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La Marina Che Vorreste


typhoon

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Sulla CdG atterrano a filo gli E2. Gli hanno dovuto allungare di 3 m il ponte angolato per non rischiare che finisse in mare ogni volta.

La Clem o la Foch non sono sufficienti per i Rafale M, infatti in Brasile andranno solo i SEM mentre i Rafale dovrebbero prendere la strada per Norfolk per tenersi in allenamento.

 

Usare la R, è perchè? Non c'è la vedo la R rossa sulle nostre unità.

 

Il rischio di cancellazione delle CVF non è dovuto ai costi delle piattaforme ma alla crisi nera dei fondi RN tant'è che hanno appena deciso una riduzione del 20% della flotta DDG/FFG.

 

Tecnicamente la Fincantieri sta "aiutando" i cantieri indiani per il desing e l'impianto propulsivo a 4 TAG LM2500. Il dislocamento superiore della IAC (ex ADS) è per la maggiore larghezza della nave mentre la lunghezza è pressochè la stessa di Cavour. Il problema delle 40.000 tonns è solo economico ma sopratutto politico.

 

Per le portaelicotteri economiche non è detto sia un toccasana, vedesi i grossi problemi dell'Ocean inglese.

6.000 tonn il progetto tedesco? praticamente dei Santi senza bacino allagabile

 

Ciò significa che servono almeno 40.000 nette per non dover ricorrere ai V-22 AEW, anche se, dai disegni che ho visto il ponte angolato della Vikrant si presenta particolarmente lungo rispetto alla nave: sembra quasi che la nave abbia il ponte a X.

 

Se non sbaglio, secondo la classificazione usata, il prefisso C indica gli incrociatori, la R le portaerei. Inglesi, spagnoli, Francesi usano tutti la lettera R per classificare le portaerei, perchè C-552? Non è mica un incrociatore! Il GG era inizialmente classificato come incrociatore, ma la Cavour...

 

Per la verità mi riferivo al progetto CVA-01 degli anni '60, la CVF dell'epoca, comunque in questo sito pare che ormai la CVF stia per diventare una realtà: http://navy-matters.beedall.com/

 

A me pare sia più di qualche aiutino che spero fornisca molto know-how da riversare sulla nostra marina, si potrebbe usare lo stesso trucco degli indiani che è lo stesso usato dai russi per la Kusnetsov: diciamo che è una nave per la protezione aerea della flotta. Per quanto riguarda i costi secondo me facendo qualche salto mortale...

 

Attenzione, il mio discorso è più generale e riguarda la possibilità di aumentare la componenete elicotteristica per ridurre quella delle piccole unità navali minori. La mini-portaelicotteri è una delle soluzioni, ma potrebbe essere anche quella di dotare pattugliatori e corvette di uno se non 2 elicotteri in modo da aumentare il loro raggio operativo e, di conseguenza il numero di unità navali necessarie

Modificato da SU-27
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ma da quanto non aggiornano il sito ? :blink::rolleyes: non è che vanno dicendo ai loro che il muro non è caduto :asd:

 

Effettivamente è un po'... ma, per quanto vecchia, quest'idea ha suscitato vivo interesse nella discussione. Il progetto non fu realizzato perchè finì la guerra fredda e così la necessità di grandi capacità ASW per la Germania ma potrebbe esser un'idea per contenere il naviglio minore di sorveglianza delle acque nostrane.

 

Allego un sito di portaerei e uno di AAW destroyers:

 

http://www.jeffhead.com/worldwideaircraftcarriers/index.htm

 

http://www.jeffhead.com/aegisvesselsoftheworld/aegis.htm

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Mi dispiace veramente deludervi ma:

- il passato governo è probabilmente quello che più ha curato le esigenze della MMI dalla legge navale del '75

- il futuro è nero (= Giulio)

 

Per come la vedo io il massimo a cui possiamo aspirare è una gemella della Cavour; per quel che riguarda i 39m sono pronto a scommettere che ai primi lavori importanti la nave verrà allargata (come è stato fatto per la Hermes) ed ingrasserà di 4-5kt; insieme a ciò verrà eliminata la capacità anfibia; in questo modo la nave potrà tranquillamente portare una ventina di F-35;

se veramente venisse fatta una gemella la MMI diverrebbe una flotta veramente potente e bilanciata ma dipenderà molto dal governo in carica del dopo-dopo Prodi e dall situazione economica.

 

Vi ricordo inoltre che in questo momento e per un altro anno e mezzo la cavour sarà la più grossa nave delle marine UE; poi cederà il posto alla DeGaulle e soltanto tra 5- 10 anni verrà surclassata dalle nuove PA franco-inglesi se veramente si faranno (in questo momento la RN non ha neanche i soldi per piangere)

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Se non sbaglio, secondo la classificazione usata, il prefisso C indica gli incrociatori, la R le portaerei. Inglesi, spagnoli, Francesi usano tutti la lettera R per classificare le portaerei, perchè C-552? Non è mica un incrociatore! Il GG era inizialmente classificato come incrociatore, ma la Cavour...

Non vorrei deluderti, il Cavour è semplicemente: 550

Il GG era CHA per motivi puramente politici, vista la legge anti-alafissa extra AM.

 

Il sito linkato non è molto affidabile per le 2 italiane, da 18 al GG e 20 al Cavour, per quest'ultimo la vera fonte affidabile è il mio sito (link sotto su firma), sono modesto :asd: vero?

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Questa è la prima partecipazione a questo forum e prima di dire la mia, saluto tutti... B-)

 

Vorrei iniziare con una provocazione: ricordarci di dedicare a Romano P. una delle future unità della nostra marina, nessuno ha fatto quanto lui per rinnovare la flotta: Cavour-U212-Comandanti-Orizzonte (ok, l'iter per queste unità cominciò negli anni '80-NFR90-ma è stato proprio durante il suo primo governo che il programma è stato rilanciato); nei due anni del suo ultimo mandato si è riuscito a finanziare 6 Fremm e 2 U212, anche con il governo dimissionario si è continuato a mantenere fede agli impegni (potevano lasciare la patata bollente ai successori...). mi sembra un risultato addirittura superiore alla fin troppo famosa legge navale del '75, che fruttò: GG, 8 Maestrale, 4 Lupo, 4 Lerici, 4 Sauro, 2 Vesuvio.

 

per finire una considerazione sulla LHD Fincantieri, mi sembra che 15.000 t non siano proprio poche, ok la moda del momento è andare oltre le 20.000 vedi Francia, Spagna, Olanda, GB... comunque la nave vista sul sito Fincantieri mi sembra un buon progetto e sarebbe comunque la seconda in ordine di grandezza della nostra marina.

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Sai wally non è una brutta idea la tua di intitolare una nave Romano Prodi....

 

Allora sentite la mia idea e poi mi dite cosa ne pensate.

1. si emette un requisito per una nave da 60000 tonnellate;

2. si dice a tutti che le verrà dato il nome di Romano Prodi;

3. si va in parlamento e si dice ai pacifinti: dobbiamo acquistare una nave da 60000 tonnellate perchè ci serve come.............PORTA-MORTADELLE!!!!!

4. in 3 mosse ci ritroviamo con una portaerei da 60000 tonnellate con tanto di gruppo aereo

 

:asd: :asd:

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Sai wally non è una brutta idea la tua di intitolare una nave Romano Prodi....

 

Allora sentite la mia idea e poi mi dite cosa ne pensate.

1. si emette un requisito per una nave da 60000 tonnellate;

2. si dice a tutti che le verrà dato il nome di Romano Prodi;

3. si va in parlamento e si dice ai pacifinti: dobbiamo acquistare una nave da 60000 tonnellate perchè ci serve come.............PORTA-MORTADELLE!!!!!

4. in 3 mosse ci ritroviamo con una portaerei da 60000 tonnellate con tanto di gruppo aereo

 

Semplicemente diabolico, Venon! :rotfl::rotfl:

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Molto più semplicemente bisognerebbe fare i complimenti a quello che si è fatto quella torretta antiaerea................

 

Per come la vedo io il massimo a cui possiamo aspirare è una gemella della Cavour; per quel che riguarda i 39m sono pronto a scommettere che ai primi lavori importanti la nave verrà allargata (come è stato fatto per la Hermes) ed ingrasserà di 4-5kt; insieme a ciò verrà eliminata la capacità anfibia; in questo modo la nave potrà tranquillamente portare una ventina di F-35;

se veramente venisse fatta una gemella la MMI diverrebbe una flotta veramente potente e bilanciata ma dipenderà molto dal governo in carica del dopo-dopo Prodi e dall situazione economica.

 

Darei precedenza alle LHD poi, ma molto poi forse una gemellina per la Cavour.

Tutto sommato il Peppino, con le dovute verifiche e miglioramenti, ha ancora miglia disponibili sulle spalle.......

 

 

ITcvl03_GGaribaldi_prt.jpg

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PS enrr ho trovato questi schemi se ti servono x il sito

L'ho postato io su PdD mesi fà. Se guardi bene nella scheda il mio è colorato e restaurato. E' un peccato, però, che non si riesca a leggere cosa sono i locali a fianco dell'hangar

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  • 2 mesi dopo...
Secondo voi come dovrebbe essere composta dal punto di vista della flotta la Marina ? ... per secondo voi intendo in modo razionale ... cioè non pretendere di avere 10 portaerei classe Nimitz, ma in modo proporzionale alle nostre esigenze e risorse B)

 

Io intanto ci penso :huh:

 

Io pensavo inizialmente una flotta così composta:

-2 CV CATOBAR convenzionali da 40000 tonn. e 30 F-35C e 10 EH-101

-2 LHA da 30000 tonn. con 15 EH-101 ciascuna

-6 Orizzonte

-14 FREMM

-6 U-212

-4 AOR da 27500 tonn. come quelle indiane

 

Velivoli:

-80 F-35C(60 sempre imbarcati più 20 in manutenzione sempre a turno)

-105 EH-101

 

So che sembra un pò fuori dal nostro budget ma secondo me dovrebbe essere composta così.

Modificato da Nico
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Io pensavo inizialmente una flotta così composta:

-2 CV CATOBAR convenzionali da 40000 tonn. e 30 F-35C e 10 EH-101

-2 LHA da 30000 tonn. con 15 EH-101 ciascuna

-6 Orizzonte

-14 FREMM

-6 U-212

-4 AOR da 27500 tonn. come quelle indiane

 

Velivoli:

-80 F-35C(60 sempre imbarcati più 20 in manutenzione sempre a turno)

-105 EH-101

 

So che sembra un pò fuori dal nostro budget ma secondo me dovrebbe essere composta così.

 

Non è che sembra un po' fuori dal nostro budget, è semplicemente fuori dal nostro budget. Effettivamente sarebbe una gran bella flotta, ma i soldi per costruirla e mantenerla non ci sarebbero neanche se fossimo in una fase di espansione economica (e non lo siamo, anzi). 4 Fremm più del previsto, altri 4 Orizzonte, altri 2 U212, le 2 LHA da 30000 e addirittura le 2 CV più il conseguente aumento della componente di volo ....fantascienza, sogni, oltre che non si tiene conto della situazione di partenza (il Cavour che fine fa in questa ipotetica flotta? e gli F35B?)

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La marina che vorrei sarebbe composta così:

 

- 2 portaerei classe cavour ( la seconda un po più grossa della prima);

- 3 LHD da 20000 t;

- 10 FREMM;

- 6 orizzonte;

- 3 AOR ( una etna e le altre 2 da 18000 t);

- 8 fregate leggere da 3000 t;

- 6 U212

 

Inoltre creerei un altro reggimento di fanti di marina.

 

Gli F-35B sarebbero una sessantina.

 

Credete che questo con l'aumento del PIL per la difesa al 2% si potrebbe fare?

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- 6 orizzonte;

 

- 8 fregate leggere da 3000 t;

 

Gli F-35B sarebbero una sessantina.

Di Orizzonte ne bastano 4

 

fregate leggere, si chiamano "pattugliatori di squadra", fregate è troppo da guerrafondaio :asd: :asd:

 

Di aerei ci si può accontentare di 40/45

 

PS: La seconda CVS potrebbe hangerare 12 F-35B (in misure mmi ovviamente :rotfl: :rotfl: )

Modificato da enrr
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Io pensavo inizialmente una flotta così composta:

-2 CV CATOBAR convenzionali da 40000 tonn. e 30 F-35C e 10 EH-101

-2 LHA da 30000 tonn. con 15 EH-101 ciascuna

-6 Orizzonte

-14 FREMM

-6 U-212

-4 AOR da 27500 tonn. come quelle indiane

 

Velivoli:

-80 F-35C(60 sempre imbarcati più 20 in manutenzione sempre a turno)

-105 EH-101

 

So che sembra un pò fuori dal nostro budget ma secondo me dovrebbe essere composta così.

 

 

Nico io metterei anche 6/8 pattugliatori dipo "Cigala Fulgosi"

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E 60.000 uomini di organico, perché la Marina, se lo dimentica anche lo Stato Maggiore, a volte, non è composta da sole navi ma anche, e soprattutto, uomini, che hanno bisogno di alloggi, di strutture logistiche e di formazione continua. E di un bilancio credibile, poiché ttto l'apparato logistico costa. La marina affitta i bacini a Fincantieri per far ciccia e si pensa alle portaerei CATOBAR, dimentichi che abbiamo a est l'adriatico e a sud il canale di sicilia e che i teatri operativi sono il golfo di Aden e quello persico.

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  • 2 settimane dopo...

Another example is some discussion on the two new AOR/LHD type ships the Italian Navy is discussing to replace older vessels with Fincantiere with an expected in service date of 2015.

 

 

Frase trovata in sito estero, cosa che collocherebbe le nuove AOR prima delle LHD. Cosa sensata visto che Vesuvio e Stromboli sono alla frutta e che Etna è più usata come capital ship che AOR, se fatta più giri in oceano indiano del GG negli ultimi anni.

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Si certo la priorità della MMI è una coppia di nuove AOR. Le Santi possono tirare avanti ancora un po (poi con quel nome di certo c'è qualcuno che le protegge... :P )

Giusto!

 

Facendo 2 conti, con gli primi slot di Fincantieri disponibili grossomodo nel 2011, la data del 2015 potrebbe essere più che un semplice azzardo. Poi con la prima LHD con l'inizio della costruzione previsto per il 2013 tutto assume molto senso, con Riva che dovrebbe aver già messo in acqua il primo scafo. Tenendo presente che il Fleet Tanker indiano dovrebbe essere consegnato nel 2010, i tempi di lavoro hanno senso.

 

5 scafi con struttura simile potrebbe essere un grosso passo in avanti per la nostra marina di prototipi. Forse il Fleet Tanker, un AORH, indiano potrebbe essere più vantaggio come capacità di carico ma prima bisogna vedere le caratteristiche del progetto italiano che forse è più flessibile e moderno.

 

La scaletta dovrebbe essere grosso modo

2011 -> 1a AOR (ipotesi)

2013 -> 1a LHD (Forcieri)

2015 -> 2a AOR (ipotesi)

2018 -> 2a LHD (Forcieri)

2023 -> 3a LHD (Forcieri)

 

Ad inizio decennio a Fincantieri il lavoro non dovrebbe mancare con FREMM, U212 e AOR. In mezzo potrebbe starci anche il 2 AOR indiano, sempre se la paventata opzione esista

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