Vai al contenuto

A Nord di Reggio Emilia si vola...


Tailgunner66

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Fino a poco tempo fa abitavo in provincia di Mantova, ora sono tornato sotto Reggio Emilia, dove abitavo prima era rarissimo sentire passare un aereo militare, anche se un giorno che ero seduto in giardino a un centinaio di metri da me ho visto un MB-339 PAN eseguire una virata molto stretta a bassa quota anche se non era in programma nessun evento che avrebbe ospitato le nostre Frecce, e tutt'ora mi chiedo come mai fosse capitato in quella zona, dove vivono più galline che persone....ma il nocciolo della questione è che vorrei chiedere se nei cieli sulla verticale di Fabbrico-Reggiolo-Novellara, ortografia del suolo piatta come un biliardo, sia zona si addestramento al volo, perché tutti i giorni sento un gran movimento di aerei militari che purtroppo non posso ammirare in quanto intento al lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami tailgunner ma questo episodio è per caso successo il 27 maggio di quest anno? perchè se è così la cosa si spiega,quel giorno c'era la finale champions league femminile a Reggio e c'è stato un sorvolo delle Frecce. Per quanto riguarda il resto onestamente non ti sò dire,ma sei proprio sicuro che siano Aerei Militari? perchè al Campo Volo c'è un MB-326 ancora Volante con livrea originale forse è quello.
P.S. Fa picere avere un altra Testa Quadra nel Forum. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

....per quanto riguarda il passaggio del 339 Pan, se è accaduto nei primi anni '90 può essere stato quando il comandante della Pan è venuto in visita "semiufficale" all'Aeroclub a Reggio Emilia insieme (penso ma il ricordo è confuso) ad un gregario...mi pare effettuarono dei touch and go sulla pista e qualche passaggio tirato, la motivazione della visita era quella di verificare la possibilità di ritornare a fare esibizioni complete a Reggio (come nel 1987) e non un semplice sorvolo sull'aeroporto alla luce delle "restrizioni" venute alle esibizioni delle frecce dopo Ramstein (per quanto riguarda la cronaca la risposta è che no, non fu possibile più fare esibizioni complete)....per quanto riguarda il traffico militare...sempre nei primi anni '90 (quando ero pilota all'Aeroclub a Reggio) mi dissero che era perchè non so quale torre piezometrica (acquedotto) ma mi pare quella di Novellara, era (è) un punto di riporto per i voli in VFR militari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, amici per le risposte, ma vi chiedo scusa per essermi spiegato male, intendevo chiedere se la zona di cielo di Fabbrico-Reggiolo-Novellara fa parte di una zona di addestramento in quanto quasi tutti i giorni si sentono volare aerei militari e si sentono a lungo, non sono semplici passaggi, diversi anni fa li vidi manovrare per un bel po' di minuti, in cui stavo col naso per aria rapito da quelle figure...

Per il 339 PAN, invece, l'ho visto, credo, nel 2011, abitavo a Moglia (Mantova) in frazione Bondanello, e siccome era da solo, mi era persino venuto il dubbio che fosse venuto a "salutare" qualcuno durante un volo di trasferimento...

Sulla torre piezometrica di Novellara, ci abitavo praticamente di fronte, e non ho mai saputo che fosse un punto di riferimento per il traffico aereo :-)

Una volta mi capitò per puro caso di assistere a uno spettacolo delle Frecce a Campagnola Emilia, passavo di lì per caso in bicicletta, e non potevo non fermarmi! Un altro punto di riferimento che usano le Frecce quando ogni due anni si esibiscono sull'aeroporto di Carpi-Budrione, è l'autostrada A22 che scorre nei paraggi, specialmente i caselli di Carpi e di Rolo-Reggiolo.

E in ultimo, sono felice di aver trovato un'altra Testa Quedra, ti ricordi quando il casco diventò obbligatorio, che da noi avevano venduto tutti i televisori? :-D :-D :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao Tailgunner,

scusa il ritardo... Mi incuriosisce il tuo mess... Ho scritto qualcosa di analogo in un post che ho chiamato "La pianura padana fino ai primi anni 2000" (dagli un'occhiata se ti va). Cmq, hai nel frattempo avuto modo di verificare quali aerei volano lí dalle tue parti? Sono curioso... Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...