Vai al contenuto

Indicatore e Correttore di Latitudine


Manuele

Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti,

Dopo aver finito il C.R.D.A.Cant.Z.1007bis "Alcione", sto' ora lavorando sul modello del Cant.Z.506B "Airone", sempre per il Microsoft Flight Simulator 2004 & FSX.

Ho un problema con gli strumenti presenti sul cruscotto del pilota : sul manuale di uso e manutenzione del velivolo, nella lista degli strumenti presenti, sono indicati un "Indicatore" ed un "Correttore di Latitudine". Scusate per la mia ignoranza, qualcuno puo' dirmi di che strumenti si tratta ? E, magari, aiutarmi a trovarne un'immagine.......

Un grosso Grazie anticipato.

 

:scratch::scratch::scratch::scratch::wip41::wip41::wip41:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea.

 

Facendo una rapida ricerca, si trovano informazioni su un tipo di correzione ricavato dall'accelerazione gravitazionale di un dato punto sulla crosta terrestre, per estrapolare la distanza dall'equatore.

 

In questa tabella, c'è una definizione più precisa alla seconda riga.

 

Dello strumento non saprei, però sempre googlelando, trovi al punto 65 di questo simulatore di volo, una manopola che aggiunge una correzione alla bussola in base alla latitudine.

image005.gif

 

Spero ti torni utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

...se guardi bene l'indicatore ed il correttore di latitudine sono presenti nell'elenco strumenti e nel layout del cruscotto.....mancano invece nelle foto del medesimo....questo succede sia per il 506 che per il 1007....mancano anche nel catalogo nomenclatore dove sono tutti i pezzi dell'aereo.........probabilmente erano previsti inizialmente ma non sono mai stati installati...ed il manuale non è stato aggiornato lasciando questa contraddizione

Link al commento
Condividi su altri siti

...se guardi bene l'indicatore ed il correttore di latitudine sono presenti nell'elenco strumenti e nel layout del cruscotto.....mancano invece nelle foto del medesimo....questo succede sia per il 506 che per il 1007....mancano anche nel catalogo nomenclatore dove sono tutti i pezzi dell'aereo.........probabilmente erano previsti inizialmente ma non sono mai stati installati...ed il manuale non è stato aggiornato lasciando questa contraddizione

Ciao Franzisket,

Grazie del suggerimento, a dire la verita' non ci avevo pensato........Lo stesso discorso dovrebbe valere per il "Radiogoniometro" posizionato al centro del cruscotto, non e' richiamato nei manuali e, sopratutto, non e' presente in nessuna fotografia, negli schemi e' presente solo l'indicatore radiogoniometrico di rotta RG37.

Ho notato molte imperfezioni nei manuali in mio possesso, quindi non c'e' da stupirsi !!!

 

:okok::okok::okok::okok:

Modificato da Manuele
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...