Vai al contenuto

Traduzione spazio interno di un Gulfstream G550


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sono di nuovo qui con una nuova richiesta d'aiuto. Sperando di non starmi approfittando della vostra disponibilità, volevo chiedervi un parere per un breve passo della mia traduzione.

 

Nello stesso romanzo in cui si parlava delle racetrack patterns (orbite di pattugliamento ;)), i personaggi si trovano a bordo di un Gulfstream G550, e stanno per effettuare un decollo un po' rischioso, visto che sono sotto tiro (quasi).

Un agente di un'organizzazione segreta si abbassa e si affaccia con la testa nella cabina piloti per parlare con il pilota e il copilota, poi però quando eseguono il rullaggio e raggiungono una velocità tale che l'agente non può più stare lì in piedi, torna dall'altro agente nella cabina (cabin).

Si mette a sedere nella captain's chair accanto all'altro agente, che stava guardando fuori del portal accanto a lui.

 

Ora, questo portal non lo trovo da nessuna parte, anche se a occhio e croce direi che sta guardando fuori da un oblò.; non vedo cos'altro potrebbe essere (perché dice proprio he was looking out the portal next to him).

E poi c'è quella captain's chair, letteralmente "sedia/poltrona del capitano", che non capisco. Il capitano non sta nella cabina piloti (o come si chiama :asd:)?! Avete idea di che cosa stia parlando l'autore?

 

Spero di essere chiaro e, di nuovo, di non abusare della vostra disponibilità. Lo so che il forum non serve a questo, ma non so come altro fare, e comunque siete liberissimi di non rispondere, o anche di cancellare la discussione, ovviamente. :D

 

A presto,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare. Domandare è lecito e rispondere è cortesia: io ci provo....

 

Andando a vedere una configurazione interna di questo tipo di aerei si vede questo.

 

https://jetedge.s3.amazonaws.com/uploads/airplane/pdfs/Sales_5.pdf

 

La “sedia del capitano” è una tipologia di sedia il cui nome credo voglia ricordare la configurazione (e non l’uso) di quella del capitano di una nave.

Nel nostro caso dovrebbe essere una poltrona singola molto comoda dotata di braccioli (che può anche essere pivotante proprio come quella…del capitano).

 

honeywell-ovation-select-g650.jpg

 

Quanto al portal non saprei…Non è che per caso l’agente stava guardando fuori attraverso l’apertura che separava la cabina passeggeri da quella di pilotaggio per vedere il decollo in maniera più interessante oltre il parabrezza?

Guardando l’immagine sopra il portal potrebbe essere l’apertura a fianco della scritta exit e l'agente potrebbe essere seduto in una delle due poltrone immediatamente dietro la parete. Se la sua poltrona fosse ruotata verso l'avanti basterebbe che si sporgesse un po' di lato per vedere quel che vedono i piloti...

Mi rendo conto però che queste sono spiegazioni e non traduzioni…

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Flaggy! La tua risposta è stata utilissima. Mi hai chiarito diverse cose, anche con l'immagine.

Per la "sedia del capitano" probabilmente opterò per qualcosa di semplice, tipo "poltrona". Non è determinante per la storia, e probabilmente compare una volta sola, quindi è inutile creare confusione nel lettore.

 

Per il portal, invece, con la foto che hai inserito proporrei quegli schermi che ci sono accanto alle poltrone. Sarebbe plausibile; non appena il primo agente torna nella cabina passeggeri, l'altro gli chiede che cosa hanno detto il pilota e copilota, e se questo secondo agente si fosse sporto in avanti verso la cabina di pilotaggio avrebbe sentito quello che si sono detti. Invece poteva essere intento a guardare quegli schermi; non so se ci sono solo dati di volo o se hanno accesso a Internet. A ogni modo, essendo l'aereo di un'organizzazione segreta, potrebbero contenere informazioni relative alla missione in corso.

 

Grazie mille di nuovo!

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...