Vai al contenuto

F-104 Starfighter - discussione ufficiale


-{-Legolas-}-

Messaggi raccomandati

La Lockheed realizzò un libretto di suggerimenti per i piloti degli F-104, illustrato da vignette umoristiche. Verranno illustrate alcune delle tante immagini inserite nel suddetto opuscolo, tali rappresentazioni puntavano a far divenire automatiche alcune procedure che volgevano ad esaltare le caratteristiche dello Zipper, cercando di ovviare ai limiti che si potevano incontrare durante un'utilizzo improprio

 

2ug0u2x.jpg33k9c35.jpg

In Questi primi due "Disegni" si fa chiaramente appello al cercare di non perdere energia di manovra e di puntare sulle eccezionali doti di arrampicatore dello Zipper, cercando di non ingaggiare i nemici in duelli serrati, ma bensì ingaggiare con manovre sul piano verticale

 

fekp04.jpg

 

Altre vignette di Peter Trevisan illustrano le caratteristiche di avvitamento dell'F-104 (Prime due), nella terza, invece si voleva comunicare che l'accellerazione che si incontrava sull'F-104 era una sensazione nuova, che costituiva anche un nuovo pericolo per i piloti. Le vignette avevano lo scopo di mettere in guardia i piloti abituati ad aerei più "lenti" su quello che potevano aspettarsi.

 

118q3hl.jpg

 

"Snake" spiega come sfruttare al meglio le capacità di arrampicata dell'F-104. Le vignette erano spiritose ed irriverenti, ma contenevano un messaggio importante che veniva assimilato in modo concreto con l'utilizzo di un semplice stratagemma.

 

hwxyly.jpg2njh7pg.jpg

 

Il volo in formazione su un caccia veloce come lo Starfighter aveva i suoi pericoli, come mostrano in modo ironico queste due vignette di Reeves e Trevisan

 

2h332p1.jpgwjz7s3.jpg

 

In sequenza: un atterraggio forzato sull'F-104 non era uno scherzo e la maggior parte dei piloti preferiva farsi catapultare anzichè tentarne uno; la tecnica dell'atterraggio con vento di traverso, secondo "Snake" Reeves e Pete Trevisan

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ho cercato male, ma non ho trovato nulla di risolutivo:

Dove posso trovare informazioni più dettagliate sul programma ASA e sul programma ASA/M?

Qualcuno può fornirmi qualche dritta?

grazie anticipatamente.

 

@Ilclod,

L'autore David Cenciotti nel suo autorevole blog ha divulgato un articolo che fa esattamente al caso tuo (oltre che di tutti fanatici dello Starfighter).

Cenciotti, coaudivato da uno dei massimi esperti mondiali di F-104, ha stilato un articolo che descrive (con l'aiuto di schemi del cockpit tratti direttamente dai manuali di volo) le differenze fra le varie versioni di F-104 adottate dall'AMI (F-104G, F-104S, F-104ASA, F-104ASA/M, TF-104G-M):

http://cencio4.wordpress.com/2009/04/21/f-...ions-explained/

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

21speed600.jpg

Qualunque sia il vostro hobby, paragonato a quello di Ed Shale abbiamo l’impressione che rischi di sembrare ridicolo. Nel suo tempo libero, Ed ha convertito un vecchio jet da combattimento in un veicolo da terra in grado di raggiungere una velocità di 1.287km/h.

Sì, 10 anni fa è riuscito a comprare un Lockheed F-104 Starfighter per 25.000$ (19.000 euro crica), poi lui e i suoi amici hanno passato gli anni a trasformarlo nel veicolo più veloce.

L’obiettivo è superare il record della velocità raggiunta sul suolo terrestre conquistato lo scorso anno con 1.287km/h (800MPH), appunto. Certo, sarà in competizione con gruppi più professionali e preparati, ma andiamo! Non possiamo non fare il tifo per questo smanettatore da garage estremo.

(www.gizmodo.it)

 

Allora c'è vita dopo la morte! :D;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite intruder
Su un documentario dicevano che per la sua conformazione doveva volare in assetto cabrato di 5 gradi,presumo fino a una certa velocità,mi chiedevo se questo assetto lo teneva assistito da computer oppure il pilota doveva farlo manualmente?

 

 

M'arriva nuova, ma non mi fiderei troppo dei documentari, ne ricordo uno in cui si diceva che lo Spillone poteva arrivare a Mach 3...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un documentario dicevano che per la sua conformazione doveva volare in assetto cabrato di 5 gradi,presumo fino a una certa velocità,mi chiedevo se questo assetto lo teneva assistito da computer oppure il pilota doveva farlo manualmente?

anche io ho sentito di questa storia ma non ne ho mai trovato conferme, di certo non credo che il pilota potesse venire assistito da un computer dato che il Fly-by-wire è venuto fuori con il falcon

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Però,facendoci caso in molte foto lo vediamo col muso leggermente impennato...oppure è un'illusione ottica?

 

Magari l'hanno fotografato all'atterraggio, o la macchina era storta... ripeto, questa storia è la prima volta che la sento (il che non vuol dire che non sia vero, tutt'altro), e all'epoca i computers montati sugli aerei facevano i calcoli per l'armamento, non l'assistenza al pilotaggio. Non erano ancora miniaturizzati a sufficienza per poterlo fare, non entravano fisicamente nelle carlinghe, intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto su youtube un video dell'intercettazione da parte degli spilloni italiani di un badger e durante l'avvicinamento al bombardiere volavano proprio con il musa leggermente alzato, se trovo il video lo posto

 

EDIT: trovato f-104 mi sono confuso "l'intruso" non è un badger

Modificato da Tatanka
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho letto tutte le risposte pubblicate in questo topic e me ne scuso. Niente, mi vorrei limitare solamente a riportare quello che mi disse il mio istruttore di volo a proposito dello Starfighter, sul quale ha volato in qualità sempre di istruttore per l'aeronautica dopo un lungo servizio operativo a bordo dei G.91....

 

Parafrasando e ricordando quello che mi disse, l'impressione che mi diede era che l'F-104 fosse un aereo che venne forzatamente utilizzato come velivolo da intercettazione, ma che in realtà non si prestava molto a tale compito. Il mio istruttore mi raccontò che in pratica come aereo da caccia lo Starfighter non era adattissimo, in quanto, data l'enorme potenza dei motori, si bruciava quasi il 70% del carburante a disposizione solo per raggiungere le varie quote operative delle singole missioni, lasciando poco tempo quindi per eventuali scontri aerei. Era un apparecchio troppo fragile per l'intercettazione e la scarsa agilità in combinazione con una velocità di crociera altissima non consentiva di effettuare alcuni tipi di manovre che invece un caccia doveva essere in grado di fare; oppure per effettuare comunque tali manovre erano necessari spazi molto maggiori rispetto al normale. Sempre a quanto mi raccontava, l'F-104 era particolarmente pericoloso in fase di atterraggio: la superfice alare sacrificata rendeva l'aereo instabile alle relativamente basse velocità che si raggiungevano in fase di atterraggio. Infine mi disse che, purtroppo, perse anche degli amici e colleghi in incidenti causati dalla possibilità che in fase di atterraggio l'aereo si spezzasse in due data la notevole lunghezza della fusoliera centrale che provocava una forte resistenza aerodinamica all'aria. In pratica l'immagine che diede del velivolo era di un mezzo che non perdonava nulla a nessuno e che per pilotarlo correttamente bisognava studiare la missione in ogni minimo particolare ed aspettarsi di tutto durante il volo.

 

Magari mi sbaglio su certi punti: perdonatemi vi parlo di cose che ho ascoltato svariati anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho sentito molti ex piloti parlare male e bene dello spillone.

Per me è l' aereo più controverso che l' ami abbia avuto nelle proprie file.

Molti piloti istruttori non lo apprezzavano a pieno perchè aveva una brutta abitudine; che in caso di avaria e il velivolo andasse in stallo o per qualche altro problema, era quasi impossibile stabilizzarlo per consentire ai seggiolini eiettabili di schizzare via dall' abitacolo..............

Da ricordare l' eroismo del pilota istruttore Giovanni Tempioni perito in un incidente negli anni sessanta ( adesso la data precisa mi sfugge ) che dopo un avaria molto grave avuta sul suo tf 104, che stava precipitando senza controllo, riusciva a stabilizzare il velivolo e a far eiettare l' allievo! Purtroppo c' era poco tempo ; mentre l' allievo cadeva lentamente con il paracadute l' istruttore del XX gruppo addestramento operativo percipitava a terra.

Invece ho sentito vari piloti di caccia bombardieri f 104 g che apprezzavano molto le doti del cannoncino vulcan dello spillone che nelle esercitazioni nato riuscivano a surclassare e di molto altri aerei più " moderni " come gli f 4 e gli f 16.

Altri invece fanno notare la difficoltà di manovrare questo velivolo con un buon carico sulle ali come delle bombe o altro che andavano a diminuire la precaria agilità dello spillone.

Mi dicevano che con delle bombe sui piloni alari e tip sulle estremità lo spillone diventava l' aereo più difficile da pilotare in assoluto! Non sopportava virate abbastanza strette e un discreto carico di g sulla fusoliere tanto che una volta arrivati in quota i piloti per livellare il velivolo erano costretti a capovolgerlo.

Le testimonianze più contrastanti le ho sentite su piloti intercettori montanti sull' f 104 s/ asa e asa -m.

Molti lamentano, come avete ben citato voi l' ampio spazio di manovra di cui aveva bisogno lo spillone, altri invece apprezzavano il rateo di salita che consentiva di raggiungere quote molto alte in poco tempo, oltre alla velocità elevata di cui era capace! altri lamentavano il comportamento di questo velivolo con l' A/B inserito che lo rendeva instabile, la difficoltà di aingaggiare velivoli nemici con i missili Sparrow, perchè oltre che a pilotare un velivolo difficile il pilota doveva smanettare con i comandi dei missili, stare attento che il bersaglio non uscisse dal raggio del radar poco potente e a centrare il bersaglio con un head up diplay molto semplice.

Ho sentito altre testimonianze invece che idolatravano il 104 nel dog - fight.

Infatti mi raccontavano che nelle esercitazioni nato era fraquante che uno spillone vincesse un duello contro caccia come f4 tedeschi ed f 16 americani.

Molti si domandano perchè il 104 sia stato così importante per l' Areonautica Militare.

Io una risposta la darei.

Oltre ad essere stato la spina dorsale dell' ami per 30 anni svolgendo qualsiasi ruolo dalla caccia al bombaradmento; cose impensabili per un velivolo nato come vettore per missili, che hanno portato il prestigio e l' efficenza italiana nel mondo e soprattutto grazie alla capacità dei piloti italiani, che pur avendo un velivolo pessimo o eccellente a senconda dei giudizi esterni sono stati capaci di portare questo velivolo al massimo dell' effeicenza possibile. Che come ci insegna la storia è caratteristica che l' areonautica militare cel' ha nel sangue anche a costo di vite perdute e di atti di eroismo come quello sopra elencato che caratterizzano i piloti italiani passati, presenti e futuri come tra i migliori al mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una risposta la darei.

Oltre ad essere stato la spina dorsale dell' ami per 30 anni svolgendo qualsiasi ruolo dalla caccia al bombaradmento; cose impensabili per un velivolo nato come vettore per missili, che hanno portato il prestigio e l' efficenza italiana nel mondo e soprattutto grazie alla capacità dei piloti italiani, che pur avendo un velivolo pessimo o eccellente a senconda dei giudizi esterni sono stati capaci di portare questo velivolo al massimo dell' effeicenza possibile. Che come ci insegna la storia è caratteristica che l' areonautica militare cel' ha nel sangue anche a costo di vite perdute e di atti di eroismo come quello sopra elencato che caratterizzano i piloti italiani passati, presenti e futuri come tra i migliori al mondo.

 

Sottoscrivo in pieno! :adorazione::adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un Ilyushin Il-38 (detto may),un pattugliatore antisommergibili, lo dice anche nel video...

L'ho letto ma,nel video,dopo che viene detto "mission for identification.." si vede chiaramente un Tu-16,con i motori attaccati alla fusoliera (reattori quando l'Il-38,versione da ricognizione del civile Il-18,se non erro aveva dei turboelica) e con la postazione del mitragliere di coda...sono cieco e strodito o ci sono più aerei?

Modificato da Reggiane Re-2001
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho letto ma,nel video,dopo che viene detto "mission for identification.." si vede chiaramente un Tu-17,con i motori attaccati alla fusoliera (reattori quando l'Il-38,versione da ricognizione del civile Il-18,se non erro aveva dei turboelica) e con la postazione del mitragliere di coda...sono cieco e strodito o ci sono più aerei?

Semplicemente le immagini sono un collage di varie intercettazioni,con il sottofondo di una comunicazione radio inerente ad una di esse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Mentre girovagavo per il web, mi sono imbattuto su questa fotografia che ritrae un 104 tedesco in partenza assistita da razzi, penso su una rampa.

Sapevo che un progetto simile fu adottatto per il super sabre, e non per lo starfighter.

Sto parlando dello ZEro Length Launch (ZEL), un progetto nato agli inizi degli anni 50, per far decollare velivoli, specialmente caccia, da rampe mobili.

Molte altre forze aeree mondiali hanno anche loro avuto un progetto simile, come la V-VS per il mig 21.

Questo sistema è poi stato sostituito da razzi collocati sulla fusoliera e non collegati a mò di pod come avveniva per questo 104.

Questo sistema veniva adottato anche dal nostro g 91.

 

zelf104starfighter.jpg

Modificato da S939
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo: ma il sistema di decollo dello ZEL sopra descritto è ancora in uso o ha perso valenza con il decollo "verticale" dell'F35? A quando risale quella tecnologia, mi sembra piuttosto datata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto datata max!

Le ricerche sullo ZEL iniziarono nei tardi anni 50 e nel '67 venne applicata su alcuni F-100 super sabre. Mi ricordavo, di questo sistema, questa foto nella quale mi sono imbattutto per caso mentre tentavo di sapere qualcosa in più sul super sabre:

F-100_zero-length-launch_trial.jpg

 

Il principale scopo, era quello di poter disporre di aerei praticamente già in volo nel caso si fosse verificato un attacco URSS.

Ben presto però si accorsero dell'inutilità del sistema.

 

Su Wikipedia.en ho trovato qualche info in più, ma sinceramente non sapevo che queste rampe fossero state utilizzate anche per gli F-104

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...