Jump to content
Sign in to follow this  
maxiss

Primo missile nucleare subacqueo del mondo?

Recommended Posts

Tanto per cominciare, il titolo è a dir poco inesatto. Non è un missile balistico. E' un siluro. Intercontinentale. 10000 km a 100 nodi (185 km/h): due giorni di viaggio per colpire il bersaglio ? E a quella velocità lo si sente per centinaia di km. Non vedo il senso. Meglio lanciare una testata termonucleare in un porto, con scoppio regolato a quota zero.

E mi sa che non sono il solo a pensarla così...

http://www.brookings.edu/blogs/order-from-chaos/posts/2015/11/18-russias-perhaps-not-real-super-torpedo-pifer

e pensare che alcuni "pensatori" non proprio sconosciuti lo danno per veritiero :whistling:

staremo a vedere, a me sembra una cosa difficilmente realizzabile proprio dal punto di vista tecnico.

Tanto per cominciare, il titolo è a dir poco inesatto. Non è un missile balistico. E' un siluro. Intercontinentale. 10000 km a 100 nodi (185 km/h): due giorni di viaggio per colpire il bersaglio ? E a quella velocità lo si sente per centinaia di km. Non vedo il senso. Meglio lanciare una testata termonucleare in un porto, con scoppio regolato a quota zero.

E mi sa che non sono il solo a pensarla così...

http://www.brookings.edu/blogs/order-from-chaos/posts/2015/11/18-russias-perhaps-not-real-super-torpedo-pifer

Il problema del rumore non sarebbe così importante visto che se viaggiasse veramente a 100 nodi non sarebbe intercettabile, a meno di sviluppare armi apposite e relativi vettori/lanciatori. Potrebbe essere un gigantesco bluff russo "alla SDI" per costringere gli stati uniti a imbarcarsi in un altro programma inutile quanto il GBI

Se si lancia un siluro dal porto obbiettivo in direzione del siluro in arrivo velocità o no non credo sia impossibile da colpire. E comunque basterebbe una rete spessa per fermarlo, non mi pare abbia tanto senso