Vai al contenuto

Fregate Fremm: Pronti I Fondi


typhoon

Messaggi raccomandati

  • Risposte 52
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Visto che le FREMM monteranno il radar multifunzione Empar, e che i lanciatori Sylver A45 sn sostituibili con gli A50 (che possono ospitare l'Aster 30) mi chiedevo se le differenze con le Orizzonte nel settore della difesa aerea fosse solo che quest'ultime hanno il radar a lunga portata mentre le FREMM no...

le FREMM saranno dotate di A50, l' A45 era previsto all' inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ho trovato anche questa simulazione, i silos dei missili antinave sono ovali come quelli dei Teseo.

 

fremmmg4.jpg

 

Gianni, tra le tante che si trovano in rete, secondo te qual'è quella più plausibile ? secondo me questa :lol:

 

http://www.orizzontesn.it/Prodotti/FREMMFRIGATE.jpg

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
FINCANTIERI: FORCIERI, ENTRO MAGGIO OPZIONE 8 FREGATE FREMM

 

(AGI) - La Spezia, 9 mar. - Il governo si impegna entro il 16 maggio ad esercitare l'opzione per realizzare le altre otto fregate multimissioni, le Fremm, che fanno parte del programma italo-francese. Lo ha detto oggi a La Spezia il sottosegretario alla Difesa, Lorenzo Forcieri, a margine della cerimonia di impostazione del primo maxi yacht che sara' realizzato negli stabilimenti di Muzzano. Per ora altre due fregate sono in fase di progettazione alla Fincantieri, gia' opzionate lo scorso anno con la firma dell'intesa tra l'Organizzazione congiunta di cooperazione in materia di armamenti (Occar) e le controparti industriali francese (Armaris) e italiana (Orizzonte sistemi navali). (AGI)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio (non ne sono sicuro però) 2011/12

 

P.S. Comunque Max calcola che finiti di pagare Cavour e Todaro c'è una seconda coppia di smg, la LPD, l'acquisizione progressiva di EH-101 e NH-90 e il primo ordine per i JSF, quindi bisognerà per forza finanziare extrabilancio.

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio costruzione dopo l'estate di quest'anno, diciamo varo dopo 3 anni quindi autunno 2010 ... un anno di prove in mare ... ergo consegna alla MMI verso fine 2011, le altre penso al ritmo di una ogni 6/8 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dominus e typhoon.quindi neanche troppo nel tempo.Cmq avere 10 fregate fremm e 2 CGD orizzonte, vuol dire avere una forza d'altura veramente raggardevole.Stiamo rinnovando veramente bene la nostra marina.una volta completato il tutto c'è l'ha invidieranno tanti la nostra MARINA MILITARE. :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi aiuta nel realizzare una statua a grandezza naturale di Lorenzo Forcieri? :)

 

Grazie typhoon per la buona notizia... :adorazione:

Gli attuali inquilini di Palazzo Chigi sanno fare tante belle promesse che poi puntualmente disattendono, da notare che chi ha parlato è solo un Sottosegretario cioè "vice" Ministro, dato che un MInistro è un Segretario di Stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio innescare una polemica politica, ma faccio notare che il JSF è frutto del precedente governo ad esempio, programma a rischio con l'attuale fino a qualche giorno fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

No caro mio, il programma JSF iniziò nel 1998 con il governo D'Alema. Dopo che la destra ha dimezzato in 5 anni il bilancio della difesa, quest'anno la sinistra lo ha alzato, e ti voglio ricordare che il programma FREMM è partito dopo un anno di ritardo grazie all'impegno dell'attuale sottosegretario Forcieri al tempo all'opposizione, mi spiace ma in 5 anni di governo la destra nel settore difesa ha fatto solo disastri.

Link al commento
Condividi su altri siti

(Alla scrittura di questo post, da me molto sentito, non avevo ancora letto l'intervento di Typhoon, col quale comunque già sapevo di concordare).

 

Carissimo Alx7473, mi permetta di dissentire nettamente da questa sua critica all'attuale governo di centro-sinistra.

 

Avrei condiviso una critica sulle posizioni pacifinto-utopistiche di alcuni esponenti della sinistra radicale, ma non condivido una critica sul capitolo "promesse non mantenute".

 

Vorrei ricordare le posizioni sulla portaerei Cavour del precedente Presidente del Consiglio On. Silvio Berlusconi (considerata un eredità imperialista dell'allora precedente governo di centro-sinistra, nonchè inutile) ed anche che, aldilà delle promesse del povero Ministro Antonio Martino, gli investimenti per la difesa del governo Berlusconi hanno raggiunto un'inaccettabile minimo storico, che a messo a dura prova le capacità operative delle Forze Armate.

 

Ricordo che anche un'altro "statista italiano" di bassa statura (fisica, naturalmente..) aveva negato l'importanza delle portaerei, con i risultati noti. Un ometto pelato, dallo sguardo fiero, che era solito arringare le folle da un balcone, facendo mostra di numerose medaglie rigorosamente non guadagnate sul campo.

Con questo non voglio fare nessuna associazione, chi mi fraintente è malevolo. Volevo solo far notare la singolare coincidenza.

 

---------

 

Carissimo Typhoon, le mie più sentite e sincere congratulazioni per la sua riuscita ed ironica allusione! ;)

 

---------

 

Mi scusino tutti per la digressione, ma dopo aver lettto in tante discussioni lo stesso concetto, che ritengo falso e fuorviante, non sono riuscito a trattenermi.

 

Tutto questo con la massima cordialità ed il massimo rispetto per le opinioni politiche altrui. Sinceramente.

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Captor, ti prego dammi del tu!

L'ho detto prima, non voglio alimentare polemiche politiche, ma ti assicuro che i suddetti programmi vengono portati avanti perchè il gruppo per il quale lavoro (puoi immaginare quale) sta facendo una enorme pressione di convincimento sui vertici politici.

Stop.

Ognuno la pensi come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimenticare le ristrettezze di bilancio...

Quello che critico è, innanzitutto, l'atteggiamento mentale nei confronti del settore difesa di certa parte politica.

Che poi è stato finanziato questo e/o quello non importa; se fosse per loro dovremmo risolvere tutto con le bandierine multicolor della pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...