Vai al contenuto

Mirage 2000


zander

Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...

Qatar e Grecia stanno contrattando lo scambio di 20 elicotteri NH-90 greci contro 12 Mirage 2000-5 qatarini.

Lo scambio nasce dalla considerazione che gli elicotteri si sono dimostrati inadatti alla realtà quotidiana greca (quando si atterra in Grecia su una superficie diversa da un eliporto organizzato si corre il rischio di colpire il terreno con l'intero gruppo sensori dell'elicottero) e costosi nell'uso operativo mentre dall'altro lato, la forza aerea qatarina vorrebbe immediatamente degli NH-90 perché ideali per i deserti del paese.

I Mirage 2000-9 qatarini sono quasi identici ai Mirage 2000-5 greci, ma piu' orientati alle missioni di attacco al suolo. La proposta è per una fornitura di 12 Mirage 2000-5 (9 EDA monoposto e 3 DDA biposto), allettante a causa della buona condizione dei velivoli, del prezzo di rivendita favorevole (25 milioni di euro al pezzo), per una forza aerea che in cinque anni avrà pochi aerei da far volare a causa dell'invecchiamento e del pensionamento di circa 100 aerei da combattimento.

Gli aerei qatarini sono leggermente inferiori ai Mirage 2000-5 greci, ma possono usare l'armamento presente nell'arsenale greco e al 2016, hanno consumato solo il 40% della vita utile operativa. Attualmente la forza aerea del Qatar continua a cercare acquirenti, ed ha annunciato per il 2019 l'intenzione di acquistare 49 nuovi aerei da combattimento per sostituire i Mirage 2000-5, chiamando in gara i soliti noti. Il loro prezzo di vendita è di circa 500 milioni di euro comprensivi dell'intero sistemi d'arma e del sistema di addestramento.

Ma... quando ormai la discussione era ad uno stadio avanzato, i paesi del Golfo hanno isolato il Qatar sollevando le accuse di terrorismo. Grecia e Qatar hanno sospeso la trattativa in attesa di ulteriori sviluppi.

In ambito difesa, i rapporti tra greci e qatarini sono piuttosto stretti: diversi ufficiali e sottoufficiali qatarini sono stati addestrati in Grecia.

https://staratalogia.blogspot.co.uk/2017/06/deal-mirage-2000.html


L'ASPTT è un'arma aria-suolo tattica di piccola dimensione. La nuova arma si adatta alla realtà della guerra asimmetrica degli 2020 dove sganciare una GBU-12 contro un pick-up è costoso se non improponibile nelle aree urbane.

Con un carico ridotto (ma non specificato) e un sensore a guida laser, il razzo ASPTT può ingaggiare bersagli mobili, o infrastrutture poco difese ad un costo piuttosto basso.

Sotto il Mirage 2000D (n°644 del CEV) esposto al salone del Bourget, l'ASPTT è proposto su rastrelliere da tre, ma nulla dice che il prodotto finale sarà quello per i Mirage 2000D, Rafale, o altri vettori, quali droni, elicotteri o velivoli delle forze speciali.

https://lemamouth.blogspot.co.uk/2017/06/sous-les-jupes-du-mirage-2000d-n644.html

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lo scambio nasce dalla considerazione che gli elicotteri si sono dimostrati inadatti alla realtà quotidiana greca (quando si atterra in Grecia su una superficie diversa da un eliporto organizzato si corre il rischio di colpire il terreno con l'intero gruppo sensori dell'elicottero) e costosi nell'uso operativo mentre dall'altro lato, la forza aerea qatarina vorrebbe immediatamente degli NH-90 perché ideali per i deserti del paese.

quindi il famoso problema non l'hanno risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che gli americani vendono armi al detto Quatar , ai greci conviene attuare lo scambio e prendersi anche il loro arsenale di missili.

 

In riferimento agli NH90 . I nostri usati in Afghanistan hanno trovato questi problemi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

55 Mirage 2000D dell'AdlA, su un totale di 71, saranno aggiornati per rimanere operativi fino al 2030, al fine di sopperire al rallentamento delle consegne dei Rafale. Infatti con le consegne dei Rafale ai clienti export, l'AdlA si ritrova ad avere meno Rafale rispetto ai piani iniziali di alcuni anni fa.

La modernizzazione prevede:

1. Il completo ammodernamento del sistema di navigazione e di attacco (SNA). Il sistema di navigazione attuale si basa su mappe di cartone scannerizzate e proiettate all'ufficiale navigatore e del sistema d'armi (NOSA) tramite una lente di ingrandimento.

2. Il Mirage 2000D non ha cannone e l'ammodernamento colmerà questa lacuna con l'integrazione di una piattaforma sviluppata da Dassault Aviation e che verrà montata sul pilone anteriore sinistro in posizione simmetrica rispetto alla gondola LDP. In realtà il sistema utilizzerà cannoni DEFA 30mm provenienti dai Mirage F1.

3. L'ammodernamento consentirà al velivolo di decollare con una configurazione Aria Superficie asimmetrica. Oggi, i velivoli non possono che decollare con lo stesso tipo di bombe sotto tutti i punti d'attacco, che ha l'effetto, ad esempio, di poter decollare solo con due GBU-49 sotto la pancia. Dopo la modernizzazione, il Mirage 2000D potrà decollare e colpire l'obiettivo con almeno due differenti tipi di bombe, come ad esempio una GBU-12 accoppiata con una GBU-49.

4. Il Mirage 2000D sarà reso compatibile con i pod LDP "Talios" di Thales e ASTAC (Tactical Signal Analyzer).

5. Infine, il missile aria-aria Magic II sarà sostituito dal più recente MICA IR.

http://psk.blog.24heures.ch/archive/2017/07/02/la-modernisation-des-mirage-2000d-863912.html

http://www.senat.fr/rap/a16-142-8/a16-142-827.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Un Mirage 2000D dell'AdlA della base aerea 133 di Nancy-Ochey ha perso l'ogiva di una bomba inerte mentre volava nel dipartimento di Loiret. 2 persone sono rimaste ferite.



Link al commento
Condividi su altri siti

Un Mirage 2000-5 dell'aviazione militare greca è precipitato in mare a largo dell'isola di Sciro, nel Mar Egeo, con la morte del pilota.


Si ipotizza che ci sia stato uno scontro con un velivolo turco, dopo che questi era penetrato in territorio greco. Tuttavia il ministero del governo turco ha negato la presenza di velivoli turchi in quella zona.


C'è tensione tra turchi e e greci. Lunedì soldati greci hanno sparato contro un elicottero turco nell'Egeo, mentre si avvicinava all'isola di Ro .


L'escalation è ricominciata dopo che i greci si sono rifiutati di consegnare ai turchi 8 soldati che si erano rifugiati in Grecia per sfuggire all'arresto dopo il colpo di stato fallito in Turchia.






Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 3 mesi dopo...

Gli EAU e Dassault hanno firmato un contratto del valore di 200-300 milioni di euro per l'ammodernamento dei Mirage 2000-9 EAU.

Gli EAU annunceranno anche un piano di ammodernamento anche di 80 F-16 per un costo di 1,77 miliardi di dollari.

https://www.latribune.fr/entreprises-finance/industrie/aeronautique-defense/les-emirats-arabes-unis-vont-moderniser-la-flotte-de-mirage-2000-9-833031.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...