Jump to content
Sign in to follow this  
rekap

Uranio

Recommended Posts

Oggi a scuola, non so come è venuto fuori, si è accennato al difetto di massa dell'uranio. Cos'è?

Dato che ci siamo mi date informazioni sull'uranio arricchito (si tratta dell'U235?) e sull'uranio impoverito?

Grazie!

Per quanto riguarda la differenza di massa non so cosa intendi... dici la differenza di massa atomica tra i vari isotopi dell'uranio?

per quanto riguarda l'uranio impoverito è il residuo delle operazioni che avvengono nella fissione dell'uranio... e lo utlizzano come arma perchè è resistente e molto duro.. il problema è ingerire le sue polveri ( per esempio se scoppia un carro armat blindato con uranio)

scusa per la superficialità delle info ma me ne ero occupato tanto tempo fa e non mi ricordo piu molto.. cmq leggiti : "il metallo del disonore" ci sono molte info..

cioa cioa

La differenza di massa si ha dopo una reazione nucleare. L'energia nucleare, infatti, si sprigiona dalla trasformazione della materia in energia nella misura descritta nella famosa equazione E=mc2 di Einstein dove l'energia E è uguale alla massa persa, m, moltiplicata per la velocità della luce, c, (300.000 km/s2) elevata al quadrato. Con questa equazione einstein ha dimostrato la uguale natura dell'energia e della materia, dove la materia è un concentrato di energia potenziale, quindi una piccola perdita di materia porta alla creazione di una grande quantità di energia, come succede nella reazione nucleare. Quindi dopo la reazione si ha un leggero difetto di massa.

Credo che intendessi questo, ho cercato di semplificare al massimo.

A qunto ricordo l'uranio arricchito è il 238.

è quello che serve per le centrali nucleari tradizionali