Vai al contenuto

drone cinese "divine eagle"


theSheriff

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,ho provato a cercare sul forum però non c'era niente(chiedo scusa ai mod se creo una discussione gemella ma proprio non ho trovato nulla ),quindi ho pensato di aprire io una discussione su questo drone, qualcuno mi saprebbe spiegare esattamente cosa "fà" questo drone,come dovrebbe individuare aerei stealth?,qual'è la maturità del velivolo? (nel senso è solo un mock-up,una specie di esperimento oppure un drone sulla via della produzione in serie) e se secondo voi è davvero una minaccia per la stealthness degli aerei occidentali oppure se come penso io è solo un'altro catorcio propagandistico di scuola sovietico-cinese. :asd:

Modificato da theSheriff
Link al commento
Condividi su altri siti

http://defence-blog.com/?p=6867

 

Chinese-catamaran-drone-Shendiao-1.jpg

 

E' un grosso drone monomotore dalla forma un po' curiosa per poter contenere (in particolare nelle due lunghe fusoliere) delle grandi antenne radar che trasmettono a lunghezza d’onda maggiore della X (lunghezza d’onda intorno ai 3 cm) che tipicamente è usata da molti radar.

E qui sta il punto, perchè se, come sembra, i radar imbarcati sul drone sono in banda S o L (e quindi con lunghezza d’onda tra i 7.5 e i 30cm), non è che si sia fatto qualcosa di molto diverso dalla gran parte dei radar da difesa aerea orientali che oggi vengono fronteggiati dagli stealth.

Andare su lunghezze d’onda ancora maggiori e finire nel campo UHF, non so se sia dimensionalmente compatibile con questo drone, anche perchè tali antenne sono veramente enormi e almeno il B-2 rende difficile il compito anche pure a quelle.

 

Anche in questo caso non credo però possa trattarsi dell’arma definitiva contro gli stealth, perchè questo tipo di radar sono presenti da prima dell'era Stealth e hanno evitato di sparire solo perchè in grado di rilevare tali velivoli a maggiore distanza di quelli in banda X, ma restano imprecisi e più facilmente disturbabili e comunque la loro portata cala drasticamente se il velivolo è stealth che a prescindere è avvantaggiato rispetto ad un velivolo tradizionale.

 

Ciononostante e pur non essendo un AWACS, comunque incrementerà la portata di scoperta di nemici grazie anche al fatto di volare alto e di avere una elevata persistenza.

Un drone da sorveglianza potrà quindi rendere disponibile un tempo di reazione superiore e mettere in allarme gli intercettori o, nelle intenzioni cinesi, magari anche fornire dati utili alla guida mid-couse dei missili antiaerei, ma bisogna vedere come si comporterebbe un mezzo del genere in un ambiente saturo di contro misure elettroniche e armi stand off che possono spianare preventivamente le stazioni a terra degradando le difese prima dell'arrivo degli aerei, magari droni essi stessi.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Flaggy, forse mi confondo con un'altro tipo di radar però mi ricordo di aver letto che questi radar con cui russi e cinesi vogliono "vedere" gli stealth riescono a individuareli solo moooolto approssimativamente e quindi non riuscivano a guidare nè SAM nè missili AA; me lo puoi/potete confermare? e inoltre non ho ben capito se è solo un drone sperimentale oppure è già in produzione di serie o giù di lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto sono imprecisi e non possono guidare direttamente missili al target,ma al limite fornire una guida mid-course fintanto che il missile non acquisisce il bersaglio per proprio conto.

Quanto al resto penso proprio che siamo in fase prototipale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Flaggy sò quello che hai scritto, io con "mooolto imprecisi" volevo sapere se sono talmente imprecisi da non renderli utili in operazioni belliche reali,nel senso: se un radar mi dice che in una zona grande centinaia di km c'è un "qualcosa" senza dirmi cosa è e se sono uno,due,tre aerei non mi pare molto utile in guerra; invece se può fare da guida mid-course per missili AA/SAM così impreciso non mi sembra,anzi. :hmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano discorsi un po' aleatori considerando che in questa fase non sappiamo manco che tipo di radar ci sono a bordo, non credi?

I radar UHF, a maggior lunghezza d'onda dovrebbero essere i peggiori da questo punto di vista ma inutili non lo sono mai visto che come detto stanno tornando in auge.

Comunque, se come presumibile sono in banda S o L e sono di tipo AESA, non penso che siano un disastro in termini di precisione.

 

Il punto è se siano effettivamente in grado di vedere uno stealth in uno scenario molto degradato dalla guerra elettronica.

Temo che dovrai attendere che siano diffuse informazioni un po' dettagliate, che vadano un po' oltre qualche foto e i buoni propositi del costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Temo che dovrai attendere che siano diffuse informazioni un po' dettagliate, che vadano un po' oltre qualche foto e i buoni propositi del costruttore.

Mah... ricordiamoci che la cina è una terribile dittatura con mano libera sulle notizie verso l'esterno e verso l'interno,quindi non credo che in futuro nè gli analisti occidentali nè editori o riviste specializzate avranno molto materiale su cui lavorare e quindi da divulgare,trattandosi poi di un drone che potrebbe in futuro creare problemi agli stealth i cinesi si guarderanno bene da far trapelare qualcosa, :ph34r: IMHO ovviamente.

EDIT: un ultima cosa che mi sono dimenticato di chiedere ma le frequenze S e L sono VHF vero?

Modificato da theSheriff
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: un ultima cosa che mi sono dimenticato di chiedere ma le frequenze S e L sono VHF vero?

 

NO.

Le VHF (Very High Frequency) hanno frequenza più bassa e quindi lunghezza d'onda ancora più elevata delle UHF (Ultra High Frequency).

 

La banda S ha lunghezze d'onda tra i 7.5 e i 15 cm.

La banda L ha lunghezze d'onda tra i 15 e i 30 cm.

Le UHF sono tra i 30 cm e il metro

Oltre il metro ci sono le VHF.

 

Quanto al sapere di più su questo velivolo, quello che comunque si sa di radar ed elettronica militare fra i non addetti ai lavori in genere è sempre molto scarso a prescindere dai cinesi.

Credo che gli americani abbiano una tale esperienza sugli stealth che siano i primi a conoscerne pregi e difetti e sappiano dove gli avversari vogliono andare.

 

Ciò non toglie che in questa fase iniziale non è noto nemmeno quel poco che viene reso pubblico nel tempo e viene trattato da qualche analista.

Ti devi mettere nell'ottica che stiamo parlano di mezzi militari e che quindi si deve attendere parecchio (anche anni) per avere risposte più precise alle tue domande.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Velivolo molto "cinese", come il J-20.. tagliato sulle loro esigenze di controllo della prima e seconda corona di isole nel mar cinese.

j-20, df-21, Divine eagle....in mancanza di una marina deep blue, che necessita 20 anni minimo per arrivare ad impensierire la US navy, si prova a controllare l'area con queste soluzioni..

 

Azzeccate o meno, non si sa. Tutte soluzioni con moltissime incognite o, soprattutto il Df-21, che mi convicono poco...

Ma e' un early warning system interessante.

 

Puo' servire al posto dei radar oltre l'orizzonte per guidare, appunto, un missile balistico in funzione antinave?

 

http://www.popsci.com/china-flies-its-largest-ever-drone-divine-eagle

 

qui, se si riesce a vedere, una ipotesi sui radar

http://www.popsci.com/sites/popsci.com/files/styles/medium_1x_/public/divine_eagle_radar.jpg?itok=9JcMLZCG

altrimenti e' sulla pagina del link sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...