Vai al contenuto

missili balistici


nicola2000

Messaggi raccomandati

L’argomento è vasto e richiederebbe molte pagine di spiegazioni. I missili balistici sono di molti tipi. Così è difficile parlarne se non in termini molto generici. Dai più piccoli, tattici a corto raggio, a stadio singolo, con una sola testata convenzionale, chimica o nucleare. A quelli medi o “di teatro” generalmente bistadio a testata singola o multipla nucleare. Fino a quelli intercontinentali, multistadio con autonomia di oltre 10000 km e con un numero di testate che può superare le 10. Possono essere lanciati da autocarri, treni, aerei, sottomarini o da postazioni fisse (silo).

 

Essendo “balistici”, almeno nella concezione, si comportano come un sasso lanciato lontano. Più veloce è il sasso è più lontano arriva. Così è facile che un missile balistico intercontinentale possa facilmente superare i 20000 km/h, almeno finchè non rientra nella bassa atmosfera. Un missile balistico a corto raggio invece potrebbe raggiungere per esempio i 5000 km/h e volare per meno di 1000 km.

 

Il peso e le dimensioni variano di conseguenza. La navigazione è di solito inerziale ma diversi missili dispongono di sistemi di guida terminale. Le testate vengono rilasciate in successione, anche contro bersagli separati di oltre 100 km. Sui missili più sofisticati sono presenti svariate “esche” che appaiono sugli schermi radar come bersagli reali, confondendo i radar della difesa.

 

Il loro punto debole è la traiettoria prevedibile. Il loro maggiore vantaggio l’altissima velocità che permette solo pochi minuti di preavviso. Giusto per dare una idea:

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=S-V6MZlyCqE

 

Se vuoi fare una ricerca puoi provare con :

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Missile_balistico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...