Vai al contenuto

Thales Hawkei


Rommel

Messaggi raccomandati

4i68p.jpg

 

Nel 2009, l’impegno australiano nell’ambito delle operazioni NATO prese nuovo vigore, soprattutto grazie ai poderosi investimenti in ambito bellico, precisamente nel comparto della fanteria e della marina. Per quanto riguarda i veicoli di terra, l’esercito australiano (ADF) utilizzava le vecchie ma affidabili Land Rover 110 dell’esercito britannico e l’Humvee americano, per sistemi d’arma particolari o per il trasporto delle forze speciali australiane. La domanda per un veicolo di nuova generazione, basato sulla collaudata tecnologia MRAP, venne presentata alla Thales come progetto privato, avvalendosi delle join-venture con Boeing, l’israeliana Plasan e il PAC group.

 

 

I requisiti del progetto richiedevano una buona mobilità nel fuoristrada, un’architettura elettronica integrata per comunicazioni, soglie di carico notevoli, elevati livelli di protezione contro le mine terrestri, ordigni esplosivi improvvisati e armi balistiche, pur restando abbastanza leggero per essere trasportato dagli elicotteri.

 

I concorrenti per il bando del progetto furono il MOWAG eagle IV supportato dalla GM, l’Ocelot inglese, il gruppo BAE Systems / Navistar, l’AM General / General Dynamics e Lockheed Martin. Nel 2011 il Thales Hawkei fu approvato e testato dall’ADF e, nel 2014, iniziò la produzione dei primi esemplari, dei 1300 veicoli commissionati.

 

Il mezzo può essere aviotrasportato con il cargo C-130 Hercules e C-17 Globemaster III, l’elitrasporto è affidato al CH-47 Chinook.

 

MOTORE

 

33tjqtx.jpg

 

L’unità propulsiva è un austriaco Steyr M16 turbodiesel, 6 cilindri in linea a quattro valvole per cilindro, 3.200 cc di cilindrata, 268 CV a 4000 rpm e 588 Nm a 3300 rpm di coppia. Iniezione elettronica diretta bi-stadio, gestione tramite ECU. Pre-riscaldamento a freddo elettronico.

 

CATENA CINEMATICA E TRASMISSIONE

 

Il cambio è un automatico ZF a 6 rapporti + RM, codice 6HP280 con differenziale centrale bloccabile. Trazione integrale permanente 4x4.

 

Le sospensioni idrauliche indipendenti si compongono del sistema AxleTech 3000 a doppia molla, supporti a due quadrilateri sovrapposti. I pneumatici, come oramai su tutti i mezzi, dispongono di compressore per il controllo centralizzato della pressione.

 

CABINA

 

23hlks3.jpg

 

La scocca adotta la tecnologia MRAP, costituita da protezioni minime contro i calibri in 7.62x39, scafo a V, cellula di sopravvivenza anti IED e sistemi automatici antincendio. Con particolari allestimenti, installabili in 30 minuti, può svolgere azioni antimine o aumentare la corazzatura esterna. Generalmente non adotta armi fisse, ma grazie ad un anello-guida intorno alla botola, è possibile installare mitragliere leggere o pesanti.

 

Le cabine si differenziano in base agli allestimenti: Command, Border Protection (BP), Utility e Special Vehicle Operation (SVO).

 

BP: allestimento a doppia cabina con capacità di trasporto di 5-6 operatori con equipaggiamento completo. Dotato di radar di sorveglianza e torretta IR.

 

Command: stesso allestimento della versione BP, armata con una mitragliera pesante Browning da 12,7 mm o, in alternativa, armata con una torretta a controllo remoto con lanciagranate da 40 mm e mitragliatrici da 5,56 mm o 7,62 mm.

 

SVO: integra alla versione Command il kit di corazzature aggiuntive e pannelli di protezione laterali per il tiro manuale. Fonti non citate attribuiscono il kit di protezione e la torretta remota alla stessa Thales o alla Bushmaster (in concessione).

 

Utility: cabina singola da tre posti con pianale posteriore, progettato in dimensioni per il trasporto di quattro pallet standard NATO o per un tricon (container ridotti ad un terzo rispetto alle dimensioni standard).

 

2n6az3m.jpg

 

DATI TECNICI

 

 

Anno entrata in servizio:

2011

Fabbricazione:

Thales (in joint-venture con Boeing, Plasan, PAC group.)

Tipo cabina:

A motore avanzato

Operatori:

1+2 (utility), 1+5 (SVO, command, BP)

Codice motore:

Steyr M16 TD

Layout motore:

6L diesel sovralimentato, 4 valvole per cilindro

Accensione primaria:

elettronica

Avviamento minimo senza pre-start:

-10 gradi

Cilindrata:

3.200 cc

Potenza:

268 CV a 4000 rpm

Coppia:

588 Nm a 3300 rpm

Alessaggio per corsa:

85 mm x 94 mm

Lunghezza:

5,7 m

Larghezza:

2,3 m

Altezza::

2,3 m

Dimensione ruote interasse:

3,65 m

Consumo:

(dato non disponibile)

Multi carburante:

si

Cap.carburante:

200 L

Autonomia:

600 km

Trasmissione:

Guado:

1,2 m

Max Velocità su strada:

130 Km/h

Max Velocità Off-Road:

55 km/h

Max angolo d’attacco:

45 gradi

Max angolo d’uscita:

45 gradi

Inclinazione laterale:

40 gradi

Ostacolo verticale:

500 mm

Altezza dal suolo:

450 mm

Peso max. totale:

10,2 t

Peso tara:

Max carico rimorchiabile:

7 t

(dato non disponibile)

Misure ruote:

Michelin 365/88 R20 XZL 152 K

Tipo assi:

semiassi indipendenti

Ponte di trasmissione:

a cascata di ingranaggi, giunto centrale bloccabile

Freni:

idro-pneumatici a disco

Link al commento
Condividi su altri siti

Inteso rispetto ai veicoli leggeri mrap in commercio? Senza dubbio é quello con la motorizzazione migliore. Difatti gli americani stanno valutando da tempo la sostituzione del parco motori GM e Detroit DIesel con gli Steyr austriaci. Per il resto, come corazzatura e armamento, è abbastanza inferiore alla concorrenza. Tenendo presente che é "recente" ci saranno da aspettarsi upgrade (si spera) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Qualche novità targata 2017 per l'Hawkei

 

https://www.rockwellcollins.com/Data/News/2017-Cal-Yr/GS/FY17GSNR26-Hawkei.aspx

 

Inoltre la produzione a pieno regime inizierà nel 2018. Finora nessun paese oltre all'Australia ha acquistato la versione da esportazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...