Vai al contenuto

Secondo modello, lo spillone non può mancare...


andrealucini

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

andrea, hai una bella mano ed un ottima inventiva ma devi fare più attenzione al montaggio. si vedono linee di giunzione enormi non stuccate!

 

Hai ragione, devo migliorare. Gentilmente, mi puoi indicare un prodotto per la stuccature?

 

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

ne esistono per tutti i gusti. mono o bi-componenti, soldi e liquidi, etc.

è ovviamente, una questione di gusto e feeling col prodotto. quello che mi sento di consigliarti è di prendere uno stucco che sia lavorabile con alcool o alcool isopropilico, così da non devastare il modello quando si deve pareggiare la stuccata con il resto (altrimenti giù di carta vetrata e poi a reincidere i particolari persi o danneggiati) e, possibilmente, che non ritiri mentre asciuga.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Il più gettonato è il Tamiya grigio . Alcuni anni fa, su una pubblicazione, avevo visto alcuni che superassi del modellismo lo sciolgono con l'acetone per inserirlo meglio nelle fessure . Temo, tuttavia, che l'acetone non sia benevolo verso la plastica. Recentemente ho provato a bagnare lo stucco con l'aceto di vino ( non ridete ! :) ) decolorato. L'effetto di scioglimento è inferiore a quello dell' acetone , tuttavia, con un po' di pazienza , si possono ottenere discreti risultati. Lo dico perchè , anche per me le stuccature sono la mia bestia nera . L'aceto è più economico, ecologico , meno aggressivo verso la plastica e .... verso la pelle . Consiglio di bagnare nell'aceto anche la carta abrasiva, quando la usate per lisciare la stuccatura.

 

Su altri articoli ho visto che anche il cianoacrilato ( " l'Attak " ) viene usato come stucco. Tuttavia emette dei vapori irritanti .

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

NOOOOOO ! :incazz: , :furioso: , ( ... :censura: ... ) !!! Andrealucini , ti posso torturare ?

 

Gli F-104 G italiani non hanno mai portato le rotaie di lancio dei Sidewinder sotto la fusoliera . Men che mai quelli dei 4 gatti del 3° Stormo , che era un reparto da ricognizione .

E sì che il kit di Italeri forniva il pod Orpheus , tipico dei ricognitori italiani ed olandesi . Andava piazzato sotto il travetto centrale di fusoliera.

La prossima volta , guarda un po' di documentazione , prima di scegliere il soggetto . Oppure chiedi nel forum .

 

 

Quanto al resto :

 

--> per essere il seccondo modello non c'è male affatto ;

--> la vernice finale trasparente sembra piuttosto lucida , la prossima volta usa il trasparente opaco di Italeri che non è male ;

--> non " sporcare " troppo l'aereo con il lavaggio nero che vedo . Se vuoi simulare il deterioramento della vernice , fai zone di colore " virato " o sbiadito : nel www puoi vedere varie immagini di F-104 .

Comunque buon anno e vai così -

 

P.s. : per espiare il grave peccato , ora devi fare un Macchi 202 ( Italeri ) . :bleh:

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOOOO ! :incazz: , :furioso: , ( ... :censura: ... ) !!! Andrealucini , ti posso torturare ?

 

Gli F-104 G italiani non hanno mai portato le rotaie di lancio dei Sidewinder sotto la fusoliera . Men che mai quelli dei 4 gatti del 3° Stormo , che era un reparto da ricognizione .

E sì che il kit di Italeri forniva il pod Orpheus , tipico dei ricognitori italiani ed olandesi . Andava piazzato sotto il travetto centrale di fusoliera.

La prossima volta , guarda un po' di documentazione , prima di scegliere il soggetto . Oppure chiedi nel forum .

 

P.s. : per espiare il grave peccato , ora devi fare un Macchi 202 ( Italeri ) . :bleh:

 

Scusa se ti quoto engine, serve solo a rafforzare 2 concetti:

 

1- Così, per dire, fratello del tuo (@Andrealucini), con pod Orpheus...

 

60_2.jpg

 

 

 

Oh, sìsìsì l'mc-202

mc_202_italeri_5.jpg

Modificato da freeflight63
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao freeflight63, la foto del Macchi 202 mi piace un sacco. Io sono un appassionato degli aerei a elica, in particolare quelli della seconda guerra mondiale e, in particolare, dei Macchi. Mi sono cimentato con il Mc200 Saetta (lo avevo presentato in questo forum circa due anni fa) e mi piacerebbe fare un Mc202 come il tuo, ma non so bene come realizzare la mimetizzazione ad amebe. Sul tuo modello le hai dipinte a pennello?

Già che ci sono, buon anno a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao freeflight63, ........ mi piacerebbe fare un Mc202 come il tuo, ma non so bene come realizzare la mimetizzazione ad amebe. Sul tuo modello le hai dipinte a pennello?

Già che ci sono, buon anno a tutti!!

Pennellino, probabilmente : sottile tipo 3/0 ( piatto o tondo non so ) . Il pennellino dev'essere flessibile , non troppo deformabile , quindi ti indirizzerei su un " setola rossa " , 5/0 o 3/0 ( meglio piatto, probabilmente ) .

 

Questi due sono miei , di qualche anno fa , in 1/72 . Quello in primo piano è un hasegawa , quello in fondo è un Italeri.

 

P9050267_copia.jpg

 

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...