Jump to content

Marina Militare Italiana - Discussione Ufficiale


FedeKW11
 Share

Recommended Posts

bè in arsenale le vosi sono queste.. se poi bloccano tutto non so per questo ho messo il "dovrebbe " per quanto riguard le fremm i lavori sono avviati e i 2 u-212 sono stati gia finanziati... fincantieri ha gia presentato diversi modelli per le LHD/LPD manca l'ufficialità. il GG venduto è sicuro all'80 % anche qui manca solo l'ufficialità.. con la sua vendita i soldi guadagnati sarebbero pochini... quindi o lo si vendera all'argentina " di cui è stato gia richiesto" o andra a fare compagnia al Vittorio Veneto nel museo della marina che sorgerà a Taranto nella vecchia stazione cacciamine in Mar Piccolo

e come paga l'argentina? Nella mia città frequento qualche argentino che qualcosa mi racconta della situazione economica nel suo paese...e da napoletano rispondo all'amico con una frase tipica del mio dialetto, vi chiedo scusa ma questa frase raccoglie tutto il concetto: "chillilà stann chiu' nguaiat e nuie".... quelli stanno piu' inguaiati di noi!

Edited by Focke wulf
Link to comment
Share on other sites

Si infatti! Speriamo nella seconda opzione:affianco al Vittorio Veneto come museo.

Almeno cosi' rimane a casa.E chissa' che non ci si guadagni di piu'!

Il Garibaldi rimarrà in servizio almeno fino al 2020, sarà converito in LHA sbarcherà parte dell'armamento e diverrà nave comando per operazioni anfibie imbarcando solo elicotteri e reparti della FPM.

Questo avverrà quando il Cavour entrerà in squadra ed a sua volta imbarcherà gli AV 8 B in attesa piu' in la degli F 35 B.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
...e tornerà a Spezia tra pochi giorni.

si infatti. il 18 partira per tornare definitivamente a giugno insieme al Cavour ed il Dulio " salvo che i lavori per la nuova centrale elettrica e l'abbassamento del fondale saranno terminati..... fatto sta che la sosta del Cavour Duilio e Doria a La Spezia scade nel 2010..

Link to comment
Share on other sites

:rotfl: :rotfl: :rotfl: E poi ti svegli tutto sudato...

:rolleyes: non direi proprio... che vuoi la Cavour sempre in cantiere? prima o poi andra via da La Spezia.... è inutile averla li... anche perchè serve spazio per le fremm quando usciranno e la spezia non è che puo ospitare tutte queste navi... senza contare che come sicurezza quella "base" è messa malissimo

Link to comment
Share on other sites

:rolleyes: non direi proprio... che vuoi la Cavour sempre in cantiere? prima o poi andra via da La Spezia.... è inutile averla li... anche perchè serve spazio per le fremm quando usciranno e la spezia non è che puo ospitare tutte queste navi... senza contare che come sicurezza quella "base" è messa malissimo

"Prima o poi" non è giugno 2010... e nemmeno giugno 2011, se è per questo. Se resta a Spezia non è mica perchè al comandante gli piacciono i panigacci e non sopporta la puccia.

 

Punto 1: cercati sul sito istituzionale il bando per l'adeguamento del Molo Varicella per ospitare Nave Cavour... e, se ci riesci, qualcosa di simile per Taranto;

 

Punto 2: il Bergamini verrà consegnato non prima di due anni. Detto questo sostituiranno le Maestrale agli Scali;

 

Punto 3: Spezia, con tutti i congegni del NURC in sperimentazione nella rada riguardo l'harbour protection, penso sia il sorgitore più sicuro del Mediterraneo.

Link to comment
Share on other sites

2 domande: 1) Ci sarebbe spazio a La Spezia per ospitare una squadriglia di fregate, i Doria e la Cavour? 2) Avrebbe senso fare di La Spezia, e non di Taranto, la base principale della Marina? Taranto è più vicina alle aree di interesse, e ben più grande come base.

 

Secondo me a La Spezia ci stanno bene 4 fregate, in un medio futuro. Se Doria e Cavour li stanno oggi, probabilmente è perchè non sono ancora a punto e La Spezia è comoda per le ditte fornitrici.

Link to comment
Share on other sites

2 domande: 1) Ci sarebbe spazio a La Spezia per ospitare una squadriglia di fregate, i Doria e la Cavour? 2) Avrebbe senso fare di La Spezia, e non di Taranto, la base principale della Marina? Taranto è più vicina alle aree di interesse, e ben più grande come base.

 

Secondo me a La Spezia ci stanno bene 4 fregate, in un medio futuro. Se Doria e Cavour li stanno oggi, probabilmente è perchè non sono ancora a punto e La Spezia è comoda per le ditte fornitrici.

Risposte:

 

1) E' quello che avveniva con la 2a Divisione Navale e con Comsquafr 2. La base non si è ristretta nel tempo... caccia, fregate e rifornitori agli Scali; navi con pescaggio superiore ai Varicella; cacciamine alla Giovannini e naviglio minore tra Scali e Lagora.

 

2) La collocazione geografica delle due basi è una boutade: che differenza fa, in missioni che durano 4/6 mesi, farsi 16 ore di navigazione in più? E per quanto riguarda le dimensioni, se si escludono i posti nell'Arsenale pugliese -dove si sa quando si entra ma non quando si esce- e si considera la sola NSNMG non c'è tutta questa differenza. Il problema vero riguarda la provenienza geografica del personale, che è per la quasi totalità, di Taranto.

Edited by Berty
Link to comment
Share on other sites

"Prima o poi" non è giugno 2010... e nemmeno giugno 2011, se è per questo. Se resta a Spezia non è mica perchè al comandante gli piacciono i panigacci e non sopporta la puccia.

 

Punto 1: cercati sul sito istituzionale il bando per l'adeguamento del Molo Varicella per ospitare Nave Cavour... e, se ci riesci, qualcosa di simile per Taranto;

 

Punto 2: il Bergamini verrà consegnato non prima di due anni. Detto questo sostituiranno le Maestrale agli Scali;

 

Punto 3: Spezia, con tutti i congegni del NURC in sperimentazione nella rada riguardo l'harbour protection, penso sia il sorgitore più sicuro del Mediterraneo.

al punto 1 ti rispondo che non c'è bisogno che cerco sul sito ci lavoro in marina... se poi vuoi credere o no sono fatti tuoi io informo solo poi sta alla gente credere o meno.. i fatti parleranno poi... fatto sta che il Cavour è assegnato a Taranto assieme alle navi scorta Duilio e Doria.. il molo del Cavour è stato costruio e le centrali elettriche quasi pronte in oltre è stato construito un nuovo edificio esclusivamente destinato alle operazioni del Cavour....sul punto 3 ho i miei pesanti dubbi.... non a caso l'america spostera la 4° flotta a Taranto...... se volete vi posso postare alcune foto.... anche se....

 

ti informo anche che sposteranno il battaglione S.Marco da Brindisi a Taranto ed è gia stato presentato il progetto per ampliare la Base navale di Chiapparo gia allo stato attuale la piu grande base navale d'Europa...

 

il comune di la spezia ha chiesto alla marina di ristrutturare l'intero arsenale... rendendosi disponibile di finanziare i lavori in parte con soldi del comune e della provincia... ma la marina ha gia risposto che manterrà lo stato di base principale Taranto e Augusta... la spezia restera una base d'appoggio... "almeno per il momento"

Link to comment
Share on other sites

2) La collocazione geografica delle due basi è una boutade: che differenza fa, in missioni che durano 4/6 mesi, farsi 16 ore di navigazione in più? E per quanto riguarda le dimensioni, se si escludono i posti nell'Arsenale pugliese -dove si sa quando si entra ma non quando si esce- e si considera la sola NSNMG non c'è tutta questa differenza. Il problema vero riguarda la provenienza geografica del personale, che è per la quasi totalità, di Taranto.

o_O sono sbigottito..... sai quanto si risparmia con 16 ore di navigazione da taranto a calcolare 16 re puoi puntare in qualsiasi direzione..... da la spezia a scendere nelmediterraneo centrale occorrono piu di 16 ore.... specie se fai costa costa... mi sembra che sei uno spezzinoa cui piacerebbe avere una potenza come quella nella propria città e ti posso capire... ma bisogna considerare cosa è meglio per la marina e la sua funzionalità... i maggiori comandi della marina sono a Taranto non avrebbe senso aere una nave comendo a la spezia.... dai siamo realisti

 

edinformiaci anche percè i cantieri di Taranto sono stati trasferiti a la spezia dopo la seconda guerra per favorire la ripresa economica del nord che era disastrata.... le mitiche classi Littorio dove credete siano state costruite..

Link to comment
Share on other sites

Caro taras, non c'è bisogno di informarmi su quello o quell'altro... soprattutto se ti basi sulle informazioni di "radio prora".

  • Per quanto riguarda la dislocazione delle nuove navi queste staranno a Spezia ancora per molti anni, Orizzonte in primis e Cavour in special modo. Se non altro perché la "messa a punto" -leggi: la risoluzione di magane e problemi- durerà ancora molto tempo;
  • Ribadisco che 16 ore di navigazione (distanza Spezia-Taranto) non sono strategicamente rilevanti. La 4a Flotta USA si sposterà da Gaeta a Taranto principalmente perchè a Gaeta non è più gradita e la SNMG è stata pagata dalla NATO, ergo da loro;
  • Potrei vedere i bandi per il dragaggio, la costruzione delle centrali elettriche, del fantomatico edificio per il Cavour... oppure ha fatto tutto il Genio militare? LOL;
  • Se 60 anni fa l'Arsenale Tarantino poteva dire la sua oggi di certo non è più così: tant'evvero che proprio per l'incapacità di compiere certi lavoro è stata cancellato l'ammodernamento di una Maestrale di Taranto per effettuarlo su una di Spezia (dovevano essere 2 e 2: sono diventate 1 e 2);
  • P.S. Io sono toscano, sono di stanza a Grottaglie e dove stanno le navi, dal punto di vista personale, non me ne può fregare di meno.

Link to comment
Share on other sites

Perdonatemi la pignoleria: intervengo per amor di precisione e per far scattare una .... tregua tra tifosi spezzini e tarantini!

 

... E' quello che avveniva con la 2a Divisione Navale ...

A Spezia, se non erro, era basata la 1^ Divisione Navale, la 2^ era a Taranto.

 

 

 

... non a caso l'america spostera la 4° flotta a Taranto...... se volete vi posso postare alcune foto.... anche se....

 

ti informo anche che sposteranno il battaglione S.Marco da Brindisi a Taranto ed è gia stato presentato il progetto per ampliare la Base navale di Chiapparo gia allo stato attuale la piu grande base navale d'Europa...

...

Penso volessi dire la 6^ flotta!

 

Per quanto riguarda il trasferimento del "San Marco" è una notizia sicura? Se non sbaglio la caserma, attuale sede del Reggimento (e non Battaglione) "San Marco" a Brindisi, è nuova, costruita pochi anni fa.

Link to comment
Share on other sites

Perdonatemi la pignoleria: intervengo per amor di precisione e per far scattare una .... tregua tra tifosi spezzini e tarantini!

A Spezia, se non erro, era basata la 1^ Divisione Navale, la 2^ era a Taranto.

Penso volessi dire la 6^ flotta!

 

Per quanto riguarda il trasferimento del "San Marco" è una notizia sicura? Se non sbaglio la caserma, attuale sede del Reggimento (e non Battaglione) "San Marco" a Brindisi, è nuova, costruita pochi anni fa.

Sì, hai ragione per entrambe... per il resto quelle riportate sono, per usare un eufemismo, sciocchezze da voci di corridoio.

Link to comment
Share on other sites

Penso volessi dire la 6^ flotta!

 

Per quanto riguarda il trasferimento del "San Marco" è una notizia sicura? Se non sbaglio la caserma, attuale sede del Reggimento (e non Battaglione) "San Marco" a Brindisi, è nuova, costruita pochi anni fa.

 

6° flotta scusami era tardi ieri sera scrivevo con gli occhi chiusi :D.... cmq volevo solo specificare che non ho nulla con l'aico Berty figuriamoci.... stimo lui come chiuncque su questo forum....e ascolto tutti perchè sicuramente ci saranno molti altri fruitori che ne sanno molto piu di me.. io dico solo quello che so...

per quanto riguarda il reggimento S,Marco la mano sul fuoco non posso metterla... ho dei conoscenti li che mi hanno informato di tutto questo... la motivazione sarebbe quella di limitare i costi... poichè nave S.Marco e S.Giorgio sono quasi sempre a Taranto mentre il S.Giusto si trova in Mar Piccolo ai lavori... tornando sul Cavour non so quanto tempo ancora resterà a la spezia... quando sara operativa al 100% fara base a Taranto al 100% o spostiamo anche gli harrier da grottaglie? è inutile far fare tutta quella strada quando la minestra è gia pronta..... le 16 ore posso essere una stupidagine o meno ma restano inutili..

Questa è la nuova palazzina quasi terminata

Link to comment
Share on other sites

ho letto 5 pagine su 9 di topic e parto da questo perchè mi sembra particolarmente ben scritto e condivisibile sotto tutti i punti di vista , fare classifiche è pero' difficile , troppo , io dividerei in fasce o classi:

prima classe = Royal navy e Marine Nationale , dispongono di ogni genere di naviglio da combattimento , scorta , ausiliare , portaerei , ssn anche lanciamissili con componente strategica, e possono operare in ambienti oceanici e/o litoranei, esperienze di guerra e / o missioni non risalenti alla IIGM.

 

seconda classe = Marina Militare Italiana e Spagnola , dispongono di un nucleo moderno di superficie, di una equilibrata componente subacquea, e dispongono entrambe di portaeromobili, possono operare in contesti precisi anche lontano dalla madrepatria. Operazioni di sbraco/ appoggio non risalenti alla IIGM.

 

terza classe = marina tedesca , olandese, greca e turcha , dispongono di componenti sia di superificie che subacquea , moderni e in buon numero, possono interdire larghi tratti di mare al traffico militare e mercantile , limitate capacità di operare lontano dalla madrepatria.Livelli di addestramento diseguale tra queste quattro nazioni.

 

quarta classe = marina svedese, danese , norvegese, finlandese, dotate di un buon numero di mezzi moderni a medio piccolo tonnellagio, con componente subacquea, specialisti in missioni brown water, possono interdire al traffico mercantile e militare tratti di mare vicino alle madrepatria.

 

La Russia meriterebbe un articolo a parte , l' US NAvy è fuori catalogo , nel mondo vedo all' altezza della prima e seconda classe solo Giappone , Canada , Australia , la Corea e la Cina ( da valutare sul piano dell' addestramento).

Link to comment
Share on other sites

scusate

dscf0240i.jpg

questo è il pontile destinato al Cavour......

dscf0282c.jpg

Guarda che queste foto sono relative ai lavori di'adeguamento degli uffici destinati a Maribase, con tanto di torre di controllo, in cui dorebbero confluire anche quelli di Comforal. E' tutto tranne che nuova.

Eccola in una vecchia immagine dalla rete:

 

nuova_stazione_navale_taranto.jpg

 

E dall'alto in Google Maps.

 

Tra l'altro non si è mai sentito di una struttura dedicata interamente alle operazioni di una sola nave... :rolleyes:

 

Ed il pontile è il Posto Ormeggio 1/2, che è sempre stato lì anche prima dell'inaugurazione della NSNMG. Peccato che allo stato attuale non sia adeguato all'ormeggio del Cavour per fondali, impianto elettrico e smaltimento acque reflue.

 

Che la nave un giorno molto lontano sarà ascritta alla sede di Taranto è indubbio... molto dubbio è che lo faccia prima di 3/4 anni. Ancora più dubbio è che lo facciano Doria e Duilio.

 

P.S. Io non sarei così sicuro che Grupaer (se riuscirà a sopravvivere) sarà a Grottaglie.

Edited by Berty
Link to comment
Share on other sites

Eh no Berty :D non si tira il sasso per poi nascondere la mano.

 

Che l'AMI stia dilapidando i soldi dei contribuenti comprando un aereo che non gli serve (l'F-35B) solo per cercare di assorbire il GRUPAER è cosa nota. Ma davvero MMI sarebbe pronta ad alzare bandiera bianca? O forse il massimo che verrà concesso sarà una base joint ad Amendola con i B di MM?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...