Vai al contenuto

Entrare in Marina Militare/Guardia Costiera - discussione ufficiale


IceSergei

Messaggi raccomandati

Non mi sono chiari diversi punti, allora partiamo dall inizio.

VFP1 ( durata di 1 anno) si può far domanda anche al 9* mese per diventare VFP4 e fin qua ci siamo. Domanda 1: come si svolge il "salire di grado" dopo il 9* mese per entrare nel VFP4? Cosa bisogna fare? Test altre prove fisiche, studi... ????

Una volta VFP4 ( durata di 4 anni ), anche qua dopo il 9* o 12* mese si può far domanda per il GOI?

 

 

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20091119135236AAJwxKG

 

 

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20130416093025AA1h2SN

 

 

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110725024607AAN1iUN

 

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20111212050534AAHhMCd

 

 

http://blog.nuoviconcorsi.it/category/vfp4/

 

http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Pagine/VFP4_2013.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Però non mi è chiara una cosa, io da VFP4 posso direttamente fare il corso e dare l esame per il GOI o devo per forza da VFP4 devo passare VSP e poi fare domanda per il GOI ?

Perchè suoi link che mi hai dato dice " da VFP4, dopo 18 mesi puoi diventare VSP", ma devo per forza di cosa aspettare i 18 mesi e diventare VSP per poi richiedere il GOI, oppure posso passare da VFP4 e dopo tot mesi ( meno di 18 ) fare richiesta per il GOI?

Il VFP4 è un Sottufficiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ora, se ho capito bene e le cifre sono esatte, all' ADDESTRAMENTO vero e proprio sono stati ammessi 22 persone.

 

E qui parte un ragionamento per coloro che seguono la logica.

 

Ma possibile che appena 22 persone abbiano fatto domanda per entrare nel GOI ?

Certo che no, logicamente !!

 

Le domande SONO STATE MOLTE DI PIU, sicuramente CENTINAIA, addirittura forse vicino a MILLE.

 

Forse anche 10.000. Considerando che in Marina ci sono, dati al 2012, circa 31.000 uomini in tutto (vedasi rapporto MM 2012, pagina 73)

http://www.marina.difesa.it/documentazione/Documents/rapporto_2012.pdf

che ci saranno pure quello che vogliono rimanere sulle navi, in arsenale, a guidare elicotteri, in capitaneria, o che semplicemente hanno passato 'età massima per il concorso, i VFP1 che sono arruolati a 1600 per volta, i VFP4 al primo o secondo anno (e quelli che hanno superato il limite, visto che per la domanda VFP4 il limite è 30 anni...) per arrivare a 1000 richieste dovrebbero sostanzialmente fare domanda tutti quelli IN ETA' disponibile, indipendentemente da quello che fanno.

Al solito, non hai la più pallida idea di quello che scrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto 10mila !!

 

Come al solito, mettere le parole in bocca senza leggere bene.

 

Ho parlato di alcune CENTINAIA FORSE UN NUMERO VICINO A MILLE nella migliore delle ipotesi, e quindi 500 e' una

stima credibile !

 

 

CI SARANNO pure quello che vogliono rimanere sulle navi, in arsenale, a guidare elicotteri, in capitaneria, o che semplicemente hanno passato 'età massima per il concorso,

 

 

ehhhhhh......l' "indeterminatezza" dell'essere!

 

Alcuni di quelli che "vogliono rimanere" sulle NAVI sono andati in marina con l'ambizione di ricoprire ruoli piu "avventurosi" e ci sono stati destinati. Non entri in MARINA e il giorno dopo ti mandano a fare l'incursore!

 

Il bacino che puo teoricamente presentare domanda e' di almeno MILLE UNITA (1:31) VALE A DIRE il 3% della forza. Del resto se cosi NON FOSSE MI CHIEDO COME FAREBBERO A TENERE IN PIEDI IL REGIMENTO SAN MARCO che e' una formazione decisamente piu numerosa del GOI !

 

Per quelle che erano le disposizioni fino a qualche anno or sono poi per il corso GOI possono partecipare i militari che alla data di inizio del corso non abbiano superato il ventisettesimo anno di età, inquadrati nel ruolo Marescialli, nel ruolo Sergenti e ruolo Truppa in Servizio permanente di tutte le categorie (incluso Infermieri), ed il personale in ferma breve triennale per i corsi specificati nel Foglio D’Ordini Marina (FOM).

 

Ma aldila di questo, UNA COSA E' CERTISSIMA, non sono 22 quelli che ci provano !!

 

Ergo, per chi conosce la MATEMATICA e la LOGICA, capisce che la SELEZIONE vera e propria si fa in fase di AMMISSIONE, come ho dimostrato con le percentuali sopra.

E si fa li, perche semplicemente la MM con il budget ridotto che si ritrova e il ruolo geopolitico che ricopre NON HA NE le RISORSE, ne l' INTERESSE per ammettere al corso centinaia e centinaia di uomini.

 

Almeno tu "che sei stato nel GOS" certe cose le dovresti sapere!

 

 

 

 

 

 

 



Non voglio sembrarti fastidioso, però potresti rispondere direttamente invece che postare link? perchè quelle pagina internet sono lunghissime :pianto:

 

 

Mi pare che in passato, ma la cosa dovrebbe essere ancora attuale per diventare VSP era fortemente consigliato partecipare a "missioni all'estero" perche si acquisivano diversi punteggi anche se ci sono stati
cambiamenti nei titoli di merito. A questo si sommano le incertezze presenti e future sul personale visto le problematiche del budget e le continue revisioni sui numeri.
Sarei quindi piuttosto cauto nel attribure delle certezze/regole tassative in relazione a possibili percorsi obligati, che alla fine tanto obligati potrebbero non rivelarsi.
Se vai sui vari Forum ci sono ragazzi che sono diventati VSP e non hanno quasi mai imbracciato un arma, ne mai sono stati in missioni all'estero, cosi come ci sono VSP che si sono fatti afganistan, libano, irak......
Per accedere nel GOI come minimo devi essere VSP4 (ma e' difficile che ti prendono),
Per cio che concerne il VSP4 dal sito della marina:

 

Il VFP 4 è un militare professionista altamente specializzato che, dopo un periodo di intenso addestramento, è impiegato a bordo delle Unità Navali e nei Reparti Operativi. Tale impiego consente ai volontari di partecipare a missioni nazionali ed internazionali offrendo loro la possibilità di conoscere culture diverse e accrescere la propria esperienza confrontandosi sia con militari di altre Forze Armate che di altra nazionalità. L’iter formativo del VFP4 consiste in una fase di formazione professionale teorica di base, che dura circa 12 settimane, svolta presso le Scuole Sottufficiali di Taranto o di La Maddalena oppure a Brindisi presso il Reggimento San Marco. L’obiettivo è quello di favorire l’apprendimento di conoscenze tecnico-professionali e di completare la formazione etico-militare acquisita durante il precedente iter di formazione per VFP1. Dopo la formazione teorica è previsto un tirocinio pratico di addestramento che facilita l’ambientamento a bordo delle Unità Navali e nei Reparti Operativi e consolida la preparazione con attività pratiche, individuali e team, finalizzate al raggiungimento della piena capacità operativa.
Al termine del ciclo di formazione il VFP4 è in grado di operare autonomamente negli incarichi affidatigli svolgendo con professionalità il proprio lavoro. Le categorie d’impiego sono, generalmente, quelle di Nocchiere, Specialista del sistema di combattimento, Tecnico del sistema di combattimento, Specialista del sistema di piattaforma, Fuciliere di Marina, Palombaro, Incursore e Nocchiere di Porto. Al VFP4 è corrisposto un trattamento stipendiale di base pari a circa € 1.200 netti me

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Ho parlato di alcune CENTINAIA FORSE UN NUMERO VICINO A MILLE nella migliore delle ipotesi, e quindi 500 e' una

stima credibile !

 

 

 

 

ehhhhhh......l' "indeterminatezza" dell'essere!

 

Alcuni di quelli che "vogliono rimanere" sulle NAVI sono andati in marina con l'ambizione di ricoprire ruoli piu "avventurosi" e ci sono stati destinati. Non entri in MARINA e il giorno dopo ti mandano a fare l'incursore!

 

Il bacino che puo teoricamente presentare domanda e' di almeno MILLE UNITA (1:31) VALE A DIRE il 3% della forza. Del resto se cosi NON FOSSE MI CHIEDO COME FAREBBERO A TENERE IN PIEDI IL REGIMENTO SAN MARCO che e' una formazione decisamente piu numerosa del GOI !

 

 

E che c'entra il San Marco con il GOI?

 

FANTASTICO, siamo tornati ai vecchi tempi.

 

Fermo restando che il GOS è altra cosa (io ho fatto il corso Ordinario Palombari, ma come detto fui poi destinato ad altri incarichi), al corso GOI dell'anno scorso hanno fatto domanda in 65. 22 sono stati ammessi, gli altri scartati per vari motivi (anche per momentanee incapacità fisiche) e riproveranno, qualcuno, altri sono andati fuori tempo massimo, altri meglio se non si ripresentano.

 

E' evidente che è un tipo di operazioni che non interessa proprio a tutti tutti, anche perchè significa grande sacrificio. Poi, appunto, non è che tutti nella USN vogliono diventare SEAL, altrimenti, visti i rapporti numerici, i nostri 500 su 30.000 sarebbero 5\6000 all'anno che si presentano alla selezione SEAL.

 

Mentre, invece

 

Each year about 1,000 Sailors are given the opportunity to attend SEAL training.

 

http://www.sealswcc.com/navy-seals-enlisted-application-steps.aspx

 

questione di matematica, appunto. Ma si vede che il tardo della classe era assente. Ci penserà l'insegnante di sostegno, che però non sono io.

 

Over.

Link al commento
Condividi su altri siti

se puoi permettersi un certo tenore di vita con un determinato stipendio.

le virtù quali onore libertà,giustizia,famiglia,rispetto, difendere i valori che contano, a parer mio sono cose sacre; vivere secondo un codice un etica, sono cose per me fondamentali, e penso che questo sia il mio tipo di impiego.

Piu che criticare e giudicare senza sapere, penso che voi tutti dobbiate soffermarvi e dire.. un 18 enne che vuole difendere la bandiera, non è da ammirare? Vivete nel mio stesso mondo, e vi posso garantire che ci sono miei coetanei che pensano solo a fumare, a bere, a divertirsi, e a vivere sulle spalle dei genitori con stipendi alti.

Quelle virtù piu che da GOI mi paiono da DC , famiglia?? seriamente?

Ammirazione? certo tenore di vita? 8 ore di servizio? Tu da sto mestiere ti aspetti riconoscimento e/o riscatto sociale, se è cosi, fai il medico e non l'incursore.

 

che orari si fanno? sono le classiche 8 ore di servizio?

Certo, le esercitazioni slittano al giorno dopo se c'è il rischio di non finire per l'ora di cena.

Ma che roba gli incursori imborghesiti, l'unico Borghese negli incursori era quello che lo faceva di cognome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle virtù piu che da GOI mi paiono da DC , famiglia?? seriamente?

Ammirazione? certo tenore di vita? 8 ore di servizio? Tu da sto mestiere ti aspetti riconoscimento e/o riscatto sociale, se è cosi, fai il medico e non l'incursore.

 

Certo, le esercitazioni slittano al giorno dopo se c'è il rischio di non finire per l'ora di cena.

Ma che roba gli incursori imborghesiti, l'unico Borghese negli incursori era quello che lo faceva di cognome.

Ma perchè dovete solo e sempre criticare? Si diventa noiosi. Perchè non ci sono incursori con famiglia? ma che risposte dai?

Ammirare perchè no? Quanti anni hai te? La conosci la gioventù d'oggi in che situazione si trova? tutti superficiali che passano le loro ore a fumare canne sulle panchine, a bere, a preoccuparsi su come abbinare questo e quell altro, be io che faccio Casa-Scuola-Allenamento secondo me è da ammirare.. avendo la testa sul collo e i piedi per terra.

Orari di lavoro si, perchè ci sono orari, non stai 24 su 24, per quanto so i soldati semplici fanno 8 ore di servizio, le forze speciali non lo so. Infatti ho chiesto!

Tenore di vita si riferito al salario che prende, perchè uno può anche fare l incursore per tot anni, poi mollare e magari rimanere in Marina con altre collocazioni.

 

ASCOLTATE PRIMA DI PARTIRE A MANETTA!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che si continui a capire una cosa per un altra.
Si confonde la DOMANDA DI AMMISSIONE con il CORSO.

 

Each year about 1,000 Sailors are given the opportunity to attend SEAL training.

 

 

Sono appunto quelli AMMESSI AL CORSO DI ADDESTRAMENTO BUD/S, quelli cioe che varcano il cancello
di Coronado e grosso modo poco piu di 200 si "laureano".
Prima di entrare a Coronado c'e un pre-screening e una pre-training

 

Applicants must also pass:
- SEAL Physical Screening Test (PST)
- Armed Services Vocational Aptitude Battery (ASVAB)
- Psychological Battery Test (the C-SORT)
Higher scores on all of these tests correlate with a higher probability of success during SEAL training.
Get a Navy contract
Your local recruiter will schedule you to:
- Take the ASVAB
- Get a physical
- Get a background screening at the Military Entrance Processing Station (MEPS).
Generally, after your ASVAB and physical, you may have to wait to receive a SEAL contract. But you'll be allowed to take
the C-SORT and PST. If you are qualified, you will need to accept a contract into the Navy as any other job
classification.
You will take the ASVAB the first day, and the next day you will get a physical, which will include:
- Vision
- Hearing
- Range of motion
- Drug testing
- Medical history
Per il PTS si puo arrivare al "competitive score"
- 500 yd swim in 9:00 or less (sidestroke)
- 100+ push-ups
- 100+ sit-ups
- 20+ pull-ups (forward grip, no girl-curls in BUD/S)
- 1.5 Mile run in 9:00 or less

 

 

Peraltro il bacino di "pesca" per i Seals e' anche variegato e il "pretraining" e' gia un ostacolo per moltissimi
Non ci sarebbe bisogno di sto popo di roba se 1000 "valorosi" fustacchioni potessero andare
direttamente li !

 

al corso GOI dell'anno scorso hanno fatto domanda in 65. 22 sono stati ammessi,

 

 

Link?
Il numero mi pare veramente BASSISSIMO e inverosimile!
Se si va sui vari FORUM, 65 "aspiranti Goi" li trovi un una settimana !!
Se la marina riesce a supportare in termini di personale il San Marco da poco inquadrato nella neonata "Brigata Marina San Marco" che conta grosso modo piu di 3500 uomini, significa che una cospicua fetta di "marinai" proprio sulle navi a fare il "mozzo" non ci vuole stare!
Modificato da holmes7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè dovete solo e sempre criticare? Si diventa noiosi. Perchè non ci sono incursori con famiglia? ma che risposte dai?

Ammirare perchè no? Quanti anni hai te? La conosci la gioventù d'oggi in che situazione si trova? tutti superficiali che passano le loro ore a fumare canne sulle panchine, a bere, a preoccuparsi su come abbinare questo e quell altro, be io che faccio Casa-Scuola-Allenamento secondo me è da ammirare.. avendo la testa sul collo e i piedi per terra.

Orari di lavoro si, perchè ci sono orari, non stai 24 su 24, per quanto so i soldati semplici fanno 8 ore di servizio, le forze speciali non lo so. Infatti ho chiesto!

Tenore di vita si riferito al salario che prende, perchè uno può anche fare l incursore per tot anni, poi mollare e magari rimanere in Marina con altre collocazioni.

 

ASCOLTATE PRIMA DI PARTIRE A MANETTA!!

Non vogliamo ne criticare ne scoraggiarti, ti stiamo solo dicendo che essere un'incursore non è quello che credi tu.

La famiglia te la fai dopo, difficilmente hai tempo per fartela prima, e farsela durante è farle un torto per quanto la devi sacrificare.

 

E quindi? Casa-scuola-allenamento. lo fai tu, a sedici anni lo facevo io e lo fanno milioni di altri ragazzi, e a parte te nessuno si aspetta di ricevere crediti per questo.

Lo facevo perche era quello che mi andava di fare e di cosa facessero gli altri nel frattempo non me ne fregava niente, poi quando mi è andato di bere e farmi canne ho fatto ANCHE quello.

Se tu credi di meritare il tappeto rosso e petali di rose come se fosse un sacrificio non bere e farsi canne, evidentemente non fai quello che ti piace e in realta vorresti bere e farti canne come fannoi tuoi coetanei, che magari ti considerano uno sfigato, il che spiegerebbe il tuo pretendere il premio nobel in quanto bravo ragazzo.

 

Vedi di maturare un pò prima, perche sta fame di approvazione e riconoscimento che hai è assolutamente inconciliabile con l'essere un'incursore che al di fuori dello spirito di corpo è un lavoro ingrato.

 

Ma che credi che timbri il cartellino come all'ufficio e poi all'improvviso smetti di essere un'incursore, per passare il resto della giornata fresco come una rosa?

Ti sembra plausibile che esercitazioni che possono durare giorni, addestramento svolto qua e la, schieramenti all'estero ecc siano compatibili col concetto di orario di lavoro?

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni, quello che ti ha detto Einherjar adesso è esattamente quello che io ti ho detto al secondo o terzo post.

 

Stai approcciando male il concetto, e questo, e non la prestanza fisica, ti escluderà da qualsiasi possibilità di entrare nel GOI.

 

Come ti dissi qualche giorno fa, se pensi a 'quanto prendo', ti rispondo subito: POCO. Poco per i sacrifici da fare, poco rapportato agli 'orari' (che come ti dissi, sono 7\24 spesso e volentieri), poco in termini assoluti salvo che spesso ti trovi dopo qualche mese con un sacco di soldi in conto: perchè non hai avuto tempo di spenderli.....

 

Ecco, questo è quanto intendevo con MOTIVAZIONE: se le tue domande sono queste, alla seconda o terza settimana mollerai di certo (anzi: se questo topic lo avesse letto uno degli psicologi che intervistano i candidati, non saresti nemmeno stato ammesso, anche con una salute di ferro e se avessi superato tutte le prove fisiche).

 

Fare il militare, e farlo specialmente nelle FFSS, è una scelta di vita: tutto il resto, vantaggi finanziari compresi, viene dopo. Altrimenti non ci si prova nemmeno.

 

Non è, ad esempio, un caso che molti a 40 anni transitino verso le agenzie di sicurezza, perchè pagano molto meglio, e a una certa età (dove sei comunque tagliato fuori, per raggiunti limiti fisici, da molte tipologie di missioni) cominci giustamente a mettere da parte qualche quattrino, o a farti una famiglia.

 

O fai come il sottoscritto che dopo 20 anni se ne va e cambia proprio settore.

 

Ma guarda che non ti sto criticando: fai domande legittime. L'importante è che ti rendi conto che la mentalità da incursore, proprio non ce l'hai. Magari sarai un ottimo marinaio, un radarista, un armiere, un fante del San Marco, che ne so.

 

Oppure farai il metalmeccanico, che alla fine non è certo un lavoro disprezzabile, come tutti quelli fatti seriamente e onestamente.

 

In bocca al lupo, comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

X giovanni

 

 

Questi alcune info sullo screening medico che ho scovato in rete.....presta attenzione al discorso "oculistico"

 

 

 

I candidati, che alla data di inizio del corso non abbiano superato il ventisettesimo anno di età (limite massimo di ammissione per il corso incursori nella MMI), dovranno risultare idonei alla visita medica per l'ammissione alla componente subacquea (categoria Incursori) come da requisiti fisici e sensoriali riportati nella pubblicazione SMM/IS 150 UEU - Ed. I, Tabella "D", Capitolo 5.
Di seguito riporto integralmente la tabella "D" della SMM/IS 150 UEU - Ed. I.
Apparato cardiovascolare
Integrità clinica e funzionale con ECG basale e dopo sforzo: frequenza cardiaca a riposo inferiore a 80 battiti al minuto con recupero favorevole dopo sforzo. La pressione arteriosa, misurata in posizione clinostatica e dopo riposo, con almeno tre rilevamenti, non deve superare il valore di 145 mmHg la sistolica e 85 mmHg la diastolica, valori che non devono subire modificazioni nel passaggio alla posizione ortostatica.
Apparato respiratorio
Integrità clinica e funzionale. Radiografia del torace inspiratorio ed espiratorio (eventuale doppia proiezione), esame spirometrico.
Apparato visivo
Visus naturale 10/10 in ciascun occhio: annessi oculari, mezzi diottrici e fondo oculare esenti da qualsiasi malattia o imperfezione. Senso stereoscopico (Lang test), astigmatismo fisiologico (Javal oftalmometria obbligatoria) e motilità oculare estrinseca nella norma. Senso cromatico normale alle tavole pseudoisocromatiche. Senso cromatico normale alle lane. L'accertamento dello stato refrattivo, ove occorra, puo' essere
eseguito con l'autorefrattometro, o in cicloplegia, o con il metodo
dell'annebbiamento;
Apparato otorinolaringoiatrico
Integrità clinica e funzionale dell'orecchio. Naso: AV-OR1. Gola: AV-OR1
la funzionalita' uditiva sara' saggiata con esame audiometrico tonale liminare in camera silente. Puo' essere tollerata una perdita uditiva bilaterale di 25 dB nella frequenza da 125 a 2000 Hz e l'orecchio meno efficiente potra' presentare una perdita di 30 dB pantonale fino a 2000 Hz e 35 dB alla frequenza di 4000 Hz. I decifit neurosensoriali isolati sulle frequenze da 6000 a 8000 Hz saranno valutati di volta in volta dallo specialista;
Apparato odontoiatrico
L'esame odontoiatrico dovrà essere effettuato da uno specialista ODT. I soggetti dovranno disporre di un numero di denti naturali, o sostituiti da protesi fisse, sufficienti ad assicurare una soddisfacente funzione masticatoria. L'integrità funzionale degli incisivi e dei canini è requisito essenziale per l'idoneità, così come la capacità dei soggetti di assicurare una tenuta stagna della bocca respirando attraverso un boccaglio di autorespirazione standard: la malocclusione dell'arcata dentaria, la masticazione incrociata e invertita di notevole grado, il morso aperto sono causa di non idoneità.
Le infezioni della cavità orale causano inidoneità sino a quando non siano regredite a seguito di trattamento medico. La carie dentaria è di non idoneità sino a quando non sia adeguatamente curata. Non sono ammesse protesi mobili.
Sistema nervoso
Integrità clinica e funzionale: effettuare ECG in soggetto che abbia riposato una notte intera, non sia digiuno nè abbia mangiato copiosamente. Non sono causa di inidoneità un ritmo alfa lento, un tracciato desincronizzato, attività 5/7 Hz in sede fronto-centroparietale sporadica di voltaggio inferiore a 50 microvolt simmetrica, attività beta diffusa di basso voltaggio, attività lenta di trascinamento durante lo S.L.I..
Esami ematochimici
Emacromo completo con formula leucocitaria, sideremia,VES, glicemia, azotemia, creatinemia, colesterolemia, colesterolo HDL, trigliceridi, uricemia, GammaGT, SGOT, SGPT, bilirubinemia T/D, VDRL, HbsAg, elettroforesi delle sieroproteine, elettroforesi dell'emoglobina (se mai effettuata), PT, PTT e FBRG, esame urine completo ed ogni altro eventuale esame richiesto dal singolo caso. In particolare i valori di colesterolo e trigliceridi devono essere nel range di 220/170 mg/dl mentre 250/200 mg/dl devono essere assunti come valori massimi accettabili per i successivi rinnovi dell'idoneità alla componente subacquea: questi valori, lievemente elevati, devono essere rapportati all'I.M.C. (Indice di Massa Corporea= o non inferiore a 28 ) e devono essere transitori
La commissione medica, prima di eseguire la visita medica generale, disporra' per tutti i candidati i seguenti accertamenti
specialistici e di laboratorio:
a) esame radiografico del torace in due proiezioni, nel caso in
cui i candidati non producano il relativo referto da cui risulti che
tale accertamento sia stato eseguito entro i sei mesi antecedenti
presso organi sanitari militari o strutture pubbliche o private
convenzionate come gia' precisato al precedente art. 8, lettera h);
b) Omissis
c) cardiologico con E.C.G.;
d) oculistico;
e) otorinolaringoiatrico;
f) odontoiatrico;
g) neuropsichiatrico;
h) analisi delle urine completa con esame del sedimento;
i) analisi del sangue concernente:
1) emocromo completo;
2) glicemia;
3) creatininemia;
4) transaminasemia (ALT-AST);
5) bilirubinemia totale e frazionata;
6) markers dell'epatite B e C;
7) G6PDH (metodo quantitativo).
La commissione medica potra' inoltre procedere ad ogni ulteriore indagine ritenuta utile per consentire adeguata valutazione clinica e medico legale.
La commissione provvedera' a definire per ciascun candidato, secondo i criteri stabiliti dalla normativa e dalle direttive
vigenti, il profilo sanitario che terra' conto delle caratteristiche somato-funzionali nonche' dei requisiti fisici suindicati.
La medesima commissione seduta stante, comunichera', per iscritto, al candidato l'esito della visita medica sottoponendogli il
verbale contenente uno dei seguenti giudizi:
"Idoneo", con indicazione del profilo sanitario;
"Non idoneo", con l'indicazione della causa di non idoneita'.
Il giudizio e' definitivo e non comporta l'attribuzione di punteggio.
Saranno giudicati "non idonei" i candidati risultati affetti da: imperfezioni ed infermita' previste dalla vigente normativa in materia di inabilita' al servizio militare di leva; imperfezioni ed infermita' per le quali e' prevista
l'attribuzione del coefficiente uguale o superiore a 2 nelle caratteristiche somato-funzionali del profilo sanitario delle vigenti
direttive per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare di leva (fermi restando i requisiti
indicati nel presente decreto); disturbi della parola anche se in forma lieve
(dislalia-disartria); stato di tossicodipendenza o tossicofilia da accertarsi presso
una struttura sanitaria militare; malattie o lesioni acute per le quali sono previsti tempi lunghi di recupero dello stato di salute e dei requisiti necessari per la frequenza del corso; tutte le malattie dell'occhio e degli annessi manifestamente
croniche o di lunga durata o di incerta prognosi;
la presenza di alterazioni dei mezzi diottrici o del fondo oculare che possono pregiudicare, anche nel tempo, la funzione visiva primaria o quelle collaterali, gli esiti di cheratotomia radiale e gli esiti di laser-terapia correttiva in presenza di alterazioni del corioretina o di evidenti lesioni corneali, gli strabismi manifesti anche alternanti;
tutte quelle malformazioni ed infermita' non contemplate dai precedenti alinea, comunque incompatibili con la frequenza del corso e con il successivo impiego quale maresciallo della Marina militare in servizio permanente.
I candidati che all'atto degli accertamenti sanitari venissero riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute di recente
insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali risultasse scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa, tale da
lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti richiesti in tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e comunque entro e non oltre i successivi trenta giorni, saranno sottoposti ad ulteriori
accertamenti sanitari a cura della stessa commissione medica per verificare l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica; nel frattempo, detti candidati saranno ammessi con riserva a sostenere l'accertamento attitudinale di cui al successivo art. 10. Ove i candidati non avessero recuperato, al momento della nuova visita, la prevista idoneita' fisica saranno giudicati "non idonei". Tale giudizio, comunicato seduta stante agli interessati, sara' definitivo e insindacabile.
Ora io NON sono stato nei reparti del Comsubin, ma se ci fossi stato queste sono le INFO minime che darei !!!
Modificato da holmes7
Link al commento
Condividi su altri siti

@Einherjar

No guarda ti posso assicurare che sono una persona matura, non mi aspetto nessun tappeto rosso, l ho detto per far capire la mia serietà nella vita quotidiana, per far capire che non butto le giornate a fumare canne e bere, ma a sudare e allenarmi ogni santo giorno. Ma puntualmente non capite il senso di quello che si dice, non mi aspetto nessun riconoscimento, ma un minimo di rispetto e un pensiero tra se e se dicendo, è una persona seria che da un senso alle cose..


@Madmike
Guarda io ti ringrazio perchè le critiche aiutano a crescere e a capire, ripeto che ho fatto semplicemente domande a titolo informativo, non ho detto " si lavora 24 su 24? No allora non faccio l incursore" ho semplicemente chiesto, orario e retribuzione giusto per sapere come funziona la MMI a livello economico tutto qua. :okok:


Giovanni, quello che ti ha detto Einherjar adesso è esattamente quello che io ti ho detto al secondo o terzo post.

Stai approcciando male il concetto, e questo, e non la prestanza fisica, ti escluderà da qualsiasi possibilità di entrare nel GOI.

Come ti dissi qualche giorno fa, se pensi a 'quanto prendo', ti rispondo subito: POCO. Poco per i sacrifici da fare, poco rapportato agli 'orari' (che come ti dissi, sono 7\24 spesso e volentieri), poco in termini assoluti salvo che spesso ti trovi dopo qualche mese con un sacco di soldi in conto: perchè non hai avuto tempo di spenderli.....

Ecco, questo è quanto intendevo con MOTIVAZIONE: se le tue domande sono queste, alla seconda o terza settimana mollerai di certo (anzi: se questo topic lo avesse letto uno degli psicologi che intervistano i candidati, non saresti nemmeno stato ammesso, anche con una salute di ferro e se avessi superato tutte le prove fisiche).

Fare il militare, e farlo specialmente nelle FFSS, è una scelta di vita: tutto il resto, vantaggi finanziari compresi, viene dopo. Altrimenti non ci si prova nemmeno.

Non è, ad esempio, un caso che molti a 40 anni transitino verso le agenzie di sicurezza, perchè pagano molto meglio, e a una certa età (dove sei comunque tagliato fuori, per raggiunti limiti fisici, da molte tipologie di missioni) cominci giustamente a mettere da parte qualche quattrino, o a farti una famiglia.

O fai come il sottoscritto che dopo 20 anni se ne va e cambia proprio settore.

Ma guarda che non ti sto criticando: fai domande legittime. L'importante è che ti rendi conto che la mentalità da incursore, proprio non ce l'hai. Magari sarai un ottimo marinaio, un radarista, un armiere, un fante del San Marco, che ne so.

Oppure farai il metalmeccanico, che alla fine non è certo un lavoro disprezzabile, come tutti quelli fatti seriamente e onestamente.

In bocca al lupo, comunque
@Holmes7
Spiegami terra terra, perchè con tutti quei giri di parole ho capito ben poco, le alternative sono due, o gli occhiali o l operazione?? :offeso:
Perdona la mia ignoranza, ma per mezzi diottrici si intende occhiali? :wacko:

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

I mezzi diottrici sono: cornea, umor acqueo, cristallino, umor vitreo.
Il cristallino è la vera e propria "lente" che grazie a un sofisticato apparato muscolare riesce ad assottigliarsi o ispessirsi per mettere efficacemente a fuoco le immagini.

 

 

In pratica l'occhio.



Spiegami terra terra, perchè con tutti quei giri di parole ho capito ben poco, le alternative sono due, o gli occhiali o l operazione??

 

 

 

 

 

Il tutto si lega a questo passaggio " Visus naturale 10/10 in ciascun occhio: annessi oculari, mezzi diottrici e fondo oculare esenti da qualsiasi malattia o imperfezione. Senso stereoscopico (Lang test), astigmatismo fisiologico (Javal oftalmometria obbligatoria) e motilità oculare estrinseca nella norma. Senso cromatico normale alle tavole pseudoisocromatiche".

 

Se vai li con gli occhiali non ti considerano proprio.......e temo pure che l'operazione laser pregiudichi non poco!

 

Come ho detto e la cosa mi pare si intuisce, la MM ha esigenze veramente MINIME in termini di personale per quanto riguarda il GOI e quindi e' evidente che delle "barriere" grosse bisogna pure metterle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero vorrete scusarmi ma .... mi sorge un dubbio ....

 

.... che questo ragazzo non abbia poi tanta voglia di perdere tempo per fare ricerche sul sito della MM ....

 

http://www.marina.difesa.it/Pagine/default.aspx

 

.... gli basterebbe clickare su "Entra in Marina" e troverebbe le risposte alle sue infinite domande ....

 

Non voglio proprio pensare che non ne sia capace ....

 

:hmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non ho voglia, ma facendo domande più specifiche e nel dettaglio in questo forum lo preferisco rispetto al sito della MM, perchè sono pagine lunghissime, visto che ne ho la possibilità chiedo qua direttamente per avere risposte brevi e coincise ..


Spero vorrete scusarmi ma .... mi sorge un dubbio ....

 

.... che questo ragazzo non abbia poi tanta voglia di perdere tempo per fare ricerche sul sito della MM ....

 

http://www.marina.difesa.it/Pagine/default.aspx

 

.... gli basterebbe clickare su "Entra in Marina" e troverebbe le risposte alle sue infinite domande ....

 

Non voglio proprio pensare che non ne sia capace ....

 

:hmm:

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non ho voglia, ma facendo domande più specifiche e nel dettaglio in questo forum lo preferisco rispetto al sito della MM, perchè sono pagine lunghissime, visto che ne ho la possibilità chiedo qua direttamente per avere risposte brevi e coincise ..

 

CVD .... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...