Vai al contenuto

Entrare in Marina Militare/Guardia Costiera - discussione ufficiale


IceSergei

Messaggi raccomandati

Bene....bene......bene.......

a proposito di "pagliacci" vedo che si fanno vecchi incontri.

FORTUNA CHE IN QUESTO FORUM non fai il "moderatore" perche altrimenti il FORUM lo avresti gia mandato a fondo!

 

 

 

 

x Giovanni de Pasquale

 

Non si e' mai ben capito quali prove bisogna superare per diventare "incursori"......si fa molta retorica descrivendo in modo abbastanza generico i requisiti di ammissione e le fasi dello stesso addestramento.

 

Ad ogni modo, mi pare inutile sottolineare che devi gia saper NUOTARE MOLTO BENE, avere una COSTITUZIONE FISICA molto buona, niente occhiali o operazioni chirurgiche di una certa importanza, e uno stato di SERVIZIO impeccabile e la convinzione di SPOSARE in tutto e per tutto la vita militare......non investono su persone che dopo qualche anno se ne ritornano alla vita CIVILE.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto chiedo scusa al super moderatore Vorthex se ho esagerato con i toni. Ringrazio holmes7 per la sua risposta diretta e sensata. Rispondo con molta tranquillità a madmike, innanzitutto ho 18 anni e perdona la mia ingenuità, ma ti stai mettendo a confronto con un ragazzino che io, avessi la tua età avrei semplicemente risposto senza allargare la discussione. Non mi sono riempito la bocca la ca**ate perchè le penso veramente, se facevi attenzione al mio primo commento ho spiegato in modo molto schematico per arrivare al GOI. Ho chiesto di salario e di orario perchè VOGLIO SAPERE, penso sia permesso. Un altra domanda, io purtroppo ho un problema di vista, mi mancano 3 decimi sia a destra che a sinistra, posso quindi rinunciare al GOI o vi sono incursori che portano occhiali o hanno operazioni di vista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi sto mettendo a confronto con nessuno: ma chi vuole fare una certa vita, e dice che lo fa per 'passione', non può non saperne nulla (alla tua età ero alla scuola Sottufficiali, mi ero informato SCRIVENDO e sentendo al Distretto visto che internet non c'era, e sapevo esattamente a cosa andavo incontro: viceversa, sarei andato a lavorare nella mia città).

 

Comunque:

 

Apparato visivo
Visus naturale 10/10 in ciascun occhio: annessi oculari, mezzi diottrici e fondo oculare esenti da qualsiasi malattia o imperfezione. Senso stereoscopico (Lang test), astigmatismo fisiologico (Javal oftalmometria obbligatoria) e motilità oculare estrinseca nella norma. Senso cromatico normale alle tavole pseudoisocromatiche. Senso cromatico normale alle lane. L'accertamento dello stato refrattivo, ove occorra, puo' essere
eseguito con l'autorefrattometro, o in cicloplegia, o con il metodo
dell'annebbiamento;

 

Se non hai 10\10 (se sei miope puoi al limite farti operare per annullare la miopia) non passi la visita. Che comunque si può fare solo dopo qualche anno, ma non dopo i 27 anni di età.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non garantisco sull'affidabilita delle risposte.

 

http://it.answers.yahoo.com/search/search_result;_ylt=AtQbyEyEsJNEzVmtTQg.uq7jDQx.;_ylv=3?p=incursori+marina&submit-go=Cerca+in+Y%21+Answers

 

 

 

Comunque tieni presente che questi requisiti cosi stringenti sono anche il frutto della limitata necessita del reparto in fatto di reclutamento. Non parliamo di una divisione di paracadutisti ma di una formazione che avra 300-400 uomini in tutto.

 

Direi che in prospettiva visto anche l'esperienza in afganistan e altri teatri cosi come sta avvenendo anche in tutte le forze speciali del mondo ci saranno nuove figure (combat medic, long range snipers, Fac, unmanned vehicles operator, humint, dog handler, combat weathers....) che si affiancheranno all'interno dell'organizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi sto mettendo a confronto con nessuno: ma chi vuole fare una certa vita, e dice che lo fa per 'passione', non può non saperne nulla (alla tua età ero alla scuola Sottufficiali, mi ero informato SCRIVENDO e sentendo al Distretto visto che internet non c'era, e sapevo esattamente a cosa andavo incontro: viceversa, sarei andato a lavorare nella mia città).

 

Comunque:

 

Apparato visivo

Visus naturale 10/10 in ciascun occhio: annessi oculari, mezzi diottrici e fondo oculare esenti da qualsiasi malattia o imperfezione. Senso stereoscopico (Lang test), astigmatismo fisiologico (Javal oftalmometria obbligatoria) e motilità oculare estrinseca nella norma. Senso cromatico normale alle tavole pseudoisocromatiche. Senso cromatico normale alle lane. L'accertamento dello stato refrattivo, ove occorra, puo' essere

eseguito con l'autorefrattometro, o in cicloplegia, o con il metodo

dell'annebbiamento;

 

Se non hai 10\10 (se sei miope puoi al limite farti operare per annullare la miopia) non passi la visita. Che comunque si può fare solo dopo qualche anno, ma non dopo i 27 anni di età.

 

 

Quindi posso tranquillamente farmi operare per riavere i miei 10/10 giusto? Con l operazione posso tranquillamente passare la visita. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi posso tranquillamente farmi operare per riavere i miei 10/10 giusto? Con l operazione posso tranquillamente passare la visita. Sbaglio?

 

Io credo che prima di buttarti in questa "avventura" dovresti fare un elenco di quelli che sono i tuoi "assets" in relazione alle esigenze di un reparto di elite come il GOI.

 

Passi la questione degli occhi, con il nuoto come sei messo?

Con la forma fisica?

Quanto tempo hai passato a contatto con la natura (escursioni nei boschi, montagna, campeggio, caccia....)?

Hai mai imbracciato un fucile?

Hai mai praticato sport tipo pugilato, Judo?

Hai brevetti particolari (paracadutismo, sommozzatore, esperto di esplosivi, paramedico, patente nautica...)

Conosci la lingua/cultura di paesi "esotici" ?

Hai parenti che sono stati in Marina?

 

 

Ecco, credo che molte di queste cose contano perche puoi "venderti" meglio in fase di reclutamento.

Andare li senza questi "assets" , specie poi se sei cresciuto in una citta fortemente urbanizzata, lontano dal mare e dalla "vita rurale" le tue chance di entrare nel reparto sono praticamente inesistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ascoltare l'ultima parte, che non c'entra nulla.

 

Le motivazioni, come ho detto, fanno tutto. Non a caso ho detto che la cosa 'spiacevole' nel tuo discorso erano i soldi e le 8 ore: se la prendi come un 'lavoro' come gli altri, non hai scampo: non riuscirai minimamente a passare alcuna prova.

 

Diversamente, puoi essere nato ovunque e passare da primo del corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come ho detto il discorso su come si accede e si passa le selezioni nelle SPECIAL FORCES italiane (e non solo italiane) aprirebbe un FILONE che non finisce piu.

 

A mio modesto avviso, NON ci sono criteri chiari e univoci su tale processo se confrontato con altre realta, se ne sa poco e il tutto e' avvolto in un "alone di mistero".

 

Puo NON voler dire nulla o puo voler dire tutto.

 

Non entro quindi nel merito. Il Goi e' un reparto molto piccolo, non parliamo di una brigata ne di una divisione.

 

Probabilmente addestrano non piu di 50 uomini l'anno. Ora in Marina ci stanno circa 31mila uomini e donne.

 

Quindi una cinquantina scarsi su oltre 30mila mi pare veramente un terno all'otto per chi cerca di entrare.

 

La logica ci dice che in fase di RECLUTAMENTO devi andare li e OFFRIRE DEGLI ASSETS, che ho sopra descritto, ASSETS che peraltro sono molto importanti durante l'ADDESTRAMENTO.

 

Se cosi NON FOSSE ci troveremmo di fronte alla solita pasticciata "cooptazione" familiar-amico-centrica-regional-politica".

 

Vale a dire "ti hanno preso perche sei SIMPATICO e AMICO DELL'AMMIRAGLIO....".

 

Ora nel caso di un ragazzo che si arruola con l'unica (o quasi) MOTIVAZIONE di entrare nel GOI, non si puo dire "vai tanto ce la fai".

 

Come chi si butta in un impresa senza avere ne arte ne parte!

 

Un DAMERINO con i MUSCOLI FLACCIDI che NON SA NUOTARE non ha MAI IMBRACCIATO un fucile, MAI PRATICATO SPORT ne vita all'ARIA APERTA, ne BREVETTI DI NESSUN TIPO, in una realta come quella NON ENTRA.

 

Almeno che appunto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiarire (in maniera seria) di cosa stiamo parlando, il 63° corso 'Deimos', ovvero il corso concluso quest'anno, ha visto 8 brevettati (come lo scorso anno) che sono entrati nei ranghi GOI: 2 Ufficiali e 6 sottufficiali e comuni. Avevano iniziato il corso, suddiviso fra Abilitazione incursori per ufficiali e corso ordinario incursori in 22 (3 ufficiali e 19 fra sottufficiali, marescialli e truppa) quindi la percentuale di brevettati è stata del 36% (l'anno scorso il 44%). Considerate che ancora MANCA il Corso Integrativo per conseguire il brevetto di paracadutista.

 

L'addestramento compiuto (qualche dettaglio sul sito MM di cui ho postato il link) è durato 47 settimane ed è stato condotto da 9 istruttori.

 

Il GOI ovviamente ha basi esclusivamente volontarie, per cui è teoricamente possibile che un anno non ci sia NESSUNO che si presenti: ogni riferimento quindi alla percentuale di uomini in Marina è quindi aleatoria e inutile. Le percentuali di passaggio del corso (attenzione: alcuni sono gia scartati preventivamente, a seguiti di visita medica ecc). sono quindi bassissime, seppure in linea con quelle delle FFSS occidentali.

 

Il GOI attualmente ha poco più di 100 uomini in servizio (una quarantina dislocati in Afghanistan nell'ambito della TF45 ISAF) mentre più corposo è il numero dei membri del GOS, che serve anche come 'polmone' di riserva per il GOI, visto che c'e' un certo interscambio di personale fra i due reparti (esempio: se un membro del GOI ha problemi temporanei di salute, otiti ecc, tali da non potergli fare compiere le missioni GOI, viene spesso aggregato al GOS come istruttore o come palombaro a scafandro fisso).

 

Per il resto, vale come detto la MOTIVAZIONE, tutto il resto è fuffa. Poi ovvio che non è roba per tutti.

Modificato da madmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto, vale come detto la MOTIVAZIONE, tutto il resto è fuffa. Poi ovvio che non è roba per tutti.

 

 

Quindi basta la "motivazione".....un mingherlino spompato con il fiato corto, che non ha mai visto un fucile, mai praticato sport, non sa nuotare.....basta che sia "motivato" e accede al reparto insieme a meno di 50 elementi l'anno (tra Goi e Gos) su un totale di oltre 30mila marinai.

 

Una passeggiata, No problem !

Link al commento
Condividi su altri siti

Come d'uso, c'e' sempre quello che non capisce, come a scuola. Ma bisogna portarselo dietro, mica lo si può bocciare: al massimo gli si da l'insegnante di sostegno.

 

Partiamo dalla fine:

 

Poi ovvio che non è roba per tutti.

 

e detto questo, direi che si è gia detto tutto. Ma lo spiego meglio: è assolutamente possibile, e succede ad ogni corso, che dei palestrati armigeri mollino dopo un mese, mentre normodotati arrivino fino in fondo e trascorrano anni in reparto: questo succede al GOI, al COL MOSCHIN, nei SEAL e ovunque.

 

 

Perchè la differenza la fa la voglia di arrivare in fondo a quasi un anno di addestramento DURO, non il fatto di avere o no il fisico.

 

Ovvio che uno di 50 kg e 1,60 avrà delle difficoltà serie, così come una donna. Ma se passate da LaMaddalena, Località Sualeddu, ci abita ancora un CAPO, che ho avuto il privilegio di avere a fianco in svariate occasioni, che non supera il metro e sessantacinque, pesava in servizio una settantina di kg, e gli ho visto stendere più volte armadi da quintale (spesso USA, anche a Maddalena) poi caricarseli in spalla e metterli seduti su una sedia per farli riprendere.

 

Ecco, era di Bergamo, suo padre agricoltore, lui aveva semplicemente letto di Teseo Tesei e aveva detto 'perchè no'?

 

Come detto, lasciamo stare le cose dette da chi non le sa, c'e' un ottimo sito MM per informarsi, qualche forum di militari, dove si dicono anche cose veritiere, per il resto col fisico e senza motivazione si finisce a fare il buttafuori, non l'incursore.

 

SE si ha la tubercolosi, si fa l'impiegato. Evidente.

 

Spero che anche gli ultimi della classe abbiano capito. Se no, pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il resto col fisico e senza motivazione si finisce a fare il buttafuori, non l'incursore.

 

 

 

 

Che ci "voglia la motivazione" e' un ELEMENTO TALMENTE SCONTATO che diventa persino BANALE citarlo, come dire che per farsi 300 km di autostrada bisogna mettere la benzina nel serbatoio o che il SOLE SORGE AD ORIENTE.

 

In quasi TUTTO ci vuole la motivazione pure per conquistare una bella DONNA.

 

 

Peraltro si sta facendo confusione tra ADDESTRAMENTO e AMMISSIONE al corso. Prima di iniziare l'addestramento vero e proprio, si deve presentare una DOMANDA che viene ESAMINATA e il CANDIDATO viene "intervistato" PRESUMO.

 

Se cosi NON FOSSE al corso vero e proprio ACCEDEREBBERO DIRETTAMENTE qualche MIGLIAIO DI UOMINI e forse piu ogni anno e non risulta che cosi funzioni.

 

Quindi in fase di AMMISSIONE il candidato viene "squadrato" e esaminato nel suo curriculum e negli ASSETS che puo offrire.

 

Uno che non sa nuotare, che ha un fisico molliccio, e non ha nessun background per quel tipo di VITA, non LO AMMETTONO AL CORSO. E cosi che dovrebbe FUNZIONARE a rigor di LOGICA visti i NUMERI veramenti esigui.

 

E' una questione di PERCENTUALI STATISTICHE. Se vado li con un patentino da sommozzatore, un fisico da palestrato, uno stato di servizio immacolato......avro molte piu chance di ENTRARE NELLA FASE DELL'ADDESTRAMENTO rispetto ad un DAMERINO.

 

Non significa che diventero INCURSORE, perche anche un banale infortunio mi puo "azzoppare".

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda semplice, la risposta dovrebbe essere si o no: quest' ultimo post, è scritto in base a esperienze dirette, richieste di ammissioni a reparti di FFSS, partecipazioni a selezioni per le medesime, o si tratta di personali considerazioni derivanti, magari, ad esperienze nella vita totalmente diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e detto questo, direi che si è gia detto tutto. Ma lo spiego meglio: è assolutamente possibile, e succede ad ogni corso, che dei palestrati armigeri mollino dopo un mese, mentre normodotati arrivino fino in fondo e trascorrano anni in reparto: questo succede al GOI, al COL MOSCHIN, nei SEAL e ovunque.

Perchè la differenza la fa la voglia di arrivare in fondo a quasi un anno di addestramento DURO, non il fatto di avere o no il fisico.

 

 

 

Questo e' invece il frutto di una partecipazione diretta?

 

 

Non ho parlato di "fisico" ma di un insieme di backgrounds che ti precludono in termini percentuali persino l'ammissione al reparto, visto i numeri veramente piccoli.

 

Dopo di che come ho gia scritto il tutto resta avvolto da un "alone di mistero" visto che non si conosce nel dettaglio se esistono particolari "turning points" in fase addestrativa (il SAS ha Brecon Beacons, i Seals il BUD/S), perche in termini di informazioni sono realmente molto avari

 

Uno alto un 1.60 puo avere la forza di un toro, o nuotare come un pesce, o avere la resistenza di un taglialegna, o una mente molto reattiva nell'improvvisare........

 

Qualche cosa deve saper OFFRIRE, perche altrimenti appunto vale la seconda ipotesi.....si viene SEMPLICEMENTE COOPTATI in base ad appartenenza !

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, perchè io il corso GOS l'ho fatto e superato. Non il GOI, per il quale non avevo interesse e motivazione, e perchè venni assegnato ad altro.

 

La Domanda, comunque, pare fosse complessa, visto che si è risposto in altro modo. As usual.

 

Lo prenderò come un NO, come del resto sapevo. Trattavasi di domanda retorica nel senso più completo del termine.

 

Ovvero, sta scrivendo di cose di cui non sa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vabbe, James Bond!

 

Hai fatto "il corso" e sei cosi avaro di particolari, a De Pasquale, hai persino postato un link della marina!!!

Uno che ha fatto il corso "GOS" non avrebbe dato quelle risposte!

 

Qualche giorno fa dichiaravi

 

 

Orario di lavoro? Io non sono mai stato nel GOI, ma ho collaborato con loro in Libano e Somalia: 24\7, ecco l'orario. E si è contenti di farlo, altrimenti si fa domanda al Ministero. Uno qualsiasi, non è indispensabile quello della Difesa.

 

 

 

 

"Collaboravi"??!!! Uno che stava nel Gos "collaborava" !?

Modificato da holmes7
Link al commento
Condividi su altri siti

Passi la questione degli occhi, con il nuoto come sei messo?


Mi sono state poste delle domande, e tengo a rispondere.


Con la forma fisica? Sono alto 1.70m peso 70kg e ho un corpo ben definito ( sono 2 anni che mi alleno a correre 10 km in 50 minuti )


Quanto tempo hai passato a contatto con la natura (escursioni nei boschi, montagna, campeggio, caccia....)? Onestamente poco, vivendo in città


Hai mai imbracciato un fucile? No, i miei 18 anni mi limitano


Hai mai praticato sport tipo pugilato, Judo? Pratico MMA da 7 anni con diversi incontri alle spalle, nuoto l ho fatto per 5 anni.


Hai brevetti particolari (paracadutismo, sommozzatore, esperto di esplosivi, paramedico, patente nautica...) rispondo nello stesso modo, ho solo 18 anni


Conosci la lingua/cultura di paesi "esotici" ? conosco l inglese che perfezionerò insieme ad altre lingue che studierò una volta entrato in Marina


Hai parenti che sono stati in Marina? Marina no, Esercito si.



Il punto è, al di là del problema della vista che si può intervenire chirurgicamente, quali altre difficoltà posso incontrare? Partendo dal presupposto che sono motivato al 100% ( ripeto, il fatto del salario era un interesse personale, per sapere quanto si prende, tutto qua,), tenendo conto che ho il fisico allenato, cosa posso fare in più, per avvantaggiarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, hai delle basi su cui lavorare.

 

Ma al dila del GOI a te piacerebbe vivere in marina? Ti piacerebbe fare servizio a bordo di navi?

La vita del marinaio? Perche questo e' il primo ruolo che andrai a ricoprire.

Non posso dirtelo con certezza perchè non ho mai provato, però in compenso posso dirti che voglio provare, sono disposto a lasciare tutto e tutti per fare carriera, di questo ne sono sicuro, è capace che all età di 37 anni ( ovvero dopo 17 anni di Marina ) mi stanco e voglio fare su famiglia, è un ipotesi, tutto può succedere, ma voglio provare.. Mi piace indossare la divisa, mi piace vivere su dei valori che oggi giorno non esistono più, e mi piace servire il mio paese. Io punto al GOI perchè è il livello più alto nella Marina, ma come sappiamo, tutti puntano in alto ce chi ci arriva e chi no. Spero di arrivarci

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vabbe, James Bond!

 

Hai fatto "il corso" e sei cosi avaro di particolari, a De Pasquale, hai persino postato un link della marina!!!

Uno che ha fatto il corso "GOS" non avrebbe dato quelle risposte!

 

Qualche giorno fa dichiaravi

 

 

 

 

 

"Collaboravi"??!!! Uno che stava nel Gos "collaborava" !?

 

Noto, sempre con grande piacere, che continui a scrivere di cose di cui non sai, assolutamente, nulla. e SI VEDE.

 

Le solite modalità, peraltro.

 

Notare che 'nel link della Marina' (a uno che si vuole arruolare che si manda? Un telefono, la modulistica? mah) c'e' appunto anche il programma di allenamento 'preparatorio' consigliato, dal punto di vista fisico, per intraprendere il corso. Come si vede, se qualcuno lo avesse letto, niente di eclatante. Impegnativo, ma non roba da superman, perchè, come detto, quello che conta non è fare 150 push-ups, ma tutto il resto.

 

Non a caso i maggiori 'non ammessi' non vengono dalla visita medica, ma dal colloquio con lo psicologo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In qualunque corpo speciale le prove di ingresso sono all'altezza di persone con una normale preparazione e attivita' fisica nemmeno a livello agonistico. Non serve essere superman

Conosco ex seal, ex sanmarco, e anche, credo, un ex qualcosa d'altro che incrociai in vacanza e tutti mi han detto che la grossa selezione la fa la visita psicologica e lo stress piscologico aggiunto ad una OVVIA fatica fisica suprema, durante gli addestramenti.

E' li che molli...

 

Tra 'altro tutti i copri speciali rendono pubbliche sui loro siti i requisiti richiesti, il tipo di prova e le loro caratteristiche.

Nulla di pazzesco, ma ovviamente si deve essere un minimo "operativi".

 

Ovvio che uno che non corre, non fa nulla non si muove non credo proprio abbia le motivazioni per entrare in un corpo del genere.

Chi lo fa sicuramente e' una persona gia' di suo dinamica e che sicuramente si dedica a qualche attivita' fisica/sportiva (Non a caso Giovanni corre e pratica MMA)

 

A 18 anni molti miei coetanei sarebbero stati in grado di passare le prove dei navy seals (forse chi non nuotava avrebbe avuto problemi sulla prova del nuoto, ma sei vuoi entrar ein un corpo speciale DELLA MARINA credo sia normale che il nuoto sia qualcosa che non ti spaventa e che probabilmente stai gia' praticando. senza contare che conoscendo in anticipo la tipologia della prova una persona puo'; prepararsi ad hoc con delle sessioni di nuoto cronometrate o esercitarsi su altri aspetti sui quali magari non e' al top..)..

Tutti i miei coetanei praticavano attivita' fisica con costanza, ma non parlo di superman assolutamente...

 

Purtroppo a 18 anni e' un po presto per operarsi agli occhi......o melgio, il rischio e' che dopo un certo periodo si perdano delle diottrie comunque.

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Noto, sempre con grande piacere, che continui a scrivere di cose di cui non sai, assolutamente, nulla. e SI VEDE.

 

Le solite modalità, peraltro.

 

Notare che 'nel link della Marina' (a uno che si vuole arruolare che si manda? Un telefono, la modulistica? mah) c'e' appunto anche il programma di allenamento 'preparatorio' consigliato, dal punto di vista fisico, per intraprendere il corso. Come si vede, se qualcuno lo avesse letto, niente di eclatante. Impegnativo, ma non roba da superman, perchè, come detto, quello che conta non è fare 150 push-ups, ma tutto il resto.

 

Non a caso i maggiori 'non ammessi' non vengono dalla visita medica, ma dal colloquio con lo psicologo.

 

 

 

Visto che "sei stato nel GOS" poi ci spiegherai per filo e per segno con tanto di dettagli come si svolge la cosa.

 

Per intanto come NON rilevare le solite contraddizioni in termini facilmente intuibili da tale "passaggio"

 

il 63° corso 'Deimos', ovvero il corso concluso quest'anno, ha visto 8 brevettati (come lo scorso anno) che sono entrati nei ranghi GOI: 2 Ufficiali e 6 sottufficiali e comuni. Avevano iniziato il corso, suddiviso fra Abilitazione incursori per ufficiali e corso ordinario incursori in 22 (3 ufficiali e 19 fra sottufficiali, marescialli e truppa) quindi la percentuale di brevettati è stata del 36% (l'anno scorso il 44%). Considerate che ancora MANCA il Corso Integrativo per conseguire il brevetto di paracadutista.

 

 

Ora, se ho capito bene e le cifre sono esatte, all' ADDESTRAMENTO vero e proprio sono stati ammessi 22 persone.

 

E qui parte un ragionamento per coloro che seguono la logica.

 

Ma possibile che appena 22 persone abbiano fatto domanda per entrare nel GOI ?

Certo che no, logicamente !!

 

Le domande SONO STATE MOLTE DI PIU, sicuramente CENTINAIA, addirittura forse vicino a MILLE.

 

E perche sono stati AMMESSI solo 22 individui ?

 

Supponiamo che in 500 (cifra abbastanza realistica) abbiano fatto domanda.

 

500/22 = fa un rapporto di quasi 1:23.

Significa che PERCENTUALMENTE meno del 5% viene considerato !

 

Ne consegue che la PERCENTUALE di successo per la fase di AMMISSIONE sia di molto piu bassa rispetto alla fase di ADDESTRAMENTO. Possiamo quasi dire che la SELEZIONE si fa li !

 

la percentuale di brevettati è stata del 36% (l'anno scorso il 44%)

 

 

Ci spiegherai poi QUALI CRITERI vengono adottati per dare "soddisfazione" a 22 fortunati ?

Forse perche avranno un bel sorriso a 32 denti, o la faccia da attore, una simpatia sconfinata?

 

O forse perche gran parte di essi al dila della "motivazione" che NON SI PESA ne SI TOCCA e' in grado di fornire

prova tangibili di avere ASSETS e BACKGROUNDS idonei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono chiari diversi punti, allora partiamo dall inizio.
VFP1 ( durata di 1 anno) si può far domanda anche al 9* mese per diventare VFP4 e fin qua ci siamo. Domanda 1: come si svolge il "salire di grado" dopo il 9* mese per entrare nel VFP4? Cosa bisogna fare? Test altre prove fisiche, studi... ????

Una volta VFP4 ( durata di 4 anni ), anche qua dopo il 9* o 12* mese si può far domanda per il GOI?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...