Vai al contenuto

Marina Militare Italiana - Discussione Ufficiale


FedeKW11

Messaggi raccomandati

Io invece sono d'accordo in parte.

 

Al primo posto in europa c'è la Marine Nationale francese, e lo dico pur nutrendo poca simpatia per i francesi.

Quindi secondo me è così:

 

Marine Nationale

Marina militare italiana

Royal Navy

Armada Espanola

Deutsche Marine

 

Ora spiego i motivi. Secondo me dopo la francia c'è la nostra marina, e non la Royal Navy. Nella marina di suà maesta mancano particolari tipi di naviglio, poche sono infatti la navi da rifornimento, mancano navi da sorveglianza elettronica, non ci sono navi ospedale, le cacciatorpediniere sono di limitate dimensioni e capacità e molto indietro si trova la tecnologia stealth. La marina militare italiana è ora, secondo me al secondo posto tra quelle europee. All'ultimo posto ho messo la marina tedesca perchè la Germania si trova ancora "inbucata" nei trattati della seconda guerra mondiale, che non gli permettono di costruire naviglio di grandi dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai fatto il conto che la Royal Navy può contare su 3 portaerei su 4 SSBN e su altri 10 sottomarini?

 

Purtroppo so che la componente sommergibilistica italiana potrebbe fare di meglio, anche se siamo a buon punto. Però devo correggerti perchè, gli inglese hanno attualmente 2 portaerei, la HMS Illustrious e la HMS Ark Royal, siccome la Invincible è stata radiata. E poi.. queste 2 portareri hanno una linea bruttissima, sto parlando sopratutto dal punto di vista estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta ho fatto anche io questo ragionamento dicendo che l'avversario dell' F-35 quqndo ancora tutti e due erano prototipi era da scartare perchè era esteticamente brutto.

In ambito militare, mi risposero, la bellezza non fa peso, daltronde non si va a fare una sfilata di moda, si va in guerra. :)

 

Secondo me noi potremmo fare meglio, le industrie ce le abbiamo, la gente qualificata anche, manca la materia prima: il denaro!

 

però è da tempo che mi chiedo una cosa, esistono delle industrie non statali ( e quindi finanziate dai loro azionisti e per nulla dipendenti dalle casse italiane) italiane che sono all' avanguardia nel settore della navigazione marittima?

Allora perchè non si produce qualche bel sottomarino, qualche ricognitore ecc... da vendere a qualche altro paese che non ha le industrie per costruirseli da soli?

 

mah...!!!!!

 

Classifica:

Royal Navy

Marine Nationale

Marina militare italiana

Armada Espanola

Deutsche Marine

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Inglesi stanno una spanna sopra agli altri non solo come numero e tipo di unità ma per il modo in cui è costruita ed addestrata la loro marina.

Infatti la RN è l'unica in grado di svolgere operazioni belliche prolungate lontano dalla madrepatria ed è l'unica che cura i propri mezzi proprio in previsione di veri conflitti.

Inoltre lo Know-How degli Inglesi in campo di guerra navale è molto superiore agli altri.

Se poi andiamo a vedere le forze subacque gli Inglesi hanno le migliori unità d'europa, per certi versi pure migliori di molte realizzazioni americane.

Seconda è senza dubbio la MN, quantomeno per il tipo e il numero di unità che schiera, anche se attualmente non è praticamente dotata di portaerei essendo la De Gaulle una nave a mezzo servizio il cui impiego in operazioni è quantomeno problematico.

Al terzo posto, e scusate se è poco ;) , ci siamo noi Italiani che nonostante tutto riusciamo sempre a mantenere una marina su ottimi livelli, quantomeno per quanto riguarda l'addestramento visto che per i materiali abbiamo diversi problemi, in particolare riguardo alle unità di scorta (le Maestrale sono ottime navi ma non sono eterne)

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< Io non continuo a capire come la Royal Navy possa essere di miglior livello della nostra marina militare.

Agli inglesi mancano determinati tipi di navi, che noi abbiamo ( vedi per esempio la NUSP Elettra o le 4 navi con tecnologia stealth classe Comandanti ). Magari possono supportare a lungo un conflitto lontano dalla madrepatria, che è sicuramente un buon pregio, però devono ancora fare molti miglioramenti.

Almeno la penso così. Per cui, continuo a sostenere la mia classifica. B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo avere anche qualche assetto privilegiato in più, come l'Elettra (peraltro poco utile agli inglesi che con gli SSN possono svolgere benissimo operazioni d'intelligence su altri livelli), ma rimane il fatto che la RN ha in linea 2 portaerei (+ una in riserva) + una portaelicotteri d'assalto anfibio (contro 1), 8 DD (contro due), 17 FF (contro 4) e 2 grandi LPD (contro 2 piccole) quindi direi che la loro flotta d'altura ci surclassa almeno di 3 volte.

E non ho parlato della componente subacquea, che ha in servizio 9 SSN e 4 SSBN contro

praticamente 3 smg in servizio attivo (uno prossimo alla radiazione) e due ancora non pronti

Inoltre loro hanno intenzione di far entrare in servizio entro breve due grandi portaerei, 6 nuovi DD e una nuova classe di SSN.

La loro componente aerea imbarcata poi è superiore alla nostra, specialmente per l'ala rotante, e presto ci surclasserà completamente visto il previsto ordine di 150 JSF per le nuove CV.

Inoltre sono superiori anche come strutture di supporto, capacità di carenaggio e di certo è molto superiore la prontezza operativa e l'addestramento delle loro forze.

Quindi dire che siamo superiori alla RN è un esagerazione sotto tutti i punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oserei dire che loro sono addirittura più aggiornati di noi Fede :)

Se ci pensi bene loro sono sempre in missione da qualche parte mentre la nostra marina è praticamente ferma ( e quando si muove non ha mai un ruolo in prima linea, al contrario della loro che è attiva sempre.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei solo correggere Dominus per alcuni errori fatti nel confronto tra la nostra marina e quella inglese.

Ricapitolando, le portaerei STOVL in servizio nella RN sono 2 (HMS Ark Royal e HMS Illustrious), siccome la terza è stata RADIATA. Noi, invece abbiamo al momento una portaerei STOVL in servizio, ma che però sarà affiancata tra breve dalla Cavour che aumenterà notevolmente l'operatività e la potenza della nostra flotta.

Punto secondo. Le cacciatorpediniere inglese, della classe Type 42, sono, come dicevo quelche intervento prima, dalle dimensioni contenute e ormai vecchiotte. Come stazza, quindi sono più piccole delle nostre Caccia classe De la Penne e neanche paragonabili alle nuove Cacciatorpediniere classe Andrea Doria, tra poco in servizio.

Terzo Punto. Io non so dove Dominus abbia letto che le nostre fregate in servizio sono solo 4. Mah -_- . Comunque, le nostre fregate in attività sono 12, cioè 8 della classe Maestrale (ottime navi) e 4 della classe soldati, chiamati Pattugliaturi di squadra ma in realtà vere e proprie fregate AsuW.

Punto quarto. I sommergibili della nostra marina in servizio sono 7, cinque della classe Sauro e 2 della Classe Todaro, visto che lo Scirè è stato consegnato alla MMI in febbrario 2007. In più, credo siano stati ordinati altri 2 sommergibili della classe Todaro.

Inoltre la RN ha in servizio 8 cacciamine contro i nostri 12 e sempre la RN non ha corvette in servizio ne navi con tecnologia stealth (come avevo già detto).

In conclusione, la nostra forza d'assalto anfibio, dovrebbe essere rinforzata, in quanto le nostre 3 LPD, per quanto ottime, non soddisfano pienamente l'operatività richiesta. Aggiungo che è propio in progetto una nuova unità portaelicotteri LHD da più di 20000 ton.

Infine ho sempre detto che con la componente sommergibilistica potremmo fare molto meglio.

Come vedi, non saremmo magari superiori alla flotta inglese, ma sicuramente non siamo peggiori, almeno dal mio punto di vista. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Invincible è in riserva, non è assolutamente radiata.

I "42 saranno pure vecchiotti ma sono tenuti in perfetta efficenza e, soprattutto, sono 8!

Se poi è vero che noi avremo 2 doria loro avranno 6 tipe 45 che sono dello stesso livello.

Inoltre le navi della MM sono sempre sovrasfruttate e sono in condizioni peggiori rispetto alle loro.

Le maestrale in servizio sono in effetti 4 e già ce la fanno appena e avremo un grosso buco nella flotta di scorta e i Soldati non sono certo vere e proprie fregate.

Quanto alle corvette semplicemente gli Inglesi non ne hanno bisogno, infatti quelle sono navi tagliate per esigenze mediterranee (o comunque di controllo offshore in acque ristrette) e non vanno contati nel computo della flotta vera e propria visto che sono unità di seconda linea con nessuna capacità di combattimento.

Quanto ai Sauro sono in servizio attivo solo i Pelosi e i Longobardo mentre il Da Vinci è praticamente una nave esperienze e uno dei 4 è utilizzato per l'addestramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Marine Nationale - che probabilmente è la seconda marina la mondo, vista la scarsa ed ineficciente operatività della marina russa -.

2) Royal Navy

3) Marina Militare Italiana

4) Armada Espanola

5) Marina Svedese - dispone di navi di piccole dimensioni ma di altissimo livello tecnologico e con armamenti missilistici all'avanguardia, stesso discorso per i sommergibili -

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

oltre a mettere una mia classifica ho pensato anche di mettere la composizione della nostra marina onde evitare qualcuno che dica che abbiamo 4 fregate

 

Marina militare italiana

-PORTAEREI 2(CONSIDERANDO LA CAVOUR )

-CACCIA 2+2 TRA NON MOLTO

-FREGATE 12

-CORVETTEoPATTUGLIATORI 18 ( 8 MINERVA , 4 COMANDANTI , SIRIO E ORIONE E 4 CLASSE CASSIOPEA )

-SOMMERGIBILI 7

-NAVI D'ASSALTO ANFIBIO 3

-CACCIAMINE 12

-RIFORNITORI 3

 

 

Classifica

 

1 Mairine nationale

2 Marina militare italiana e royal navy

3marina spagnola

4marina tedesca

5marina svedese

 

LA MARINA FRANCESA MERITA IL PRIMO POSTO ESSENDO ANCHE L'UNICA MARINA EUROPEA DOTATA DI UNA PORTAEREI NUCLEARE IN GRADO DI OPERARE MESI . A MOTIVARE IL PRIMO POSTO METTEREI ANCHE I LORO SOMMERGIBILI NUCLEARI , LE 17 FREGATE FREMM , LE 2 NAVI D'ASSALTO ANFIBIO MISTRAL E I DDG ORIZONTE CHE REPUTO ESSERE I MIGLIORI CACCIA IN EUROPA

 

LA MARINA MILITARE INGLESE E QUELLA ITALIANA SONO PARI . TROPPO SI SOPRAVVALUTA LA MARINA SI SUA MAESTà . PER LE MOTIVAZIONI BASTA RICORDARE CHE L'ITALIA HA LA PORTAEREI CAVOUR E IL GARIBALDI NO DUE MERCANTILI CON UN PONTE PER AEREI COME INVECE HANNO GLI INGLESI . I LORO CACCIA SONO NUMEROSI MA NON TANTO ECCEZIONALI . L'AERONAUTICA ARGENTINA NON HA AVUTO DIFFICOLTà A DANNEGIARE ED ELIMINARE UN BEL PO' DI NAVI . PER ALTRE MOTIVAZIONI VEDERE FedeKW11 .

 

LA MARINA SPAGNOLA MERITA IL QUARTO POSTO GRAZIE ALLA SUA PORTAEREI ATTUALE E QUELLA FUTURA E ANCHE GRAZIE ALLA SUA OTTIMA COMPONENTE DA SBARCO

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE GENTE: Gli UK non hanno 1 marina, ne hanno 2, visto che bisogna considerare anche la ROYAL FLEET AUXILIARY.

 

Gli inglesi sono avanti a tutti in Europa, per esperienze, capacità belliche, preparazione e leadership. Sono sempre in mare ed hanno accumulato esperienze di guerra che tutti gli altri si sognano.

 

Sono molto capaci per quanto riguarda la lotta antisom ed il convogliamento/scorta.

 

Le loro portaerei non sono per niente dei traghetti (magari è l'Ocean basata su standards commerciali) ed hanno alle spalle 5 conflitti (Falkland, Iraq 1 e 2, Bosnia ed Afghanistan) e svariate operazioni ONU ed internazionali. Ed arrivano le Queen Elizabeth.

Gli Harrier FRS2 erano buoni caccia per la copertura della flotta (i vecchi FRS1 hanno fatto strage di Mirage III argentini nelle Falkland), con capacità AA comparabili a quelle dei nostri AV8B+. Per le esigenze dell'attacco usano gli Harrier GR9. Loro imbarcano 24 Harrier in totale sulle loro portaerei, quanti ne imbarcano Italia e Spagna messe insieme. Ed arrivano i JSF.

I loro 8 Type 42 saranno forse inferiori per capacità AA ai De La Penne, ma noi abbiamo solo 2 DDG e la Francia 4 (anche se i 2 Suffren coi missili Masurca non so quanto siano performanti). Forse sono messi meglio gli spagnoli (per ora) con le Santa Maria/Perry, oltre che con le F100. Ed arrivano i Daring, e forse una loro versione allungata per attacco terrestre con uno stuolo di missili SCALP Navale!

La loro flotta di fregate surclassa abbondantemente tutte le altre flotte europee. Le Duke sono ottime realizzazioni e non temono confronti con le loro pariclasse (finchè non arriveranno le FREMM). A breve arriveranno le nuove fregate, che potrebbero essere basate sulle FREMM o sui Daring... o su progetti ancora più avanzati!

Non hanno corvette perchè non se ne fanno niente, ma dovrebbero arrivare le LCS.

La loro flotta sottomarini surclassa tutte le flotte europee messe assieme (non è che gli SSN francesi siano sto gran che! sono piccoli e rumorosi). Ed arrivano gli Astute!

La flotta cacciamine è calibrata sulle loro esigenze ed è sempre stata attiva in ogni missione degli ultimi 3 decenni.

La flotta anfibia inglese è forse la migliore d'Europa, ed i Royal marines sono un punto di riferimento come fanteria di marina.

 

Inoltre non è vero che non hanno molte navi di supporto e rifornimento. E' vero il contrario. Hanno 2 rifornitori Fort Vicotira, 4 Wave ed un numero analogo di Appleleaf e Bremberleaf. Gli altri hanno a stento 1 o 2 rifornitori di squadra.

La flotta ausiliaria è molto estesa, e conta navi ricerca, SURTASS, navi soccorso, DSRV (e chi altri ce l'ha apparte USA e Giappone un DSRV di quelli seri?) e quant'altro. Solo la marina francese (ed in misura minore quella italiana) ha una flotta ausiliarie decente e comparabile (anche se forse in Italia abbiamo un po' troppe MOTOCISTERNE COSTIERE e MOTOTRASPORTO FARI ed un po' meno altra roba utile).

 

 

Quindi io direi:

 

ROYAL NAVY + RFA

MARINE NATIONALE

MARINA MILITARE ITALIANA

MARINA SPAGNOLA

MARINA TEDESCA

MARINA OLANDESE

MARINA TURCA (hanno un bel po' di Perry, Meko200 e Type 209)

MARINA GRECA (hanno un bel po' di Kortenaer, Meko200, Type209 e U214)

MARINA NORVEGESE (Hanno le Nansen e le Skjold)

MARINA SVEDESE

 

 

 

Vi cosniglio di dare un'occhiata al JANE'S FIGHTING SHIPS. Sul mulo si trova quello del 2004-2005.

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq le quen elizabet non sono state ancora iniziate ne firmate o almeno così io ero rimasto

Arrivano. Ti pare che gli inglesi restano senza portaerei? :P

 

Poi è curioso che si conteggino le FREMM italiane (6 delle quali non ordinate e 2 in forse) ma non le Queen Elizabeth! :P

 

A parte questo vi passo un link interessante :okok:

http://navy-matters.beedall.com/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...