Vai al contenuto

Fregate Fremm: Pronti I Fondi


typhoon

Messaggi raccomandati

Si insomma meglio avere politici che dicono "Vive le forze armate!!" e poi dimezzano i bilanci che avere politici che dicono "Pace!" ma che poi cercano di finanziarle adeguatamente. Io preferisco la seconda ipotesi, meglio i soldi delle parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Caro Alx7473, a forza di leggere "pagine di difesa" mi sono messo a dare del "lei"...

 

Fra un po' chiamerò il buon Typhoon Sig. Maxona.... :rotfl::rotfl:

 

Mi scusi chi non capisce, ma è troppo gustoso fare simpatiche allusioni!! :adorazione:

 

Quindi, a parte le scuse dovute, vorrei dire qualcosa di utile, o almeno spero...

 

Per i motivi citati da me e Typhoon (giuro che stavo per scrivere Maxona... :rotfl::rotfl: Scusatemi l'alzheimer, ma la giornata è stata lunga, ed devo ancora affrontare una sessione "notturna" di studio... :pianto: )

 

Dicevo, per vari motivi, preferisco di gran lunga la politica estera e di difesa di questo governo, rispetto a quello Berlusconi.

Per essere onesto fino in fondo, devo dire che preferisco questo governo in assoluto, rispetto a quello Berlusconi, quindi non solo rispetto la politica estera e quella di difesa.

 

Tuttavia non abito fuori dalla Terra, e capisco che ognuno legittimamante possa preferire il governo Berlusconi.

Daltronde mi stupirei del contrario, infatti io stesso non sono sempre allineato con tutte le azioni del governo Prodi.

E' ovvio, dovrei essere il presidente del consiglio per essere sempre d'accordo con le azioni del governo! E non è neanche detto che basterebbe, visti i mille compromessi che sono necesssari in politica.... :rotfl:

 

Ma se ci sono due settori su cui concordo in pieno con il governo, questi sono proprio la politica estera e quella di difesa.

Ritengo che questi siano i 2 campi su cui il governo si è mosso meglio, e ritengo anche che anche i membri dell'opposizione e l'opinione pubblica concordino in questo. Questo si evince, rispettivamente, dai voti incrociati sui vari rifinanziamenti (...), e dal fatto che l'attuale Ministro degli Affari Esteri Massimo D'alema sia l'unico ministro a non aver avuto un calo di popolarità dal momento dell'elezione.

 

Una politica di recupero del ruolo dell'ONU, di ottemperanza degli impegni presi con gli alleati senza però cadere nel sudditismo verso l'alleato/amico americano.

Una politica, se possibile, di maggiore valorizzazione dell'industria della difesa, che è trainante (insieme alla FIAT) per il paese, e non il contrario.

 

E' quindi perlomeno singolare che il governo Prodi sia caduto proprio su queste politiche. I motivi sono tanti, e forse non è il caso di mettersi a fare analisi politiche qui.

 

Volevo solo far notare che forse, anzi sicuramente, la sottovalutazione al lavoro fatto in questi settori dai governi del centro-sinistra, è dovuta principalmente alle posizioni di utopia-pacifista della sinistra radicale. Chiaramente il pacifismo è di per se positivo, ed a tutti piace sognare un mondo di pace. Però con le utopie non si governa.

 

Purtroppo questo governo ha avuto bisogno anche di questi voti, ed ora ne paga le conseguenze, con i vari Rossi e Turigliatto. Come disse Berlusconi a Prodi:"Ognuno si tiene i suoi matti...".

 

Un partito ben più rilevante in termini di voti come i DS, è oggettivamente (vero Gianni? sei d'accordo?) sempre stato attento (realmente e non solo nei desideri) alle necessità della difesa e dell'industria della difesa, tant'è che lo ritengo il partito più compatibile di chi abbia a cuore appunto le forze armate e l'industria della difesa.

 

Tutto questo ovviamente in rapporto all'Italia ed al suo storico "difficile" rapporto con la difesa. Non siamo certo risoluti e predisposti alla guerra come Inglesi o Americani (e di questo IO non me ne dispiaccio; come ho già detto altre volte, sono convinto che ripudiare la guerra non sia un difetto!)

 

Come ho già esposto nei miei due interventi qui, la mia idea di politica estera è basata sul rispetto della vita e dei valori più positivi del mondo occidentale.

 

Quindi: no a Guantanamo, no Abu Graib, ma anche no all'anti-americanismo, no a lanciare fiori e caramelle ai terroristi, e sì a questo governo.

 

Al solito, nel massimo rispetto delle idee altrui e delle regole del forum.

 

Cordialmente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più schifosa è che poi non hanno affrontato le loro scelte ma hanno continuato con false promesse (ogni anno martino puntuale come il santo natale diceva che l'anno dopo si sarebbe arrivati all'1,5% e alla fine si è arrivati allo 0,87) e adesso osano accusare la sinistra di aver fatto tagli!

Io, come ben sanno i frequentatori di questo forum, non lesino critiche alla sinistra, ma qui l'appoggio pienamente e credo che nel campo della difesa ci siano dei luoghi comuni che vanno sfatati.

In politica, ovviamente e purtroppo, tutto si fa per avere un tornaconto elettorale, oltre che per senso di stato ma qui sono solo pochi (ma buoni) politici a metterlo al primo posto, quindi la destra ha fatto due conti e ha capito che i militari l'avrebbero sempre appoggiata con i loro voti proprio per i preconcetti di cui sopra e hanno pensato, a ragione, che i tagli alla difesa non avrebbero sortito effetti sul loro risultato alle urne.

La sinistra un pò per senso dello stato un pò perchè spinta dall'interesse di migliaia di operai, perlopiù liguri (sono questi che rappresenta forcieri), e dall'interesse strategico nazionale nei confronti dell'industria della difesa, in fin dei conti è l'unica grande industria italiana di alta tecnologia che vada davvero bene, ha reputato giusto investire in questo settore.

Ora questi sono dati e cifre, non smentibili, quindi il discorso si può solo spostare sul piano degli ideali e del modo di pensare, quindi del sostegno politico, non su quello del sostegno economico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...