Vai al contenuto

Marina Militare Italiana - Discussione Ufficiale


FedeKW11

Messaggi raccomandati

I turchi hanno il secondo comparto difesa dela NATO, numericamente parlando, inoltre hanno un bilancio diverso da quello greco, con una economia diversa, con un PIL superiore, il doppio di quello dei greci, ed una tradizione che risale al 1299, anno della costituzione dell'Impero Ottomano, del quale la Turchia moderna è la diretta emanazione.

Queste cose pesano, come pesa il ruolo geostrategico francamente più rilevante della Turchia in ambito NATO. non fraintendiamoci, Ci sono degli zotici anche tra loro e con un esercito così grande gli sprechi e le inefficienze sono enormi, ma chi non le ha?

Modificato da Sangria
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Sangria, i nostri F-16 a volerli confrontare con quelli greci ci si fà la figura del terzo mondo, dei Block 10 contro un mix di Block40 e Block52+...

 

Basta dire che il radar APG66 del Block 10 è inferiore pure al Grifo che è un radar per l'export che vendiamo pure alla Cina.

 

Se noi avremo i 4 767 tanker, loro avranno gli Erieye, e in caso di operazioni aeree mi sentirei più tranquillo con degli AEW a disposizione piuttosto che con dei tanker, hanno gli F-4 che non fanno certamente schifo, pure la Luftwaffe li ha usati fino a ieri con molta fiducia, e molti nostri Tornado e AMX non verranno proprio aggiornati.

 

E loro volano tantissimo, i nostri fanno si e no 150 ore di volo all'anno.

 

L'unico vantaggio che avremmo sarebbe politico, i greci hanno nemici turchi inglesi e indirettamente gli israeliani, l'aiuto nell'intelligence sarebbe tutto per noi.

 

Ma faccia a faccia senza aiuti esterni prenderemmo un bel poco di batoste, loro si preparano da venti anni a combattere una guerra ad alta intensità contro i turchi in Tracia e nelle isole del Dodecanneso e non sono nè l'addestramento nè l'aggressività nè l'efficenza che gli mancano.

 

La loro flotta è da sempre di seconda mano e di secondo livello, gli serve solo per fare interdizione all'interno della cintura di isole che circonda la Turchia, ma l'aeronautica è tutta un'altra musica.

Modificato da martin pescatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno 130 f16, vero ma noi 121 EFA, in prospettiva, i tornado e gli f16 scrausi, vero, ma pur sempre belle macchine. io poi non ho giudicato, ho espresso un parere, a mio avviso come aeronautica mi sembra migliore la nostra, soprattutto in prospettiva a breve termine, intendendo da qu a tre-quattro anni. inoltre si dimentica sempre la componente elicotteristica e poi noi abbiamo l'aviazione di marina, che per quanto ridotta ha sempre gli Harrier che si dimostrarono aerei efficaci già nelle Falklands e oggi, con l'avionica che hanno, sono aerei eccezionali. Se poi è vero che a partire dal 2012 comnceranno ad arrivare gli F-35 per AM e MM, quando i greci metteranno a terra i Corsair e gli F4 in cambio dei Typhoon beh... Per quanto riguarda le ora di addestramento, non so quanto volino i greci, so però che 150 ore di volo è una media che include nel computo anche i tenenti colonelli, e i generali a tre stelle ed è palesemente falsa perché il minimo per mantenere il brevetto, se non erro, è 180 ore pertanto mi sembra una stima per difetto fatta per batter cassa, i greci non so quanto volino sicuramente più di noi, ma non ricordo i piloti greci annoverati tra i migliori del mondo, differnetemente da alcuni italiani.

sull'early warning è vero, ma non sono gli AWACS di altre anzioni, inoltre noi abbiamo Garibaldi, Cavour e Doria che possono surrogare, in mediterraneo, tali funzioni, la Grecia questa possibilità non ce l'ha.

Modificato da Sangria
Link al commento
Condividi su altri siti

di Erieye ne hanno uno, in realtà, noi abbiamo un sistema di early warning a terra abbastanza efficiente, anche se so che non è il massimo... Hanno 130 f16, vero ma noi 121 EFA, in prospettiva, i tornado e gli f16 scrausi, vero, ma pur sempre belle macchine. io poi non ho giudicato, ho espresso un parere, a mio avviso come aeronautica mi sembra migliore la nostra, soprattutto in prospettiva a breve termine, intendendo da qu a tre-quattro anni. inoltre si dimentica sempre la componente elicotteristica e poi noi abbiamo l'aviazione di marina, che per quanto ridotta ha sempre gli Harrier che si dimostrarono aerei efficaci già nelle Falklands e oggi, con l'avionica che hanno, sono aerei eccezionali. Se poi è vero che a partire dal 2012 comnceranno ad arrivare gli F-35 per AM e MM, quando i greci metteranno a terra i Corsair e gli F4 in cambio dei Typhoon beh... Per quanto riguarda le ora di addestramento, non so quanto volino i greci, so però che 150 ore di volo è una media che include nel computo anche i tenenti colonelli, e i generali a tre stelle ed è palesemente falsa perché il minimo per mantenere il brevetto, se non erro, è 180 ore pertanto mi sembra una stima per difetto fatta per batter cassa, i greci non so quanto volino sicuramente più di noi, ma non ricordo i piloti greci annoverati tra i migliori del mondo, differnetemente da alcuni italiani.

 

 

Magari avessi ragione tu.

 

180 ore è lo standard minimo richiesto (consigliato) dalla NATO alle aeronautiche, noi siamo sulle 150 ore perchè non ci sono soldi per carburante, pezzi di ricambio e tutto il resto.

 

Pazienza gli A-7, che sono vicini a sbriciolarsi da soli per la vecchiaia, ma gli F-4 nel loro ruolo valgono tanto, li usano ancora i giapponesi e li stanno radiando solo ora i tedeschi, i nostri tornado in parte sono tali e quali come sono usciti dalla fabbrica venti anni fà, cioè con l'elettronica ormai superata.

 

In difesa ci potremmo far valere, tra rete radar e Typhoon qualcosa di buono lo potremmo combinare, e loro non sono attrezzati per operazioni a lungo raggio.

 

Ma quando toccasse a noi invadere il loro spazio aereo e nello spazio aereo dello Ionio orientale ho pochi dubbi sul fatto che le prenderemmo di brutto, al massimo potremmo giocare qualche brutto tiro con i Tornado ECR, sempre se li abbiamo aggiornati dopo la campagna del Kossovo, perchè i serbi da allora avranno di sicuro passato sottobanco ogni informazione raccolta sulle nostre ECM ai greci.

Modificato da martin pescatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma il confronto è stato posto in maniera non tanto equa;tanto per cominciare i 121 EFA non sono certi..è tanto se arriveremo a 100 e se saranno dotati degli equipaggiamenti previsti.Vediamo sulla carta l'ATTUALE frontline delle 2 aeronautiche(esclusi i supporti) riprendendo Picpus(ma sottolineando alcuni particolari)

Grecia:

-130 F16C/D tra Block 30 e 52+

-44 Mirage 2000 aggiornati allo standard 2000-5

-57 F4E aggiornati

-45 A7D

Italia

-25 F16A +4F16B (aggiornati ma non allo standard Greco e non impiegabili in missioni AG per mancanza di travetti ed addestramento specifico)

-46 EF2000 impiegabili nell'AA ma non con tutte le capacità previste

-70 Panavia Tornado IDS (18 macchine con armamento stand off a guida GPS e laser - previsti tre stadi di aggiornamento detti IDS 1o MLU, IDS 2o MLU, IDS full MLU; il primo è in corso);in parole povere ancora da aggiornare

-15 Panavia Tornado IT-ECR.

-70 AMX(in CORSO di aggiornamento ACOL)

 

Ora...mi volete spiegare dove sarebbe tutta questa superiorità Italiana nei confronti della Grecia?posto che EF2000 e Tornado sono macchine al top della loro specialità,sono ancora in corso di aggiornamento mentre dall'altra parte abbiamo F16 e Mirage 2000 al meglio delle loro capacità e con equipaggi molto addestrati contro gli altrettanto esperti piloti Turchi,con i quali si scambiano spesso cordilità sull'Egeo.Tanto per fare un esempio su PdD fu raccontato da un tale Phoeton,greco,che gli F16 Block52 Ellenici hanno letteralmente umiliato i Rafale francesi impegnati a promuovere il loro gioiello(che se non è un EFA poco ci manca,e comunque a livello avionico comparabile con gli attuali Block del caccia Europeo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a super64des poi chiudo... 45 A7 sono in dismissione, gli F4 sono vecchi e devono essere messi a terra, hanno una decina di aerei da trasporto in meno e non hanno rifornitori, hanno un numero complessivo di aerei inferiore e non in aumento, differentemente dai nostri che acquisiranno gli EFA nuovi e gli F35 a partire dal 2012, quando la Grecia metterà a a terra A7 e forse F4, hanno una surrogato degli AWACS ma non una marina in grado di appoggiare l'azione che è fatto di non secondaria importanza... Mah, è tutta da vedere.

 

 

Tornando alla Marina militare... io penso che l'unico problema della nostra marina sia la classe dirigente.

In Italia è difficile impostare una nuova nave senza incontrare grossi problemi a livello di budget e di consenso, inoltre abbiamo due limiti, uno strategico e uno tecnico. Il primo è che l'Italia non ha più colonie e con le ex colonie non intrattiene assolutamente rapporti privilegiati come invece fanno Francia e Inghilterra e finanche Spagna. Questo si traduce in una marina che ha come obiettivo primario il mantenimento dell'apertura di Gibilterra, Suez e Hormutz e quindi le capacità sono squisitamente regionali e non globali. Il secondo è tecnico o meglio tecnologico... La Marina Militare non ha unità nucleari, con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista strategico e tattico e per fora di cose alcune componenti devono essere ridimensionate.

 

Circa la "classifica", sicuramente l'Italia è terza dopo Uk e Francia, e non solo perché queste hanno unità nucleari ma anche perché sono marine di grande tradizione, appartenenti a nazioni con una sfera di interesse globale.

La Spagna è dietro non tanto per le unità, che ad una prima analisi sono anche migliori delle nostre (peccato però che le loro siano nuove e le nostra abbiano 20 anni) quanto per l'organico, per le capacità logistiche e per l'attività che sono chiamate a comipere. La SPagna dovrebbe avere interessi globali ma ha una marina di stampo regionale, ciò implica che è una marina sottodimensionata, inoltre la Marina spagnola è fortemente sbilanciata verso la componente di sbarco e pare che tutta la marina Spagnola sia volta all'appoggio delle forze da sbarco e terrestri piuttosto cheun effettivo esercizio delle dottrine di base del Sea Power, ed è normale. L'unica vera SLOC (sea line of communication) per loro è Gibilterra, che possono controllare da terra o con unità littoral, questo condiziona la componente navale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che difficilmente i due limiti da te detti siano risolvibili.

 

Per quel che riguarda il primo si tratterebbe di ricostruire un legame non tanto e non solo con le ex-colonie quanto con una "area di influenza" in cui noi abbiamo interessi (pensate soltanto alla Somalia). Si tratterebbe di giocare da soli, magari senza uscire dalla NATO ma comunque mantenendo una posizione simile a quella francese.

Le capacità come paese le avremmo anche, ma non ce lo vedo un De Gaulle all'orizzonte.

 

Per quel che riguarda la propulsione nucleare, l'abbiamo sfiorata negli anni 60 (e se ci fossimo riusciti le cose ora sarebbero state ben diverse, saremmo già alla seconda generazione di SSN oggi) e nel lungo periodo non è neanche impossibile. Ci si dovrà pur cominciare ad arrangiare quando il petrolio scarseggerà.

 

Sulla Spagna aggiungerei i pesanti limiti tecnici della sua cantieristica e l'assenza di una industria della difesa paragonabile alla nostra che la obbliga a comprare americano

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Prima dell'AMI, in Mediterraneo, vengono le forze aeree di Francia, Israele, Turchia e Grecia.

 

2) Le "testatine atomiche di Aviano" non sono nella nostra disponibilità! Se appena le tocchiamo, gli americani ci tagliano le mani!!!

cazzate non confondere le testate amercane con quelle dei vecchi tempi nostre...quelle americane sono una cosa le nostre sono un'altra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla Gran Bretagna si apprende che la Fincantieri è stata selezionata tra i 4 gruppi industriali fra cui verrà scelto il fornitore delle nuove 4 unità rifornitrici per la Royal Navy.

Sul sito della Royal navy appare un rendering che somiglia estremamente da vicino alla nave che Fincantieri sta realizzando per la Marina Indiana.

 

Visto che la MMI sta procedendo con gli studi per 2 Unità Logistiche di Supporto, perchè non avviare una iniziativa congiunta con la Royal Navy che, nel caso, potrebbe addirittura trovare forti economie di scala con l'unità già progettata per l'India ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio esprimere opinioni, ma un confronto tra AMI e Aeronautica greca secondo me va fatto punto per punto

Aerei da trasporto:

ITALIA 30px-Flag_of_Italy.svg.png

22 C130 (di cui 10 C130J-30)

3 C27 J (+9)

Ordini: 4 C17

 

GRECIA 22px-Flag_of_Greece.svg.pngg

15 C130 (10H e 5B)

8 C27 (+4)

 

Meglio l'Italia.

Caccia e Cacciabombardieri:

 

ITALIA 30px-Flag_of_Italy.svg.png

* 34 General Dynamics F-16 Fighting Falcon; a questo numero vanno aggiunti 1 distrutto nel trasporto, 1 caduto nei pressi di Trapani nel 2004, 2 precipitati in addestramento in Sardegna nel 2006, 1 caduto al largo delle isole Egadi nel 2008. Nel 2007 un aereo è stato coinvolto in un impatto con volatili, costringendo il pilota ad espellersi.

* 46 Eurofighter Tifone (aggiornamento lotto 2 - diverranno 121 nel 2010);

* 70 AMX (aggiornamento ACOL in corso);

* 70 Panavia Tornado IDS (18 macchine con armamento stand off a guida GPS e laser - previsti tre stadi di aggiornamento detti IDS 1o MLU, IDS 2o MLU, IDS full MLU; il primo è in corso);

* 15 Panavia Tornado IT-ECR.

235 aerei ai quali va aggiunto il lotto 2 dei Typhoon per un totale di 310 velivoli

hai dimenticato i 30 mb 339 light attack ed i 92 che usiamo come trainer ed acrobatici..ed in piu bisogna contare che la grecia e la turchia non hanno aviazione navale e non hanno harrier..

 

per di piu non sapevo che i corsair volassero ancora..per favore non raccontiamo favole dicendo che la grecia è superiore perche è una pangianata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quali sono queste vecchie testate "nostre"? :blink:

beh le vendite furono segrete...perche ne l'italia ne la germania ed il giappone potevano dichiarare testate atomiche.

 

pero potresti leggerti articoli storici nel quale si rendeva noto che la us navy aveva venduto ugm 27 p alla mmi.Cosa credi che il garibaldi aveva la predisposizione per 4 polaris solo per gioco?ti ricordo che l'italia era al centro della guerra fredda.era,come diceva kennedy,il confine tra oriente cattivo e l'occidente buono

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti una chiaccherata con qualche vecchio lupacchiotto dell'anmi e fatti raccontare se realmente gli usa ritirarono i polaris e gli jupiter dalla turchia e dall'italia per fare un favore a krushev...secondo voi attualmente sappiamo che qualche paese mambrucco ha o puo costruire testate atomiche e l'italia e tutti gli altri paesi del g8 rimangono a guardare?

Link al commento
Condividi su altri siti

......è una pangianata..

Non resisto! :helpsmile: Una cheeeee???? Ma in quale lingua scrivi?

 

Forse volevi dire, baggianata, però riferendoti alle tue fantomatiche "testate atomiche"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo a bucherellare le chiglie dell'US Navy col Todaro

 

 

Marina rischiera sommergibile Todaro in Atlantico per sei mesi

 

Il sommergibile Todaro della Marina Militare parte da Taranto per una missione di sei mesi nell’Oceano Atlantico; domani l’equipaggio del battello, al comando del capitano di corvetta Mauro Panebianco, sarà salutato dal comandante in Capo della Squadra Navale, l’ammiraglio di squadra Giuseppe Lertora.

Il Todaro, sommergibile della classe U 212, effettuerà un intenso programma addestrativo con la US Navy, la marina statunitense, per affinare le procedure operative nel settore subacqueo, svolgere una serie di prove per verificare le prestazioni dei sistemi e delle apparecchiature in diversi condizioni ambientali e, infine, interagire con gruppi navali complessi nei diversi scenari operativi.

Una così lunga permanenza fuori aerea, tra l’altro, permetterà di acquisire importanti elementi valutativi nel settore della logistica e dell’impiego del personale.

A conclusione dell’attività il Todaro, a metà ottobre, parteciperà a New York alle celebrazioni del "Columbus Day 2008" rappresentando con la propria Bandiera Navale il nostro Paese.

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Ivolongobardi,

 

"fatti una chiaccherata con qualche vecchio lupacchiotto dell'anmi e fatti raccontare se realmente gli usa ritirarono i polaris e gli jupiter dalla turchia e dall'italia per fare un favore a krushev...secondo voi attualmente sappiamo che qualche paese mambrucco ha o puo costruire testate atomiche e l'italia e tutti gli altri paesi del g8 rimangono a guardare?"

 

mi racconti tutte le sue verità su polaris e jupiter: qui ci nasce uno scoop pazzesco...

 

Ho però la sensazione che le sue affermazioni siano frutto solamente di lunghe chiacchiarate con gli amici davanti ad un buon bicchiere.

Ad esempio gli Jupiter italiani dove sarebbero ora piazzati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo a bucherellare le chiglie dell'US Navy col Todaro

Marina rischiera sommergibile Todaro in Atlantico per sei mesi

 

Il sommergibile Todaro della Marina Militare parte da Taranto per una missione di sei mesi nell’Oceano Atlantico; domani l’equipaggio del battello, al comando del capitano di corvetta Mauro Panebianco, sarà salutato dal comandante in Capo della Squadra Navale, l’ammiraglio di squadra Giuseppe Lertora.

Il Todaro, sommergibile della classe U 212, effettuerà un intenso programma addestrativo con la US Navy, la marina statunitense, per affinare le procedure operative nel settore subacqueo, svolgere una serie di prove per verificare le prestazioni dei sistemi e delle apparecchiature in diversi condizioni ambientali e, infine, interagire con gruppi navali complessi nei diversi scenari operativi.

Una così lunga permanenza fuori aerea, tra l’altro, permetterà di acquisire importanti elementi valutativi nel settore della logistica e dell’impiego del personale.

A conclusione dell’attività il Todaro, a metà ottobre, parteciperà a New York alle celebrazioni del "Columbus Day 2008" rappresentando con la propria Bandiera Navale il nostro Paese.

caz*o per lo meno si fanno l'estate a new york..se potessi mi imbarcherei anche io..per ora vedo di fare la domanda per imbarcarmi sul doria..che mi pare fra un annetto fara il giro del mondo(almeno queste sono le cazzate che dicono).Devo farmi un po di calcoli..penso che se lo dico a mia moglie mi molla un bel certificato di divorzio via tribunale di la spezia :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Ivolongobardi,

 

"fatti una chiaccherata con qualche vecchio lupacchiotto dell'anmi e fatti raccontare se realmente gli usa ritirarono i polaris e gli jupiter dalla turchia e dall'italia per fare un favore a krushev...secondo voi attualmente sappiamo che qualche paese mambrucco ha o puo costruire testate atomiche e l'italia e tutti gli altri paesi del g8 rimangono a guardare?"

 

mi racconti tutte le sue verità su polaris e jupiter: qui ci nasce uno scoop pazzesco...

 

Ho però la sensazione che le sue affermazioni siano frutto solamente di lunghe chiacchiarate con gli amici davanti ad un buon bicchiere.

Ad esempio gli Jupiter italiani dove sarebbero ora piazzati ?

gli jupiter erano in turchia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...