Vai al contenuto

Entrare in Marina Militare/Guardia Costiera - discussione ufficiale


IceSergei

Messaggi raccomandati

Io te lo dico perchè il mio ragazzo è in Accademia Navale.. Lui ha fatto Teuliè e poi ha fatto il concorso per la Marina.. è vero che ci sono dei posti riservati agli allievi delle scuole militari, però questo non significa che sia più semplice risultare idonei rispetto agli altri. Ci sono le stesse prove da superare e un punteggio da raggiungere per entrare entro il numero giusto in graduatoria, che è la cosa più importante (e forse difficile), considerando che rispetto alle richieste, i posti disponibili sono molto pochi. Cmq Accademia e scuola militare sono due cose diverse... ora avrai già fatto la tua scelta, ti faccio gli auguri per i prossimi tre anni! E non ti preoccupare, quando arriverai al terzo anno e sarà il momento, prova il concorso per l'Aeronautica... Non so cos'hai scelto, ma sia che tu sia entrato alla Douhet sia che tu abbia scelto il Morosini, puoi tentare il concorso per l'Aeronautica e puoi riuscire a passarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Guarda... ti devo retificare.

I requisiti fisici per i vari gruppi in marina sono alla pari se non più duri di quelli dell'aeronautica. Motivo? per diventare pilota di ruolo strike(harrier) in marina devi essere il top dei top poichè devono prendere solo i migliori dei migliori in una squadriglia che comunque conta si e no 20 veivoli.

Oppure pensiamo al GOI, requisiti fisici impeccabili.

Comunque detto questo, se vuoi diventare un pilota e vuoi la strada più facile e giusta scegli l'aeronautica ;)

La marina ha dei gruppi di volo di elite ma il loro numero ridotto ne riduce ancor di più le possibilità di avere un'assegnazione strike.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Salve, mio fratello sarebbe già dovuto entrare in marina due mesi fa ma a causa di una fistola ha dovuto rimandare la visita medica. la mia domanda è questa:

Una volta guarita completamente la fistola gli sarà possibile superare la visita medica? i segni rimarranno ma sarà guarita e mio fratello non avrà più problemi.

questa è una fistola http://it.wikipedia.org/wiki/Fistola

 

vi prego di rispondermi è inutile dire che entrare in marina è l'occasione di una vita e mio fratello non vuole perderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il doppio post.

la fistola non c'è più,volevo dire se gli creeranno problemi se si presenterà con la ferita non completamente rimarginata,molti dicono no perchè la fistola come infezione non c'è più, altri non sanno rispondere. vi ringrazio a nome di mio fratello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao senti non so se te lo hanno gia detto... ma.... se non hai distinto o ottimo alle medie la tua domanda viene scartata a priori anche se hai tutti i brevetti possibili ed immaginabili....delle volte neanche i distinto sono presi in considerazione... dipende dal numero degli ottimi arrivati.. e solo una triste verita la mia... nel caso hai sufficente o buono: io ti consiglierei di non perdere tempo a fare la domanda in marina..( NEANCHE TI CHIAMANO PER LE VISITE MEDICHE)..... ma di fare domanda in esercito allo scadere del primo anno chiedi il passaggio in marina e da li se ti piace il Battaglione S.Marco hai una strada preferenziale per accedervi.... se hai domande o dubbi chiedi pure..

 

 

zak fair : se la ferita e completamente guarita e dico COMPLETAMENTE... le fistole hanno una guarigione purtroppo fastidiosamente lunga e delle volte si riaprono per uno sforzo prolungato... ma se e guarita le visite le passa tranquillamente......di solite fanno delle paranoie a chi si e operato ma non dovrebbe essere questo il caso... tranquillo

Modificato da taras
Link al commento
Condividi su altri siti

zak fair : se la ferita e completamente guarita e dico COMPLETAMENTE... le fistole hanno una guarigione purtroppo fastidiosamente lunga e delle volte si riaprono per uno sforzo prolungato... ma se e guarita le visite le passa tranquillamente......di solite fanno delle paranoie a chi si e operato ma non dovrebbe essere questo il caso... tranquillo

 

finalmente una risposta, ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti. sono un ragazzo di 18 anni, all'ultimo anno di liceo (scientifico) e vorrei entrare in marina. il fatto è che non so cosa fare per entrarvi ne se questo è il sito giusto. se poteste aiutarmi in qualche modo ve ne sarei grato

 

 

 

Ci sono 3 strade, VSP, sottufficiale e ufficiale.

 

Per diventare VSP, ovvero "truppa" devi prima fare il VFP1, ovvero volontario ferma prefissata annuale, le prime 10 settimane si passano al RAV, raggruppamento addestramento volontari; si termina poi l' anno e si viene congedati.

A questo punto bisogna fare una selezione e tramite una graduatoria ottenuta dopo i quiz di cultura generale e di merito si fa il VFP4, al termine se graduati si entra in VAP, volontario servizi permanente.

Da VSP facendo un concorso si può entrare nel ruolo sottufficiali sergenti, dopo 10 mesi di scuola sottufficali.

Per diventare sottufficiale maresciallo si deve essere o VSP o civile, cambiano i requisiti naturalmente :asd: e si fanno 24 mesi alla scuola sottufficiali, a termine si diventa capo di terza classe e dopo un altro anno di tirocinio si viene nominati capo di seconda classe.

Per diventare ufficiale occorre fare l' Accademia Navale, sono 3 anni, al termine guardiamarina + la specializzazione che varia dal ruolo che si ha scelto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti, a breve prenderò il diploma di 5 anni. Ho intenzione di intraprendere il percorso da marinaio nella Marina Militare. Ma ho diverse domande da porvi. Il passaggio per quanto ho capito riassumendo è questo: VFP1 --> VFP4 --> GOI

Per farvi capire che il mio intento è di entrare a far parte del GOI. So benissimo che è molto difficile entrarvi ma come disse un grande saggio, "Se vuoi,puoi! "

Spero di non sembrarvi banale e scontato ma vorrei sapere quanto percepiscono questi incursori. E' un pallino fisso in testa. So che il VFP1 prende sui 900 euro, dopo 9 mesi si può far domanda per il VFP4 che ha come stipendio base 1200 euro, con un massimo di?

Da VFP4 si può far domanda per l ambito GOI. Che stipendio percepisce un membro del GOI?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, è quantomeno curioso che un giovane che sogna di diventare un incursore, si interessi allo stipendio che questo lavoro da. insomma, parliamoci chiaro, fare l'incursore di marina non è un lavoro ma una "vocazione", non c'è spazio per altro, non si ha una vita "normale" dove poter investire il proprio stipendio che, in ogni caso, non è molto alto (ci sono molte variabili da calcolare, come il grado, le indennità di missione, etc... sul forum ci sono alcune discussioni che ne parlano) e non si discosta molto dai valori da te indicati... dovrebbe arrivare sui 1600-2000euro al mese netti.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che partendo da questi presupposti puoi tranquillamente virare su altri lavori.

 

Per chi sceglie un certo tipo di carriera, il riconoscimento economico è l'ultimo dei problemi che si mette.

 

Non a caso ogni anno gli scartati al corso sono oltre il 60%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate, vi posso garantire che ho tutte le intenzioni di far carriera nella Marina, e di far parte del corpo d'elite del ComSubIn. Ma vi ho anche detto che non volevo sembrare banale e scontato, ma non avete preso in considerazione questa cosa. Il punto riguardante lo stipendio, era un punto interrogativo che volevo togliermi, volevo sapere, quanto porta a casa un incursore e se puoi permettersi un certo tenore di vita con un determinato stipendio. Volevo chiarire di più questo punto, avete qualcosa di scritto dove io possa leggere seriamente il vero stipendio di un incursore?

Se qualcuno di voi mi poneva la domanda PERCHE' VUOI FARE L INCURSORE? Io gli avrei rispondo tranquillamente, senza fare troppi giri di parole. Voglio arruolarmi perchè mi piace lo stile di vita del militare, di chi difende con la vita i propri ideali e la propria bandiera a costo della vita. Perchè gli insegnamenti che ti danno la Marina o L Esercito etc.. non li avrai mai facendo il dipendente statale come hai detto tu, per me è una formazione che voglio avere, un insegnamento. Ripeto, lo stile di vita, le virtù quali onore libertà,giustizia,famiglia,rispetto, difendere i valori che contano, a parer mio sono cose sacre; vivere secondo un codice un etica, sono cose per me fondamentali, e penso che questo sia il mio tipo di impiego. Piu che criticare e giudicare senza sapere, penso che voi tutti dobbiate soffermarvi e dire.. un 18 enne che vuole difendere la bandiera, non è da ammirare? Vivete nel mio stesso mondo, e vi posso garantire che ci sono miei coetanei che pensano solo a fumare, a bere, a divertirsi, e a vivere sulle spalle dei genitori con stipendi alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sI, tutto molto bello, ma il 'tenore di vita' con la VITA dell'incursore non c'entra nulla.

 

Il resto è una cosa che aspetterò di sentirti dire quando avrai PROVATO la vita militare, possibilmente non da VFP1, ma magari con qualche missione operativa sul groppone.

 

Da fuori, patria onore ecc sono tutte cose bellissime ma le leggi anche nei deliri di Casa Pound.

 

Inizia con la vita militare, capisci esattamente di che si parla, poi vedi se ti interessa 'il tenore di vita' o altro.

 

Questa è una cosa che puoi scoprire solo facendola: se parti interessandoti della possibilità di girare in Punto o BMW parti col piede sbagliato.

 

Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo motivo che ho tutte le intenzioni di intraprendere la carriera militare, ti farò sapere ne puoi stare certo. Il fatto del girare in Punto o Bmw non mi interessa a dir la verità, il mio era un punto interrogativo sul salario dell incursore.

Un altra domanda, Entro da VFP4 dopo quanto posso far domanda per il GOi? devo aspettare per forza la fine dei 4 anni o vi è la possibilità di far richiesta gia nei primi 9 mesi da VFP4 ad esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non ti azzardare ad usare certi termini con me. Io la divisa l'ho portata 20 anni, e di pagliacci come te che l'avevano addosso solo per avere il posto fisso ne ho piene le tasche. Non li sopportavo allora, figurati adesso.

 

Ti sei riempito la bocca di onore e di cazzate varie (per te) poi in concreto hai chiesto: soldi, orario di lavoro, e amenità di questo tipo.

 

Non ti sei nemmeno premurato di andare sul sito della Marina per vedere come entrare nel GOI, e c'e' un sito che dice TUTTO.

 

Orario di lavoro? Io non sono mai stato nel GOI, ma ho collaborato con loro in Libano e Somalia: 24\7, ecco l'orario. E si è contenti di farlo, altrimenti si fa domanda al Ministero. Uno qualsiasi, non è indispensabile quello della Difesa.

 

Fai una cosa: trova un posto da dipendente comunale, magari usciere: servi comunque lo Stato, e alle 15 sei a casa.

 

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...