Vai al contenuto

Motovedetta classe 200/S


Rommel

Messaggi raccomandati

Motovedetta classe 200/S

 

30t5np5.jpg

 

La motovedetta costiera veloce classe 200/S è un’imbarcazione in dotazione alla Guardia Costiera italiana, prodotta dai cantieri navali Rodriguez di messina (Finmeccanica) e dalla Intermarine di Sarzana. È stata prodotta in 28 unità dal 1997, dislocate nei maggiori porti italiani (dalla CP265 alla CP292). Nel giugno 2010, quattro furono cedute al Servicio Nacional Aeronaval di Panama, nel ambito di un accordo di cooperazione contro il narcotraffico (PC220, PC221,PC222, PC223). I requisiti espressi dalla Guardia Costiera durante la progettazione furono l’elevata velocità di crociera e di punta, una buona tenuta a mare superiore ad un forza 7 ed elevata manovrabilità; l’obbiettivo della sua creazione fu assolvere i compiti di pattugliamento costiero, SAR, sorveglianza del traffico marittimo e flessibilità operativa.

 

29glxdv.jpg

 

CARENA E STRUTTURA

 

Lo scafo è lungo 25 metri fuori tutto, larghezza di 5,7 metri, pescaggio di 0,9 metri, con geometria ad ala di gabbiano. Le caratteristiche sopracitate lo rendono idoneo al avvicinamento costiero su bassi fondali e garantisce stabilità in ogni condizione marina e di dislocamento. A poppa della chiglia sono presenti due astucci per il sostentamento degli assi e due timoni compensati, non presenta stabilizzatori; appena sopra la linea di galleggiamento a poppavia dell’imbarcazione sono presenti le aperture di presa a mare e scarico. La sovrastruttura è costituita da un’unica tuga sopra il ponte di coperta interamente in lega d’alluminio, così come lo scafo. Al esterno il parapetto si estende per tutto il bordo dell’imbarcazione, l’ancora Danforth è alloggiata nella cubia di prora in cima al tagliamare (l’argano di salpamento è nel gavone di prora).

 

10gyzb4.jpg

 

L’accesso alla struttura è dato da due portelli laterali e uno posteriore; sopra sono presenti i tralicci degli apparati radar e radiocomunicazioni, sopra la tuga vi è una plancia di vedetta. Al interno può ospitare otto persone, fino ad un massimo di 12: l’organizzazione dei locali interni è studiata per mantenere un certo grado di confort e autonomia dell’equipaggio per lunghi periodi, a tal proposito dispone di un’unità di dissalazione dell’acqua capace di 3000 L giornalieri. La plancia è dotata di strumentazione d'avanguardia, comprendente anche il pannello controllo dell’IRST EOSS100. L’unità dispone di un gommone da 6,5m da ricognizione/emergenza su piattaforma di poppa, di tipo commerciale con dotazione standard. Il dislocamento è di 53 t, per un massimo di 58 t lorde.

 

APPARATO DI PROPULSIONE

 

Nelle motovedette prodotte dai cantieri Rodriguez, i propulsori sono entrobordo tre Isotta Fraschini V1312T2 quattro tempi diesel, ognuno con 12 cilindri a V a quattro valvole per cilindro, alesaggio 130 mm x corsa 126 mm, 20069 cc, circa 1000 cv a 2700 rpm, iniezione diretta tramite pompa Bosch ad alta pressione, pompa carburante e circuito alimentazione corazzato e sovralimentazione bi-turbo KKK. Il circuito di raffreddamento comprende uno scambiatore d’acqua dolce/acqua di mare a fascio tubiero con cassa di compenso incorporata, pompe centrifughe azionate dal motore (pompa dell’acqua di mare auto adescante), collettore gas di scarico raffreddato ad acqua e controllo elettronico termostatico dell’apparato idraulico.

 

dr5put.jpg

 

I supporti del motore sono tutti dotati di smorzatori di vibrazioni torsionale; la verniciatura marina anti corrosione è la “bronzit beige” BMW.

Per le unità prodotte dalla Intermarine, furono adottati tre propulsori per imbarcazione MTU 12V183 TE92, avente prestazioni similari (995 cv circa) e analoga architettura.

La propulsione di crociera è data da due dei tre motori posizionati lateralmente all’imbarcazione, entrambi con riduttore/invertitore di giri solidale al motore, cuscinetti reggispinta e due eliche tri-pala a passo fisso. Il terzo motore centrale svolge la funzione di “booster”, con avviamento indipendente dalla coppia laterale, è collegato ad un idrogetto tramite riduttore, posizionato sullo specchio di poppa. La velocità di crociera bi-motore è di 27 nodi, la velocità di punta (tri-motore) è di 34 nodi, per un range operativo di 900 miglia nautiche a 18 nodi o 650 miglia nautiche a 30 nodi.

 

SISTEMI DI NAVIGAZIONE

 

Per la navigazione è presente un GPS, ecoscandaglio, un radiogoniometro VHF/FM, apparati di comunicazione VHF e CB, radar GEM e Loran-C. è presente inoltre un radar Furuno è un sistema IRST EOSS100: quest’ ultimo permette l’identificazione passiva, designazione e tracciamento di tutte le imbarcazioni di superficie e di velivoli a bassa velocità tramite una videocamera infrarossa VTU-110 e sensori girostabilizzati. Il dispositivo remoto lavora in simbiosi con il Vessel Traffic System (VTS) e il Vessel Traffic Menagement & Information System (VTMI). Tutte le funzioni sono automatiche gestite dai sistemi, ma con possibilità d’uso manuale tramite joystick e schermo in plancia di comando.

 

k1uh38.jpg

 

APPARATO OFFENSIVO E DIFENSIVO

 

Data la natura dell’imbarcazione, l’armamento è puramente difensivo e costituito da una mitragliatrice Beretta MG 42/59 in calibro 7,62 NATO, posizionata su supporto fisso a prora.

 

 

http://www.intermarine.it/en/products/defence/fpb/25-meters

http://www.guardiacostiera.gov.it/mezzi-e-tecnologie/Pages/Scheda-dati-CP-273.aspx

Modificato da Rommel
Link al commento
Condividi su altri siti

Le 200/S son state prodotte molto prima del 2014, anno del dichiarato fallimento della Isotta.Fraschini S.P.A.

Il distaccamento motori è stato assorbito da Fincantieri e tuttora va se non erro

http://www.isottafraschini.it/

Sono state cedute a seguito di una partnership politico- economica con panama, visto che l'attuale Leonardo e Finmeccanica curano la manutenzione e la tecnologia sul loro canale.

vedasi http://www.linkiesta.it/it/article/2011/02/05/regalo-bipartisan-a-panama-e-finmeccanica-incassa/4691/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...