Vai al contenuto

tesina maturita 2016 Ansaldo S.V.A.


pierantonio

Messaggi raccomandati

Buonasera gente, ho 18 anni, faccio l'istituto tecnico aeronautico e quest'anno mi tocca fare la maturità. Come tema principale volevo potare l'Ansaldo S.V.A., le materie che quest'anno sono uscite sono ITALIANO, STORIA, MECCANICA, INGLESE E DIRITTO.

io mi ero già fatto una scelta sugli argomenti da portare... ma vorrei il vostro aiuto.

L'ordine dell esposizione sarà il seguente:

1) Presentazione Ansaldo S.V.A.

2) SCIENZE DELLA NAVIGAZIONE : intercettazione ( anche se non fu uno dei suoi principali scopi)

3) MECCANICA: motore a cilindri SPA 6A, regimi di massima autonomia chilometrica per velivoli con motore a combustione interna

4) ITALIANO: Giuseppe D'Annunzio

5) STORIA: il volo su Vienna, rapido discorso fino alla fine della II guerra mondiale

6) DIRITTO: QUI MI DOVETE AIUTARE VOI ( avevo pensato al trattato di versailles ma ci azzecca poco con l'Ansaldo)

7) INGLESE: pensavo di portare meccanica o diritto in inglese

 

Un grazie a tutti quelli che proveranno ad aiutarmi, sono ben accetti anche i consigli per mettere altri argomenti rispetto a quelli proposti da me per le materie.

Modificato da pierantonio
Link al commento
Condividi su altri siti

per le prestazioni dello SVA ti consiglio caldamente di procurarti una copia dei

 

rendiconti dell'istituto sperimentale aeronautico del novembre 1920. R. Verduzio L'aeroplano SVA

 

troverai tutte le informazioni che ti potrebbero servire per il calcolo della massima autonomia chilometrica del velivolo

 

Paolo

 

ps te prego, correggi in Gabriele ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intende dire " Gabriele d'Annunzio "

 

5) Storia : forse intendevi " fino alla fine della prima guerra mondiale " , altrimenti il discorso non è per niente rapido.

 

Se vuoi andare oltre al 1918, non andare troppo in là ; prova a trovare qualcosa su :

 

uso degli SVA da parte della Polonia ( come titolo : WINDSOCK DATAFILE 122 " SVA 9 / 10 " di Gregory Alegi , pagine 9 , 10 , 11)

 

volo Roma - Tokyo ( ti indico questo sito : http://www.alieuomini.it/pagine/dettaglio/crociere_primati,6/il_raid_roma_tokio_del,18.html )

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...