Vai al contenuto

2° Guerra Mondiale


Eagle93

secondo voi chi l'avrebbe vinta senza la bomba atomica?  

82 utenti hanno votato

  1. 1. secondo voi chi l'avrebbe vinta senza la bomba atomica?

    • americani
      69
    • giapponesi
      8


Messaggi raccomandati

  • Risposte 84
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

voto gli americani. le ragioni? be ne hanno parlato esaurientemente negli altri post....giusto per riassumere:

--gli americani aveva la totale supremazia aeronavale

--l'apparato industriale giapponese era al collasso..sopratutto per quanto riguarda le materie prime ( in cima alla lista il petrolio!!)

--l'impero nipponico era stato spezzato in due dalla controffensiva americana..che puntava più che a liberare ogni isoletta del pacifico dalla presenza giapponese ad assicurarsi alcuni capisaldi che avrebbero permesso di attaccare direttamente e in modo massiccio il territorio metropolitano giapponese

--in risposta più gli americani si avvicinavano al giappone più la resistenza nipponica diveniva fanatica, feroce e furiosa. i massacri di iwo jima,okinawa, l'uso dei kamikaze non facevano altro che confermare tutto questo.

--di conseguenza la strategia americana puntava a cercare di risolvere in maniera veloce e meno dolorosamente possibile un conflitto ormai dall'esito determinato che continuava solamente per l'ottuso fanatismo delle gerarchie militari nipponiche ( non dimentichiamo che anche dopo lo scoppio delle due atomiche fu l'imperatore ad ordinare la resa, mentre i militari volevano trascinare tutto il popolo giapponese in un immenso "crepuscolo degli dei"). inoltre dopo la resa della germania nacquero anche alcuni problemi politici: l'opinione pubblica americana era ormai stanca della guerra e pretendeva una soluzione rapida ed efficace, nel fronte alleato cominciavano a crearsi le prime incrinature dovute alla naturale e fisiologica differenza tra le varie componenti dell'alleanza. a tutto questo va aggiunto che gli americani si trovavano tra le mani un nuovo tipo di arma, le cui reali potenzialità erano sconosciute persino agli scienziati che la progettarono, preoccupati più di ottenere la cosidetta "arma finale" prima delle loro controparti tedesche che di cosa questo avrebbe potuto significare e causare.

per tutte queste ragioni gli americani decisero di usare la bomba..cosa che quindi non determinò la vittoria americana ma la rese più rapida e meno cruenta (per tutti).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Gli americani comunque,anche se ovviamente la guerra sarebbe durata molto ma molto di più,soprattutto per la tenace resistenza dei Giapponesi.Inoltre le capiacità produttive erano molto maggiori quelle americane su quelle giapponesi,in particolar modo per quanto riguarda il reperimento delle materie prime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Ho votato gli americani perchè comunque in poco tempo sarebbero sbarcati a Kyushu e da lì sarebbero arrivati in poco tempo a Tokio e comunque i giapponesi ormai cosa potevano più fare?

 

 

Parecchi danni, a giudicare da come andò Iceberg.

 

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Okinawa

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ho votato gli americani perchè comunque in poco tempo sarebbero sbarcati a Kyushu e da lì sarebbero arrivati in poco tempo a Tokio e comunque i giapponesi ormai cosa potevano più fare?

Bhè su cosa potevano fare credo proprio ancora molti molti morti.Sicuramente non avrebbero più eseguito alcuna benchè minima avanzata ma con i kamikaze e tutti i loro strumenti folli(per es. le bombe umani Oka,se non sbaglio) e la loro efficace resistenza soprattutto nelle isolette avrebbero causato moltissimi morti fra i soldati americani e quelli americani moltissimi fra i civili e militari nipponici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Bhè su cosa potevano fare credo proprio ancora molti molti morti.Sicuramente non avrebbero più eseguito alcuna benchè minima avanzata ma con i kamikaze e tutti i loro strumenti folli(per es. le bombe umani Oka,se non sbaglio) e la loro efficace resistenza soprattutto nelle isolette avrebbero causato moltissimi morti fra i soldati americani e quelli americani moltissimi fra i civili e militari nipponici.

 

Per Oka intendi forse questo?

 

japanese_ohka_rocket_plane.jpgOhka_Baka.JPG

Era un "velivolo" studiato apposta per le missioni kamikaze. Lo protava in volo un Betty. Gli americani lo chiamavano Baka, in giapponese "stupido".

 

Inoltre sono curioso di sapere come i giapponesi avrebbero potuto eseguire una qualsiasi avanzata. Probabile comunque saerbbe stata una carneficina spaventosa, gli americani prevedevano solo fra i loro soldati "almeno" centomila morti. Nessuna meraviglia che Truman abbia autorizzato il bombardamento atomico.

Link al commento
Condividi su altri siti

i russi: erano pronti ad invadere il giappone con un esercito di terra superiore a quello americano e reduce dalla vittoria sui tedeschi, in più non credo avrebbero avuto problemi a sacrificare qualche altro centinaio di migliaio di soldati nell'occupazione e, sicuramente, i giapponesi temevano più loro degli americani

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Sì, questo è lo scenario più plausibile in caso di mancato utilizzo dell'atomica. Fra l'altro, gli americani, grazie anche a FDR, non avevano per nulla chiaro il pericolo costituito dall'URSS. Truman lo capì, ma non so senza atomica cosa avrebbe potuto fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Oka intendi forse questo?

 

japanese_ohka_rocket_plane.jpgOhka_Baka.JPG

Era un "velivolo" studiato apposta per le missioni kamikaze. Lo protava in volo un Betty. Gli americani lo chiamavano Baka, in giapponese "stupido".

 

Inoltre sono curioso di sapere come i giapponesi avrebbero potuto eseguire una qualsiasi avanzata. Probabile comunque saerbbe stata una carneficina spaventosa, gli americani prevedevano solo fra i loro soldati "almeno" centomila morti. Nessuna meraviglia che Truman abbia autorizzato il bombardamento atomico.

Si esatto proprio quel "velivolo" lì!

Riguardo all'avanzata non so con precisione come avrebbero potuto ma qualcosa,sicuramente una pazzia con elevatissime perdite,l'avrebbero ideata,anche perchè più gli americani sarebbero avanzati nel Giappone più la presenza dei civili sarebbe aumentata e con essa anche una maggiore opposizione da parte dei giapponesi.Almeno è ciò che penso io,questo è un teatro di guerra che conosco relativamente poco quindi non so dire con molta precisione come sarebbero andate le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Ci sono varie scuole di pensiero, una delle quali ricorda come i giapponesi fecero già degli approcci per una pace con gli alleati nella primavera 1944, approcci respinti al mittente perché in pratica si trattava di una resa condizionata e rivolta solo agli occidentali cui sarebbero stati restituiti i territori occupati dopo Pearl, mentre Londra e, soprattutto, Washington, volevano sloggiare Tokyo anche dalla Cina. Secondo questa scuola di pensiero, comunque, appena i primi grunts avrebbero messo piede sulle spiagge giapponesi, qualche generale avrebbe fatto harakiri e il resto si sarebbe arreso.

 

Ipotesi peraltro interessante, ma la storia non si fa con i "se".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono varie scuole di pensiero, una delle quali ricorda come i giapponesi fecero già degli approcci per una pace con gli alleati nella primavera 1944, approcci respinti al mittente perché in pratica si trattava di una resa condizionata e rivolta solo agli occidentali cui sarebbero stati restituiti i territori occupati dopo Pearl, mentre Londra e, soprattutto, Washington, volevano sloggiare Tokyo anche dalla Cina. Secondo questa scuola di pensiero, comunque, appena i primi grunts avrebbero messo piede sulle spiagge giapponesi, qualche generale avrebbe fatto harakiri e il resto si sarebbe arreso.

 

Ipotesi peraltro interessante, ma la storia non si fa con i "se".

Ne avevo sentito parlare di questa proprosta giapponese del'44 di una resa condizionata,ma non mi ero interessato.Comunque in questa resa,oltre alla restituzione dei territori cinesi,britannici e statunitensi(mi pare i giapponesi avessero occupato solo le Aulentine) c'erano anche note sui territori occupati all'Olanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Ne avevo sentito parlare di questa proprosta giapponese del'44 di una resa condizionata,ma non mi ero interessato.Comunque in questa resa,oltre alla restituzione dei territori cinesi,britannici e statunitensi(mi pare i giapponesi avessero occupato solo le Aulentine) c'erano anche note sui territori occupati all'Olanda?

 

 

Non ne ho idea, so che Tokyo era disposta a restituire i territori americani (non solo le Aleutine, ma anche Guam, Wake e le Filippine, queste ultime allora commonwealth con gli USA sul modello oggi di Puerto Rico) e quegli inglesi, ma non ricordo menzione dell'Indocina francese e dell'Indonesia. Tieni presente che Tokyo aveva disperato bisogno del petrolio indonesiano, che era una delle ragioni per le quali era scoppiata la guerra. E non si faceva menzione della Cina salvo Hong Kong che sarebbe stata restituita a Londra.

 

Vado a memoria e potrei sbagliarmi, se ripesco il libro che ne parla controllo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
quoto rekap, gli americani stavano conquistando tutte le isole del pacifico dei giapponesi, avrebbero vinto sicuramente

X eagle93: ma tu sei del 93? Altrimenti io non sono più il più piccolo del forum...

Scusate se mi intrometto...ma il più piccolo del forum credo di essere io,sono del '95.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto ne so io i giapponesi erano alla frutta gia' era avvenuta la battaglia delle midway...esercito distrutto popolazione che si moriva di fame...infatti gli americani chiesero al giappone di arrendersi perche non voleva utilizzare l'atomica, sapendo il suo potenziale, ma l'imperatore giapponese credette che gli americani chiedevano la loro resa perche non avevano piu' risorse da investire nella guerra, e cosi attaccarono nuovamente gli americani nelle isolette del pacifico che si contendevano da molto, e gli americani effettivamente non ce la facevano piu' a mandare soldati a combattere li', e decisero dopo questa risposta lo sganciamento su hiroscima, successivamente richiesero la resa ai giapponesi ma nuovamente risposero in malo modo, e arrivo' l'atomica anche a nagasaki. quindi l'atomica e' stata essenziale per terminare la guerra velocemente ma anche se non fosse stata usata, la vittoria americana era scontata gia' dopo la vittoria nelle midway, per quanto riguarda perl harbor successe il 7 dicembre del 41 quindi all'inizio della guerra tra usa e giappone...certamente e' stato un duro colpo ma avevano vinto solo una battaglia...tra l'altro la prima e a sorpresa... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
... ma l'imperatore giapponese ....

 

guarda che l'imperatore contava quanto il 2 di coppe con la briscola a bastoni, era "prigioniero" di una specie di consiglio di guerra, infatti per arrendersi dovette fare quasi un colpo di stato lui stesso,

Modificato da iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

be...anche questo e' vero, hai ragione :rotfl: ...comunque sulla carta era lui che comandava...un po come il nostro presidente della repubblica...capo delle forze armate...ma sta in una sorta di paradiso politico :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
per quanto ne so io i giapponesi erano alla frutta gia' era avvenuta la battaglia delle midway...esercito distrutto popolazione che si moriva di fame...infatti gli americani chiesero al giappone di arrendersi perche non voleva utilizzare l'atomica, sapendo il suo potenziale, ma l'imperatore giapponese credette che gli americani chiedevano la loro resa perche non avevano piu' risorse da investire nella guerra, e cosi attaccarono nuovamente gli americani nelle isolette del pacifico che si contendevano da molto, e gli americani effettivamente non ce la facevano piu' a mandare soldati a combattere li', e decisero dopo questa risposta lo sganciamento su hiroscima, successivamente richiesero la resa ai giapponesi ma nuovamente risposero in malo modo, e arrivo' l'atomica anche a nagasaki. quindi l'atomica e' stata essenziale per terminare la guerra velocemente ma anche se non fosse stata usata, la vittoria americana era scontata gia' dopo la vittoria nelle midway, per quanto riguarda perl harbor successe il 7 dicembre del 41 quindi all'inizio della guerra tra usa e giappone...certamente e' stato un duro colpo ma avevano vinto solo una battaglia...tra l'altro la prima e a sorpresa... :ph34r:

 

Scusa, ma questa roba dove l'hai letta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore
per quanto ne so io i giapponesi erano alla frutta gia' era avvenuta la battaglia delle midway...esercito distrutto popolazione che si moriva di fame...infatti gli americani chiesero al giappone di arrendersi perche non voleva utilizzare l'atomica, sapendo il suo potenziale, ma l'imperatore giapponese credette che gli americani chiedevano la loro resa perche non avevano piu' risorse da investire nella guerra, e cosi attaccarono nuovamente gli americani nelle isolette del pacifico che si contendevano da molto, e gli americani effettivamente non ce la facevano piu' a mandare soldati a combattere li', e decisero dopo questa risposta lo sganciamento su hiroscima, successivamente richiesero la resa ai giapponesi ma nuovamente risposero in malo modo, e arrivo' l'atomica anche a nagasaki. quindi l'atomica e' stata essenziale per terminare la guerra velocemente ma anche se non fosse stata usata, la vittoria americana era scontata gia' dopo la vittoria nelle midway, per quanto riguarda perl harbor successe il 7 dicembre del 41 quindi all'inizio della guerra tra usa e giappone...certamente e' stato un duro colpo ma avevano vinto solo una battaglia...tra l'altro la prima e a sorpresa... :ph34r:

 

Ahahahah che grasse risate!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Spero tu stia scherzando.. non è così? :rotfl: :rotfl:

 

"e gli americani effettivamente non ce la facevano piu' a mandare soldati a combattere li'" Questa mi ha fatto scompisciare. E secondo te con che risorse gli americani sono sbarcati in europa? Con che risorse hanno ri.conquistato ai giapponesi le isole del pacifico?

 

La bomba atomica fu scelta perchè un ivasione terrestre del giappone come Okinawa o Iwo Jima era un inutile e altissimo tributo in sangue. Sganci la bombe, finisci prima e risparmi vite.. però sempre pagando in sangue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...