Vai al contenuto

Il Museo Storico Militare “Vidotto” (Casa del Bersagliere)


Gian Vito

Messaggi raccomandati

Situato sulla strada che dalla cittadina di Jesolo Paese porta alle spiagge omonime, in via Roma Destra 131, è un piccolo gioiello per quanti amano la storia.

 

All’ingresso sono presenti due cannoni anticarro “classici”, il 6 e il 17 libbre di fabbricazione inglese, in perfetto stato di conservazione. E, poco dopo, un elicottero AB-204 quasi completamente restaurato. E’ solo un assaggio di quel che attende i visitatori all’interno.

 

 

2i7r2op.jpg

 

r7osa1.jpg

 

Al modico prezzo di 7 euro, si può ammirare una collezione di uniformi, civili e militari, di molti paesi ed epoche diverse, dalla Prima Guerra Mondiale in poi. Dozzine di divise, perfettamente conservate, oltre ad elmetti, mostrine, fotografie, calendari e tutto quanto possa conservare il ricordo di un periodo storico.

 

 

2yjv5hu.jpg

 

2duxvmb.jpg

 

5dt0mb.jpg

 

4gnpjm.jpg

 

91i3iu.jpg

 

L’armeria, situata in un salone più in basso, contiene una quantità impressionante di armi portatili, dalle baionette alle mitragliatrici di reparto, munizioni, granate, mortai, pezzi anticarro e persino sciabole di cavalleria.

 

 

1499x8p.jpg

 

2z3ul3k.jpg

 

10egh1f.jpg

 

2lnuxqv.jpg

 

fn7go1.jpg

 

Non mancano neppure i modellini, le divise “da parata”, le motociclette armate e molti pezzi “rari”…

 

Continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

2zgykbp.jpg

 

2nvr02s.jpg

 

All’esterno, in un cortile attrezzato, è possibile ammirare i celebri cannoni da 90/53, una postazione di cannone in casamatta ricostruita e due mezzi corazzati famosi, l’M-60 e l’M-113. I due carri sono accessibili, è possibile entrare dal portello posteriore del 113 e da quelli in torretta dell’M-60. L’interno è in ottime condizioni e permette di farsi una idea della vita all’interno degli angusti abitacoli dei veicoli.

 

2n7fax3.jpg

 

2ikxi69.jpg

 

2ia8sap.jpg

 

Notevole la scelta di libri in vendita sulle due guerre mondiali. Il museo è aperto tutti i giorni, da maggio a settembre, e nel week-end nel restante periodo dell’anno. In conclusione, una occasione da non perdere per tutti gli appassionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...