Vai al contenuto

Chi è Bravo In Fisica?help


Maverick22

Messaggi raccomandati

ragazzi ho un problema....siccome ho un prof di fisica un po scemo,ci ha dato un compito in classe,e ci ha detto di finirlo a casa.il problema è:calcolare la velocità massima di un ascensore che in 25secondi percorre 30metri.solo che nei primi 5secondi ha un accelerazione costate che è uguale al valore assuto della decellerazione che fa l'ascensore negli ultimi 5 secondi.(nei primi 5secondi accellera,poi la velocità rimane costante per 15secondi, e negli ultimi 5secondi decellera con la stessa accellerazione dell'inizio solo ke al negativo)ora io devo calcolare la velocità massima e l'accelerazione dei primi 5 secondi....non so propoio come fare, o almeno penso di aver capito un po ma non sono sicuro...voi potete darmi una mano???domani devo consegnare il compiti...rigrazio tutti quelli che rispondono.....

Link al commento
Condividi su altri siti

compito in classe... a casa????

 

Vabbè, comunque mi dispiace molto ma io non so proprio niente di fisica, non si fa alla scuola media

Link al commento
Condividi su altri siti

e pensare che l'anno scorso avevo 8 in fisica...era la mia materia preferita...ma sto prof non mi fa capine un cxxxo....cmq l'ho consegnato oggi,l'ho copiato in classe;-)grazie a tutti lo stesso :okok:

Modificato da fabiomania87
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare complicato, almeno per la velocità max.

 

Allora, come dici tu l'ascensore viaggia a velocità costante per 15 dei 25 secondi, dal momento che i primi 5 trascorrono per accelerare da 0 a x e gli ultimi 5 secondi per arrestarsi.

 

Ora. la formula per il calcolo della velocità è: v= s/t, cioè velocità = spazio fratto tempo, che sostituito dai valori diventa 30:15= 2 m/s. Questa è la v max raggiunta dall'ascensore.

 

Per le formule dell'accelerazione devo scartabellare e poi ti dico..

 

Hai tempo fino a martedì, vero?

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la legge oraria del moto uniformemente accellerato:

 

s=1/2 a * t^2 + V iniziale * t + spazio iniziale

 

tradotta in lettere dventa: lo spazio è = alla metà della velocità per il tempo elevato alla seconda + la velocità di partenza ( nel tuo caso è 0 ) * il tempo+ lo spazio iniziale ( nel tuo caso è zero) quindi:

 

Dati:

tempo totale = 25 s

spazio totale = 30 m

t1 = t3 = 5 s

t2=15 s

 

Incognita: Velocità massima e accerellazione

 

 

Ci penso e ti rispondo modificando il mex... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Con solo 2 anni e mezzo di ritardo ti rispondo io :rotfl:

 

Per prima cosa bisogna trovare un modo per poter raffrontare tra di loro le farie fasi per cosi poter stabilire la quota che ha ognuna nel percorrere i 30 metri: la fase a velocita costante conta x15 mentre le fasi di accelerazione e decellerazione valgono ognuna x5:2 ognuna ,quindi otteniamo un totale di x20 che corrisponde al tempo necessario per percorrere i 30 metri se ci si fosse spostati sempre alla velocita massima da qui quindi si puo rialire facilmente alla velocita massima: 30:x20=1,5ms. per calcolare l'accelerazione basta dividere la velocita massima per il tempo inpiegato, ovvero 1,5ms:5=0,3mss.

 

E ora una verifica per vedere se tornano i conti :D :

L'accellerazione è di 0,3 mss che in 5 secondi porta la velocita massima a 1,5 metri al secondo con una velocita media di 0 + 1,5 : 2 = 0,75ms che in 5 secondi permette do percorrere percorrere 3,75 m. poi per altri 15 secondi si continua con la velocita massima 15s X 1,5ms = 22,5m e la decelerrazionne che è uguale all'accelerazione 1,5 + 0 : 2=0,75ms x 5 secondi = 3,75m.

3,75+22,5+3,75=30 metri in 25 secondi.

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...