbastanza ? )   , inserisco questo link di una video-animazione , ben fatta , secondo me , che ricostruisce un incidente a un NF-104 pilotato da Yeager .

L'unico dubbio : il seggiolino C-2 non ejettava verso il basso ?

 

Modificato da engine
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1 ora fa, engine ha scritto:

Come ulteriore contributo allo spillo ( ce ne saranno mai abbastanza ? ), inserisco questo link di una video-animazione, ben fatta, secondo me, che ricostruisce un incidente a un NF-104 pilotato da Yeager.

L'unico dubbio: il seggiolino C-2 non ejettava verso il basso?

 

... en.wikipedia.org ... https://en.wikipedia.org/wiki/Lockheed_NF-104A ...

... ejectionsite.com ... https://www.ejectionsite.com/f104seat.htm ...

🇺🇸

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  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 5 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...

F-104 ASA 🇮🇹  vs  🇩🇪  MiG-29 . Chi ha vinto ?  :asd: 

https://www.giano.news/2022/10/24/f-104-contro-mig-29-il-mio-duello-con-lo-spillone-e-vi-dico-chi-ha-vinto/?fbclid=IwAR2mrlUwl1NI6Hj-ZUCXEFJR-9ClzTDnA9DWNsTV_oa8c_T3v4KkS3_Wg9I

In coda , il caso insolito di un CBO ( con cannone )  in un gruppo da caccia:

https://www.airfighters.com/photo/227622/M/Italy-Air-Force/Lockheed-F-104S-ASA-Starfighter/MM6920/

Ex 102° Gruppo , dopo il passaggio di questo sul Tornado ?

Modificato da engine
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  • 1 mese dopo...

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