Vai al contenuto

L-39 albatross in vendita


Peyo

Messaggi raccomandati

Ho visto che ci sono L 39 albatros in vendita (in America) a prezzi non impossibili (dai 200 ai 300.000 dollari);

ammesso che uno riesca a comprarli ho una serie di domande a cui spero possiate rispondere:

1) sarebbe possibile poi volarci in Italia nello spazio aereo pubblico?

2) andrebbe bene il brevetto di pilota normale o ci vuole obbligatoriamente il brevetto di pilota da caccia?

3) qualcuno ha mai volato con questo apparecchio? Consente di fare delle belle evoluzioni? Ho visto che non arriva a Mac 1 ma penso che in fase di virata si possano provare un discreto numero di g.

 

Grazie per le future risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

provo a risponderti io...

1) Normalmente quei velivoli vengono venduti "demilitarizzati" ed ottengono marche civili, quindi voleranno secondo le norme dell'aviazione civile.

2) occorre la licenza da pilota civile, ovviamente con il passaggio macchina su quel tipo di velivolo.

3) magari ci avessi volato, ma pare sia un bel giocattolo per i piloti civili.
Tieni presente che vendono anche altri velivoli, precedentemente in servizio presso aeronautiche militari, spesso dell'Est, e non è raro trovare anche MiG 21 o altri modelli, sempre demilitarizzati.

Se ti fai una ricerca per marca qui http://www.globalplanesearch.com/potrai avere il quadro completo...

Beato chi ha i soldini per acquistare questi gioielli (e per farli volare, visto che non sono propriamente economici come un cessnino sia come consumi che come manutenzione)!!!
Se ho detto corbellerie, qualcuno più esperto di me potrà bastonarmi a ragione....
Ciao ed in bocca al lupo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Non pensavo che un aereo di quel tipo potesse volare al di fuori dei circuiti militari.

Grande notizia. Peccato per i costi e la manutenzione proibitivi, ma se vinco al superenalotto...........

La mia domanda sull'L39 Albatros riguardava anche il fatto che sto pensando di prenotare un volo attraverso una agenzia specializzata su quel tipo di aereo (l'unico in Italia che consenta questo tipo di attività e si trova a Fiano) per provare l'ebbrezza di volare su un caccia (il mio sogno di sempre), ma volevo essere sicuro che offrisse sensazioni quanto meno paragonabili a quelle di aerei più blasonati visto che non raggiunge neanche mac 1.

Qualcuno ha già fatto questa esperienza?

E' consigliabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che ci sono L 39 albatros in vendita (in America) a prezzi non impossibili (dai 200 ai 300.000 dollari);

ammesso che uno riesca a comprarli ho una serie di domande a cui spero possiate rispondere:

1) sarebbe possibile poi volarci in Italia nello spazio aereo pubblico?

2) andrebbe bene il brevetto di pilota normale o ci vuole obbligatoriamente il brevetto di pilota da caccia?

3) qualcuno ha mai volato con questo apparecchio? Consente di fare delle belle evoluzioni? Ho visto che non arriva a Mac 1 ma penso che in fase di virata si possano provare un discreto numero di g.

 

Grazie per le future risposte

 

1) Tutto è possibile basta avere i soldi. A Fano ce n'era uno di L-39 su pista erba (non ci sono mai andato però).

2) Che io sappia, (perchè è un periodo che in Italia io non ci capisco più nulla in generale e per motivi vari), ma che io sappia basta il PPL, PERO' dovresti farci il type-rating sopra (cioè devi imparare a volare con l'aereo in questione e devi studiare ben benino) e costa svariate migliaia di euri. Se poi ci porti gente a pagamento ci vuole il CPL.

3) Non ho mai volato su un aereo militare, come aereo l'L-39 è come il 339, quindi fai tu ... In Russia e in moltissimi altri paesi ci addestravano e ci addestrano i piloti militari. E aggiungo che il type rating sull'L-39 non ho idea di dive si fa, forse a Komsomol sull'Amur (e per come vanno le cose potrebbe pure non essere un idea malvagia ...).

Modificato da Gambler
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verità l'aereo in questione non è un caccia, quindi non ha prestazioni paragonabili a quelle di un "caccia". La velocità massima che può raggiungere non è comunque determinante al fine di trasmettere belle emozioni a chi avrà la fortuna di poterci volare; tra l'altro non credo che ci sia la possibilità di superare Mach 1 sui cieli italiani (almeno sui centri abitati).

Va considerato che si tratta di un addestratore, per cui le caratteristiche di volo saranno un po' ammorbidite rispetto ad un caccia di prestazioni paragonabili (mi vengono in mente i vari F-86, Hunter, MiG-15 che sicuramente saranno stati un po' più nervosi...).

Certamente, avendone la possibilità, non ci penserei due volte a farmi un giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Nell attuale guerra in Siria l' aviazione di Damasco utilizza abitualmente L-39 in ruoli di attacco leggero , su You Tube si trovano parecchi video al riguardo

 

https://www.youtube.com/results?search_query=l-39+syria

 

guardandoli si puo' avere un idea di come voli l' aereo , quella usata dai siriani in guerra deve essere la versione ZA , che puo' portare un certo carico bellico ( cannoni da 23 mm e possibilita' di portare razzi e bombe )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...