Vai al contenuto

Marina Militare Italiana - Discussione Ufficiale


FedeKW11

Messaggi raccomandati

31 minuti fa, Yuri Gagarin ha scritto:

ma c'è un motivo per cui il trampolino si preferisce farlo in quel punto e non spostato all'estremo della prua?

Probabilmente per consentire l'installazione del pezzo di artiglieria prodiero e per lasciare eventualmente spazio per il parcheggio di altri aeromobili o mezzi di supporto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nave Cavour in sosta nel porto di Rota ...

Quote

La portaerei Cavour, nave ammiraglia della Marina Militare italiana, ha fatto ingresso questa mattina nel porto di Rota, nella regione spagnola dell’Andalusia, tappa intermedia del viaggio verso gli Stati Uniti dove acquisirà la certificazione per poter operare con i moderni velivoli F-35B, a decollo corto e atterraggio verticale, che progressivamente andranno a sostituire gli AV-8B Plus.
“Si tratta di un’attività di natura tecnico-operativa con importanti risvolti sul piano strategico-militare per il Paese nel panorama internazionale”, ha dichiarato l’Ambasciatore italiano a Madrid, Riccardo Guariglia che, nell’impossibilità di effettuare una visita alla nave a causa del protocollo anti-covid a cui è sottoposto l’equipaggio, ha raggiunto telefonicamente da Madrid il Comandante, Capitano di Vascello Giancarlo Ciappina, per dargli il benvenuto in Spagna.

... ambmadrid.esteri.it ... https://ambmadrid.esteri.it/ambasciata_madrid/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2021/02/la-portaerei-cavour-in-sosta-al.html ...

?? ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

L’Italia necessita di una capacità Deep Strike da piattaforma navale

Quote

Disporre, pertanto, di detta capacità missilistica costituisce un elemento abilitante per le capacità militari esprimibili da un Paese, elevandone il rango ed il peso politico in uno scenario internazionale sempre più variabile. Questo è ancor più vero se tale sistema fosse lanciabile da una piattaforma navale dove, oltre all’ampia quantità di missili trasportabili da un vettore di superficie, tale capacità risulterebbe essere un forte deterrente nel momento in cui si mantiene – anche per mesi - un tale assetto a centinaia di km dalla costa di un Paese ostile. Ciò permetterebbe di “mantenere bassa la temperatura” di quel Paese che mostra ostilità nei confronti di una Nazione.

 

Quote

una potenza navale, che imbarca missili cruise a lungo raggio (si ricorda che i missili cruise occidentali tipo Tomahawk o Scalp Naval hanno una portata di oltre 1.000 km) invia il proprio messaggio chiaro ad un potenziale avversario, fornendo una capacità di attacco in profondità più resiliente e continua, ovvero priva di potenziali rischi per la sicurezza del personale imbarcato. A differenza degli aerei, le Unità Navali potrebbero essere pre-posizionate in teatro, possono rimanere in uno scenario di crisi per lunghi periodi e possono imporre la loro presenza su più teatri operativi contemporaneamente, agendo con ferma deterrenza anche in ausilio di azioni diplomatiche in corso da parte delle autorità politiche.

 

Quote

In conclusione, si può affermare che una capacità deep strike dal mare, tramite piattaforme navali e/o sommergibili, da intendersi complementare a quella già in possesso all’Aeronautica Militare e di concerto allo sviluppo di una dottrina di impiego nazionale, oltre a tutti i vantaggi in termini di capacità abilitanti per il Paese Italia, ci permetterebbe di primeggiare in un contesto internazionale profondamente variabile ed imprevedibile. Costi, efficacia, vantaggi e sicurezza ne fanno quindi un’opzione politicamente, strategicamente, militarmente e tecnicamente irrinunciabile.

Il presidente americano Theodore Roosevelt, anni fa, pronunciò una celebre frase che è rimasta indelebile nella memoria dei posteri: “Speak softly and carry a big stick: you will go far” ("Parla con gentilezza ma portati dietro un grosso bastone; andrai lontano")

Viviamo in un mondo dai valori democratici e liberali, dove l’uso della forza è severamente vietato come strumento di risoluzione delle controversie internazionali. Appare chiaro però che, il possesso del missile da crociera da piattaforma navale, potrebbe essere interpretato come uno strumento altamente deterrente che permetterebbe di supportare eventuali azioni diplomatiche e indurrebbe la controparte a fare ciò che noi riteniamo auspicabile, senza utilizzare maniere coercitive.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Turchia vuole trasformare la LHD Anadolu in una piattaforma per droni

Quote

A prescindere delle possibilità di successo della Marina turca, sarebbe opportuno che anche la nostra Marina Militare cominciasse a svolgere sperimentazioni sui droni imbarcati. Il numero di F-35B destinati ad essere imbarcati sul Cavour, come noto, è di sole 15 macchine. Questo vuol dire una operatività non superiore agli 8/9 velivoli per volta.

Sviluppare quindi un drone che possa decollare da una piattaforma navale con compiti di ricognizione e attacco - sicuramente alla portata della nostra industria nazionale – permetterebbe di integrare le capacità del Gruppo di volo imbarcato della Marina Militare, nonché equipaggiare la nuova unità d’assalto anfibia Trieste con un vettore d’attacco per supportare le operazioni anfibie.

chi sa se falco evo potrebbe essere adatto all'uso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Mbda in arrivo il nuovo missile da crociera Teseo per la Marina Militare  from InsideOver
 

Quote

A ben vedere il Teseo Mk2/E (o Evo) non è a tutti gli effetti predisposto per l’attacco in profondità, come i noti vettori Tomahawk o Scalp Naval, ma si può definire come un vettore per il light strike, ovvero in grado di fornire supporto diretto in occasione di operazioni anfibie, o per il contrasto alle bolle A2/Ad avversarie andando a colpire, cioè, batterie di missili antinave basati a terra oppure sistemi radar nemici: una capacità sempre più fondamentale nel contesto strategico globale, dove “fioriscono” bolle di interdizione aeronavale in punti strategici del globo da parte di potenze avversarie.

Come si può leggere su Rid, il missile sarà inizialmente dotato di un canale radar in banda Ku derivato da quello del Marte ER (Extended Range), un missile antinave costruito ora sempre da Mbda (ma di progetto originale tutto italiano) in grado di essere lanciato da diverse piattaforme (aeree, terrestri e navali) con una gittata superiore ai 100 km e profilo di volo sea skimming (ovvero in grado di volare “a pelo d’acqua”), ma l’obbiettivo è arrivare allo sviluppo, mediante gli opportuni investimenti, ad un canale Aesa coerente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eri piccola, piccola, piccola, così! ...

Quote

E' la nave ammiraglia della Marina Militare ed una delle navi da guerra più potenti in servizio nel Mediterraneo. 
Ma la portaerei Cavour "sparisce" letteralmente nel confronto con la gigantesca USS Gerald Ford, la prima superportaerei di ultima generazione della US Navy.

... cittadellaspezia.com ... http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Attualita/Il-Cavour-sparisce-accanto-alla-superportaerei-americana-USS-Ford-331704.aspx ...

🇮🇹 & 🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, quando si pensa a trasformare la Cavour in una STOBAR o in una CATOBAR o anche solo ipotizzarla stracarica di STOVL magari bisognerebbe pensare ad immagini come quella dell'articolo...e nonostante questo tenere gli occhi aperti.

L'immagine è infatti estremamente fuorviante, perchè la Cavour non è lunga meno della metà della Ford come sembrerebbe apparire dalla foto: è appunto 244 metri contro 337.

Oltre a quella qui ci sono altre immagini (e un video) dove il teleobiettivo genera anche l'effetto contrario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Flaggy ha scritto:

o anche solo ipotizzarla stracarica di STOVL magari bisognerebbe pensare ad immagini come quella dell'articolo...e nonostante questo tenere gli occhi aperti.

L'immagine è infatti estremamente fuorviante, perchè la Cavour non è lunga meno della metà della Ford come sembrerebbe apparire dalla foto: è appunto 244 metri contro 337.

però forse sarebbe più giusto confrontarla con questa:

ussamericainsouthchinasea.JPG?itok=Jbs_h

 

Modificato da Yuri Gagarin
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari La Trieste...e comunque nemmeno una Wasp o un'America arrivano alla stazza di una Catobar o di una Stobar decenti come ben sanno francesi, cinesi e indiani, pur avendo ovviamente volumi e superfici necessariamente maggiori delle navi italiane.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

F-35B ... per la Marina ora fanno tre ...

Quote

Dopo una lunga attesa, nel tardo pomeriggio odierno ha compiuto il battesimo dell’aria il quarto Lockheed Martin F-35B Lightning II. versione STOVL a decollo corto ed atterraggio verticale, ordinato dalla Difesa Italiana ed assegnato alla Marina Militare.
Il primo volo, maiden flight, del terzo velivolo modello “Bravo” destinato all’Aviazione della Marina Militare e serializzato 4-03, si è svolto come di consueto con l’ausilio di un Eurofighter F-2000A Typhoon dell’Aeronautica Militare.
Sono così 18 gli aerei di quinta generazione prodotti dallo stabilimento novarese di Cameri, oltre alle 10 macchine già consegnate alla Reale Aeronautica Olandese.

... aviation-report.com ... https://www.aviation-report.com/primo-volo-per-il-quarto-f35b-italiano-assegnato-alla-marina-militare/ ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

Esercitazione navale "Sea Breeze" nel Mar Nero ... vi partecipa anche la Marina Militare ...

Quote

The flagship of Standing NATO Maritime Group 2 entered the Black Sea on Thursday with two more alliance warships set to join the Sea Breeze exercises that started earlier this week, NATO announced.
Frigate ITS Virginio Fasan (F 591) passed through the Bosphorus headed for the Black Sea with a Turkish frigate and will join with a Romanian warship, according to ship spotters in Turkey.
“During [Fasan’s] deployment in the Black Sea, and after the joining of TCG Barbaros and ROS Regina Maria, SNMG2 will participate in bilateral U.S.-Ukraine exercise Sea Breeze,” reads a statement from NATO.

... news.usni.org ... https://news.usni.org/2021/07/01/more-nato-ships-enter-black-sea-while-tensions-with-russia-simmer#more-87046 ...

Anche qui ... mc.nato.int ... https://mc.nato.int/media-centre/news/2021/nato-ship-sails-into-the-black-sea

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove si parla del nesso che esiste fra una missione nel Mar Nero, un passaggio di consegne avvenuto sul ponte di volo di una fregata spagnola ed una rumorosa "fiesta" che lo ha seguito ...

... cittadellaspezia.com ... https://www.cittadellaspezia.com/fuori-provincia/attualita/un-filo-unisce-il-party-sulla-nave-spagnola-e-il-fasan-sotto-gli-occhi-di-putin-338020.aspx ...

🇮🇹

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina, poco prima delle ore otto, è uscito, dal cantiere di Intermarine sul fiume Magra, un cacciamine trainato da un rimorchiatore che si è diretto verso il mare aperto.

Portava dipinto sulla fiancata il numero 503.

Non so a quale marina sia destinato ... qualcuno ne sa qualcosa?

:scratch:

Modificato da TT-1 Pinto
***
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Da giorni circolano voci di una possibile acquisizione di OTO Melara da parte di Fincantieri ... ma, a La Spezia, non mancano le perplessità ...

... cittadellaspezia.com ... https://www.cittadellaspezia.com/la-spezia/economia/fincantieri-occhi-su-oto-melara-per-navi-militari-tutte-spezzine-341274.aspx ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...