Vai al contenuto

Entrare in Marina Militare/Guardia Costiera - discussione ufficiale


IceSergei

Messaggi raccomandati

non l avevo mai sentito di una scuola militarem pensavo fossero solo in america.

hehe ci sono anche qui in Italia, ben 4 da quel che so (Teuliè, Nunziatella, Morosini, Douhet)...o ne ho lasciata qualcuna?

 

quoto Taigete x il discorso della futura carriera...forse si ha solo il vantaggio di essere già abituati alla vita militare, ma non è che sia così fondamentale x i concorsi ;)

 

p.s. belli i video :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti,

mi chiamo Federico e ringrazio anticipatamente chi risponderà alla mia domanda.

Ho spedito la domanda di iscrizione all'accademia aeronautica di pozzuoli circa 2 settimane fa,purtroppo mi sono dimenticato di aderire alla prova facoltativa di lingua inglese. :helpsmile::helpsmile::helpsmile:

C'è modo di riparare all'errore anche se è scaduto il termine delle domande???

 

Inoltre alla prova di selezione quale sarebbe l'abbigliamento idoneo??Se si indossano scarpe sportive,tipo le famose airmax ci possono essere problemi??

 

Grazie ancora

 

ps. Complimenti per il forum è veramente utile e interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare a spedire una raccomandata all'ufficio concorsi, in cui esprimi desiderio di voler sostenere la prova facoltativa e spieghi l'accaduto,ma a occhio e croce direi che non ti cambiano la preferenza.

Alla prova di preselezione puoi vestirti come piu' ti garba nei limiti della decenza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sul bando se non sbaglio c'era scritto che in caso di errore dovevi mandare un telegramma o chiamare non ricordo bene... cmq ti consiglio di rileggertelo xk è ttt scritto lì ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rimediare devi mandare un fax, comunque ti conviene chiamare per essere sicuro.

 

Alla prova di selezione culturale vacci come ti pare, tanto li non ti guarda nessuno. Invece alle prove fisiche ecc, dove c'è una commissione che ti osserva ti conviene presntarti decentemente, per esempio talgiati i capelli se li hai lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ti aiuto io!

Innanzitutto dipende dalle tue aspirazioni.

1)Aspiri a diventare Ufficiale? Ovvero vuoi avere una formazione per diventare un futuro comandante?

2)Aspiri a diventare sottoufficiale? Vuoi essere un comandante che però comanda piccole unità e se ne sta in mezzo ai soldati di truppa e condivide con loro le missioni?

3) Aspiri a essere di truppa,sei portato per essere una piccola parte di una grande famiglia,sei pronto ad obbedire sempre,a dare del tuo meglio per il miglioramento di mamma Marina? :P

 

Andiamo con ordine.

Caso 1.

Tutti gli anni esce un concorso per entrare nell'Accademia Navale di Livorno,l'Accademia Militare della Marina che forma i futuri Ufficiali. Il concorso per quest'anno è già uscito,e io vi sto partecipando. I posti sono 156,ripartiti in vari "indirizzi",ovvero corpo di Stato Maggiore (si studiano le scienze strategiche e ovviamente discipline inerenti anche alla navigazione),Genio (=ingegneria navale),Corpo Sanitario (diventi Medico della Marina),Commissariato (giurisprudenza).

Il concorso è composto di una preselezione( di solito a febbraio),chi la passa fa il tema (marzo/aprile) e poi il tirocinio con prove fisiche,orale di matematica e visite mediche (fine luglio).

Se superi tutto e rientri in graduatoria,sei dentro con il grado di Allievo Ufficiale.

 

Caso 2

Ogni anno esce un concorso per Allievi Marescialli della Marina Militare. La scuola di Formazione è-se non sbaglio- a Taranto. Il concorso quest'anno è uscito da poco e i posti sono 72. Si fa una preselezione,visite mediche e prove fisiche.. non mi pare sia previsto un esame orale. Se si è idonei e in graduatoria,si è dentro con il grado di Allievo Maresciallo

 

Caso 3

 

Ogni anno esce il concorso per Volontari in Ferma Prefissata di un anno (vfp1). In sostanza questo concorso sostituisce a grosso modo la vecchia leva obbligatoria. I posti sono mi pare 2.920,di cui 973 per "scaglione" (adesso si chiama "blocco")

Il primo blocco è riservato per coloro che vogliono essere arruolati entro febbraio e aprile,il secondo blocco per chi vuole essere arruolato entro giugnoe agosto e il terzo entro settembre e dicembre. Quindi sostanzialmente se volessi fare questo concorso,saresti ancora in tempo per fare domanda per il terzo blocco!

Il concorso consiste in una visita medica,se si è idonei e in gradutoria,si è arruolati come soldati semplici,si fa un periodo addestrativo (marcia,poligono,corsa etc..) al Maricentro di Taranto e dopo vieni mandato dove c'è necessità di personale. Puoi essere imbarcato su una nave oppure puoi rimanere in porto.

Finito l'anno di servizio si ritorna civili,a meno che tu non voglia continuare a essere militare semplice. Nel caso fosse così devi affrontare un ulteriore concorso per Volontario in Ferma Prefissata di 4 anni (vfp4),che consiste in una preselezione e in una visita medica per vedere se hai conservato i parametri di idoneità fisica. I posti per vfp4 sono sempre pochi rispetto al numero di tutti i vfp1 che partecipano,quindi l'unica fregatura del concorso vfp1 è che,quando avrai finito il servizio di un anno,non hai la garanzia di poter rimanere in Marina e potrebbero risbatterti a casa!

 

==============

Questo è quanto. Per altre info,chiedi pure,vedrò di soddisfare ogni tuo dubbio nel limite del possibile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio...il fatto è che serve il diploma di liceo no? io finirò il liceo a giugno e vorrei entrare in accademia il prima possibile.

il concorso che segui tu è per l'anno 2007 / 2008 o quello seguente?

Modificato da MasterD
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare il servizio di volontario in ferma prefissata basta anche la terza media,per gli altri due concorsi è necessario avere il diploma o essere in grado di conseguirlo entro l'anno.

Io per esempio sono in quinta liceo ma posso fare il concorso dell'Accademia perchè a fine giugno ho la maturità e quindi all'atto dell'arruolamento (settembre/ottobre) sarò in possesso del diploma.

Il concorso che sto facendo è il 2007/2008 (il termine di presentazione domanda è scaduto a metà gennaio)... per il 2008/2009 devi aspettare fino a fine dicembre di quest'anno.

I posti secondo me scenderanno di qualche unità (come tutti gli anni),può darsi che saranno banditi 120/115 posti.

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito grazie. Senti mi sono informato e ho scaricato il bando del ministero della difesa con la descrizione delle prove. Non sembrerebbero troppo difficili il che vuol dire che per entrare bisogna ottenere praticamente il massimo punteggio ovunque. mi potresti dire a che punto siete arrivati e descrivere se puoi le prove?

Il mio sogno è entrare in marina e vorrei farmi già ora qualche idea.

Ultima domanda: conta tanto il punteggio del diploma? sono nella sezione iù difficile del mio liceo e pur essendo più preparato di altri in altre sezioni il mio voto finale sarà sicuramente più basso (a causa di crediti ecc) perciò spero non lo contino più di tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il voto del diploma non conta nulla.

Loro vedono se sei "bravo" a seconda dei punteggi che ottieni alle loro prove ;)

La preselezione per me è stata bella tosta,contando che sono abbastanza scarsa nelle materie scientifiche :D

Le domande erano 180,60 di cultura generale (storia,geografia,italiano.. anche comprensione di testi con tante domande...quelle sono fatte apposta per far perdere del tempo!!) e le restanti 120 erano di matematica e logica soprattutto,con un po' di fisica e qualche domanda (2 o tre) di astronomia.

Matematica riguardava geometria analitica,trigonometria,limiti,equazioni,sistemi,disequazioni.

Siamo passati in 1280,e ti dirò che io sono passata con un punteggio schifosissimo.. una cosa come 63/180.. neanche la metà! Ne ho fatte 74 giuste,53 sbagliate e 53 le ho lasciate in bianco (è preferibile lasciare in bianco quello che non sai,perchè se segni la crocetta a caso e sbagli ti detraggono un punteggio di 0,25)

Adesso il 30 marzo ho il tema d'italiano e lì passeranno tutti coloro che otterrano un punteggio di 21/30. Di questa prova non ho timore,in italiano me la cavo più che bene.. in fondo questa prova è atta a vedere la padronanza della lingua italiana e non il contenuto del tema,anche se gira voce che in questo tipo di concorsi,la Commissione siccome deve scartare un po' di gente.. si mette a tirare un po' di voti a caso al di sotto dei 21/30 senza neppure correggere :ph34r: (questo però riguarda soprattutto il concorso dell'Accademia Carabinieri,dove i posti son 50 e i candidati al tema di solito si aggirano sui 1500! :wacko: )

Chi supera il tema giunge al tirocinio,che è l'ultima tappa. E' lì che viene silurato l'80% della gente! Alcuni alle visite mediche anche per il minimo difetto,altri dallo psicologo con motivi del caz** e moltissimi all'esame di... matematica! E' veramente tostissimo (ho sentito che chiedono anche le parametriche "in tutte le salse").. infatti se arrivo al tirocinio devo studiare come una matta! Chi supera l'esame di matematica fa le prove fisiche,ovvero corsa,nuoto,flessioni ( non mi ricordo se vogliono anche le addominali).

Comunque si,per rientrare nella graduatoria finale penso che bisogna avere un gran bel punteggio... col 21 in matematica si passa,ma chi passa col 21 in mate (24 per chi concorre per il Ruolo Sanitario)... deve aver assolutamente dare il massimo nelle prove fisiche per sperare di rientrare fra i 126 Allievi Ufficiali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh mi è andata bene la sezione del mio liceo scientifico ha come programma base tutte le cose da te elencate. Sono molto preparato di mate fisica e astronomia. certo mi devo ripassaree qualche cosa. Spero solo non trovino motivi del caz*o per mandarmi via agli esami fisici. sono atletico ma qualche difetto lo ho anche io. almeno ho i 10/10 di vista...l'altezza 1,70 che va bene. Cmq tienimi informato.

Spero che tu passi anche se mi sembri un pò titubante. In che liceo vai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sì.. sono titubante per via dell'esame di matematica!

Sono ad un liceo linguistico,faccio 3 ore di mate e due di fisica a settimana e il programma è molto superficiale rispetto ad uno scientifico.

Insomma,credo che mi servirebbe na benedizione per passare :D

Comunque io amo tutte le Forze Armate,ma in particolare l'Aeronautica e l'Esercito. Purtroppo per l'Aeronautica ruolo piloti non sarò mai idonea a livello fisico quindi non ho provato neanche il concorso,per l'Accademia dell'Esercito avrei dovuto presentarmi ieri alle prove fisiche ma per un grosso disguido non mi sono potuta presentare. La Marina diciamo che è uno sfizio,è solo un voler mettersi in gioco per vedere dove arrivo. La carriera da Ufficiale mi piacerebbe in tutte le Forze Armate,per questo concorro anche per la Marina.. ma mi sono accorta di non avere la stessa motivazione che hanno molti candidati che ho conosciuto alle preselezioni. Se arrivo al tirocinio,potrò vedere se mi sento portata per la vita in Marina oppure no.. e può succedere che anche molti sicurissimi di questa scelta si ritirino. I miei amici che hanno fatto questo concorso mi hanno detto che al tirocinio succede di tutto.

Vedremo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio il San Marco è il sogno di tutti...e non tutti vi entrano. A dire il vero sarebbe più facile entrare nel san marco come soldato semplice. A parte questo stare su una nave non mi dispiacerebbe per niente...capitano sarebbe il massimo

cmq non ho una forza speciale preferita

Modificato da MasterD
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh stare su una nave per chi viene dall'Accademia Navale è il minimo! :D

Quelli del corpo di Stato Maggiore mi pare si debbano fare 12 anni di imbarco :)

Ti auguro di farcela.. l'anno prossimo mi raccomando provaci eh! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di italiano non c'era letteratura.

Come già detto c'erano dei testi lunghissimi,magari tratti da articoli di giornali o da libri e le domande vertevano sui testi proposti. Il resto era grammatica,per esempio chiedevano gli aggettivi cardinali,ordinari,pronomi,analisi logica delle frasi (quindi tipo nella frase "sono uscita sebbene piovesse" chiedevano che proposizione era "sebbene piovesse") e anche quella grammaticale (i complementi).

La lingua straniera non c'è.. e infatti mi è sembrata strana sta cosa perchè in tutti gli altri concorsi c'era.. vabbè :D

Di storia non ricordo le domande,comunque erano dal Risorgimento in poi,ponendo particolare attenzione alle due guerre mondiali e i vari trattati inerenti,nonchè nomi di personaggi vari (generali e presidenti) e poi qualche domanda sugli anni di piombo in Italia.

In geografia chiedono la locazione geografica di monti e fiumi e ogni tanto qualche capitale (cose assurde.. di certo non chiedono dove si trova l'Everest perchè quello lo sanno tutti.. ti possono chiedere come si chiama il fiumiciattolo che scorre nella zona ovest della Manciuria che nemmeno i cinesi sanno dove si trova :D )

Di educazione civica ci sono domande sulla Costituzione (per esempio ti chiedono se la frase X è enunciata tra i principi fondamentali),sui ruoli dei membri politici (tipo che funzioni ha il presidente della repubblica,se può fare una determinata cosa,se il consiglio dei ministri può approvare una certa cosa etc etc..)

Di logica ci sono tantissimi sillogismi (tipo "se Andrea dice che quando piove usa l'ombrello e oggi sta uscendo con l'ombrello,significa che oggi piove?") oppure il movimento di ingranaggi,carrucole e trottole (tipo "se la ruota dentata A dell'ingranaggio rappresentato in figura gira in senso antiorario,come girerà la ruota dentata F dello stesso ingranaggio?"- c'erano anche degli ingranaggi con 20 ruote .. non sai che mal di testa a cercare di far muovere mentalmente tutte le ruote per capire se alla fine sto caz** di circuito era orario e antiorario! :wacko:) e c'erano anche il completamento di serie numeriche e scegliere la ricostruzione esatta di una certa figura con i frammenti rappresentati nel questionario del test)

Di matematica te l'ho già detto.. ma non credere che ci siano cose lunghe,erano domande come "qual è il seno di 60°"..la matematica tosta arriva al tirocinio :P

Di fisica mi ricordo il moto circolare uniforme e una domanda sulla pressione..poi una domanda sul Sole e sulla Terra per quanto riguarda astronomia.

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...