Vai al contenuto

nuovo cacciabombardiere tedesco


Messaggi raccomandati

Ho trovato questa notizia relativa al fatto che in Germania stanno pensando di realizzare autonomamente, o in collaborazione con i partner del consorzio eurofighter non aderenti al programma F 35 (cioè gli spagnoli), un cacciabombardiere da mettere in servizio nel 2035. La notizia viene dalla Reuter e non dovrebbe essere una bufala ma deve avere qualche fondamento.

 

(http://uk.reuters.com/article/uk-germany-defence-jet-idUKKBN0U30PS20151220)

 

Certo che dovranno darsi da fare un bel po' per prolungare la vita operativa dei Tornado dal 2020 fino al 2035, oppure questo nuovo cacciabombardiere sostituirà i Typhoon che nel frattempo saranno almeno in parte convertiti al ruolo di attacco al suolo.

 

Sono interessato a conoscere le opinioni dei diversi soggetti ben più preparati del sottoscritto che frequentano il Forum.

 

Auguri a tutti quanti di buon anno nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovesse succedere come è già successo in occasione dei programmi Tornado e Tifone ..... gli eventuali partners (Francia in testa) cominceranno subito a litigare fra di loro per contendersi la supremazia nell'ambito del programma stesso .....

Quanto poi alla Spagna, paese che fatica già ora ad acquistare nuovi aerei da caccia e da trasporto, non ce la vedo proprio a ricoprire un ruolo 'pesante' in questa futura impresa .....

Poi, intendiamoci, tutto è possibile .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo al momento si tratti di un sasso buttato nello stagno per sondare la situazione.
Da un lato si verifca se c’è un interessamento da parte di altri paesi e dall’altro si mette nero su bianco una necessità di riequipaggiamento in un periodo storico per le forze armate tedesche in cui contrazione degli organici e basso profilo sono l’altra faccia della medaglia della politica dell’austerity e dell’ostilità per le ingenti spese militari da parte dell’opinione pubblica.

Al momento il documento uscito dal ministero della difesa è piuttosto fumoso e sinceramente non vedo i tedeschi così credibili come sponsor e leader di un simile progetto, ma almeno sembrano cominciare a smetterla di fare gli struzzi.

Meglio tardi che mai, ma considerata la situazione suddetta e le dimensioni che necessariamente avrebbe un programma del genere in termini di investimenti e know how, temo non si potrà fare molto più che limitarsi a entrare in uno dei programmi in itinere, anche perchè i Tornado non è che possono aspettare le calende greche cui ci hanno abituato i progetti che partono da zero. FCAS o F-35 quindi? Mah.

Comunque è un po’ troppo presto per dire come si potranno evolvere le cose, che solitamente vanno sempre in modo diverso da come si pensa 10 o 15 anni prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...