Vai al contenuto

Aeroporto di Torino...


SteBru

Messaggi raccomandati

Buonasera!

 

Sto notando da diverso tempo che dall'Aeroporto di Torino parte un aereo dell'AMI, l'ATR-72 600 MP e che fa svariati "giri", virate e quant'altro nel cuneese ed a volte si spinge sino al mar Ligure (una volta l'ho visto qui a Genova), un'altra volta l'ho "seguito" con flightradar24 ed era atterrato poi a Sigonella...

 

Ora le domande sono due:

 

1)l'aeroporto di Torino (Caselle) è civile, quindi come mai fa da base a questo velivolo dell'AMI?

 

2)L'ATR-72 non dovrebbe essere un velivolo da pattugliamento marittimo? Perchè, quindi , opera nel cuneese, quindi su terraferma in Pianura?

 

L'unica struttura militare in zona è l'aeroporto di Venaria Reale, a nord di Torino (mi sono informato), è invece gestito dall'Esercito (AVES) e base per elicotteri militari (che nulla c'entrano con l'AMI).

Da Wikipedia leggo: "Attualmente, l'aeroporto è sede del 34º Gruppo Squadroni AVES "Toro" che ha qui la sua base di elicotteri medi Agusta Bell 205 e da ricognizione Agusta Bell 206."

 

Vi allego lo screen di un giro che ha edffettuato qualche giorno fa il suddetto aereo, il codice è I2296, ma spesso è chiamato con altri nomi tipo DAGA1, DAGA3 e nella foto compare chiaramente...... poi non tutti i giorni guardo Flightradar, ma è facile beccarlo...

 

 

 

aereo4.pngimage hosting

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...considerando che a Torino Caselle è sede uno stabilimento Alenia che si occupa della manutenzione e delle prove di volo di vari velivoli di produzione propria sia civile che militari (Amx , eurofighter ed altri) fra cui gli Atr 42 e 72, credo che quelli siano voli di prova e test su quel determinato tipo di aereo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...