Vai al contenuto

Impiego degli Harrier della Marina Militare


Thunderstorm

Messaggi raccomandati

Volevo chiedere, come mai, l'impiego in teatro operativo degli AV-8B della nostra Marina Militare risulta così marginale rispetto ai velivoli dell'Aeronautica Militare?

Analizzando le caratteristiche del velivolo, credo che sia l'unico vero aereo multiruolo di cui dispongono le nostre forze armate, infatti è impiegabile sia con caratteristiche aria-aria, che aria-suolo.

Non capisco perchè vengano presi in considerazione così poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere, come mai, l'impiego in teatro operativo degli AV-8B della nostra Marina Militare risulta così marginale rispetto ai velivoli dell'Aeronautica Militare?

Analizzando le caratteristiche del velivolo, credo che sia l'unico vero aereo multiruolo di cui dispongono le nostre forze armate, infatti è impiegabile sia con caratteristiche aria-aria, che aria-suolo.

Non capisco perchè vengano presi in considerazione così poco....

In realtà sono stati utilizzati ovunque anche quando i velivoli dell'AM non c'erano.Per esempio Somalia,Afghanistan(2001) e Libano.In tutte le altre operazioni hanno affiancato i velivoli dell'arma azzurra .La considerazione che si ha per il GRUPAER è altissima tanto che la MM e la difesa in generale ci investiranno parecchio tra F35B e Cavour.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino all'avvento dell'EF-2000 NATO e Ministero della DIfesa hanno addirittura preferito gli harrier della MM anche per missioni prettamente aeree (QRA a parte). Sul Kosovo andavano con i loro AMRAAM mentre Spilloni e Tornado ADV avevano compiti di seconda linea se non di panchinari. E grazie al loro radar credo che non sfiguravano neanche verso gli F-16A (ADF)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino all'avvento dell'EF-2000 NATO e Ministero della DIfesa hanno addirittura preferito gli harrier della MM anche per missioni prettamente aeree (QRA a parte). Sul Kosovo andavano con i loro AMRAAM mentre Spilloni e Tornado ADV avevano compiti di seconda linea se non di panchinari. E grazie al loro radar credo che non sfiguravano neanche verso gli F-16A (ADF)

Sul Kosovo non andavano con gli AMRAAM perchè non erano ancora disponibili nel 1999.Hanno invece condotto diverse missioni BAI/CAS;nello stesso periodo sono stati messi a disposizione della difesa aerea ma armati solo con gli AIM9L.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Se ricordo bene, usavano i missili Maverick.

 

Vorrei saperne di più a proposito dell'impiego in Afghanistan, durante le operazioni iniziali che gli americani condussero per la conquista del territorio, subito dopo lo 11 Settembre 2001.

 

Alcune fonti riportavano che gli AV8 traspostassero delle bombe LGB, ma non è chiaro se e dove le abbiano sganciate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

Rinfresco questo forum per postare l'indirizzo di un sito contenente un'estesa serie di foto sugli Harrier MM , acuni dei quali con AMRAAM veri: il " 12" e uno visto di prua e non identificabile .

https://www.seaforces.org/marint/Italian-Navy/Aviation/AV-8B-Harrier.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...