Jump to content
Sign in to follow this  
nicola2000

missili balistici

Recommended Posts

Ciao a tutti,so che questi missili sono dotati di un grande raggio d'azione e che possono trasportare una o più testate,anche nucleari,ma non so altro. Mi potete dare delle informazioni?

grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

L’argomento è vasto e richiederebbe molte pagine di spiegazioni. I missili balistici sono di molti tipi. Così è difficile parlarne se non in termini molto generici. Dai più piccoli, tattici a corto raggio, a stadio singolo, con una sola testata convenzionale, chimica o nucleare. A quelli medi o “di teatro” generalmente bistadio a testata singola o multipla nucleare. Fino a quelli intercontinentali, multistadio con autonomia di oltre 10000 km e con un numero di testate che può superare le 10. Possono essere lanciati da autocarri, treni, aerei, sottomarini o da postazioni fisse (silo).

 

Essendo “balistici”, almeno nella concezione, si comportano come un sasso lanciato lontano. Più veloce è il sasso è più lontano arriva. Così è facile che un missile balistico intercontinentale possa facilmente superare i 20000 km/h, almeno finchè non rientra nella bassa atmosfera. Un missile balistico a corto raggio invece potrebbe raggiungere per esempio i 5000 km/h e volare per meno di 1000 km.

 

Il peso e le dimensioni variano di conseguenza. La navigazione è di solito inerziale ma diversi missili dispongono di sistemi di guida terminale. Le testate vengono rilasciate in successione, anche contro bersagli separati di oltre 100 km. Sui missili più sofisticati sono presenti svariate “esche” che appaiono sugli schermi radar come bersagli reali, confondendo i radar della difesa.

 

Il loro punto debole è la traiettoria prevedibile. Il loro maggiore vantaggio l’altissima velocità che permette solo pochi minuti di preavviso. Giusto per dare una idea:

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=S-V6MZlyCqE

 

Se vuoi fare una ricerca puoi provare con :

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Missile_balistico

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...