Vai al contenuto

Moab


dread

Messaggi raccomandati

Da paura :ph34r::ph34r:

 

Ma precisamente a cosa serve?

 

Intendo serve per bombardamenti a terra o per es. contro i sottomarini?

Modificato da ale92
Link al commento
Condividi su altri siti

:oops: avevo visto le foto su global security e pensavo fosse destinato alle profondità
Link al commento
Condividi su altri siti

La MOAB è molto diversa dalle BLU-82 "Daisy Cutter" (Taglia margherite) che l'hanno preceduta.

 

La GBU-43 MOAB è una vera e propria bomba con guida GPS, non un semplice enorme bidone che cade giù appeso a un paracadute.

 

La MOAB è caricata con una miscela gelatinosa di alto esplosivo, ed è destinata anche a colpire strutture fortemente protette. E', oggi, l'unica alternativa a una piccola bomba atomica (la testata a fissione nucleare W54, una delle più piccole realizzate in usa, ha un potere esplosivo pari a 10 tonnellate di HE).

 

Una MOAB è in grado di provocare un piccolo terremoto a molte decine di metri di profondità nel terreno, ad esempio in un bunker corazzato e interrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La MOAB è un progetto nuovo, e la fase produttiva non vedrà grandi numeri, perchè si tratta di bombe per impiego particolare.

 

L'intero programma viene a costare 11 milioni di dollari e mezzo, e se calcoliamo che sarà spalmato su non più di un migliaio di ordigni, siamo intorno ai 100.000 dollari al pezzo.

 

Il costo produttivo vero e proprio, è molto più basso, e non è molto diverso da quello di una JDAM, quindi siamo nel range intorno ai 30.000 - 50.000 dollari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato il termine HE in maniera generica, non voglio addentrarmi nelle suddivisioni tra Alto Esplosivo e Esplosivo normale, nè tra detonante e deflagrante.

 

Le potenze delle armi atomiche si misurano in KT o MT che corrispondono rispettivamente a 1000 e a 1.000.000 di tonnellate di TNT (tritolo).

 

Il tritolo per alcuni ricade nel campo degli HE, per altri no.

 

Quindi a voler essere precisi, la W54 corrisponde a 10 tonnellate di TNT, ossia a 0,01 KT.

 

La MOAB è caricata con una miscela esplosiva certamente più efficace del TNT ma quello che intendevo dire è che l'effetto di una MOAB è paragonabile a quello di una piccolissima arma nucleare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
No, assolutamente no, la potenza è intorno o superiore al chilotone. Il TNT non è assolutamente HE, provate a comparare la potenza di un chilo di dinamite con quella di un chilo di T4/C4

 

MA STAI SCHERZANDO ??????????????????????????????????????????????????????????????????? ohi ohi checcavolata...

 

però non c'è quasi niente qui degli schemi, degli impieghi... C'è qualcuno che ha altri link ??? o consigli sui libri che parlano di questo big bomba ???

Link al commento
Condividi su altri siti

The 21,700-pound [9,500 kilogram] bomb contains 18,700 pounds of H6, an explosive that is a mixture of RDX (Cyclotrimethylene trinitramine), TNT, and aluminum. H6 is used by the military for general purpose bombs. H6 is an Australian produced explosive composition. Composition H6 is a widely used main charge filling for underwater blast weapons such as mines, depth charges, torpedoes and mine disposal charges. HBX compositions (HBX-1, HBX-3, and H6) are aluminized (powdered aluminum) explosives used primarily as a replacement for the obsolete explosive, torpex. They are employed as bursting charges in mines, depth bombs, depth charges, and torpedoes. HBX-3 and H-6 have lower sensitivity to impact and much higher explosion test temperatures than torpex. The MOAB weapon produces a very large explosive blast, with lesser fragmentation effects due to a thin-walled aluminum casing.

 

 

The weapon is intended to have a high altitude release, allowing for greater stand-off range for the delivery vehicle. Following deployment from the aircraft via drogue parachute, the MOAB weapon is guided approximately 3 nautical miles through a GPS system (with inertial gyros for pitch and roll control), JDAM actuators, and is stabilized by series of fixed wings and grid fins. The weapon, which uses the aircraft’s GPS prior to launch, takes several seconds to reconnect to the GPS signal after it has been deployed, which is normal for GPS weapons.

 

 

http://www.globalsecurity.org/military/sys...itions/moab.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so: l'ho rimesso perchè da due giorni stavate parlando di quanto scritto in quel link, chiedendovi le cose che erano scritte li...

 

:rotfl::rotfl::rotfl:

 

 

Ohi... Ma cosa stai dicendo ??? c'è forse lo schema lì ??? E gli impieghi che hanno fatto della bomba ??? Ridi ridi, ride di più quello che ride per ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.militarycity.com/iraq/1761039.html

 

http://www.strategypage.com/dls/articles/M...;-9-27-2009.asp

 

http://www.usaf.com/weapons/moab.htm

 

http://www.usaf.com/weapons/blu82b.htm

 

http://www.designation-systems.net/dusrm/app5/moab.html

 

http://en.wikipedia.org/wiki/GBU-43/B_Mass..._Air_Blast_bomb

 

http://www.afmc.af.mil/news/story.asp?id=123089812

 

lo schema... di cosa? e' una bomba normalissima, diversa solo per dimensioni e contenuto da una qualsiasi HE. vedasi foto e disegni nel link Globalsecurity, appunto.

Modificato da madmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...