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F-104 Starfighter - discussione ufficiale


-{-Legolas-}-

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Qualcuno ne sarà sicuramente al corrente, ma non ne ho trovata traccia nel forum con la funzione "ricerca", e mi pare importante segnalare che il sito ifs.nl ha annunciato l'arrivo in Florida e la registrazone da parte della FAA, alla fine di gennaio, di ben 5 F-104 ex AMI, acquistati dopo lunghe trattative dalla Starfighters inc. per ampliare la propria flotta di jet basata al Kennedy Space Center.

Lo Starfighter demo team è un fornitore di servizi aeronautici che lavora con contratti per il Dipartimento della Difesa e altre agenzie governative, prima fra tutte la NASA.

Gli aerei, selezionati in novembre presso la base aerea di Grazzanise, dove erano custoditi al riparo inalcuni shelter,sono:

- l'F-104S ASA-M MM6734 (ex RS-06, ora N993SF);

- l' F-104S ASA-M MM 6940 (ora N994SF);

- il lTF-104G-M MM54251 (ex RS-09, ora N990SF);

- il TF-104G-M MM54258 (ex 4-40, ora N991SF) ;

- il TF-104G-M MM54261 (ex 4-42, ora N992SF);

Si tratta quasi sicuramente degli spilloni trovati nelle migliori condizioni in Italia, dato che è presumiblie che tutti o, almeno, gran parte di essi siano destinati a tornare a volare.

E' l'avverarsi del sogno di vedere ancora qualcuno dei nostri Starfighters solcare i cieli, anche se probabilmente con la livrea totalmente diversa della società privata statunitense.

Interessante,altresì, sarebbe sapere se i due esemplari ex RSV siano gli stessi che erano stati segnalati conservati a Pratica pressochè in condizioni di volo.

Modificato da gepiro66
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Ma perchè in Italia nessuno tiene in condizioni di volo dei veterani? Non credo sia solo questione di soldi, neanche ai tempi della dismissione del G-91 ci si era pensato, eppure in quei tempi le vacche erano grasse! Che peccato, lo spillone con le coccarde dell'AMI credo che sia il più costruito dai modellisti ed il più famoso tra gli appassionati...

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Ma perchè in Italia nessuno tiene in condizioni di volo dei veterani? Non credo sia solo questione di soldi, neanche ai tempi della dismissione del G-91 ci si era pensato, eppure in quei tempi le vacche erano grasse! Che peccato, lo spillone con le coccarde dell'AMI credo che sia il più costruito dai modellisti ed il più famoso tra gli appassionati...

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Ma perchè in Italia nessuno tiene in condizioni di volo dei veterani? Non credo sia solo questione di soldi, neanche ai tempi della dismissione del G-91 ci si era pensato, eppure in quei tempi le vacche erano grasse! Che peccato, lo spillone con le coccarde dell'AMI credo che sia il più costruito dai modellisti ed il più famoso tra gli appassionati...

 

 

sono "nuovo" portate pazienza per il messaggio vuoto di prima:

non scopro l'acqua calda,ma

in Italia esistono diversi tipi di velivoli datati in condizioni di volo,ad elica ad esempio ci sono diversi Caproni,texan etc etc,mentre a getto mi viene in mente

solo il jet provost I-PROV.

http://www.volafenice.it/index.php?v=j

 

per quanto riguarda rimettere in condizioni di volo f104 e G91 a parte i soldi ,anche se qualche privato o fondazione avesse l'idea,ammesso che abbia i permessi per mettere le mani su un velivolo si ritroverebbe ,immerso in mare di buocrazia che non se ne andrebbe a capo.Le capacita' secondo me ci sono,ex specialisti,meccanici ,etc etc il problema e' trovare il modo per farli volare.

 

Piu' verosimile invece l'idea di fare solo dei passaggi a terra magari in full ab nel caso dei 104 o dei g91y.

copiando quello che facevano gli inglesi con i Lightning in qualche occasione,manifestazione,rievocazione.etc

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Per me manca la cultura. Se ci fosse la cultura, ci sarebbero anche i soldi. E' un fatto culturale: in Italia non gliene frega niente a nessuno. E non è una chiacchiera da bar: è vero.

Provate a scrivere per qualunque cosa una mail dove vi pare in giro nel mondo: io dico che vi risponderanno sempre, foss'anche per mandarvi a quel paese, o per dirvi che non hanno idea di ciò di cui state parlando.

In Italia, cioè nel tuo Paese, scrivi mail a uffici pubblici che dovrebbero rispondere perchè sarebbe il loro lavoro e invece macchè, manco per il cacc*io. E solo un piccolo esempio, ma è sintomatico.

 

Da non dimenticare poi, che grazie alla lungimiranza di chi ha comandato in Italia dal 1945 in poi, l'industria aerospaziale italiana ha dovuto lottare per sopravvivere, mentre altri producevano cose come i Mirage, o i Lightning di produzione nazionale.

Mancando una produzione nel genere, oltre al deficit culturale, in Italia c'è pure il fatto che non ci sono aerei nazionali di quel livello da restaurare, quindi certo che gli inglesi si restaurano il loro Lightning, gli americani i loro 104 e i loro Phantom, ecc...

Modificato da Vultur
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In linea di massima hai ragione .... nel nostro paese c'è poca cultura aeronautica .... con tutto quello che ne consegue .... :(

E' però anche vero che, in un lasso di tempo relativamente breve, è stato restaurato (ma non in condizioni di volare), da rottami rinvenuti in Afghanistan, un "Ro.37bis" .... e questo lascia ben sperare ....

 

http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/RitornailvelivolostoricoRo37bis_200112.aspx

 

http://www.aereimilitari.org/forum/topic/14818-ro37-bis/

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Mi associo. E' una questione di mancanza di uma base culturale.

Altrimenti non si spiega perchè, dopo aver magnificamente risistemato due aerei ancora in condizioni di volo, un G91Y prima ed un F-104 ASA poi, li si siano lasciati a deperire su un piazzale esposti a tutti glia agenti atmosferici, e non si siano potuti trovare un paio di shelter dove custodirli, tra la dozzina della base di Cervia che adesso ospita solo pochi elicotteri del 15°.

E aggiungo anche l'F-86 K, restaurato pochi anni fa e, oramai, tristemente lasciato ad ingiallire.

E questo mentre il comandante del 5° reparto SMA annunciava un censimento del patrimonio storico in possesso dell'AMI, citando l'importanza della tutela dei vecchi velivoli come patrimonio culturale......

Credo che il necessario livello di cultura aeronautica non sia patrimonio comune ma sia presente un pò a macchia di leopardo, così assistiamo anche ad esempi luminosi come quello dei Ro37.

Ma c'è anche una sorta di ritardo nell'attribuire un valore storico alle vecchie macchine. Ci si adopera, cioè, in maniera encomiabile, per recuperare il relitto di un vecchio aereo scomparso ormai da tempo, mentre si lasciano deperire irrimediabilmente velivoli appena dismessi, in condizioni perfette, per poi magari, un giorno, doversi affannare a rimettere assieme un mucchio di rottami.

Mi hanno raccontato che negli anni '50 gli S-79 dismessi venivano usati per le esercitazioni antincendio......

Poi, per recuperare qualcosa, ci siamo dovuti affidare al buon cuore dei Libanesi, che invece i loro li hanno conservati religiosamente.

Modificato da gepiro66
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non metto in dubbio che manca la cultura aeronautica ,ma siti come questo fanno ben sperare.

Le affluenze di persone alle varie manifestazioni aeree sono qualcosa di incredibile.

Secondo me basterebbe capire solo come fanno le altre nazioni a trarre profito con progetti quali, il rimettere in condizioni di volo aerei dismessi come quelli che avete elencato ,che pero' hanno un valore storico,e di farli volare in determinate occasioni.

In Italia abbiamo una manciata di musei molto belli ,dove possiamo ammirare velivoli di ogni sorta ,ed altri senza fare nomi che sembrano cimiteri all'aperto ,dove pero' le salme vengono lasciate agli agenti atmosferici.

Di appassionati che dedicano la vita a progetti simili esistono gia' e le capacita' non mancano.

Manca solo chi dall'alto dia il "LA"per promuovere questo tipo di cose.

e probabilmente manca chi ha soldi da investire in queste cose!

intanto e non e' poco accontentiamoci di quello che vola adesso,mi riferisco sempre ad un numero limitato di velivoli a elica storici che fanno qualche apparizione in certe occasioni,e a quelli che possiamo ammirare nei musei.

 

per gepiro66 e il discorso sugli s79 posso solo darti ragione, cmq

un esemplare dei 2 esistenti ,lo trovate a Trento,fu donato dal Libano nel 1993.

Veramente bello.

 

http://www.museocaproni.it/velivoli/marchetti-s79.asp

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per gepiro66 e il discorso sugli s79 posso solo darti ragione, cmq

un esemplare dei 2 esistenti ,lo trovate a Trento,fu donato dal Libano nel 1993.

Veramente bello.

 

http://www.museocaproni.it/velivoli/marchetti-s79.asp

 

 

Ci sono stato ;).

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non metto in dubbio che manca la cultura aeronautica ,ma siti come questo fanno ben sperare.

Le affluenze di persone alle varie manifestazioni aeree sono qualcosa di incredibile.

Secondo me basterebbe capire solo come fanno le altre nazioni a trarre profito con progetti quali, il rimettere in condizioni di volo aerei dismessi come quelli che avete elencato ,che pero' hanno un valore storico,e di farli volare in determinate occasioni.

In Italia abbiamo una manciata di musei molto belli ,dove possiamo ammirare velivoli di ogni sorta ,ed altri senza fare nomi che sembrano cimiteri all'aperto ,dove pero' le salme vengono lasciate agli agenti atmosferici.

Di appassionati che dedicano la vita a progetti simili esistono gia' e le capacita' non mancano.

Manca solo chi dall'alto dia il "LA"per promuovere questo tipo di cose.

e probabilmente manca chi ha soldi da investire in queste cose!

intanto e non e' poco accontentiamoci di quello che vola adesso,mi riferisco sempre ad un numero limitato di velivoli a elica storici che fanno qualche apparizione in certe occasioni,e a quelli che possiamo ammirare nei musei.

 

per gepiro66 e il discorso sugli s79 posso solo darti ragione, cmq

un esemplare dei 2 esistenti ,lo trovate a Trento,fu donato dal Libano nel 1993.

Veramente bello.

 

http://www.museocaproni.it/velivoli/marchetti-s79.asp

Affluenze di persone in italia alle manifestazioni aeree e il loro numero, guarda all'estero...

Musei non ti sei mai informato dei musei che ci sono all'estero?

Aerei storici quanti ne rimettono in condizioni di volo e quelli che vengono esposti nei musei all'estero?

 

Non facciamo dell'Italia qualcosa di grande dove c'è carenza rispetto al mondo aeronautico estero

 

Mi dispiace ma in Italia si sente la mancanza di cultura aeronautica paragonata a quella estera e concordo con gepiro su velivoli restaurati e poi lasciati la a prendere le intemperie...ma mi domando ma che senso ha?e questa la nostra cultura aeronautica? bah mi viene :furioso: a sentir ste cose!

 

chiuso ot

Modificato da matteo16
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Affluenze di persone in italia alle manifestazioni aeree e il loro numero, guarda all'estero...

Musei non ti sei mai informato dei musei che ci sono all'estero?

Aerei storici quanti ne rimettono in condizioni di volo e quelli che vengono esposti nei musei all'estero?

 

Non facciamo dell'Italia qualcosa di grande dove c'è carenza rispetto al mondo aeronautico estero

 

Mi dispiace ma in Italia si sente la mancanza di cultura aeronautica paragonata a quella estera e concordo con gepiro su velivoli restaurati e poi lasciati la a prendere le intemperie...ma mi domando ma che senso ha?e questa la nostra cultura aeronautica? bah mi viene :furioso: a sentir ste cose!

 

chiuso ot

 

 

 

si vado quando posso all'estero a vedere manifestazioni,siccome in italia le fanno col contagocce.

si ho visitato diversi musei,che neanche sono da paragonare x grandezza etc a quelli che menzioni sopra

si tutto, ma sono consapevole di abitare in Italia, e capisco i suoi limiti che sono anche altri che non sto a citare qua.

 

mi pare anche che si sta tendando di spostare le manifestazioni al di fuori delle basi ,

adesso quelle "serie" le fanno a jesolo ,o sul lungomare di Ostia e personalmente non mi piacciono questo tipo di ambientazioni.

 

ma non capisco la risposta polemica che mi hai postato .

 

se hai letto bene,cosa che dubito, NON mi pare di essermi tanto allontanato dal tuo pensiero.sbaglio?

NON ho fatto grande nessuno,

ho fatto solo una lode a chi spende tempo per passione .

stop

mi pare di NON avere scritto che in italia avvengono manifestazioni galattiche ma semplicemente che X ME e' incredibile quanta gente ci va,e NON ho scritto che in ogni paese c'e' un museo

e che in ogni casa restrutturano un macchi o un reggiane.

 

quindi ,calma la tua furia

 

Ma non paragonarmi le nostre manifestazioni con un air tattoo o cose simili perche' sono lontane dalle possibilita' italiane.

 

In italia se ci basiamo su cio' che vola ,puoi fare una flying dispaly col c27,una sul 339,una sul tornado,una sull efa ,una sull amx e una sul 346 e P.A.N,poi?

mettiamoci anche un c130j,,un mangusta ,un harrier...tutto cio' che si stacca da terra e che vola

 

questo abbiamo,

e aggiungo non e' poco se guardi quanto piccolina e' l'italia sul mappamodo.

poi concordo sul resto che c'e' carenza etc ma mi pare di averlo scritto anche sul messaggio dove hai replicato per darmi contro cosa non capisco .

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Affluenze di persone in italia alle manifestazioni aeree e il loro numero, guarda all'estero...

Musei non ti sei mai informato dei musei che ci sono all'estero?

Aerei storici quanti ne rimettono in condizioni di volo e quelli che vengono esposti nei musei all'estero?

 

Non facciamo dell'Italia qualcosa di grande dove c'è carenza rispetto al mondo aeronautico estero

 

Mi dispiace ma in Italia si sente la mancanza di cultura aeronautica paragonata a quella estera e concordo con gepiro su velivoli restaurati e poi lasciati la a prendere le intemperie...ma mi domando ma che senso ha?e questa la nostra cultura aeronautica? bah mi viene :furioso: a sentir ste cose!

 

chiuso ot

 

Quello che diciamo che in italia manca la" cultura areonautica" e' vero.

verissimo,palpabile anche solo quando nei tg parlano di cose che non gli competono,mi vengono in mente alcuni reportage inerenti il conflitto in libia,cose assurde.

se e' questo che intendiamo con la dicitura manca cultura areonautica sono daccordissimo.

se in italia si fa poco perche' appassionati come noi possano vedere all'opera i velivoli su cui sognano di volare ,sono daccordissimo

se si spende poco per musei sono ancora daccordissimo

che all'estero (quasi ovunque)si fa di piu'?vero

 

 

 

ma va' cosi',colpa di chi ci ha preceduto o colpa di nessuno.

ma come si risolve questo'?inalberandosi?o sputando sul quel poco che c'e'?

mettiamo la materia "areonutica" nelle scuole pubbliche?

rimettiamo a posto vecchi aerei coi contributi pubblici?in un paese dove guarda solo le magagne della sanita'....figurati giustificare una cosa simile.

senza contare che facciamo fatica ad acquistare velivoli nuovi.

mandiamo ogni sera servizi in tv relative alle attivita' di volo dei nostri stormi?

verrebbero a crearsi sacche ulteriori di persone" pacifiste" che pensano che la difesa sia un piu',spreco di soldi etc....(sacrosanto diritto)visto che ci e' stato donato la possibilita' di esprimerci liberamente.

poi se proprio devo dirla tutta a uno che ha perso il lavoro,o che e' su un corridoio di un ospedale capisco che della cultura areonautica ci si possa spazz.....soffiare il naso.........

quindi ammettendo che le cose che sicuramente sai, le avrai eredidate da qualcuno o sono un tuo bagaglio personale che hai ricercato e studiato .

Nessuno mai ti correra' dietro dicendoti come volava un 104 o altro,quindi

e' giusto che coltiviamo questa passione ,anzi per me e' vitale,e nel mio piccolo sto inculcando qualcosa a mio figlio,ma non biasimo chi proprio l'aereo lo vede solo come una corriera che vola.

ancora una volta ribadisco

un plauso a chi trova tempo e fondi per portare avanti cio' che vola o volava in questa Italia.

 

c'e' poco da arrabbiarsi.

e' andata cosi'.

nessuna polemica

solo pensieri miei.

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Guardate, credo che questo sia un falso problema. I Musei aeronautici italiani sono sempre piuttosto visitati, ma se andate al Museo della Raf a Hendon non è che trovate la fila, o fate a gomitate per vedere da vicino gli aerei.

 

Stesso discorso per le manifestazioni: mi pare che ogni manifestazione aerea in Italia raccolga migliaia o decine di migliaia di spettatori, tutti peraltro entusiasti. Certo che non è Oshkosh: ma di quelle, ce n'e' una nel mondo, in una nazione che ha gli abitanti di tutta l'Europa occidentale.

 

Non fasciamoci la testa: a San Marino il museo della aeronautica (fondato da un italianissimo) ospita migliaia di visitatori l'anno, ed espone pezzi anche di un certo rilievo storico. Poi, le FFAA in tutto il mondo, anche nei paesi anglosassoni, interessano solo ad una frazione della popolazione: esattamente come non tutti vanno al cinema, o a teatro.

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concordo.

grazie ,sei stato molto piu' sintetico di me.

e ti sei spiegato molto bene.

Non scordiamoci museo caproni,e Vigna di Valle perche' anche li sono stivati aerei di inestimabile valore storico,

San marino

e' bello ma a me personalemente mi deprime solo per come sono lasciati gli aerei.(altro non si puo' fare)

per quanto riguarda il numero e la varieta' di mezzi concordo con te.

Modificato da vorthex
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Gamba non sono furioso con te ma con sta Italia nell'argomento aeronautico

Ma tu hai detto questo "Le affluenze di persone alle varie manifestazioni aeree sono qualcosa di incredibile."

Mi pare esagerando, volevo solo rimarcare i discorsi poi detti nei post precedenti...

Hai detto anche"In Italia abbiamo una manciata di musei molto belli ,dove possiamo ammirare velivoli di ogni sorta ,ed altri senza fare nomi che sembrano cimiteri all'aperto ,dove pero' le salme vengono lasciate agli agenti atmosferici."

Non mi pare che possiamo ammirare velivoli di ogni sorta, come intendi questo ogni sorta?

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Beh, Vigna di Valle ha una collezione di aerei davvero degna di nota, specie del periodo 1915-30,

 

http://www.aeronautica.difesa.it/museoVdV/collezione_aeromobili/HangarTroster/Pagine/default.aspx

 

il museo Caproni ha anche esso una collezione di aerei non comuni, stessa cosa per il Museo della Scienza e della tecnica di Milano, QUI trovi un elenco dei musei, e non sono pochi (o poco interessanti).

 

http://www.alatricolore.it/alatricolore/musei%20italia/museiitalia.htm

 

Quello a cui forse ci si riferiva, per gli aerei all'aperto, riguarda il Museo del'Aviazione di San Marino, che ha una notevole collezione ma tutta all'aperto.

 

http://www.museoaviazione.com/

 

però davvero da visitare, specie per gli aerei ex URSS.

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Gamba non sono furioso con te ma con sta Italia nell'argomento aeronautico

Ma tu hai detto questo "Le affluenze di persone alle varie manifestazioni aeree sono qualcosa di incredibile."

Mi pare esagerando, volevo solo rimarcare i discorsi poi detti nei post precedenti...

Hai detto anche"In Italia abbiamo una manciata di musei molto belli ,dove possiamo ammirare velivoli di ogni sorta ,ed altri senza fare nomi che sembrano cimiteri all'aperto ,dove pero' le salme vengono lasciate agli agenti atmosferici."

Non mi pare che possiamo ammirare velivoli di ogni sorta, come intendi questo ogni sorta?

 

 

grazie dei chiarimenti,sono nuovo in questo forum e devo ancara entrare nella logica delle discussioni......senza alzare polveroni.

porta/te pazienza....

 

madmike ha postato dei link

 

io altri

 

 

http://www.museoaviazione.com/schede.html

 

http://www.museocaproni.it/velivoli/index.asp

 

onestamente qualcosina la si puo' vedere,

perlomeno non "comune "( passami il termine).

 

poi che non ci siano tutti gli aerei del mondo ti do ragione.

ma la vedo dura.

 

a parte tutto, stavo ora guardando in internet per copiare i link

e mi sono imbattuto nel sito del museo centrale della Federazione Russa delle areonautiche militari.(non scopro niente di nuovo),

ma in questo museo vi sono esposti 173 aerei, 127 motori di aereo e sono in mostra collezioni di armi, strumenti, uniformi, opere d'arte e altri oggetti legati all'aeronautica. È possibile visitare una biblioteca che contiene libri, film e fotografie.

(il problema sara' capire il russo.......)al limite si evita la biblioteca.... :blink:

Le visite sono guidate da ex-piloti. :drool:

panico!!!sai quante domande.................in inglese......pero'.

In un posto cosi' ti "cavi la voglia" di aerei un po' " diversi "...

 

diciamo che non e' proprio comondo dall'Italia, ma un pensierino, io me lo faccio. . ;)

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.... a parte tutto, stavo ora guardando in internet per copiare i link e mi sono imbattuto nel sito del museo centrale della Federazione Russa delle areonautiche militari ....

.... In un posto cosi' ti "cavi la voglia" di aerei un po' " diversi "....

52yy9u.jpg

 

amedg4.jpg

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  • 8 mesi dopo...

la scorsa settimana, in occasione di un convegno avente ad oggetto tutt'altro argomento che l'aviazione, ho avuto modo di conoscere e parlare con un ex Generale dell'AMI ora in pensione

 

Pilota di F-84G, G-91Y ed F-104G/S

 

ovviamente non posso dirvi di chi si tratta e nemmeno lo stormo

 

l'ho tempestato di domande sul 104 e sugli altri aerei e lui, disponibilissimo, mi ha raccontato una successione interessantissima di fatti accaduti durante la sua carriera (incluso un dogfight "improvvisato" tra una formazione di G-91 - dove lui volava- e una di Tomcat in mezzo al mare adriatico)

 

ad un certo punto mi sono ricordato della faccenda, letta qui, riguardante il presunto abbattimento di un F-4 ad opera di uno Spillone nel golfo di Napoli.

 

Lui, senza batter ciglio, mi ha confermato (con evidente orgoglio) che l'episodio è realmente accaduto e che, specie negli anni 70 primi 80, gli scontri tra gli aerei dell'AMI e quelli USA fossero abbastanza frequenti

Modificato da Vega
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esatto, proprio di quell'episodio gli ho parlato

 

visto il ruolo che ricopriva credo sia più che attendibile come fonte

 

mi ha detto anche che lo scramble con lo spillone era una cosa orgasmica, e che quando stava lassù pensava......."e mi pagano pure!"

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Un enorme successo, come eugy78 Fishbed continua a propugnare con le sue foto vintage.

 

Peccato che su questo aereo si sia schiantato il fior fiore dei piloti italiani in almeno due decenni.

 

E malgrado quanto postato nelle pagine precedenti, questo rateo di cadute non è tollerabile.

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