Vai al contenuto

Messerschmitt Me 323 Gigant nel mare di Caprera


zander

Messaggi raccomandati

3 anni fa nei fondali dell'isola di Caprera due sub hanno ritrovato il relitto dell'aereo da trasporto Me 323 Gigant che fu il più grande velivolo costruito in serie dal III Reich: un colosso con 55 metri di ali e sei motori.

 

Bundesarchiv_Bild_101I-596-0367-05A%2C_F

 

(Wikipwedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Messerschmitt_Me_323)

 

Gli Me 323 Gigant erano basati all'aeroporto di Grosseto, pesantemente bombardato dagli Alleati durante la Pasqua del 1943 proprio per cercare di fermare i decolli dei Me 323.

Il 26 luglio 1943, all'indomani dell'arresto di Benito Mussolini, i tedeschi cominciarono a prepararsi per l'occupazione dell'Italia. Due Gigant partirono da Grosseto per atterrare a Olbia, dove imbarcarono 83 soldati feriti. Ma quando decollarono, trovarono una squadriglia di caccia Beaufighter che li attaccarono.

Un velivolo si schiantò a Mongiardino, sulla Maddalena mentre l'altro si inabissò poco più a largo, in direzione di Caprera.

Il relitto trovato dai 2 sub è l'unico esemplare di Me 323 Gigant esistente al mondo la cui storia è stata ricostruita da un documentario di History Channel che andrà in onda lunedì 31 agosto alle 22.

Fonte l'Espresso:

http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/08/07/news/isola-della-maddalena-ecco-il-relitto-sommerso-del-gigante-di-hitler-1.224899

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...