Jump to content

Entrare in Marina Militare/Guardia Costiera - discussione ufficiale


Recommended Posts

grande marina!!!!

cmq la dentatura degli ingranaggi era uguale giusto??

ma allora erra semplicissimooooooooo

se un ingranaggio gira in un senso...l'ingranaggio consecutivo girerà nel verso opposto...quindi immagginiamo...

orario(1..il primo..)-antiorario(2)-orario(3)-antiorario(4)-orario(5)..ecc...

quindi se il num. dell'ingranaggio era dispari il movimento sarà uguale a quello iniziale...e viceversa...

mmmmmmmh...mi sembra troppo facile cosi...Tai mi dici x bene com'era???

Link to post
Share on other sites
  • Replies 375
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

ma vuoi fare l'incursore o il dipendente statale?

è l'ultima volta che intervengo per dirvi di MODERARE I TONI. vediamo di darci di una regolata, visto che siamo tutti grandicelli.

Quelle virtù piu che da GOI mi paiono da DC , famiglia?? seriamente? Ammirazione? certo tenore di vita? 8 ore di servizio? Tu da sto mestiere ti aspetti riconoscimento e/o riscatto sociale, se è cos

grande marina!!!!

cmq la dentatura degli ingranaggi era uguale giusto??

ma allora erra semplicissimooooooooo

se un ingranaggio gira in un senso...l'ingranaggio consecutivo girerà nel verso opposto...quindi immagginiamo...

orario(1..il primo..)-antiorario(2)-orario(3)-antiorario(4)-orario(5)..ecc...

quindi se il num. dell'ingranaggio era dispari il movimento sarà uguale a quello iniziale...e viceversa...

mmmmmmmh...mi sembra troppo facile cosi...Tai mi dici x bene com'era???

Sinceramente non ricordo... i quiz di questo genere saranno stati una trentina :D

Magari chiedevano in che senso girava la ruota in mezzo.. oppure quale dei tanti pulsanti rappresentati nella figura sarebbe stato azionato dall'ingranaggio! Erano semplici di per sè.. ma c'era da pensarci un po' su,alla fine con la logica ci si arriva.. ma quegli esercizi erano tutti in fondo.. e dopo aver fatto 140 quiz la concentrazione comincia a disperdersi,il mal di testa sale e il tempo stringe. Sono tanti fattori che,messi insieme,sono una bomba :D

E infatti il loro obiettivo è quello.. far stremare i candidati per farne fuori un po' già dalla preselezione!

Link to post
Share on other sites

Non lo so,nè potrei averne un'idea.

Le gradutorie non sono pubblicabili,i candidati possono solo vedere il proprio punteggio. Posso solo dirti che col mio punteggio (63) sono arrivata 1102^.. quindi c'è gente che ha fatto peggio di me! Che consolazione :D

Link to post
Share on other sites

Sono tornata da Ancona.

Il tema l'abbiamo cominciato alle 10.. e ci siamo presentati alle 7.30 in fiera <_<

Gli argomenti erano:

-il consumismo

-Novecento secolo di grandi conquiste e grandi tragedie. Riflettere su questa dualità ed esporre le proprie considerazioni in circa 50 righe.

-le Forze Armate al giorno d'oggi.

 

La traccia estratta è stata la seconda,non ho avuto alcuna difficoltà nello svolgimento. Speriamo vada bene anche a chi lo correggerà :lol:

Link to post
Share on other sites

Per un argomento così vasto erano veramente poche 50 righe. Ma credo abbiano messo un limite appunto per non dover correggere dei temi in stile tesi di laurea :lol:

Ho scritto dei totalitarismi,delle scoperte scientifiche,della nascita dell'Unione Europea,crollo del muro,guerra fredda,pari opportunità.. ho scritto di ciò che più o meno è noto a tutti. Non ho potuto approfondire molto,diciamo che ho toccato "superficialmente" la maggior parte dei fatti salienti del Novecento e confrontandomi con altri candidati ho saputo che anche loro hanno fatto così.

La commissione poi in teoria deve valutare la forma e non il contenuto,quindi direi che a forma ci siamo.. nei temi me la cavo molto bene..però si sa che se anche si dice solo la forma poi si viene influenzati anche dal contenuto. Che dire,vedremo :)

Link to post
Share on other sites

Si esatto... adesso sto cominciando a studiare matematica come na matta :lol:

Allo stesso tempo però mi dico "perchè cominciare adesso?" se non so neppure il risultato del tema.. però è da queste cose che si vede quanto spirito di sacrificio si possiede!! :D

Se comincio a studiare quando mi arriva la raccomandata dell'Accademia in caso di esito positivo (giugno!!) il tempo per studiare mate sarebbe veramente troppo poco per me

Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...

mmm cuoè sul corso di studi che si fa dopo che si vince il concorso?

ma il concorso quando c'è?

e un pilota AUPC ha la stessa possibilità di salire su un caccia dei suoi colleghi dell'accademia?

Link to post
Share on other sites

Per il concorso ti posso dire che generalmente esce nel mese di sett.-ott. duante l'estate controlla la gazzetta ufficiale...

Il corso vero e proprio in Accademia dura circa sei mesi:da giugno a dicembre;poi iniziano le partenze per l'America o per Latina dove frequenti il corso di pilotaggio..

Considera però che le partenze sono scaglionate quindi il periodo di permanenza in Accademia si allunga un bel po'!! :(

Durante il corso ti fanno studiare materie teoriche come l'aerodinamica, la metorologia ecc..ma di aerei non ne vedi neanche l'ombra!!

Molto intensi è anche lo studio della lingua inglese (americano più che altro) e l'allenamento fisico in previsione di alcuni minimi sportivi che devono essere superati una volta arrivati in America...

Per quanto riguarda le opportunità di finire su un caccia l'AUPC ne ha poche ma non è escluso che possa succedere come è già accaduto peraltro..il fatto è che di posti jet ne escono veramente pochi ogni anno (1-2),alle vote neanche quello e generalmente i candidati sono quelli dei ruoli normali (Accademia).Durante il corso in America o a Latina però bisogna ottenere un punteggio minimo per il jet ed è probabile che un AUPC con un punteggio superiore possa andare su un jet al posto di uno dei ruoli normali...

Spero di essere stato abbastanza esauriente e di averti tolto qualche dubbio..

Link to post
Share on other sites

quello che hai postato mi sembra il normale iter per l'accademia, senza dubbio è simile a quello AUPC, ma quest'ultimo dura di meno, e non si dovrebbe proprio frequentare l'accademia se non sbaglio...da quanto so le possibilità ci sono eccome, anzi alcuni dicono che con l'AUPC si vola di + proprio perchè si fa meno carriera e quindi non si finisce dietro a una scrivania e non si vola solo quel necessario per mantenere il brevetto...cmq a quanto so l'AUPC non esiste più....correggetemi se sbaglio

Link to post
Share on other sites

l'aupc esiste ancora...in marina ad ex!!!

in aeronautica l'anno scorso non è stato pubblicato un corso a.u.p.c.....

in cas di bisogno di piloti lo tirerebbero lo stesso fuori...ma essendo un concorso aperiodico...con la crisi finanziaria dell'A.M...i bandi aupc sono messi a dura provaaaa :pianto:

Edited by NAVIGATORE
Link to post
Share on other sites

COSAAAAAAAAAAAAA???????????????????L AUPC NON ESISTE PIU?????

 

COSA SAREI IO??????

 

E NON SI VA IN ACCADEMIA???

 

CREDO DI ESSERCI STATO PER GLI ULTIMI 11 MESI!!!!

 

MAH......................

 

PER NOTIZIE PIU PRECISE...SONO QUA.... FATE TUTTE LE DOMANDE CHE VOLETE.....SI FA PER DIRE...... EHEHEE.... SCHERZI A PARTE...SONO QUI PER RISPONDERVI

 

CIAO!

Link to post
Share on other sites

si in marina può essere ma in aeronautica so che non lo fanno +, esattamente come ha detto navigatore, a meno che non servano altri piloti....

 

greenhorno86 non so quando tu abbia fatto l'AUPC in aeronautica ma penso tu abbia fatto l'ultimo...in accademia si va lo stesso, ma è un iter + rapido cmq...1 paio di anni se non sbaglio ;)

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...